Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80586 volte)

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #600 il: Gio 17 Giu, 2010, 14:51:31
Che grandissimo figlio di tr**a!
Come sempre ? la solita storia:

1) dovevi ribadirgli, inculcargli, stra-spiegargli che tu sei l? SOLO per la pratica gomme, il resto NON E' SUA COMPETENZA!!!!

il giochetto che fanno poi ? questo: "si, ma la legge dice che le ruote non devono sbordare dal limite massimo carrozzeria...e lei con questi paraurti estetici diversi, cambia questo limite..."

NON E' VERO!!!!!

Perch? il punto massimo di sporgenza sulla celica ? il centro del parafango! (A meno che non si monti il wideboy APR che cambia del tutto gli ingombri generali)

quindi:

2) Una volta detto questo, lui era OBBLIGATO a passartela!
Mettendolo dinnanzi all'evidenza, appoggiavi un pezzo di legno dritto in modo piatto sulle razze del cerchio, e gli facevi notare che NON rimane spazio tra il legno e il parafango!! (non s? se ? chiaro)  :wink:
Anzi, rimane in dentro rispetto a quest'ultimo!

Io feci cos? tempo f? in una delle mie ultime omologhe in MMTC, e oltre a passare il collaudo (e ad inculare il figlio di put***a che me la voleva bocciare) ricevetti le scuse del capo collaudi al momento del ritiro del libretto.  :roll:

yurits

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #601 il: Gio 17 Giu, 2010, 15:00:48
dici di provare a tornare pomeriggio??

Ora sto chiamando toyota per avere informazione sul kit estetico...

Cmq anche ioho cercato di dire che a me interessa solo per le gomme, ma mi disse che se mi passava il collaudo, avevo l'obbligo di fare una revisione straordinaria al veicolo...

Boh!

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #602 il: Gio 17 Giu, 2010, 15:09:02
Citazione da: "yurits"
dici di provare a tornare pomeriggio??

Ora sto chiamando toyota per avere informazione sul kit estetico...

Se non hai nulla da fare io proverei. Tanto sei già in ballo e soprattutto HAI TUTTO CIO' IN REGOLA che ti occorre per fare l'omologa.
Magari poi trovi un'altro ingeniere ed il gioco ? fatto... NON stare assolutamente a spendere altri soldi per altre pratice!
Tu hai pagato per questo, e loro DEVONO fare il loro lavoro ecchecca**o!

Unica cosa ? che non s? se ci sono anche gli orari il pomeriggio...
Senti, ma tu cosa monti il Veilside per caso?

Se vedono scritto qualcosa sulla pratica e ti dicono che ne occorre un'altra, tu digli che il loro collega ti aveva detto cos?: "torna quando vuoi con le cose a posto".
Ti metti in coda e via.
Tanto sono talmente rincoglioniti che non sanno nemmeno quello che si dicono fra di loro... :???:

yurits

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #603 il: Gio 17 Giu, 2010, 15:19:36
infatti il 14 il tipo mi ha detto di tornare con la dichiarazione del gommista, la sua registrazione alla camera di commercio e un foglio della pirelli che dica che indice di carico hanno le gomme. Tutto questo oggi ce lo avevo, ma il tipo diverso dall'altra volta si ? fissato su kit estetico, assetto e doppio scarico.
Ora, il kit estetico ? un veilside. Non mi sembra che incida molto sulle misure originali della macchina, o forse sbaglio? Cmq i cerchi non sporgono e sono ben dentro la linea della macchina.

Assetto ho solo molle ribassate e sono pronto anche a toglierle per farli contenti e rimettere quelle originali.

Scarico ho due terminali soltanto, tutto il resto non l'ho toccato...

L'agenzia di pratiche auto che ho sentito mi ha detto che domani dovrebbe esserci lo stesso tipo della prima volta e che mi far? sapere se c'?,cosi riparlo con lui visto che non mi aveva fatto sorie per altro. Tempo da perdere non ne ho, visto che ho gia perso 2 mattine di lavoro per sta ca**o di omologazione!
L'unica cosa che potrei fare ? ritentare con quello della prima volta e sperare primo che non si sia parlato con i colleghi e che poi non mi faccia storie anche lui...

Vorrei tanto che le leggi fossero più giuste.
Avrei avuto meno sbattimenti se investivo qualcuno mentre ero ubriaco!

Grazie!

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #604 il: Gio 17 Giu, 2010, 22:16:56
Yuri, vai l? quando credi che ci sia il tipo della prima volta...e impuntanti insistendo sul fatto che:

1) hai tutti i documenti richiesti
2) Il kit non ? la parte più sporgente dell'auto, ma ? il parafango della Celica che come ben sappiamo ? molto bombato.
3) La pratica riguarda SOLO l'omologa degli pneumatici

NB: il tutto assolutamente SENZA rifare le pratiche d'appuntamento. Ci mancherebbe che butti via altri soldi.
Decidi il giorno giusto, arrivi e ti metti in fila.
Se ti dicono: "ma la data non ? oggi?"
Gli dici: "mi mancava un documento e me lo sono procurato, ed eccomi qua di ritorno come riferitomi dal suo collega, tutto qui"

Vai sul sicuro, fatto e sperimentato.  :wink:

yurits

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #605 il: Ven 18 Giu, 2010, 20:47:03
FATTA FATTA FATTA FATTA FATTA!!!

Stamattina dopo essermi informato se ci fosse il tipo della prima volta, sono andato in motorizzazione. Appena l'ho visto mi sono precipitato per fargli vedere le carte che lui stesso mi aveva chiesto. Mi ha fatto ancora un p? di storie perché ancora non si sapeva che indice di carico avessrero le gomme. Mi ha fatto un p? spaventare all'inizio, ma dopo un buon 20 minuti di attesa mentre lui parlava con non so quale tecnico, mi ha detto che mi accettavano quel documento della pirelli e che il collaudo era ok.
Non mi ha controllato nient'altro, ne assetto, ne se toccava sotto sterzo, nessuna storia per il kit estetico come invece lo stronzo del suo collega mi aveva fatto.

Tutto ? bene quel che finisce bene!

Tra 60 giorni dovr? tornare per ritirare il libretto nuovo!!!!

Ciao ciao!!!!

sirol87

• Vero manico
Risposta #606 il: Mer 23 Giu, 2010, 20:59:26

Stamattina dopo essermi informato se ci fosse il tipo della prima volta, sono andato in motorizzazione. Appena l'ho visto mi sono precipitato per fargli vedere le carte che lui stesso mi aveva chiesto. Mi ha fatto ancora un p? di storie perché ancora non si sapeva che indice di carico avessrero le gomme. Mi ha fatto un p? spaventare all'inizio, ma dopo un buon 20 minuti di attesa mentre lui parlava con non so quale tecnico, mi ha detto che mi accettavano quel documento della pirelli e che il collaudo era ok.
Non mi ha controllato nient'altro, ne assetto, ne se toccava sotto sterzo, nessuna storia per il kit estetico come invece lo stronzo del suo collega mi aveva fatto.

Ciao ciao!!!!

speriamo anche se dubito!io quella volta aspettai ben 4mesi prima di riavere il libretto!!!
se ci penso ancora....maledetti!!!!!!

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #607 il: Gio 24 Giu, 2010, 06:37:18
Citazione da: "sirol87"

Ciao ciao!!!!

speriamo anche se dubito!io quella volta aspettai ben 4mesi prima di riavere il libretto!!!
se ci penso ancora....maledetti!!!!!!

Io.... emh.... 4 giorni, libretto stampato nuovo con mia madre proprietria (prima c'era segnato dietro il passaggio), impianto gpl stampato (anche questo era un adesivo appiccicato) e  revisioni aggiornata stampate...

Diciamo che me l'hano fatto a titolo di favore perché devo fare la revisione ordinaria entro la fine di giugno... :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #608 il: Lun 28 Giu, 2010, 20:52:38
per evitare di leggere 63 pagine..
qualcuno mi sa ricapitolare tutti i passaggi e tutte le cose da fare per chiedere prima il nulla osta e poi farli omologare in motorizzazione?
e che misure?

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #609 il: Lun 28 Giu, 2010, 21:42:03
? valido tutto questo?:

1. Richiedere nullaosta al Cetoc per il montaggio della misura di pneumatici desiderata. Potete indicarne due.

www.cetoc.it
tel.06-872521
fax.06-87252560

Tipicamente dovete mandargli via fax una richiesta scritta delle misure che volete mettere con i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo, più una copia della carta di circolazione.
Dopo qualche giorno (max 1settimana) vi arriver? eventuale lettera di conferma della fattibilit? della cosa.
Fate un assegno circolare di ?110 intestato a Toyota Motor Italia e speditelo indietro al Cetoc, in risposta alla loro lettera.
Dopo circa un'altra settimana vi arriver? il nullaosta con le due misure indicate.

2. Procuratevi cerchi e gomme. Attenzione, se cannate il collaudo perché avete preso gomme/cerchi non adatti poi sono ca**i vostri, poich? non li potrete montare e dovrete disfarvene, quindi se possibile cercate di accordarvi in merito con un gommista. Resistete alla tentazione e aspettate a montarli. Spesa variabile, per i 17" i cerchi sono dai 150? l'uno in su, mentre le gomme vanno dai 100? per i modelli più economici ai 170? per Michelin&C. Tipicamente siamo sui 140? l'uno.

3. Andate in motorizzazione civile e spiegate che volete omologare a libretto UNA delle due misure. Vi daranno un modulo da compilare, più due bollettini da pagare in posta (di solito c'? un ufficio postale a fianco della motorizzazione). Spesa totale dei due bollettini, circa 20-25?.
Tornate coi bollettini pagati e il modulo compilato in motorizzazione e fissate l'appuntamento per il collaudo.

4. Il giorno del collaudo andate da un gommista NELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE IN CUI FARETE IL COLLAUDO e fatevi montare tutto l'ambardan. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta di corretto montaggio delle gomme tipo quella postata nella pagina precedente.

5. Andate al collaudo e fategli vedere tutte le scartoffie:
a. carta di circolazione
b. nullaosta ORIGINALE (si accorgono di eventuali copie)
c. dichiarazione del gommista
d. modulo compilato in motorizzazione
Oltre i documenti controlleranno che:
I. Le gomme siano tutte della misura indicata nel nullaosta
II. Gli indici di velocit? e carico siano maggiori o uguali a quelli indicati
III. Che le ruote non escano dal profilo della macchina.
IV. Eventualmente se hanno voglia di rompere, vi faranno anche sterzare le ruote per assicurarsi che non tocchino.

Se tutto va bene, faranno una firma e tornerete allo sportello dove sbrigheranno le ultime pratiche, ma ormai il collaudo ? passato e le gomme sono omologate.

Attenzione che:
1. Potete scegliere solo gomme che non facciano variare il raggio di rotolamento in più o in meno del 5% del raggio di rotolamento originale.
2. Le ruote non devono sporgere dal profilo della macchina.
3. L'indice di carico e velocit? nuovi devono essere uguali o maggiori di quelli originali. E a libretto vi segnano SOLO quello montato sulle gomme a collaudo (es. io ho omologato 215/40R17 87Y, e non 87V, perché le gomme al collaudo erano tali).
4. Si fregano il nullaosta originale, quindi se volete omologare anche la seconda misura dovete chiedere un nuovo nullaosta (altri 110?...)
5. Quando montate le gomme+cerchi nuovi per andare al collaudo NON siete in regola, se vi ferma la polizia vi possono fare storie e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Dopo collaudo positivo, siete di nuovo a post.

Credo sia tutto... Per info sul raggio di rotolamento e sulle misure omologabili, guardate qua:
http://www.chris-longhurst.com/carbibles/tyre_bible.html

Buona omologazione a tutti!!!!!!

Mi rimane solo da sapere, quale misura chiedere..
vorrei omologare i 18...
per? da quanto ho capito, ne devo indicare due, però poi solo una misura mi omologano?
quindi quale chiedere?

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #610 il: Mar 29 Giu, 2010, 13:57:05
si, le indicazioni che hai riportato sono sempre valide

:cia:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #611 il: Mar 29 Giu, 2010, 15:07:56
l'unica cosa che non ho capito ? il foglio da mandare alla cetoc come va impostato...
va usato quello che si trova sul sito della cetoc? oppure va scritto a mano?
e ancora non ho capito per le misure dei cerchi come funziona e quale conviene chiedere  :grin:

ps. come cerchi come vi sembrano?:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #612 il: Mar 29 Giu, 2010, 15:43:26
Citazione da: "kkk4"
l'unica cosa che non ho capito ? il foglio da mandare alla cetoc come va impostato...
va usato quello che si trova sul sito della cetoc? oppure va scritto a mano?
e ancora non ho capito per le misure dei cerchi come funziona e quale conviene chiedere  :grin:

ps. come cerchi come vi sembrano?:

devi usare il modulo di richiesta prestampato per il nullaosta

per la scelta delle misure hai ampia scelta, però quelle UTILI alla fine sono sempre poche e le solite
dipende se punti all'estetica o alle prestazioni
nel secondo caso ti consiglio le 215\\40\\17

puoi richiedere 2 nullaosta (quindi per 2 misure) allo stesso prezzo, la differenza sta nel collaudo

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #613 il: Mar 29 Giu, 2010, 15:54:45
sul 18 invece che misura?

da quanto ho capito, richiedo due misure..per? poi al collaudo solo una ne omologano e l'altra va letteralmente persa..

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #614 il: Mar 29 Giu, 2010, 16:05:52
Citazione da: "kkk4"
sul 18 invece che misura?

da quanto ho capito, richiedo due misure..per? poi al collaudo solo una ne omologano e l'altra va letteralmente persa..

dipende tutto dal collaudatore
io ho collaudato 3 misure in un unico giorno  :cool:

se trovi un collaudatore disponibile puoi anche fare 2 collaudi nello stesso giorno:
- collaudi la prima misura col primo treno
- vai dal gommista e cambi cerchi\\gomme
- torni per il secondo collaudo

l'unico problema ? avere i due treni completi a disposizione e un gommista disponibile e rapido

in alternativa conservi il nullaosta nel cassetto in caso di un futuro eventuale collaudo (tanto il secondo nullaosta ? compreso nel prezzo e non ti costa nulla)

coi cerchi da 18" potresti richiedere i 225\\35\\18
considera però che perdi in prestazioni, che il gruppo ruota sar? più pesante e le gomme in quelle dimensioni sono abbastanza più care
con la spalla 35 devi fare molta attenzione alle buche (anche coi 215\\40\\17 devi comunque prestare attenzione)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal