Autore Topic: Collaudo Gomme alla Motorizzazione con Assetto  (Letto 2721 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

yurits

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 264
  • Iscritto: Set 2008
il: Mar 20 Apr, 2010, 21:07:07
Ciao a tutti! Spero di non essere di nuovo ripreso per aver aperto un topic nuovo senza motivo...
Sono prossimo a fare l'omologazione finalemte dei cerchi. Domani spedisco l'assegno per il nullaosta e poi si andr? in motorizzazione...
mi ? venuto un dubbio, non ? che una volta arrivato in motorizzazione non mi passano il collaudo perché la macchina ? troppo bassa? io ? un'anno che giro coi 18" e non hanno mai creato problemi. Ora non vorrei buttare i soldi per un nullaosta che poi non mi serve a niente...
Grazie a tutti!!
Ciao...........



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4916
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Mar 20 Apr, 2010, 21:15:46
Citazione da: "yurits"
Ciao a tutti! Spero di non essere di nuovo ripreso per aver aperto un topic nuovo senza motivo...


Titolo del topic incomprensibile ma argomento interessante.
In realt? avere l'assetto ? illegale quindi a loro non frega niente se ci passi sui dossi, se vogliono fare i pignoli potrebbero romperti le scatole.
In realt? loro devono controllare solamente che la misura della gommatura sia giusta e che non sporga dalla carrozzeria, quindi nel 99,9% dei casi si limitano a quello.
Certo che se la tua macchina ? esagerata (esteticamente e come altezza da terra) e l'ingegnere collaudatore non ha trombato la sera prima allora potrebbe anche decidere di farti passare dei guai!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


yurits

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 264
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #2 il: Mar 20 Apr, 2010, 21:22:45
Dovrei consigliargli di andare all'exstasi? prima di collaudare la mia...
Cmq non ? "esagerata, l'unica cosa sostanzialmente ? l'assetto. Ieri sono riuscito a prendere delle misure approssimative dal carrozziere e mi sembra tipo 12 centimetri davanti e quasi 10 sulla minigonne. Mi pare di aver letto su internet che c'? una misura minima per abbassare la macchina e mi sembra 150 mm o 120 mm, proprio per questa cosa mi ? venuto il dubbio...
Incrocio le dita e spero di uscire tutto in regola!

E quindi pure se ti fermano l'assetto ? in multa?!
Ciao........



hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #3 il: Mar 20 Apr, 2010, 21:22:53
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "yurits"
Ciao a tutti! Spero di non essere di nuovo ripreso per aver aperto un topic nuovo senza motivo...


Titolo del topic incomprensibile ma argomento interessante.
In realt? avere l'assetto ? illegale quindi a loro non frega niente se ci passi sui dossi, se vogliono fare i pignoli potrebbero romperti le scatole.
In realt? loro devono controllare solamente che la misura della gommatura sia giusta e che non sporga dalla carrozzeria, quindi nel 99,9% dei casi si limitano a quello.
Certo che se la tua macchina ? esagerata (esteticamente e come altezza da terra) e l'ingegnere collaudatore non ha trombato la sera prima allora potrebbe anche decidere di farti passare dei guai!

:cia:


mhhh....da quanto ne so non esiste nessuna legge ke vieti l'assetto.....fino a poki anni fa cera una legge che le auto dovevano essere max basse 12cm da terra ( iin pratica come  un marciapiede), ora da quanto ne so anche quella legge non ? + valida.


Cmq per il discorso dell'ingegnere trombatore .....concordo...heheh



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #4 il: Mar 20 Apr, 2010, 21:45:48
Quoto quello detto dal buon Teo... tutto st? a chi trovi e a come lo trovi!
Cmq l'assetto resta una cosa ILLEGALE perché costituisce una modifica meccanico/strutturale della vettura NON omologata in origine e su CDC.

Che poi sia una cosa UTILE e che le FDO la guardino "dopo" altre cose ben più evidenti... beh, questo lo sappiamo tutti!

ERGO: Il collaudatore cmq deve limitarsi a lavorare solo sulla pratica degli pneumatici. STOP.  :wink:



anto73

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 379
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Sassari
Risposta #5 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:03:01
Citazione da: "Bluboy"
Quoto quello detto dal buon Teo... tutto st? a chi trovi e a come lo trovi!
Cmq l'assetto resta una cosa ILLEGALE perché costituisce una modifica meccanico/strutturale della vettura NON omologata in origine e su CDC.

Che poi sia una cosa UTILE e che le FDO la guardino "dopo" altre cose ben più evidenti... beh, questo lo sappiamo tutti!

ERGO: Il collaudatore cmq deve limitarsi a lavorare solo sulla pratica degli pneumatici. STOP.  :wink:


 :quoto:  :quoto:  :quoto:  :quoto:



Uploaded with ImageShack.us


yurits

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 264
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #6 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:04:46
Ok, lo spero proprio! Al massimo racconter? ci? ch? ? successo a lavoro finito...
Grazie ancora!



anto73

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 379
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Sassari
Risposta #7 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:10:43
auguri  :wink:



Uploaded with ImageShack.us


hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #8 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:19:17
Citazione da: "Bluboy"
Quoto quello detto dal buon Teo... tutto st? a chi trovi e a come lo trovi!
Cmq l'assetto resta una cosa ILLEGALE perché costituisce una modifica meccanico/strutturale della vettura NON omologata in origine e su CDC.

Che poi sia una cosa UTILE e che le FDO la guardino "dopo" altre cose ben più evidenti... beh, questo lo sappiamo tutti!

ERGO: Il collaudatore cmq deve limitarsi a lavorare solo sulla pratica degli pneumatici. STOP.  :wink:


bho...io ho trovato questo
http://digilander.libero.it/turinstreetracer/omologazioni/omologazioni.htm

....in pratica se non si esagera non dovrebbero avere da ridire:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #9 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:42:47
Citazione da: "Bluboy"
Quoto quello detto dal buon Teo... tutto st? a chi trovi e a come lo trovi!
Cmq l'assetto resta una cosa ILLEGALE perché costituisce una modifica meccanico/strutturale della vettura NON omologata in origine e su CDC.

Infatti.
E per la cronaca, in maniera pura e semplice, non si possono fare interventi di alcun tipo sull'assetto quindi mettere molle e/o ammortizzatori diversi dagli originali proprio non si può. :wink:
Ce poi il fatto che difficilmente ci badano, ma quando l'abbassamento ? esagerato qualche sospetto gli viene (e non capita spesso, ma capita).

Citazione da: "Bluboy"

ERGO: Il collaudatore cmq deve limitarsi a lavorare solo sulla pratica degli pneumatici. STOP.  :wink:

Ecco, questo invece purtroppo non ? affatto vero,  perché essendo un collaudo si tratta pur sempre di una revisione e alla revisione sappiamo bene quale ? la lista dei controlli prevista. :wink:
E fidati che da ste parti capita neanche troppo di rado che decidano di farli tutti, i controlli. :wink:
A un socio di Trieste che qualche anno fa and? in motorizzazione per omologare dei 17" il "solerte" ispettore di turno insistette per far fare tutte le prove sostenendo che secondo lui faceva casino...
E meno male che l'auto era completamente stock... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


polfo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 165
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: borgo san giacomo(brescia)
Risposta #10 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:56:14
la mia ha passato il collaudo con la spia degli air bag accesa......
magari non ? influente....



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #11 il: Mar 20 Apr, 2010, 22:56:33
Si ? vero... diciamo che alla fine "il coltello dalla parte del manico" ce l'hanno sempre loro...
Per? almeno su questo devo dire che in MTCC a Milano sono abbastanza "diligenti".

Nel senso che in 3 collaudi effettuati di cui 2 con auto abbastanza "vistosa" (blucely) non mi han mai detto nulla per quanto riguarda IL RESTO dell'auto!)

Bens?... in 2 di queste occasioni mi hanno fatto un p? storie per la sporgenza del cerchio dal profilo passaruota... ma cercando di parlarci e farli ragionare, alla fine me le passarono.
(di cui una alla quale misero a verbale che: "gli pneumatici sono a regola, ma i cerchi no", con tanto di collaudo passato e restituzione della CDC aggiornata!)   :o

Boh, misteri della fede, credo che quale caso meglio di questo possa esemplificare il detto: "paese che vai, gente che trovi!"



ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #12 il: Mar 20 Apr, 2010, 23:04:11
io sono andato con il kit carcept ma non avevo niente di "illegale", forse nemmeno lo scarico...
per? ci sono andato con le A048 :lol:
il tizio mi fa "ma vai sempre in giro con ste gomme? bah...."

\"nel dubbio, scopala.\"


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #13 il: Mer 21 Apr, 2010, 08:56:03
Io ho fatto luned? il collaudo delle gomme (215/40/17) per la prima volta in vita mia. Appena arrivato mi metto in corsia dietro le altre auto e ad un certo punto vedo che i collaudatori cominciano ad aprire qualsiasi cosa, dal baule al cofano! Sembrava di vedere la polizia americana  :o  e li mi son preso male perché dopo il collaudo sarei dovuto andare in Toyota a far montare un p? di roba...avevo dal lato passeggero:

Volano Fidanza
Collettori DC Sport
Short Shifter TWM
Pistoni Bagagliaio
Barra Duomi (poi l'ho nascosta dietro)

Voi direte che sono matto  :grin:  però potevano anche essere cose che potevo vendere no?  :lol:

Allora vado avanti e il tipo giovane (con giacchetta della protezione civile) mi guarda e fa:
"Scusa ma tu cosa devi fare??"
ed io "Collaudo gomme...perché??"
e lui "Ah! No perché guardavo la marmitta!  :evil: " (Intanto mi lascia la pratica in mano)
ed io "Si ma io ho pagato e prenotato per fare il collaudo gomme, non sono venuto qui per altre cose  :twisted: "
E l? mi son detto "Ecco ora so' caxxi!"
Poi lui ? andato al bar che ? a 5 metri e per 10 min. non l'ho più visto  :cool:

Nel frattempo l'anziano riesce ad arrivare presto alla mia e ho aperto solo il cofano per il numero del telaio...poi 5 minuti solo per leggere la misura sulle gomme (non la trovava  :muahaha: ) e, dopo avermi fatto fare la prova di sterzo mi fa "OK puoi andare, REGOLARE!"

Parcheggio la macchina per andare a consegnare libretto e pratica e vedo il tipo che esce dal bar e fissa me e scarico ed io:  :fuck:  :culo:  :medi:


yurits

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 264
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #14 il: Mer 21 Apr, 2010, 12:59:09
Bene, allora se succede anche a me cosi mi fa di lusso!!! Ma la tua oltre a scarico ? bassina? E poi, che scarico hai? io ho solo messo doppio termina sx e dx, ma senza modificare lo scarico....
Non vedo l'ora pure io di andare..
Poi thedj, ti hanno chiesto un foglio del gommista che conferma che le gomme van bene?? Ho le pirelli zero nero 215 35 18".
Ciao......



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal