Autore Topic: Fotocamera digitale reflex: Nikon D3000 o Canon EOS 1000D  (Letto 2865 volte)

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Prima di tutto vorrei precisare che non ho mai avuto una fotocamera reflex e non sono nemmeno tanto pratico, ma la curiosit? e la voglia di imparare ad usare una fotocamera digitale reflex ? tanta. Quindi sto pensando di acquistare una delle due reflex che ho menzionato sopra. Sono entrambe fotocamere reflex di fascia economica, consigliate ai principianti
Ecco le caratteristiche:
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/eos_1000d/index.asp

http://www.nital.it/press/2009/d3000.php

Sono molto indeciso tra i due modelli,sono riuscito a trovarli a cca 480? con 2 obiettivi 18-55 e 55-200.

Sinceramente io ero deciso di prendere la nikon, e oggi ho trovato una recensione molto dettagliata dei due modelli dove alla fine consigliano l'eos 1000D.
http://www.ephotozine.com/article/Canon-EOS-1000D-Nikon-D3000--Sony-Alpha-A230-12497

Voi cosa mi consigliate tra i due modelli?

p.s. ripeto che sono alle prime armi con le fotocamere reflex, quindi mi sembra inutile spendere di più per la prima macchina.

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #1 il: Lun 07 Giu, 2010, 23:36:07
Ciao Radu

beh, tra Canon e Nikon ? sempre la stessa storia, meglio l'una, meglio l'altra...
anchio ero indeciso in finale tra la 500d e la d5000...alla fine ho preso Canon, ma tanto ero sicuro che qualunque scelta avrei fatto, sarei cascato bene :wink:

La Canon 1000d non la conosco troppo bene, tantomeno la Nikon...

Ti consiglio di provarle, di tenerle in mano tutte e due (trova un negozio), e quella che piu senti tua la prendi. A me per esempio il men? Nikon non mi soddisfa, non mi ci trovo...ma ? una cosa del tutto personale.

Tieni in considerazione anche la 450d per?, ? ottima, stesso anno della 1000d, ? di fascia piu alta e la sfrutti meglio della 1000d con qualche obiettivo piu serio !

NOW ON S2K !!

PaK

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #2 il: Mar 08 Giu, 2010, 00:18:07
d5000 ? :D  :porc:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #3 il: Mar 08 Giu, 2010, 00:30:19
scegliere tra canon e nikon ? difficile, sono macchine diverse, dipende dai gusti e dall'uso che ne fai. la nikon ha colori più vivi, un fuoco migliore, la canon ha colori più morbidi, e una meccanica e un'elettronica generalmente più veloce.
la 1000D e la D3000 sono comunque delle entry level, fanno foto belle ma con i loro limiti.
io ho scelto canon per i comandi e il modo di utilizzo, e soprattutto perché mi ? capitata l'occasione.
ti consiglio di prendere in considerazione la 450D, ? un pelo p? vecchia della 1000D come concetto, non ha il live view, ma ? di qualit? superiore. la trovi a 499 euri con ottica stabilizzata 18-55. ecco, c'? da dire che le ottiche base canon (18-55), in confronto alle nikon (sempre 18-55) sono un po' peggiori

\"nel dubbio, scopala.\"

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #4 il: Mar 08 Giu, 2010, 07:38:50
Quoto tutto quanto detto da Ule ... ;) ... Anch'io ho apprezzato canon x le regolazioni più a portata di mano ;) ... Per il resto, dove cadi, cadi bene...

p.s. Se ti dovesse interessare, ho una 30D in casa con pochissimi scatti ... Per iniziare, sarebbe già un ottimo affare... Eventualmente mandami un PM
:salut:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #5 il: Mar 08 Giu, 2010, 08:24:50
Citazione da: "ULE"

ti consiglio di prendere in considerazione la 450D, ? un pelo p? vecchia della 1000D come concetto, non ha il live view, ma ? di qualit? superiore.

Ule ti sbagli... la 450D e la 1000D sono uscite insieme... la 450D HA il live view  :wink: in pi?, rispetto alla 1000D, oltre a qualche mpx in più ha lo schermo da 3" (contro i 2,5") e non ricordo che altre caratteristiche  :roll:

Musicman76

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #6 il: Mar 08 Giu, 2010, 10:29:38
Citazione da: "HPDxxx"

ti consiglio di prendere in considerazione la 450D, ? un pelo p? vecchia della 1000D come concetto, non ha il live view, ma ? di qualit? superiore.

Ule ti sbagli... la 450D e la 1000D sono uscite insieme... la 450D HA il live view  :wink: in pi?, rispetto alla 1000D, oltre a qualche mpx in più ha lo schermo da 3" (contro i 2,5") e non ricordo che altre caratteristiche  :roll:

Io ho la 1000D da un annetto e mi trovo bene, ha il live view come la 450D, ha meno punti focali (7 contro i 9 delle 450D) ? piu maneggevole e ha il corpo in plastica (ecco perk? costa di meno).
? uscita prima la 450D e subito dopo la 1000D, per essere poi rimpiazzata dalla 500D (piu megapixel e possibilit? di filmati in HD, cosa ke la 1000D non fa).
In generale ? una buona makkina con una meccanica decente e un ottimo sensore, ma come ben sapete tutti ? l'obiettivo ke fa circa il 70% della foto. Io ho l'obiettivo in dotazione, un 18-90, molto versatile ma scuretto.
In fin dei conti per il prezzo ke ha la 1000D ? una makkina discreta...se tornassi indietro prenderei la 500D.

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #7 il: Mar 08 Giu, 2010, 12:57:27

chiedo venia, ero convinto che la 1000 fosse uscita insieme alla 500 (erede della 450)

\"nel dubbio, scopala.\"

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #8 il: Mar 08 Giu, 2010, 13:03:34
Ma le Sony alpha vi fanno schifo?! :roll:  Io ho provato un p? di tutto, Canon, Nikon e Sony...la qualit? delle prime due ? impareggiabile. Ottima costruzione, veloci ed affidabili ma con prezzi più alti a causa, spesso, del nome che portano. Questo ? un discorso prettamente per NEOFITI quindi non voglio discutere sulla qualit? (Canon e Nikon sono ottime) ma sulle caratteristiche che un utente alle prime armi cerca:
-buone caratteristiche
-prezzo basso per cominciare

Qui interviene la Sony alpha. Ci sono mille modelli, un p? come canon e nikon, ma per cominciare ti posso consigliare la alpha 230 (no live view, ottica 18-55, 10,2mpx) che si trova sui 300 euro nuova. Oppure se vuoi il live view c'? la alpha 330 sui 420,00 euro nuova.
Poi il discorso cambia se vai sugli usati. Io ho una alpha 350 usata con live view, ottica 18-70, 14,2mpx e schermo orientabile pagata 300 euro compresa borsa e memory da 4gb  :o
Secondo me, per cominciare, sono più che buone, inoltre, a differenza delle altre, sulle Sony, puoi comprare le ottiche NON stabilizzate poich? lo stabilizzatore ? sul corpo macchina. Il risparmio ? notevole, fai conto che ho appena preso un Tamron 28-200 come nuovo a 40 euro!! :cool:

Ripeto, non sto parlando di qualit? estrema, ma di attrezzatura da amatore che, comunque, da soddisfazioni

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #9 il: Mar 08 Giu, 2010, 13:39:56

chiedo venia, ero convinto che la 1000 fosse uscita insieme alla 500 (erede della 450)

la 1000D ? andata a sostituire la 350D, mentre la 450D ha sostituito la 400D.
Poi successivamente con l'introduzione dei filmati sulle reflex (una bestemmia fino a 1 anno fa) hanno fatto il "restyle" della 450D aggiungendo questa funzione e battezzandola 500D.  :wink:

Citazione da: "Igno"
inoltre, a differenza delle altre, sulle Sony, puoi comprare le ottiche NON stabilizzate poich? lo stabilizzatore ? sul corpo macchina.

questa ? una gran cosa... non so prestanzionalmente come sia, comparato rispetto agli stabilizzatori integrati nell'ottica, ma per un neofita penso sia la manna dal cielo!
la differenza tra un obiettivo stabilizzato e uno non ? davvero esorbitante!  :sad:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Mar 08 Giu, 2010, 13:54:50

la 1000D ? andata a sostituire la 350D, mentre la 450D ha sostituito la 400D.
Poi successivamente con l'introduzione dei filmati sulle reflex (una bestemmia fino a 1 anno fa) hanno fatto il "restyle" della 450D aggiungendo questa funzione e battezzandola 500D.  :wink:

pi? preciso di cos? :wink:

Citazione da: "Igno"
inoltre, a differenza delle altre, sulle Sony, puoi comprare le ottiche NON stabilizzate poich? lo stabilizzatore ? sul corpo macchina.

questa ? una gran cosa... non so prestanzionalmente come sia, comparato rispetto agli stabilizzatori integrati nell'ottica, ma per un neofita penso sia la manna dal cielo!
la differenza tra un obiettivo stabilizzato e uno non ? davvero esorbitante!  :sad:

anche le pentax hanno il sensore stabilizzato, ce l'ha mio fratello ed ? una buona cosa.
le sony non sono male ma io preferisco canon e nikon perché ? più facile trovare ottiche o accessori, soprattutto usati, essendo molto più diffuse.

\"nel dubbio, scopala.\"

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #11 il: Mar 08 Giu, 2010, 13:55:10
mi inserisco nel topic, dicendo che anche io forse comprer? una reflex prima dell'estate..
sono orientato sulla 550D
per? sull'usato non si trova proprio, essendo uscita qualche mese fa.

e non so se comprarla solo body, o con un'ottica standard gia...

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Mar 08 Giu, 2010, 18:57:00
i. la nikon ha colori più vivi, un fuoco migliore, la canon ha colori più morbidi, e una meccanica e un'elettronica generalmente più veloce.

ecco, volevo dirlo io dei colori, ma non ne ero sicuro, dato che erano impressioni personali...a sto punto te lo confermo :wink:

Le differenze tra 500d e 450d sono lievi si, ma per esser precisi cambiano:

pixels (12 invece che 15...)

dimensione sensore (roba millimetrica, inutile CREDO)

sensibilit? iso (puoi arrivare fino a 12800iso con la 500d, 1600 con la 450d, ovviamente addio qualit? ad iso piu alti)

sistema autofocus

scatti al secondo (di poco superiore la 500d)

video

schermo lcd (migliore sulla 500d e non di poco ma di uguali dimensioni)

presa per la tv (la 450d non la ha)

cosa ti cambieranno tutte queste cose nelle foto ? come ti han gia detto poca roba credimi....la differenza sostanziale sta nel fare i video. Ad ogni modo ora la 500d si ? deprezzata un p?......io la ho, ma personalmente ti consiglio la 450d, a meno che non ti interessi fare dei video :wink:

NOW ON S2K !!

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #13 il: Mar 08 Giu, 2010, 21:47:19
grazie a tutti per i consigli, alla fine andr? sulla canon 1000d con obiettivo 18-55 stabilizzato. Ulteriormente prender? un altro da 70-300

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Mar 08 Giu, 2010, 21:52:20
Citazione da: "MatteQban"

cosa ti cambieranno tutte queste cose nelle foto ? come ti han gia detto poca roba credimi....

beh, oddio, se arriva a 6400 ISO rispetto a 1600 la differenza c'? eccome. come la 450 sgrana a 1600, immagino che la 500 sgrani a 6400 (12800 ? solo la funzione HI, che effettivamente ? bruttina), ma comunque hai molto più gain a disposizione!!!

\"nel dubbio, scopala.\"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal