Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80633 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #330 il: Mer 03 Set, 2008, 19:52:43
Citazione da: "cla_vvt-i"
Citazione da: "Ter@fil"
Ragazzi, mi sono deciso: MONTO I CERCHI DA 18!

Vorrei prendere i DOTZ HANZO 18" con canale da 8.5, che ne dite? A me fanno impazzire :

:oops:
avrei una curiosita': il canale da 8.5 puo' creare problemi o e' cmq perfetto sulla cely??

grazie!  :smile:

8,5" ? veramente tanto... :roll:
Certo se vuoi metterci delle gomme 245/35 R18 va bene ma dubito che tu riesca ad omologarle, senza contare che se quel cerchio ha un ET più basso di 35mm la ruota potrebbe sporgere.
Un canale da 8" sulla nostra basta e avanza per una gommatura 225/35 R18 senza contare che poi con la 143 con quelle ruote li e con quel rotolamento la macchina non si muove pi?... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
Risposta #331 il: Mer 03 Set, 2008, 21:04:13
Se monti gomme da 225 con il cerchio da 8" ti consumerai eccessivamente il centro, ? troppo stretto. Comunque il rotolamento di un 205/50 r16 (il treno di serie) e quello di un 225/35 r18 ? lo stesso, quindi perché non dovrebbe muoversi?
Comunque a me hanno detto che per la celica l'8,5 con l'et dei miei cerchi (che ora non ricordo, ma ho detto che li voglio solo a filo di carrozzeria) vanno benissimo!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #332 il: Mer 03 Set, 2008, 21:17:54
Perch? non dovrebbe muoversi una 143 coi 18" ?

Non tarderai a scoprirlo [detto con una certa vena ironica].

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #333 il: Mer 03 Set, 2008, 21:37:43
Se monti gomme da 225 con il cerchio da 8" ti consumerai eccessivamente il centro, ? troppo stretto.

Hai gonfiato troppo la gomma. :roll:
Maaa.... :doma: E gonfiare gli pneumatici alla pressione giusta no? :risa:

Comunque il rotolamento di un 205/50 r16 (il treno di serie) e quello di un 225/35 r18 ? lo stesso, quindi perché non dovrebbe muoversi?

Perch? ammesso che il diametro della ruota sia lo stesso la superfice a terra ovviamente non lo ? perché il battistrada ? più largo!
Mai sentito parlare di attrito?
Tralasciando tutto il resto del discorso sui pesi delle masse in movimento  e visto che vuoi dei cerchi che pasano come massi evidentemente non ti interessa... :roll:
Per? il risultato ? che ? ferma!

Comunque a me hanno detto che per la celica l'8,5 con l'et dei miei cerchi (che ora non ricordo, ma ho detto che li voglio solo a filo di carrozzeria) vanno benissimo!

Coi 225/35 R18 su canale da 8,5" la gomma star? un p? tirata, anche se nel limite di tolleranza: ovvero NON ? il canale ottimale, poi se l'estetica ? più importante vedi tu.
E comunque auguri coi marciapiedi! :wink:

Taaanta, taaanta, taaanta fortuna: ne avrai bisogno per circolarci. :risa:

Gbr

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #334 il: Mer 03 Set, 2008, 23:31:16
Citazione da: "Carbon R"

qui ? sempre il solito discorso.... alla fine sembra che devi scendere e spingere la macchina :risa:  
ovvio che se vuoi andare in pista non sono l'ideale, ovvio che se vuoi fare gli spari al semaforo non sono gli ideali ma alla fine dipende sempre cosa uno vuole farne della macchina......

per quanto riguarda il canale da 8,5 per me lascia stare e prendi quello da 8 che ci stanno bene piuttosto guarda che abbiano ET 35 cos? sono praticamente a filo della carrozzeria

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #335 il: Gio 04 Set, 2008, 01:43:50
Citazione da: "carlito"
Se monti gomme da 225 con il cerchio da 8" ti consumerai eccessivamente il centro, ? troppo stretto.

8,5 pollici = 21,59 centimetri, quindi per una gomma da 22,5 ? perfetto.
8 pollici = 20,32 centimetri, quindi dovrebbe essere più stretto, con conseguente rialzo del centro.
Io non sono un esperto di gomme e cerchi, però questo ? quello che mi ha detto il gommista e a logica non fa una piega.

Comunque il rotolamento di un 205/50 r16 (il treno di serie) e quello di un 225/35 r18 ? lo stesso, quindi perché non dovrebbe muoversi?

Perch? ammesso che il diametro della ruota sia lo stesso la superfice a terra ovviamente non lo ? perché il battistrada ? più largo!

No, con appositi programmi di calcolo le due ruote da me citate hanno lo stesso coefficiente di rotolamento, quindi probabilmente la seconda avr? un diametro leggermente inferiore compensato dal maggior spessore della ruota.

Tralasciando tutto il resto del discorso sui pesi delle masse in movimento  e visto che vuoi dei cerchi che pasano come massi evidentemente non ti interessa... :roll:
Per? il risultato ? che ? ferma!

Questo può essere vero, lo vedr? una volta montati, comunque come ho già detto in precedenza l'altro treno di cerchi non lo butter? via, dovessi andare in pista avrei il treno dedicato, ma per andare in giro in citt? avr? un'estetica decisamente migliore. E per i semafori l'accelerazione della mia macchina mi basta e avanza, non ho ancora beccato nessuno che mangiasse

Coi 225/35 R18 su canale da 8,5" la gomma star? un p? tirata, anche se nel limite di tolleranza: ovvero NON ? il canale ottimale, poi se l'estetica ? più importante vedi tu.

Ripeto che questo me lo ha detto il gommista, se ha sbagliato me ne accorger? la prossima settimana.

E comunque auguri coi marciapiedi! :wink:
Taaanta, taaanta, taaanta fortuna: ne avrai bisogno per circolarci. :risa:

Non fortuna, attenzione!

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #336 il: Gio 04 Set, 2008, 11:57:32
:doooo:  :doooo:  :doooo:
Vabb?... :roll: Dopo tutta questa serie di considerazioni ? evidente che ? meglio che cambi gommista sai? :risa:
Comunque convinto tu. :roll:

8,5 pollici = 21,59 centimetri, quindi per una gomma da 22,5 ? perfetto.
8 pollici = 20,32 centimetri, quindi dovrebbe essere più stretto, con conseguente rialzo del centro.
Io non sono un esperto di gomme e cerchi, però questo ? quello che mi ha detto il gommista e a logica non fa una piega.

Nei calcoli del tuo gommista c'? qualcosa che non va perché il canale ottimale per quella misura ? 8" e stop.
Non ? che 8,5" non ci si può montare, ma ? semplicemente esagerato!
Poi se ti piace vedere la gomma bella tirata sui cerchi ? un'altro discorso.

No, con appositi programmi di calcolo le due ruote da me citate hanno lo stesso coefficiente di rotolamento, quindi probabilmente la seconda avr? un diametro leggermente inferiore compensato dal maggior spessore della ruota.

Il tuo gommista può tirare fuori tutti software che vuole però ? di tutta evidenza che essendo l'impronta a terra maggiore perché la gomma ? più larga avrai miglior tenuta ma anche maggior resistenza al rotolamento e questa seplicemente una constatazione basata sulla fisica. :wink:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #337 il: Gio 04 Set, 2008, 12:41:11
Non ? il mio gommista che ha un programma particolare, ? quello postato da un altro utente del forum la settimana scorsa! Ora non ricordo chi sia, ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Per? perché non dovrebbe essere corretto? Se si ha una gomma di diametro inferiore, ma con una larghezza maggiore il coefficiente di rotolamento potrebbe rimanere invariato. Poi queste sono supposizioni mie, non sono un esperto e non voglio litigare con nessuno, però la fisica la conosco bene e questo ragionamento mi sembra che fili. Comunque vi poster? le mie impressioni dopo averle montate, sar? onesto, non ho problemi ad ammettere di aver sbagliato, ma prima voglio verificare!

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #338 il: Gio 04 Set, 2008, 14:48:42
Citazione da: "Gbr"

qui ? sempre il solito discorso.... alla fine sembra che devi scendere e spingere la macchina :risa:  
ovvio che se vuoi andare in pista non sono l'ideale, ovvio che se vuoi fare gli spari al semaforo non sono gli ideali ma alla fine dipende sempre cosa uno vuole farne della macchina......

Fate vobis.

Ex Celica 143
Ex Celica TS

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #339 il: Ven 05 Set, 2008, 17:30:32
Non ho resistito, oggi volevo vedere la mia macchina con i cerchi nuovi, quindi sono andato dal gommista a farne montare uno (visto che sono senza nullaosta ancora...) e risultato... mamma mia... spettacolari Adesso metter? delle foto nella mia galleria. L'unica cosa ? che carlito aveva ragione su una cosa: Dovr? fare attenzione ai marciapiedi! Il cerchio sporge di un millimetro dalla gomma, però non ? per niente tirata, quindi quello che pensavo del rapporto larghezza gomma/larghezza cerchio era giusto. Spettacolo!!!!

rockhound84

• Visitatore
Risposta #340 il: Sab 06 Set, 2008, 11:22:39
Hai chiesto alla Toyota direttamente o hai scaricato il PDF da compilare dal sito della CETOC  :

http://www.cetoc.it/italiano/pdf/MODELLO%20TOYOTA%20T3%20CLIENTI%20PRIVATI.pdf

In 2 settimane eri già a posto.

Ciao a tutti!dopo una lettura attenta di tutto il topic, mi son deciso anch'io di cambiare cerchi e gomme: avevo in mente gli oz canova con le bridgestone o le falken (poi vedr?!).
ho provato all'indirizzo qui sopra ma non viene fuori niente, e dal sito del cetoc non riesco a trovarlo sto benedetto documento da mandare per avere il nullaosta!chi mi può aiutare

Carbon R

• Spam Driver
  • Daniele
Risposta #341 il: Sab 06 Set, 2008, 12:40:06
http://it.altavista.com/web/results?sc=off&q=cetoc+domain%3Acetoc.it

L'indirizzo viene trovato....ma anche a me non apre più nulla...  :???:

Ex Celica 143
Ex Celica TS

• Visitatore
Risposta #342 il: Lun 08 Set, 2008, 12:54:32
ciao ragazzi...io ho fatto partire a fine agosto l iter di omologazione per i 18  tramite la yokohama.Mi hanno concesso le 225/35 R18, ank se forse sarebbe stato meglio le /40 R18. Pensavo di nn dover pagare viste anche le risposte di altri del forum e invece il nulla osta della toyota ha inevitabilmente un costo...qualcuno sa dirmi con questo procedimento quanto mi verra a costare????

grazie mille
CIao

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #343 il: Lun 08 Set, 2008, 17:39:44
Citazione da: "CeLiCaEVoLuTiOnBoY"
ciao ragazzi...io ho fatto partire a fine agosto l iter di omologazione per i 18  tramite la yokohama.Mi hanno concesso le 225/35 R18, ank se forse sarebbe stato meglio le /40 R18. Pensavo di nn dover pagare viste anche le risposte di altri del forum e invece il nulla osta della toyota ha inevitabilmente un costo...qualcuno sa dirmi con questo procedimento quanto mi verra a costare????

grazie mille
CIao

Leggiti bene questo 3D e vedrai che ci sono tutte le informazioni che ti interessano! :wink:

Buona lettura. :grin:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #344 il: Gio 11 Set, 2008, 15:11:06
AMEN!!!! mi ? arrivato il nullaosta dalla toyota... si montano i cerchi!!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal