Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80614 volte)

Robert

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #555 il: Lun 01 Feb, 2010, 13:58:28
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "Sceriff"

Se ? per questo basterebbe portargli il libretto di un'altra Celica con la stessa misura omologata e non ci sarebbe bisogno del nullaosta e di visionare l'auto con la gomma montata in motorizzazione.... ma sarebbe una cosa troppo intelligente, quindi non adatta all'Italia.

purtroppo quoto...  :???:  :???:

Ci ho provato quà a VT e non gli ? andato bene  :doooo: avevo libretto di una 143 prerestyle come la mia con gli stessi identici cerchi e gomme e poi con la relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo (come dice un vecchio DPR) ma niente.
Dovr? ritornare col nullaosta e fare il collaudo sulla mia
Il problema ? che la mia non ? proprio stock ...
e mi hanno detto che a seconda dell'ingegnere che trovo quel giorno potrebbe bocciarmela  :evil:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #556 il: Lun 01 Feb, 2010, 14:08:19
Citazione da: "Robert"

Se ? per questo basterebbe portargli il libretto di un'altra Celica con la stessa misura omologata e non ci sarebbe bisogno del nullaosta e di visionare l'auto con la gomma montata in motorizzazione.... ma sarebbe una cosa troppo intelligente, quindi non adatta all'Italia.

Ci ho provato quà a VT e non gli ? andato bene  :doooo: avevo libretto di una 143 prerestyle come la mia con gli stessi identici cerchi e gomme e poi con la relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo (come dice un vecchio DPR) ma niente.
e mi hanno detto che a seconda dell'ingegnere che trovo quel giorno potrebbe bocciarmela  :evil:

non si può omologare senza nullaosta
a meno che il nullaosta non sia stato negato non per motivi tecnici ma per motivi di marketing
in quel caso vale la perizia di un ingegnere

non si può omologare portando il libretto di un'altra auto identica: nessuna  procedura lo prevede

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Robert

• Gentleman Driver
Risposta #557 il: Mar 02 Feb, 2010, 10:47:53
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "Robert"

non si può omologare senza nullaosta
a meno che il nullaosta non sia stato negato non per motivi tecnici ma per motivi di marketing
in quel caso vale la perizia di un ingegnere

non si può omologare portando il libretto di un'altra auto identica: nessuna  procedura lo prevede

Omologare senza nullaosta Teoricamente sarebbe possibile: facendosi fare una relazione tecnica da un ingegnere meccanico iscritto all?albo professionale.
Ci? può essere fatto per cerchi maggiorati e quant?altro concordato con l?ingegnere.
Per essere più chiara cito testualmente la Legge che regola la materia:
Decreto del Presidente della Repubblica dicembre 1992 n. 495( in suppl. ord. Alla gazzetta Ufficiale 28 dicembre 1992 n. 303)
Alla lettera m stabilisce che:
(omissis) l?aggiornamento della carta di circolazione ? subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilit? di esecuzione della modifica, il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ci? abilitata, che attesti la possibilit? della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l?Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C: competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

E Teoricamente sarebbe possibile anche saltare il collaudo:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11365&start=0

Poi il fatto che in Italia siamo indietro e non lo permettono allora ok siamo d'accordo

Io ho riportato la mia esperienza solo per conoscenza al forum e agli iscritti, sapevo che al 99% non me la avrebbero accettata, ma ho voluto provarci perché avrei preferito non fargli vedere la mia auto.

Sul fatto dei libretti sarebbe un p? più complicato, ma non impossibile, il libretto di una Golf 1.4 si riconosce da quello di un'altra, se prendi una R 32 ad esempio, in quanto sul libretto non c'? solo il nome dell'auto marca ecc. ma c'? anche la cilindrata, i cavalli, i kw, le dimensioni, i pesi ecc. e non sono difficili da trovare trovandosi all'inizio di solito nelle prime 2 pagine. Quindi se uno volesse con un minimo di accortezza la possibilit? di farlo la avrebbe.

Questo scaturisce il fatto che serve ancora la procedura tradizionale con nullaosta della casa costruttice e collaudo in motorizzazione.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #558 il: Mar 02 Feb, 2010, 11:01:30
per quanto riguarda il nullaosta non indispensabile sono d'accordo con te
? esattamente quello che avevo scritto sopra ovvero:

puoi usare una relazione tecnica nel caso in cui la casa madre (o chi per lei, es. Cetoc) rifiutasse di rilasciare il nullaosta per motivi di marketing e quindi senza alcuna opposizione tecnica, in quel caso ? previsto dalle procedure ed ? realmente fattibile

l'omologazione "per analogia" portando il libretto di un'auto identica invece non ? previsto da alcuna procedura

:cia:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

wave

• Vero manico
  • Iscritto: Nov 2009
Risposta #559 il: Mer 24 Feb, 2010, 19:13:24
ragazzuoli... parlando l'altro giorno con un ragazzo mi spiegava che ora il nullaosta non viene più rilasciato e che non c'? più possibilit? di omologare cerchi differenti da quelli gia riportati su libretto!!!! ? vero o si droga peso???

perché io ho letto le discussioni precedenti e ho fatto molta confusione ma non mi sembra cos? drastica la cosa!!!!

chi anima nobile fa un riassunto veloce in due righe??? grazieeee

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #560 il: Mer 24 Feb, 2010, 19:18:56
Citazione da: "wave"
ragazzuoli... parlando l'altro giorno con un ragazzo mi spiegava che ora il nullaosta non viene più rilasciato e che non c'? più possibilit? di omologare cerchi differenti da quelli gia riportati su libretto!!!! ? vero o si droga peso???

perché io ho letto le discussioni precedenti e ho fatto molta confusione ma non mi sembra cos? drastica la cosa!!!!

chi anima nobile fa un riassunto veloce in due righe??? grazieeee

che si droga peso, no, altrimenti io dovrei dirti la stessa cosa!
qualche settimana fa ho chiamato in cetoc per sapere se potevo fare tutto via mail anzich? via fax e non mi hanno assolutamente accennato a questa cosa.
per? mi hanno detto che si può fare via mail, e che mi avrebbero risposto via mail, ma poi non mi hanno mai risposto... ecco, magari in cetoc si drogano, non so!!!

\"nel dubbio, scopala.\"

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #561 il: Mer 24 Feb, 2010, 20:00:52
si droga!
al momento il ministero dei trasporti non ha rilasciato alcuna procedura alternativa se non quella del nullaosta

wave

• Vero manico
  • Iscritto: Nov 2009
Risposta #562 il: Mer 24 Feb, 2010, 20:08:02
quindi se mi faccio manda un nulla osta  per i cerchi da 17 o 18 se vado alla motorizzazione a regola possono omologarmeli senza problemi?

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #563 il: Mer 24 Feb, 2010, 23:58:10
quindi se mi faccio manda un nulla osta  per i cerchi da 17 o 18 se vado alla motorizzazione a regola possono omologarmeli senza problemi?

certo, ? ovvio
ed ? scritto in ogni pagina di questo 3d

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #564 il: Gio 25 Feb, 2010, 01:36:02

Io ho fatto omologare in motorizzazione una misura alternativa per la mia auto QUESTA MATTINA

Direi che non bisogna dar peso a qualsiasi cazzata dica certa gente...

Robert

• Gentleman Driver
Risposta #565 il: Ven 12 Mar, 2010, 10:48:47
Rag? devo pagare i 2 bollettini della motorizzazione per il collaudo, totale circa 55 euro, ma che devo mettere nelle 3 caselle a quadratini rossi dove c'? scritto codice operazione ??
Grazie  :wink:

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #566 il: Ven 07 Mag, 2010, 13:16:59
Bella questa....la motorizzazione vuole farmi appuntare sulla dichiarazione del gommarolo quanto segue:

" [...] necessita montaggio o meno del limitatore di sterzata"

... Vi giunge nuovo oppure siete al corrente di questa spartana richiesta?

:?:  :idea:  :o

Ovviamente il gommarolo mi conferma che NON NECESSITA, ma il quesito ? se e perché richiedono questo?
Tra noi soci c'? chi monta 18" con canali da 8.5 e nessuno mi risulta adotti questo limitatore (che servirebbe a quanto spiegato per limitare appunto l'angolo di sterzata in modo che non tocchi da nessuna parte il nuovo Gruppo ruota con la nuova misura di pneumatici, ribadisco, correttamente rilasciata con NULLA OSTA.... :o  :o )

...

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #567 il: Ven 07 Mag, 2010, 13:48:50
questa ? la prima volta che la sento!  :o

comunque io sono andato ieri a prenotare il collaudo, i bollettini da pagare sono diventati di 25+29,24 euri!!! stamiiinchiaaa!!!!!!!!!!!

\"nel dubbio, scopala.\"

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #568 il: Ven 07 Mag, 2010, 15:47:52
dovrei andare anche io, nessuno ha un set di cerchi da 17 con 215/40 17 montate?

Giusto per fare la doppie e omologarle insieme alle 215/45 17 :roll:

300.000 e continua....

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #569 il: Ven 07 Mag, 2010, 15:51:51
Citazione da: "Vime"
dovrei andare anche io, nessuno ha un set di cerchi da 17 con 215/40 17 montate?

Giusto per fare la doppie e omologarle insieme alle 215/45 17 :roll:

forse sthen? monta mica quella misura li?

\"nel dubbio, scopala.\"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal