Autore Topic: prima volta in pista! un disastro...  (Letto 5751 volte)

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #45 il: Mar 25 Mag, 2010, 23:52:45
Citazione da: "Gula"
.....per i prossimi turni che faremo ....

Magari scrivetelo sul forum che , se possibile , qualche indigeno verr? a fare un giretto

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #46 il: Mer 26 Mag, 2010, 00:02:07
sono assolutamente d accordo con te ergigio, io e raul lo avevamo già capito.

troppa fretta,troppa foga e troppa inesperienza

per i prossimi turni che faremo sar? diverso.

1.arriveremo in anticipo,studieremo il percorso e chi girer? con noi..

2.entreremo in pista tranquilli e sicuramente i primi giri cercheremo il miglior compromesso per non fondere motore e freni

3.guarderemo sempre gli specchietti quando hai detto tu

4.e a fine gara faremo un salto al kartodromo chiuso vicino alla pista!!

VERO SAUL??????? :twisted:

assolutamente daccordo con TUTTO ci? detto da Ergigio, quoto anche il tuo messaggio per dirti che state prendendo la cosa dal verso giusto, bene.  :grin:

Per quanto riguarda il punto 2 il mio consiglio ?: fate i primi 3-4 giri del turno per portar le gomme in temperatura, andando "tranquilli".
Verso gli ultimi 5 minuti, quattro freccie, fuori traiettoria e fate il fine turno a giri lenti...
Vedrete che cos? facendo anche con auto stock non si hanno problemi!  :wink:

per il punto 4... anche no!  :lol:

vanadium

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2009
Risposta #47 il: Mer 26 Mag, 2010, 01:29:19

1.ricordarsi di chiamare vanadium (se non ha piantato di nuovo la macchina in vallarsa) :7dan:  

2.arriveremo in anticipo,studieremo il percorso e chi girer? con noi..

3.entreremo in pista tranquilli e sicuramente i primi giri cercheremo il miglior compromesso per non fondere motore e freni

4.guarderemo sempre gli specchietti quando hai detto tu

5.e a fine gara faremo un salto al kartodromo chiuso vicino alla pista!!

VERO SAUL???????

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #48 il: Mer 26 Mag, 2010, 10:01:38

1.arriveremo in anticipo,studieremo il percorso e chi girer? con noi..

2.entreremo in pista tranquilli e sicuramente i primi giri cercheremo il miglior compromesso per non fondere motore e freni

3.guarderemo sempre gli specchietti quando hai detto tu

4.e a fine gara faremo un salto al kartodromo chiuso vicino alla pista!!

VERO SAUL??????? :twisted:

Dunque... quotone per Gigio... che quanto ad esperienza in pista... ne ha da vendere... vorrei anche che spendesse due righe Danny7 ... che qui dentro... quanto a Trackday ? uno dei più esperti .. :wink:
Dal canto mio posso dirti che (ed ? il mio umilissimo punto di vista con il quale affronto tutte le giornate in pista) ho solo 3 punti da aggiungere a quanto hanno scritto.

1) arriva con anticipo, questo ti permette di imparare a controllare cose che magari prima neanche consideravi, come un giro di controllo di Dinamometrica dato che perdere una gomma non ? il massimo, buttare un occhio alle pastiglie ed alle gomme (che non devono essere finite stile come fa qualcuno "eh vado in pista, le finisco, le brucio e poi le cambio... NO, peggior cosa da fare), controllo pressioni che ? fondamentale, scaldare opportunamente la macchina... e sedersi al posto di guida cercando la giusta concentrazione facendo mente locale su TUTTO quello che c'? da tener d'occhio e stare attenti... e questo ci porta al punto 2..

2) "il passeggero".. capitolo interessante sul quale si potrebbe discutere giorni... il mio parere ?... DISTRAZIONE... nel senso che, il primo turno della giornata (che sia la prima volta in pista o la milionesima) ? pur sempre il primo turno della giornata, quindi c'? da togliere la ruggine, capire le condizioni della pista e della macchina (99% di sicuro diverse dalla volta prima che si ? girato) e volente o nolente il passeggero ? una distrazione per mille motivi, quindi quello che consiglio ? di portarlo su nei turni successivi... quando si ? già rodati e nella mentalit? ed il ritmo della giornata... perché anche solo una domanda... o un commento... o il ritardare nelle preparazioni... un gesto... qualsiasi cosa (tra cui il fattore mentale che ti porta a tirare perché "devo dimostrare a chi mi st? seduto di fianco che mi giudica") porta inevitabilmente, lo straripeto, A DISTRARSI.

3) andare in gruppo ? consigliatissimo le prime volte... perché gente esperta ? sempre in grado in qualsiasi momento di darti il consiglio utile... o aiutarti in una fase dubbiosa... ed ancora più importante... se prima del turno ti metti d'accordo... puoi seguire i primi 2 o 3 giri a stretto contatto in modo da capire le traiettorie i punti di frenata e come portare in temperatura le gomme... con la tranquillit? che chi hai davanti e dietro sanno che sei principiante e che hanno di conseguenza un occhio di riguardo.

:cia:

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #49 il: Ven 28 Mag, 2010, 20:34:07
ma poi il video? ? stato postato?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #50 il: Ven 28 Mag, 2010, 21:17:40
Citazione da: "Snow"

1) arriva con anticipo, questo ti permette di imparare a controllare cose che magari prima neanche consideravi, come un giro di controllo di Dinamometrica dato che perdere una gomma non ? il massimo, buttare un occhio alle pastiglie ed alle gomme (che non devono essere finite stile come fa qualcuno "eh vado in pista, le finisco, le brucio e poi le cambio... NO, peggior cosa da fare), controllo pressioni che ? fondamentale, scaldare opportunamente la macchina... e sedersi al posto di guida cercando la giusta concentrazione facendo mente locale su TUTTO quello che c'? da tener d'occhio e stare attenti... e questo ci porta al punto 2..

2) "il passeggero".. capitolo interessante sul quale si potrebbe discutere giorni... il mio parere ?... DISTRAZIONE... nel senso che, il primo turno della giornata (che sia la prima volta in pista o la milionesima) ? pur sempre il primo turno della giornata, quindi c'? da togliere la ruggine, capire le condizioni della pista e della macchina (99% di sicuro diverse dalla volta prima che si ? girato) e volente o nolente il passeggero ? una distrazione per mille motivi, quindi quello che consiglio ? di portarlo su nei turni successivi... quando si ? già rodati e nella mentalit? ed il ritmo della giornata... perché anche solo una domanda... o un commento... o il ritardare nelle preparazioni... un gesto... qualsiasi cosa (tra cui il fattore mentale che ti porta a tirare perché "devo dimostrare a chi mi st? seduto di fianco che mi giudica") porta inevitabilmente, lo straripeto, A DISTRARSI.

3) andare in gruppo ? consigliatissimo le prime volte... perché gente esperta ? sempre in grado in qualsiasi momento di darti il consiglio utile... o aiutarti in una fase dubbiosa... ed ancora più importante... se prima del turno ti metti d'accordo... puoi seguire i primi 2 o 3 giri a stretto contatto in modo da capire le traiettorie i punti di frenata e come portare in temperatura le gomme... con la tranquillit? che chi hai davanti e dietro sanno che sei principiante e che hanno di conseguenza un occhio di riguardo.

:cia:

D'accordissimo su tutto, soprattutto per quel che riguarda il passeggero, ? sempre meglio essere soli ed essere concentrati SOLO sulla guida e non sull'impressione che il passeggero può avere sulla propria guida.
Mi permetto di aggiungere un'eccezione, se al tuo fianco siede qualcuno in gamba, frequentatore assiduo di trackday, o meglio ancora pilota, può darti dei consigli molto utili man mano che impari a conoscere la pista, soprattutto per quel che riguarda le traiettorie. :wink:

Raul

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #51 il: Sab 29 Mag, 2010, 09:08:20
che dire.. tutto giusto cio che ? stato scritto.. si ? andata bene, però non sar? a posto per i raduno..  :sad:  il video l'ha messo gula su face.. lasciate perdere commenti sulle grattate da paura che faccio col cambio.. dal nervoso ho sbagliato l'inserimento della 3a un paio di volte.. tutte le altre sono colpa del cambio.. anche a bassi giri la seconda gratta sempre, e a volte anche la terza.. dovrei rifare il cambio.. ma francamente a sto punto non so se mi vale la pena.. comunque il tipo ? un gran stronzo, abbiamo fatto già l'amichevole, simulando un incidente in rotonda.. la colpa me la piglio tutta io, e non ci guadagno un cazz.. anche parche lui non ha pratcamente danni.. in sti giorni l'ho anche sentito per telefono spiegandogli la mia situazione.. niente, mi ha detto che lui ? gia andato in carrozza che ha avviato pratiche e tutto.. e non mi dici niente?? ora la risolvo con le cattive.. vado in assicurazione e gli dico che se si fan sentire, l'incidente ? successo in circuito.. io con 700-800 euro me la cavo dal mio carrozza, e se vado da un mio ex collega carrozziere che fa macchine a casa sua, anche meno.. forse..  :roll:  alla fine inesperto lui che era la seconda volta, inesperto io, la colpa ? un p? di tutti e due.. però decisamente lui ne ha di pi?, io alla fine facevo il mio giro, non devo sacrificarmi solo perché lui ha 400 cv e mi fuma.. poteva aspettare la retta..

Vieni con me, ti porterò dove non vedi oltre la curva e dove ci passi a filo..

Gbr

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #52 il: Sab 29 Mag, 2010, 10:48:25
Citazione da: "Raul"
comunque il tipo ? un gran stronzo, abbiamo fatto già l'amichevole, simulando un incidente in rotonda.. la colpa me la piglio tutta io, e non ci guadagno un cazz.. anche parche lui non ha pratcamente danni.. in sti giorni l'ho anche sentito per telefono spiegandogli la mia situazione.. niente, mi ha detto che lui ? gia andato in carrozza che ha avviato pratiche e tutto.. e non mi dici niente?? ora la risolvo con le cattive.

scusa, non ho ben capito.... alla fine hai fatto la constatazione amichevole e risulta che la colpa ? tua anche se ti ha centrato lui???? mah

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #53 il: Sab 29 Mag, 2010, 14:52:50
che dire.. tutto giusto cio che ? stato scritto.. si ? andata bene, però non sar? a posto per i raduno..  :sad:  il video l'ha messo gula su face.. lasciate perdere commenti sulle grattate da paura che faccio col cambio.. dal nervoso ho sbagliato l'inserimento della 3a un paio di volte.. tutte le altre sono colpa del cambio.. anche a bassi giri la seconda gratta sempre, e a volte anche la terza.. dovrei rifare il cambio.. ma francamente a sto punto non so se mi vale la pena.. comunque il tipo ? un gran stronzo, abbiamo fatto già l'amichevole, simulando un incidente in rotonda.. la colpa me la piglio tutta io, e non ci guadagno un cazz.. anche parche lui non ha pratcamente danni.. in sti giorni l'ho anche sentito per telefono spiegandogli la mia situazione.. niente, mi ha detto che lui ? gia andato in carrozza che ha avviato pratiche e tutto.. e non mi dici niente?? ora la risolvo con le cattive.. vado in assicurazione e gli dico che se si fan sentire, l'incidente ? successo in circuito.. io con 700-800 euro me la cavo dal mio carrozza, e se vado da un mio ex collega carrozziere che fa macchine a casa sua, anche meno.. forse..  :roll:  alla fine inesperto lui che era la seconda volta, inesperto io, la colpa ? un p? di tutti e due.. però decisamente lui ne ha di pi?, io alla fine facevo il mio giro, non devo sacrificarmi solo perché lui ha 400 cv e mi fuma.. poteva aspettare la retta..

sei sempre in tempo a presentare una dichiarazione alla tua assicurazione e a rettificare una eventuale dichiarazione precedente: mischi le carte e viene valutato tutto da capo

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Gula

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2009
    • http://lupirovereto.it
Risposta #54 il: Sab 29 Mag, 2010, 17:21:10
mi spiace ma il video non lo posso mettere.

un consiglio solo raul...

...valuta bene quello che fai :wink:

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

Raul

• Vero manico
Risposta #55 il: Sab 29 Mag, 2010, 17:43:18
? megglio ognuno per se, lo devo chiamare e dirgli che io in assicurazione non ci vado proprio, inoltre non mi ha fatto avere il preventivo deisuoi danni dopo 2 volte che gli ? stato richiesto.. sto qua ? un rappresentante dalla parlantina facile, che mi ha scaricato tutta la colpa dell'accaduto ieri al telefono.. io ho replicato ovviamente.. dice tante di quelle stronzate che vien da ridere.. sembrache non sappia che so come funziona la storia.. prnde abbastanza per il culo ed ? pieno di soldi.. a parlarci per telefono ho capito solo una cosa.. che ? un gran pezzo di merda!!!

Raul

• Vero manico
Risposta #56 il: Sab 29 Mag, 2010, 17:48:46
ha comunque io sulla macchina monto una centralina gps dell'assicurazione, se vogliono fare accertamenti rilevano ora e data.. questo per pararsi il culo, però ? normale, a me fornisce un servizio di carroattrezzi gratuito.. in breverivela gli urti, mi telefonano entro 5 minuti e mi chiedono se ho bisogno, se non rispondo dopo la terza volta arrivano i soccorsi.. non male no? :smile:

Raul

• Vero manico
Risposta #57 il: Sab 29 Mag, 2010, 17:55:19
Citazione da: "Gbr"
comunque il tipo ? un gran stronzo, abbiamo fatto già l'amichevole, simulando un incidente in rotonda.. la colpa me la piglio tutta io, e non ci guadagno un cazz.. anche parche lui non ha pratcamente danni.. in sti giorni l'ho anche sentito per telefono spiegandogli la mia situazione.. niente, mi ha detto che lui ? gia andato in carrozza che ha avviato pratiche e tutto.. e non mi dici niente?? ora la risolvo con le cattive.

scusa, non ho ben capito.... alla fine hai fatto la constatazione amichevole e risulta che la colpa ? tua anche se ti ha centrato lui???? mah

si perché ? la fiancata destra.. e non abbiamo pensato a molte soluzioni.. la constatazione dice che io ero al'interno della corsia di una rotonda, e svoltavo per prendere un'uscita.. non l'ho visto alla mia destra e gli sono andato addosso.. a pensarci ora potevamo fere che lui ha mancato una precedenza e mi ha tagliato la strada.. però sto tipo sostiene che ? colpa mia quindi non avrebbe accettato..

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #58 il: Sab 29 Mag, 2010, 17:57:00
Hai chiesto alla tua assicurazione se coprono danni ricevuti in pista ?
La centralina rileva anche la velocit? dell'auto suppongo.

Sempre tenendo conto che il fatto ? avvenuto su pista.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Raul

• Vero manico
Risposta #59 il: Sab 29 Mag, 2010, 17:58:05
mi spiace ma il video non lo posso mettere.

un consiglio solo raul...

...valuta bene quello che fai :wink:

taglialo subito dopo la pacca in modo che non si veda la targa, poi postalo.. no? lo tagli subito dopo che vengo deviato dalla sua botta prima che entra la porche nel campo visivo ok? puoi farlo? :grin:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal