Autore Topic: Futuro Celicaro...mi presento (adesso EFFETTIVO).  (Letto 5348 volte)

Kelvin

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2006
Risposta #45 il: Ven 23 Lug, 2010, 01:40:12
smog, ma com'e' proprio la celica,

dai raccontaci come ti sei innamorato di quest'auto.

alex

Das Beste oder nichts.

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #46 il: Ven 23 Lug, 2010, 14:58:33
@ Bluboy....no no...non dico niente fino a quando non potro' fotografarla muso a muso con la mia piccola EMME.
Diciamo che mi sono profuso molto per arrivare a prenderla (superando il badget che avevo disponibile e che avevo prefissato)...perche' mi e' piaciuta subito da come ho visto le foto. Sara' la sorellina "maggiore" della Emme....ehehehehehehe :cool:

@ Kelvin...bhe'....la celica mi e' sempre piaciuta. Ho trovato la sua linea sempremolto accattivante, unalinea elegante, proporzionata ma molto cattiva e sportiva.
Fino all'inizio di questo mese come macchina che usavo con la famiglia (moglie e figlio), oltre la mia EMME, avevo un fuoristrada iperpreparato con il quale facevamo raid, viaggi, gare, raduni e scampagnate varie e assortite (oltre ad aiutare la protezione civile e la forestale in montagna quando necessitava avere mezzi e persone che sapessero muoversi in condizioni difficili).
Le mie esigenze ultimamente sono cambiate....lavoro fuori e spesso viaggio in autostrada anche con i miei colleghi, e il mio fuoristrada non era certo un mezzo per viaggiare in autostrada....considerando che era preparato per fare off road impegnativo...e quindi non andava daccordo con l'asfalto.
Quindi abbiamo cominciato a pensare che dovevamo cambiare l'auto (dato che tre macchine non le potevo avere), e visto che lo spyder lo usiamo molto...mentre oramai e' piu' di un'anno che non facevamo piu' fuoristrada per mancanza di tempo...e unpo' forse perche' ci eravamo stancati (ogni volta era molto impegnativo...tra rotture, riparazioni e allestimenti)....abbiamo deciso di sostituire il fuoristrada....e quindi dato che nonsiamo tipi da berline o berlinette.....abbiamo deciso di prenderci un coupe'.
Quindi il nome era solo uno..CELICA. A me piace...a mia molgie ancor di piu'...4 posti li ha....ha anche il bagagliaio per mettere la spesa....cammina.....si personalizza, il motore e' una bomba (eheheheh)...e piace anche a mio figlio.
Ed ecco che non ci abbiamo pensato due volte...ed abbiamo cominciato la nostra ricerca. (considerando pure che io con i motoretti toyota ci gioco per passatempo.....nonpotevo che scegliere un'altra toyota...ahahah).

Tra le decine e decine di celica trvate....alla fine ne ho vista una che miha colpito...cosi'...l'ho vista e mi ha colpito!! Sapete...quelle cose inspiegabili...che accadono e basta.

Diciamo che poi si sono incastrate delle situazioni....che di fatto mi hanno portato a poterla prendere (cosa che all'inizio non immaginavo)...e quindi sono in fremente attesa di firmare il passaggio....per dare la meritata sorellina alla emme....che scoppietta di gioia ogni volta che l'accendo...ahahahahahahahahahahahah

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #47 il: Mar 03 Ago, 2010, 14:31:43
Ci siamo...ci siamo......
-2 giorni e la mia piccola Emme scoppiettante avra' una sorellona (drifta di contentezza ad ogni curva ultimamente  :lol: ----hihihi).

Sono felice ed emozionato...come lo e' mia moglie...non vediamo l'ora!!!

Conto alla rovescia????....yeeeessssss!!! :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #48 il: Mar 03 Ago, 2010, 14:44:57
Beeeene....direi che ci siamo! :hur:

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #49 il: Gio 05 Ago, 2010, 14:16:17
...bene....il fattaccio e' avvenuto....abbiamo firmato.

Vi presento la mia CELY :lol:  :lol: :
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12484&start=0

CRACKLING BUG..BAAMMM

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #50 il: Gio 05 Ago, 2010, 14:32:10
E sti ca**i .... Complimenti :clap::clap::clap::clap: ...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #51 il: Gio 05 Ago, 2010, 14:57:29
Citazione da: "SMOGBIKER"
...bene....il fattaccio e' avvenuto....abbiamo firmato.

Vi presento la mia CELY :lol:  :lol: :
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12484&start=0

complimenti ancora, ti ho risposto nel 3D di Kelvin.  :wink:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #52 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:02:02
Il più veloce 'ritorno' in famiglia che si sia mai visto  :)

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

JaR

• Gentleman Driver
Risposta #53 il: Gio 05 Ago, 2010, 15:13:34
Hai capito......!!!!  :cool:  :cool:

Auguri!!!  :wink:

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #54 il: Mer 11 Ago, 2010, 12:00:52
Bene...bene....in questi giorni io e mia moglie stiamo usando mooooooltissimo la Cely...per prenderci confidenza....e capire dove ha bisogno di essere aggiornata/modificata....migliorata (per i nostri gusti).

Premetto che nonostante abbia trovato questa macchina con questa motorizzazione comunque OTTIMA :cool:
........io comunque sono abituato ad una trazione posteriore con motore centrale (motore dalla parte della ragione...e trazione dal lato giusto :lol:  :lol: )......quindi SIMPATICAMENTE per me la Cely (come qualsiasi altra macchina del genere) avra' sempre il motore "dal lato del torto e la trazione dal lato sbagliato" :razz:  :razz:  :razz:  :cool:
Sono sensazioni di guida che per quanto potetente sia una macchina o settata....si capiscono solo guidandole.

Detto questo...ribadisco che la Cely e' un'auto meravigliosa (altrimenti non l'avrei comprata), ed e' veramente piacevole guidarla.

Poi quella che ho io (grazie ad Alex) e' veramente garbata!!!!

Guidandola.-...ho trovato il motore veramente TAPPATO finoi ai 6000 giri....dove comincia a dare il meglio di se' (6000-8000) sia come spinta che come voce. Ma ovviamente per me' e' unpo' limitante avere un motore cosi'.....e quindi le mie cure saranno rivolte per rendere il motore piu' fluido da unregime piu' basso...inmodo da sfruttarne la spinta gia' piu' in basso.

Di massima per adesso non voglio stravolgere il motore...ma puntare prima al telaio, assetto e freni...facendo solo un'intervento "standard" sul motore....e una volta settata telaisticamente come piace a me....passare al motore.

Quindi per adesso (in accordo con mia moglie...che mi da' gli imput) procedero' cosi':
-MOTORE-
1) aspirazione - ho montato per adesso un filtro a pannello in spugna di poliuretano (che gia' avevo in garage), ma dovro' prendere ispirazione dalle vostre esperienze, e dovro' studiare la cosa con il mio amico preparatore...per montare un'aspirazione da Hoc. Per adesso non tocco corpi farfallati maggiorati...perche' questo fara' parte di uno step successivo...quando avremo anche la centralina per ottimizzare tutto.
2) scarico - assolutamente va' rifatto tutto....dal collettore al finale....sto' studiando come e cosa prendere...o fare (visto che il mio amico preparatore dove vado a giocare con le macchine....li costruisce). Comunque e' da valutare bene.

-CAMBIO-
1) Volano - assolutamente va' cambiato....ora vedo con uno dei miei fornitori americani cosa prendere....anche se credo che andro' su un Fidanza in alluminio con pista in cromolibdeno riportato.....piu' che su un F1 racing o Extreme tutto in cromomolbdeno.....ora vediamo
2) Frizione - non dovendo per adesso fare grossissime preparazioni al motore....penso che mi fermero' ad uno stage1 o al massimo uno stage2 in carbonkevlar. Se poi dovessi gia' pensare (in fase di compere) di smostrare il motore (non si sa' mai...eheheh)...allora opeterei per una a petali ceramici....tanto il mio spacciatore americano...le ha tutte!!!

- TELAIO -
1) barre - provvedo seduta stante a barre duomi superiori e inferiori, e rinforzi vari telaio.

- GRUPPO SOSPENSIONI -
1) boccole (bracci e sospensioni) - sostituiro' tutto con boccole in poliuretano elastomero autolubrificanti.....penso della Superpro. Ma devo vedere ancora se il kit e' disponibile per la T23 (credo di si).
2) Ammortizzatori - attualmente ho sotto un kit coilover della D2 (che in passato presi anche per il mio spyder...poi tolti subito)...e sinceramente pensavo peggio. Dopo aver fatto i lavori di irrigidimento telaio.....vedro' di rifare angoli, regolazioni di precarico e soprattutto di idraulica.
Se la cosa mi soddisfera' credo che per adesso li lascero'...altrimenti penso che smontero' tutto e passero' ad un bel koilover della Tanabe. Ma e' tutto da studiare.

-GOMME-
1) per adesso lascio quelle checi sono, visto che Alex le ha montate da poco e sono nuove nuove....ma quando le consumero' (presto) passero' alle mie orami supertestate Falken FK452....anche se dovro' vedere se su un veicolo del genere vanno bene come sullo spyder (dove non hanno eguali).

- FRENI -
1) non mi piace come frena...sono abituato ad una risposta molto piu' pronta. Quindi ho gia' contattato il mio spacciatore americano...che mi inviera' un impianto  con dischi baffati/forati della stoptech , con pasticche ceramiche Axxis (impianti montati su molte spyder che usiamo inpista...con estrema soddisfazione...oltre che su altre macchine come Rx8, 200sx, ecc.ecc.), mentre i tubi areo sono gia' montati.
ovviamente cambiero' anche l'olio....con un dot 5.1 (o se non la usero' in pista...undot super4).

Per adesso penso che possa bastare...anche p?er renderla unpo' piu' mia...e personalizzandola al mio stile di guida (e di miamoglie).

ovviamente piccole cose come cambio corto e ammennicoli vari....sono sottointese!!!

E' SOTTOINTESO che gia' mi sto' leggendo tutto il forum tecnico....facendo tesoro delle vostre esperienze...che sono un tesoro unico!!! :grin:

Ragazzi...che dire...SONO FELICE di questa meravilgiosa macchina....e so' gia' che mi dara' tante soddisfazioni.
E se cosi' non dovesse essere la puniro'...togliendole il motore e swappandolo sulla Emme.....auhauahuahauhauahuahauhauhaua :twisted:

CRACKLING BUG..BAAMMM

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #55 il: Mer 11 Ago, 2010, 14:57:57
perdono il ritardo ma mi aggiungo al benvenuto e a ribadire che hai fatto un'ottima presentazione...cosa rara :roll: :muahaha:

vedo che ci dai dentro con le idee...e anche tua moglie a quanto sembra n? sa :cool:

complimenti per l'acquisto...hai preso una gran bella celica...bella fuori e a quanto pare tu la farai bella anche "dentro" :wink:

vedrai che ti troverai molto bene qui nella grande famiglia del CTI...io ho gia cambiato 2 auto dopo la celi ma se posso non mi perdo un raduno\\cena perché qui con lo spirito giusto si trovano davvero VERI AMICI...

facc? sap? il work in progress,documentato con foto magari che qui ne andiamo matti :mrgreen: :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #56 il: Mar 17 Ago, 2010, 12:35:06
Bene bene ... Vedo che ti sei già fatto delle idee e che sei di palato fine :risa: ....

Mi permetto solo di darti qualche consiglio, visto quello che vuoi ottenere:
- Lascia perdere volano e frizione che fanno già il loro lavoro, magari li cambi dopo ;) .... Prima concentrati su cambio e differenziale: potrai ottenere MOLTO di più dal semplice differenziale, che da volano+frizione... E li si che ? tutto divertimento  :roll: ... Non so se il tuo progetto prevede pista, ma se vuoi sbrodolare nel misto (o in pista) tortuosa o veloce che sia, non c'? nulla di più divertente dei rapporti corti....
- Gomme... Non so il tuo chilometraggio annuo, ma se percorri poca strada (entro 10/15KKm annui) ti consiglio caldamente le nuove yokohama neova :spruz: .... Anche in questo il caso, il divertimento ? massimo a fronte di una rumorosit? un pelo più elevata .... In ogni caso, mi stanno stupendo anche sotto il fronte durata  :o
- Sospensioni ... Avendole avute sotto il culo per diverse migliaia di km, posso dirti che se non trovi il giusto precarico e i giusti angoli, sono sospensioni difficili da apprezzare... Pertanto ti consiglio di "giocare" con gli angoli fino a che non trovi l'angolazione giusta al tuo stile di guida.. Considera che molto incide anche l'altezza da terra e la celica ne risente tantissimo.. Pertanto, in primis, se vuoi sottosterzo, alzi il culo... Se vuoi sovrasterzo, abbassi il culo (o alzi davanti) ... Se vuoi stabilit? nel misto stretto, campanatura e convergenza aperta davanti... ecc... Ci sono miriade di regolazioni che ti faranno apprezzare o odiare l'assetto... Personalmente, quando ancora non avevo il differenziale montato, avevo abbassato maggiormente davanti, precarico tutto smollo, campanatura anteriore -0.5?, convergenza 0 ... Posteriore campanatura -1?, convergenza 0 .... Cos? mi divertivo parecchio .. NB, al posteriore ? inutile andare con campanature oltre 1.2? ;)
- Telaio ... Non so se la exkelvinmobile le abbia gi?... Le barre antirollio maggiorate sono la Prima modifica da fare ;) ... Tutto il resto ? nullo rispetto a quele ... Se già ci sono, allora vada per tutte le barre, soprattutto la Cusco inferiore anteriore ...
- Freni: personalmente lascierei perdere gli stock per concentrarmi su qualcosa di più grosso... PEr il semplice motivo che in questo modo sarann osovradimensionati e anche a fronte di un utilizzo intenso e ripetitivo (pista) non ti daranno mai problemi di surriscaldamento ;)
- Motore... L'unica modifica che ti possa permettere di ottenere maggior tiro ai bassi riguarda la centralina con relativa mappa... Attenzione x?, la mappa devi farla fare da uno che ne sappia...

:salut:

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #57 il: Mar 17 Ago, 2010, 18:59:45
ahahaha...Ergigio....grazie dei consigli.....con me...sfondi una porta aperta...ahjahahahah

Ci saono cose che mel mio post piu' sopra non ho scritto perche' mi sono sfuggite. E' ovvio che, per dire, le antirollio sono la prima cosa.

Ho la fortuna di giocare con le auto da molti anni....e poter contare sull'aiuto e l'esperienza di un paio di amici preparatori ad un certo livello(che nel tempo vi faro' vedere su cosa lavorano)!!!

Differenziale OK...tanto me ne passano sottomano un bel po' giocando con le MR2...uno lo montero' sotto la Cely...ahahahah.

Per l'assetto dopo aver fatto il lavoro completo al telaio....faro' fare le tarature conle bilance, inmodo da avere una base di partenza oggettivamente perfetta....da modificare poi al mio stile (come quando sulle moto facevamo il Sag e il Sag rider...per poi partire con le personalizzazioni).

In tutta onesta'....non cerdo proprio che usero' la Cely per la pista......e credo che mi capirai!!! per quanto performante si possa fare....rimane (purtroppo) una trazione anteriore.....e quindi visto che io per la pista uso la Mr-s kittata ad Hoc.....ed in continua evoluzione.....capirai bewne che una volta abituato a giocare conun trazione posteriore a motore centrale.......il divertimento e' talmente tanto.....che sinceramente nonla cambierei mai con una TA con il motore dal lato del torto...auhauahuahauhauahuahahuauha :lol:

Comunque sto' leggendo piano piano il forum...per far tesoro delle vostre esperienze......sperando tra unpo' di poter aggiungere le mie....casomai con qualcosa di nuovo (anche suimateriali utilizzati).

Molte cose le dovro' risperimentare sulla Cely...perche' casomai molti materiali e prodotti che sullo spyder vanno bene.....su una macchina che pesa dipiu' ed ha uncomportamento diverso potrebbero non andare bene come sulla Emme.....ma aggiornero'...e sicurmanete faro' untopic dedicato allemodifiche e miglioramenti che faro' alla Cely.

per la mappa....ho un contatto a Roma...che e' un vero drago con le apexi...e che e' quello che ha fatto la mappa della EMME...e che mi e' stato segnalato direttamente dalla FC-Datalogit.

Come dico sempre....WORK IN PROGRESS.

CRACKLING BUG..BAAMMM

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #58 il: Sab 25 Set, 2010, 15:39:22
uso questo mio topic di presentazione...per un sano cazzeggiamento sulla mia Cely e non solo (visto che sono convalescente :sad: ).

Considerando che la conoscenza tra me e cely (a livello meccanico) ha avuto una battuta di arresto....dato che ho un braccio bloccato a seguito di un piccolo incidente...e quindi non mi posso ancora mettere a smontare e conoscere.......approfitto per iniziare l'approviggionamento pezzi, approfottando degli ordini che devo fare per gli amici del club mr2.

quindi  l'approviggionamento non ha un'ordine di importanza, dato che comunque prendero' tutto per quando staro' nuovamente bene e potro' passare al montaggio.

Per adesso (approfittando di altri ordini) mi e' arrivato:

- l'impianto frenante, che ho mantenuto della grandezza originale....proprio perche' la cely non sara' utilizzata in pista, ma con dischi baffati e forati della V12motorsport , con pasticche ceramiche ant. Stoptech, e post. Axxis.
Impianti frenanti che da molti anni utiliziamo in pista sulle emme...con rendimenti davvero fantastici. Nell'utilizzo stradale sono meravigliosi.
Ora ovviamente avro' modo di verificarne le doti e il comportamento sulla cely.

- Volano Fidanza (che conoscete bene...in alluminio con pista al cromomolbdeno) con una frizione F1Racing Stage1 (il disco frizione fornito dalla F1 e' exedy).

Ora continuo con gli ordini per duomi sup e inf, antirollio, colli, scarico, cambio e qualsiasi altra cosa mi viene inmente quando organizzo gli approviggionamenti :lol:

Intanto attendendo il giorno che potro' cominciare a montare tutto......mi godo la Cely come navigatore di mia moglie qui nei diontorni

e sogno il giorno che oltre a riguidare Cely :lol: ....potro' riprendere a driftare con crackling bug :wink: :

http://i41.tinypic.com/2wp8i6b.jpg

http://i40.tinypic.com/mlr05k.jpg

CRACKLING BUG..BAAMMM

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #59 il: Sab 25 Set, 2010, 16:25:11
Smog ,c'? questa sezione apposta per le Celica dei soci :

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=19

Puoi aprire un 3d l? sulla tua da aggiornare di volta in volta  :wink: