Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80547 volte)

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #660 il: Mer 29 Set, 2010, 21:23:12
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Celica_Inside"
il CETOC rilascia tranquillamente il nullaosta per un rotolamento che differisce del +\\- 3% sulle autovetture Toyota
anche se la legge parla di 5% loro hanno avuto queste disposizioni dalla Toyota Motor Italia

A me hanno rilasciato il nullaosta per le 205/45 ed in questo caso la differenza ? superiore al 3% , di poco , ma ? superiore (3.35%)

in quel caso ? -3.35%, quindi non ci sono problemi di ingombri
in ogni caso anche per quella misura fino allo scorso anno c'erano problemi
poi sono stati risolti in occasione di un accordo commerciale col mio club
(altri utenti ricorderanno bene la vicenda)

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #661 il: Mer 01 Dic, 2010, 17:57:18
qualcuno ? riuscito ad omologare le 205/55/16 ?

Vedo che le gomme invernali 205/55/16 costano la met? rispetto alle 205/50/16 e se trovano molto più facilmente

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #662 il: Mar 28 Dic, 2010, 14:55:39
...ALlora.....riprendo questo argomento riferendomi all'omologa delle 225/40R18.

Ho provato anche io tramite Cetoc...che come al resto di voi ha risposto in modo negativo, per le argomentazioni gia' riferite piu' su'!!!

Ora, tramite conoscenze...ho parlato con un responsabile della motorizzazione, che miha detto che possiamo fare la procedura di omologazione per similitudine, se esiste una macchina dello stesso tipo e omologazione che ha a libretto le gomme da me richieste.
Per fare cio' servirebbe una copia del libretto del veicolo riportante la misura.

quindi chiedo a CARBON-R se e' disposto a fornirmi copia del suo libretto (sono un pubblico ufficiale...quindi puoi stare tranquillo) dove sono riportate le 225/40R18, in modo che io possa provare a far fare questa procedura diretta (la mia e' una TS) di omologazione senza nullaosta.

Se tutto va' come deve, e riesco a farmi riportare a libretto questa misura....poi potro' dare a tutti gli interessati i riferimenti precisi e la procedura esatta su come procedere, dando dove serve...copia del mio libretto!!!

CARBON.....che ne dici? (o chiunque altro abbia una TS con riportato a libretto questa misura).

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #663 il: Ven 31 Dic, 2010, 19:37:10
Mah...

Hai un n? di fax ?
Da casa non ho possibilit

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #664 il: Sab 01 Gen, 2011, 14:03:28
Ottimo Carbon.....se preferisci il Fax...ti invio il numero!!! Very good!!! :wink:

Altrimenti anche una scannerizzazione via mail va' benissimo!!!
Fai come ti rimane piu' facile!

CRACKLING BUG..BAAMMM

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #665 il: Ven 14 Gen, 2011, 13:51:50
Citazione da: "SMOGBIKER"
Ottimo Carbon.....se preferisci il Fax...ti invio il numero!!! Very good!!! :wink:

aspetta,aspetta!!!...fammi capire meglio!!!
quindi se c ? qualcuno qui nella mia citt? che ha gia fatto l omologazione sul mio stesso tipo di auto(ovviamente T23 gt) potrei portargli il suo libretto alla motorizzazione e fare l omologazione sul mio libretto senza nullaosta :?:  :?:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #666 il: Ven 14 Gen, 2011, 15:49:42
Citazione da: "kratos"
Citazione da: "SMOGBIKER"

aspetta,aspetta!!!...fammi capire meglio!!!
quindi se c ? qualcuno qui nella mia citt? che ha gia fatto l omologazione sul mio stesso tipo di auto(ovviamente T23 gt) potrei portargli il suo libretto alla motorizzazione e fare l omologazione sul mio libretto senza nullaosta :?:  :?:

in realt? no
alla motorizzazione non me lo hanno permesso

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

kratos

• Vero manico
Risposta #667 il: Ven 14 Gen, 2011, 18:56:03
eppure ci voglio tentare,domani vado in motorizzazione e chiedo!...perche se non ricordo male,circa 2 anni fa ci andai per chiedere se si potevano omologare i cerchi senza nullaosta,mi dissero di no....poi discutendo mi disse"vediamo se risulta qualcuno che gia ha fatto l omologazione su questa auto"e mi disse"niente nessuno lo ha fatto...io insistendo gli dissi,impossibile molti lo hanno gia fatto!!!.....
ma nn ci fu niente da fare,solo che non c era nessuno nella mia citta che lo aveva gia fatto;invece adesso circa 6 mesi fa credo,un nostro socio ke ? nella mia citta ha fatto l omologazione col nullaosta,che pero ? passato anche in motorizzazione per ultimare la cosa....
quindi adesso vorrei tentare!!!...
mi scoccia troppo,compilare,inviare soldi,ricevere risposte negative o positive in base alle misure ke voglio....e poi ho gia dimenticato come fare...senno va a finire ke li monto e vai!!...solo qui in italia ci sono sti problemi!!!! in germania e negli altri paesi vai in motorizzazione paghi 30? e ti timbrano il libretto!!bah!

SMOGBIKER

• Vero manico
Risposta #668 il: Ven 14 Gen, 2011, 19:15:13
Io non ho ancora proceduto...perche' il mio gancio e' fuori!!!
Il discorso  e' un'altro......sarebbero tante le cose fattibili (da normativa vigente), il problema e' che fanno sempre storie e tante volte  non lo sanno neppure loro cosa e' possibile o no fare!!!! :mad:

Ora....non e' unproblema di citta'...ma dato che i terminali sono centralizzati...basterebbe che in Italia ci fosse un veicolo con la stessa omologazione del vostro...per poter far riportare a libretto cio' che e' stato omologato gia' su quello.
A patto che sia stato fatto con l'art.78...e noncome esemplare unico.

Infatti trattandosi di una omologazione tramite nullaosta...una volta che su quel determinato tipo di veicolo e' stato permesso dalla casa costruttrice l'omologazione di qualcosa (in questo caso una misura di pneumatici), e' automatico che per similitudine tutti i veicoli dello stesso tipo e con stessa fische omologativa...possano avere questo aggiornamento.

Tutto sta' a trovare la persona giusta nella motorizzazione....che ha voglia di lavorare!!! :wink:

Vediamo se riesco a fare questa cosa.....e se riesco ad avere tutti i riferimenti normativi del caso...in modo da potervi passare le info da utilizzare nelle vostre rispettive motorizzazioni di zona!!
Dovete avere solo un po' di pazienza.....io intanto giro con le mie 225/40R18 termiche...non omologate :cool:

CRACKLING BUG..BAAMMM

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #669 il: Ven 14 Gen, 2011, 19:32:57
@ Smogbiker:  io sono riuscito a farmi collaudare 3 misure di pneumatici in un colpo solo, ma quando ho parlato di omologazione "per similitudine" portando il libretto di un'altra auto gemella identica mi hanno chiaramente detto che non me lo avrebbero mai fatto
ho parlato con diversi ingegneri collaudatori e col direttore dell'ufficio collaudi...
quando ho detto che in altre motorizzazioni lo fanno mi hanno risposto di fare il collaudo in quelle altre motorizzazioni...

mi auguro che tu sia più fortunato, ma in Italia non ho mai sentito di nessuno che ci sia riuscito realmente, sembrerebbe quasi una leggenda, se tu ci riuscissi si creerebbe un precedente e dovrebbero concederlo in tutte le motorizzazioni (in teoria)

kratos

• Vero manico
Risposta #670 il: Ven 14 Gen, 2011, 19:35:06
Attender? con ansia :smile: ...nel frattempo vado a consumare le mie 205/50 R16...in attesa di nuove informazioni :cool: ....ormai ? ora di cambiare le gomme...per questo ormai a che spendo gli ? per le gomme,sarei intenzionato a cambiare anche i cerchi stock con dei 17...
misura da apportare 215/45 R17 :wink:

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #671 il: Mer 26 Gen, 2011, 13:16:11
Smogbiker...hai novit? al riguardo? questa cosa ? moooolto interessante :cool:

codec

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #672 il: Mar 06 Set, 2011, 12:30:40
Scusate la domanda ma se uno vuole omologare solo la misura 225/35/18 nel foglio che invio al cetoc scrive solo una misura oppure si deve perforza richiedere qualcosa in alternativa tipo 215/35/18??

LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #673 il: Mar 06 Set, 2011, 13:42:14
Citazione da: "codec"
Scusate la domanda ma se uno vuole omologare solo la misura 225/35/18 nel foglio del celica club che invia al cetoc scrive solo una misura oppure si deve perforza richiedere qualcosa in alternativa tipo 215/35/18??

scusa ma che senso ha parlarne qui se riguarda l'altro forum ?   :o

codec

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #674 il: Mar 06 Set, 2011, 14:07:00
:oops: scusa il modulo e' identico..... e volevo sapere se qualcuno avesse percaso scritto una sola misura!! rimmedio subito! :roll:  :roll:  :wink:

LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal