Se però sei un "comune mortale" con uno stipendio "comune mortale" fidati che una legnata da qualche migliao di euro la senti e secondo le teste di ca**o che fanno ste leggi dovresti pure a considerarla una cosa "educativa".
Educativo poi, sarebbe non vendere le patenti ma far fare gli esami direttamente in MCTC, con scrutatori ed ingegneri a rotazione. E allora si che sarebbero ca**i: o studiano TUTTO (anche il motore come una volta) ed imparano a guidare, oppure vanno a piedi!
Anche perché qualsiasi fenomeno di vigile urbano ci sta poco a scrivere che ad esempio la tua velocit? in centro abitato non ? adeguata e sono 5 punti in meno anche senza aver fatto alcun danno.
Citazione da: "carlito"Anche perché qualsiasi fenomeno di vigile urbano ci sta poco a scrivere che ad esempio la tua velocit? in centro abitato non ? adeguata e sono 5 punti in meno anche senza aver fatto alcun danno. Scusa ma senza rilevatore di velocit? non mi risulta ti possano togliere punti ma solo la solita multa dei 38 euro o quel che ?. O sono cambiate le cose da un anno e mezzo fa quando ? successo a me?
invece qualcuno sa per caso dopo quanto tempo si finisce di essere neo-patentati ?perché quando avevo fatto la patente io erano dopo 2 anni, però poi mi era giunta voce che volevano spostarlo a 3 anni, ne sapete qualcosa ?
Citazione da: "gare89"invece qualcuno sa per caso dopo quanto tempo si finisce di essere neo-patentati ?perché quando avevo fatto la patente io erano dopo 2 anni, però poi mi era giunta voce che volevano spostarlo a 3 anni, ne sapete qualcosa ?E' sempre stato dopo 3 anni, anche se dopo 2 prendi i primi 2 punti aggiuntivi.
Citazione da: "ShadowTS"Citazione da: "gare89"invece qualcuno sa per caso dopo quanto tempo si finisce di essere neo-patentati ?perché quando avevo fatto la patente io erano dopo 2 anni, però poi mi era giunta voce che volevano spostarlo a 3 anni, ne sapete qualcosa ?E' sempre stato dopo 3 anni, anche se dopo 2 prendi i primi 2 punti aggiuntivi.Sempre NO, perché nel 2007 quando ho fatto io la patente, si finiva di esser neopatentato dopo 2 anni !!Adesso magari l'hanno portata a 3 anni, però quello che non s? ? se ? retroattiva o meno.
Il titolare di patente categoria B da meno di 3 anni viene definito come neopatentato. Ai sensi dell'art. 117 CDS può condurre tutti i veicoli indicati dal giorno del conseguimento della patente, ma ha l'obbligo di rispettare i limiti di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Superare i limiti (con una tolleranza del 5% a favore del neopatentato) comporta la sospensione della patente per un periodo che va dai 2 agli 8 mesi. L'applicazione dell'art. 117 si accompagna all'applicazione dell'art. 142 CDS.La prova d'esame ? effettuata su strada con la presenza a bordo dell'istruttore e dell'ingegnere della motorizzazione. Le principali manovre richieste sono il parcheggio in retromarcia, l'inversione in tre tempi e la regolare circolazione cittadina, con particolare attenzione al rispetto delle precedenze, agli STOP, alle strisce pedonali, ad una corretta impostazione della traiettoria nelle svolte a sinistra e a destra, all'utilizzo degli indicatori di direzione, del cambio, dei freni e degli specchietti.Ai conducenti neopatentati vengono decurtati il doppio dei punti previsti per ogni conducente non neopatentato.La posizione di neopatentato rimane valida nel periodo considerato anche se intanto il titolare consegue una patente C o superiore.
Ora, nel caso specifico io avevo torto marcio e mi ? andata di lusso che non avevano l'autovelox, stante il fatto che sul misto e senza accorgemene mi sono fumato una Gazzella dei caramba che si era messa corremi dietro (a proposito, non pensavo che la 159 fosse cos? ferma :lol:), e che quindi, quelli che mi han fermato erano giustamente un tantino "contrariati", non mi lamento n? della multa nei punti (anche perché me ne restano comunque altri 21).Ma vabb?... Queste son cose che capitano e basta stare più attenti.
Ehhh... sai quante volte ? capitato a me di fumare una Gazzella dei Caramba sul misto! Scusa, ma quale sarebbe questo "circuito misto"? Cos?, tanto per sapere se l'allievo può fare il ca**iatone al maestro...
Comunque la frase in grassetto evidenzia il fatto che, anche se da queste parti si dice spesso "Viva l'Austria! Viva Cecco Beppe!", rimaniamo comunque, mestamente, degli itagliani... :cry:
Hai presente il pezzo di strada che proseguendo dal vallone arriva a Duino? Ecco proprio quella.
Citazione da: "carlito"Hai presente il pezzo di strada che proseguendo dal vallone arriva a Duino? Ecco proprio quella. Quello che dall'incrocio per scendere al casello del Lisert finisce a Duino sotto i lupi? Lo conosco, lo conosco... Gran bella strada, ma occhio che la domenica ? off limits: trovi i motociclisti in piega a 150...