Bene...bene....in questi giorni io e mia moglie stiamo usando mooooooltissimo la Cely...per prenderci confidenza....e capire dove ha bisogno di essere aggiornata/modificata....migliorata (per i nostri gusti).
Premetto che nonostante abbia trovato questa macchina con questa motorizzazione comunque OTTIMA
........io comunque sono abituato ad una trazione posteriore con motore centrale (motore dalla parte della ragione...e trazione dal lato giusto :lol: :lol: )......quindi SIMPATICAMENTE per me la Cely (come qualsiasi altra macchina del genere) avra' sempre il motore "dal lato del torto e la trazione dal lato sbagliato" :razz: :razz: :razz:
Sono sensazioni di guida che per quanto potetente sia una macchina o settata....si capiscono solo guidandole.
Detto questo...ribadisco che la Cely e' un'auto meravigliosa (altrimenti non l'avrei comprata), ed e' veramente piacevole guidarla.
Poi quella che ho io (grazie ad Alex) e' veramente garbata!!!!
Guidandola.-...ho trovato il motore veramente TAPPATO finoi ai 6000 giri....dove comincia a dare il meglio di se' (6000-8000) sia come spinta che come voce. Ma ovviamente per me' e' unpo' limitante avere un motore cosi'.....e quindi le mie cure saranno rivolte per rendere il motore piu' fluido da unregime piu' basso...inmodo da sfruttarne la spinta gia' piu' in basso.
Di massima per adesso non voglio stravolgere il motore...ma puntare prima al telaio, assetto e freni...facendo solo un'intervento "standard" sul motore....e una volta settata telaisticamente come piace a me....passare al motore.
Quindi per adesso (in accordo con mia moglie...che mi da' gli imput) procedero' cosi':
-MOTORE-
1) aspirazione - ho montato per adesso un filtro a pannello in spugna di poliuretano (che gia' avevo in garage), ma dovro' prendere ispirazione dalle vostre esperienze, e dovro' studiare la cosa con il mio amico preparatore...per montare un'aspirazione da Hoc. Per adesso non tocco corpi farfallati maggiorati...perche' questo fara' parte di uno step successivo...quando avremo anche la centralina per ottimizzare tutto.
2) scarico - assolutamente va' rifatto tutto....dal collettore al finale....sto' studiando come e cosa prendere...o fare (visto che il mio amico preparatore dove vado a giocare con le macchine....li costruisce). Comunque e' da valutare bene.
-CAMBIO-
1) Volano - assolutamente va' cambiato....ora vedo con uno dei miei fornitori americani cosa prendere....anche se credo che andro' su un Fidanza in alluminio con pista in cromolibdeno riportato.....piu' che su un F1 racing o Extreme tutto in cromomolbdeno.....ora vediamo
2) Frizione - non dovendo per adesso fare grossissime preparazioni al motore....penso che mi fermero' ad uno stage1 o al massimo uno stage2 in carbonkevlar. Se poi dovessi gia' pensare (in fase di compere) di smostrare il motore (non si sa' mai...eheheh)...allora opeterei per una a petali ceramici....tanto il mio spacciatore americano...le ha tutte!!!
- TELAIO -
1) barre - provvedo seduta stante a barre duomi superiori e inferiori, e rinforzi vari telaio.
- GRUPPO SOSPENSIONI -
1) boccole (bracci e sospensioni) - sostituiro' tutto con boccole in poliuretano elastomero autolubrificanti.....penso della Superpro. Ma devo vedere ancora se il kit e' disponibile per la T23 (credo di si).
2) Ammortizzatori - attualmente ho sotto un kit coilover della D2 (che in passato presi anche per il mio spyder...poi tolti subito)...e sinceramente pensavo peggio. Dopo aver fatto i lavori di irrigidimento telaio.....vedro' di rifare angoli, regolazioni di precarico e soprattutto di idraulica.
Se la cosa mi soddisfera' credo che per adesso li lascero'...altrimenti penso che smontero' tutto e passero' ad un bel koilover della Tanabe. Ma e' tutto da studiare.
-GOMME-
1) per adesso lascio quelle checi sono, visto che Alex le ha montate da poco e sono nuove nuove....ma quando le consumero' (presto) passero' alle mie orami supertestate Falken FK452....anche se dovro' vedere se su un veicolo del genere vanno bene come sullo spyder (dove non hanno eguali).
- FRENI -
1) non mi piace come frena...sono abituato ad una risposta molto piu' pronta. Quindi ho gia' contattato il mio spacciatore americano...che mi inviera' un impianto con dischi baffati/forati della stoptech , con pasticche ceramiche Axxis (impianti montati su molte spyder che usiamo inpista...con estrema soddisfazione...oltre che su altre macchine come Rx8, 200sx, ecc.ecc.), mentre i tubi areo sono gia' montati.
ovviamente cambiero' anche l'olio....con un dot 5.1 (o se non la usero' in pista...undot super4).
Per adesso penso che possa bastare...anche p?er renderla unpo' piu' mia...e personalizzandola al mio stile di guida (e di miamoglie).
ovviamente piccole cose come cambio corto e ammennicoli vari....sono sottointese!!!
E' SOTTOINTESO che gia' mi sto' leggendo tutto il forum tecnico....facendo tesoro delle vostre esperienze...che sono un tesoro unico!!! :grin:
Ragazzi...che dire...SONO FELICE di questa meravilgiosa macchina....e so' gia' che mi dara' tante soddisfazioni.
E se cosi' non dovesse essere la puniro'...togliendole il motore e swappandolo sulla Emme.....auhauahuahauhauahuahauhauhaua :twisted: