Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80589 volte)

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #585 il: Mer 09 Giu, 2010, 14:01:46
Citazione da: "Celica_Inside"
bene, in bocca al lupo

hai mobilitato tutti gli enti nazionali che si occupano di nullaosta e omologazioni  :cool:

Emh....s?...ho fatto fare un po' di straordinari a tutti....e quest'ultimi aspettano con ansia, come me, l'esito di venerd? mattina...

alla fin fine, se tutto andr? bene....

mi chiedo, seppur moralmente...chi mi paga i circa 5 giorni NON LAVORATI ?... e l'ammattimento? e tutto il resto...

beh mi chiedo quinid, perché l'italia deve continuare a fare cos?...pi? che altro....un po' di CONCRETEZZA: se vogliono fare che il nulla osta non conta pi?, si decidano, ma non una motorizzazione su 10 che fa le bizze o esprime i proprio giudizi e quindi decisioni (che devono essere OGGETTIVE!!!non soggettive), in base alla luna della mattinata di ogni collaudatore!

Insomma...incrocio le dite...
Poi riferir? in separata sede tutto più dettagliatamente, soprattutto ai personaggi che mi hanno aiutato burocraticamente e legalmente a far valere i miei diritti!

grazie ancora inside!

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #586 il: Ven 11 Giu, 2010, 13:05:34
COLLAUDO PASSATOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

che culo....mio padre ha trovato l'ingegnere che conosce, e con il quale abbiam parlano ieri!!!il direttore in pratica...

meno male...adesso tempo una settimana arriva il nuovo libretto...

nel frattempo...son rimasto bloccato per rifare gli angoli....

vi spiego nel3d dedicato.... :roll:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #587 il: Ven 11 Giu, 2010, 13:14:21
:beer:  :beer:  :beer:  :beer:  :beer:  :beer:  

:bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :bana:  :bana:

:festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa:  :festa::festa:  :festa:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #588 il: Sab 12 Giu, 2010, 00:37:18
Un grazie vivissimo ad inside per il suo aiuto "burocratico"...

alla fine ragazzi... mi son fatto fare per sicurezza una dichiarazione dal mio meccanico di fiducia...
non ha fatto altro che controllare a ruote sterzate eventuali struscii....

niente di niente..

firma, note cognome, timbro e via nella pratica..

il direttore mmtc, ad ogni modo, senza quella non avrebbe passato l'auto, perché insiste a dire che i nulla osta basta pagare che vengono rilasciati per "qualsiasi" misura, senza riguardo per gli ingombri e contatti con parti meccaniche caso per caso...

insomma....ho accontentato un po tutti...ed alla fine si ? risolto tutto pacificamente....

@inside-> domani provo a chiamarlo per ringraziarlo e riportare i dettagli, era curioso di sapere come finiva...(anzi, era già pronto per intervenire!!! :lol:  :lol:  :lol: )

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #589 il: Sab 12 Giu, 2010, 10:02:17
figurati... non ho fatto quasi nulla....

? un piacere dare una mano a un appassionato
soprattutto quando c'? lo stronzo di turno che mette i bastoni tra le ruote per avere riconosciuto un tuo diritto

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

yurits

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #590 il: Lun 14 Giu, 2010, 10:27:06
Mako, sono felice per te, ma oggi che avevo il collaudo, a me non ? andata cosi bene!
Che palle!

Sveglio presto per essere puntuale. Arrivo in motorizzazione e sono secondo della fila. Praticamente dopo un p? che sono li arriva un tizio che mi controlla le gomme con in mano la pratica. Controlla e controlla, alla fine mi dice che le gomme non sono in regola perché non hanno l'indice di velocit? e l'omologazione europea.

Giustamente dico: ma come, sono pirelli p zero nero, mica made in cina.

Controlla e controlla, trova l'omologazione europea ma senza trovare l'indice di velocit?.

Mi illude dicendomi di andare ad aspettare allo sportello più in la per ritirare la pratica.

L'attesa ? snervante e non vedevo l'ora di uscire di li come una persona nuova.

Alla fine niente, mi riceve allo sportello dicendomi che l'omologazione non si può fare perché prima di tutto devo portate il maledetto foglio del gommista che certifica il giusto montaggio delle gomme (che la bastarda dello sportello quando ho preso l'appuntamento mi ha detto che non ci voleva), poi di contattare pirelli e farmi dare un qulcosa che attesti il codice che manca!

Mi vien da piangere!!!!!!

Poi il gommista del mio paese, che ho scoperto essere gommista pirelli, dice che loro potevano già chimare per avere il codice che serviva, senza farmi andare via da li...

Che palle, altra perdita di tempo domani. Come se fosse divertente fare avanti e indietro la tangenziale!

Prossimi aggiornamenti sull'esito dell'omologazione!

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #591 il: Lun 14 Giu, 2010, 14:49:07
Altro caso purtroppo, che certifica l'immensa ignoranza e inadeguatezza degli adetti alla MMTC.  :folle:

Andate a vendere patate a bordo strada che ? meglio v?!  :roll:

yurits

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #592 il: Lun 14 Giu, 2010, 20:22:16
Sparte oggi ho saputo che sulle pzero che monto c'? 215/35 zr 18 e la scritta "zr" st? per l'indice di velocit? e può sostituire quello che il tipo oggi cercava...

Cmq trovato chi mi fa la certificazione, ma forse forse dopo tanti casini, ho scoperto di essere in errore io! La celica monta 87v e le pirelli sono 84w. Non si può fare secondo voi???????
faccio finta di niente????

Uff, credevo di sbrigarmela più in fretta....

Ciao!!!!!!

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #593 il: Lun 14 Giu, 2010, 21:13:07
Citazione da: "yurits"
Sparte oggi ho saputo che sulle pzero che monto c'? 215/35 zr 18 e la scritta "zr" st? per l'indice di velocit? e può sostituire quello che il tipo oggi cercava...

Cmq trovato chi mi fa la certificazione, ma forse forse dopo tanti casini, ho scoperto di essere in errore io! La celica monta 87v e le pirelli sono 84w. Non si può fare secondo voi???????

Ciao!!!!!!

se l'indice di carico ? 84 non dovrebbero omologarle
ha sbagliato chi ha scelto queste gomme (tu o il tuo gommista)

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #594 il: Lun 14 Giu, 2010, 21:22:07
Citazione da: "Celica_Inside"

Ciao!!!!!!

se l'indice di carico ? 84 non dovrebbero omologarle
ha sbagliato chi ha scelto queste gomme (tu o il tuo gommista)

Mi spiace, ma con 84 di indice carico sei sotto all'87 che ? riportato (sicuramente) sul nulla osta, e quindi, sarebbe inutile anche fare lo gnorri...

tanto il collaudatore, anche se non se ne accorgesse, trascriverebbe a libretto la misura 87 v, e tu circolando, in caso di controllo delle FDO, saresti illegale, perché circoli con una gomma DIVERSA da quella trascritta....

quindi...solo perdita di tempo....

inoltre...

chi ? il gommaio che dichiara il corretto montaggio con una gomma non regolare?....penso solo un pazzo.... :roll:

mi spiace, ma se veramente sono 84w, devi cambiare pneumatici perché non te la passeranno mai (oppure anche se non se ne accorgono, saresti e rimarresti nell'illegalit? di circolare con pneumatici non riportati sulla CC).

Buona Fortuna!!! :wink:

yurits

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #595 il: Lun 14 Giu, 2010, 22:18:24
il fatto ? che sulla gomma non ? riportato nulla riguardo l'indice di carico e su internet sto trovando varie cose sull'indice ZR che a volte non riporta indice di carico e con la dicitura XL va ad indicare una gomma che ha un alto indice di velocit? e alto indice di carico, superiori ad altri. Ora non ricordo l'XL, però so che ? riportato 215/35 zr18 senza indice di carico........

Boh!

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #596 il: Lun 14 Giu, 2010, 23:44:56
il fatto ? che sulla gomma non ? riportato nulla riguardo l'indice di carico e su internet sto trovando varie cose sull'indice ZR che a volte non riporta indice di carico e con la dicitura XL va ad indicare una gomma che ha un alto indice di velocit? e alto indice di carico, superiori ad altri. Ora non ricordo l'XL, però so che ? riportato 215/35 zr18 senza indice di carico........

Boh!

Se non ricordo male, ZR dovrebbe essere il max di indice....per? non vorrei dire castronerie (vale max sia per carico che velocit??...oppur solo per un dei due? )

oppure...MI SON bevuto il cervello ed ho solo sognato questa cosa? :lol:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #597 il: Mar 15 Giu, 2010, 09:19:09
Che io sappia la Z indica un indice di velocit? elevato,in teoria il massimo possibile perché dignifica "oltre 240 Km/h" quindi ? l'unico che non ha un limite massimo. Le altre lettere indicano una velocit? massima sopportabile. (es max 270 Km/h)

L?'indice di carico dovrebbe essere un numero (tipo 84 o 87 appunto) mi sembra molto strano che non ci sia niente segnato sulla gomma.

A questo punto dipende dall'ingegnere che trovi...se te lo passo lo stesso lui riporter? l'87 sul libretto e tu sei a posto perché tanto non c'? scritto da nessuna parte che sono delle 84.
Altrimenti se ? scrupoloso ti dir? che senza indice di carico non vanno bene e ti blocca.
Di sicuro non si metter? a fare ricerche per sapere l'indice di carico di una gomma su cui non ? segnato niente.

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #598 il: Mar 15 Giu, 2010, 10:15:25
Citazione da: "Danny7"
Di sicuro non si metter? a fare ricerche per sapere l'indice di carico di una gomma su cui non ? segnato niente.

:quoto:
Questo ? poco ma sicuro, visto la flemma e la non curanza con cui lavorano in mmtc.... (che schifo di burocrazia...)

yurits

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #599 il: Gio 17 Giu, 2010, 13:20:06
Ragazzi, mi viene da piangere! Torno ora dalla motorizzazione e non mi hanno passato il collaudo!

Dopo aver perso gia la mattina del 14 perché l'esaminatori mi aveva sospeso il collaudo visto che mancano alcune cose, oggi mi ripresento alla motorizzazione munito di attestato dal gommista che dichiara il corretto montaggio degli pneumatici, registrazione alla camera di commercio del gommista stesso e dichiarazione della Pirelli che dice l'indice di carico e velocit? degli pneumatici che monto.

Dopo una lunga attesa, l'esaminatore di turno oggi mi guarda le gomme e tutti i documenti. Sembra che ce l'abbia fatta fino a quando mi fa menate sui paraurti, altezza da terra e scarico doppio.

Ho implorato e cercato di ammorbidirlo, ma niente. O porto la macchina originale come l'ho comprata, o non mi rlascia l'approvazione del collaudo.

Che grande pezzo di merda!!!!!!

Ora non ho intenizone di buttare via tempo e i 150 euro spesi per questo collaudo, ma come posso fare???
Ho anche detto se per la revisione straordinaria sarebbe bastato rimettere l'assetto originale, ma vogliono proprio tutto come prima!

Piango dentro....

Ciao!!!!!!!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal