Autore Topic: Omologazione cerchi e gomme  (Letto 80577 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #240 il: Mar 08 Apr, 2008, 20:21:03
mi scusasse  :lol: nell'ultima pagina vedevo ben altri cerchi  :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #241 il: Mer 09 Apr, 2008, 11:32:53
Citazione da: "HPDxxx"
mi scusasse  :lol: nell'ultima pagina vedevo ben altri cerchi  :wink:

Ma si figuri, buon uomo! :lol:
Da come avevo scritto in quel post, effettivamente si poteva cedere in errore. Inoltre non avevo messo foto perché dato il blasone dei Matrix Mirror qua dentro (nonch? una certa sensazione di deja-vu) sarebbe stato superfluo. Sorry Mister. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #242 il: Sab 19 Apr, 2008, 17:39:58
Domandona: a libretto ho 205/50 R16 87V, ok? Io mi sono accorto di montare 205/50 R16 87W. Cosa cambia? Nel senso, se mi fermano e dovessero ipoteticamente controllare la misura delle gomme, sono in regola anche con un indice di velocit? superiore?

Poi: su alcune gomme in vendita su gommadiretto il diametro del cerchio ? identificato con ZR16... che vor d?? Cambia qualcosa con quella Z in pi??

In pi?, e questa ? una domanda rivolta soprattutto ad HPD, il mio guru tecnico del CTI: vorrei montare una misura di gomme poco comune sul forum, cio? 205/45/16. L'obiettivo ?, sostanzialmente, quello di migliorare l'estetica del gruppo ruota senza montare gomme dalla spalla troppo bassa (buche, marciapiedi...) n? aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico, andando a compromettere l'accelerazione della macchina.

Davide, dammi il tuo parere in merito. Secondo te me le omologano?

Grazie!

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #243 il: Sab 19 Apr, 2008, 19:12:56
Citazione da: "CelicOne"
Domandona: a libretto ho 205/50 R16 87V, ok? Io mi sono accorto di montare 205/50 R16 87W. Cosa cambia? Nel senso, se mi fermano e dovessero ipoteticamente controllare la misura delle gomme, sono in regola anche con un indice di velocit? superiore?

si, sei in regola, l'importante ? che non siano inferiori :wink:

Poi: su alcune gomme in vendita su gommadiretto il diametro del cerchio ? identificato con ZR16... che vor d?? Cambia qualcosa con quella Z in pi??

questo non lo so...

In pi?, e questa ? una domanda rivolta soprattutto ad HPD, il mio guru tecnico del CTI: vorrei montare una misura di gomme poco comune sul forum, cio? 205/45/16. L'obiettivo ?, sostanzialmente, quello di migliorare l'estetica del gruppo ruota senza montare gomme dalla spalla troppo bassa (buche, marciapiedi...) n? aumentare la circonferenza di rotolamento del pneumatico, andando a compromettere l'accelerazione della macchina.

se vuoi mantenere lo stesso rotolamento puoi pensare anche ad un 205/45 R17...

me le omologano?

dovrebbero omologartele visto che la differenza di rotolamento ? inferiore al limite concesso, credo che di questa misura però sia difficile trovare gomme con indice di carico di almeno 87..

\"nel dubbio, scopala.\"

CelicOne

• Vecchia Volpe
Risposta #244 il: Sab 19 Apr, 2008, 22:47:15
Citazione da: "ULE"
credo che di questa misura però sia difficile trovare gomme con indice di carico di almeno 87..

Ci sono, ci sono... :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #245 il: Sab 19 Apr, 2008, 23:30:26
Citazione da: "ULE"
credo che di questa misura però sia difficile trovare gomme con indice di carico di almeno 87..

Ci sono, ci sono... :wink:

Si vabb? Max, ma secondo me non ha proprio senso. :roll:
Ovvero in commercio ci saranno anche con un indice di carico sufficente ma senza andare su marche sconosciute costano di più perché ? una misura decisamente strana.

Insomma il solo vantaggio, se cos? vogliamo chiamarlo, ? quello di avere la stessa impronta a terra che hai adesso solo che il cerchio e la gomma peseranno di pi?... :roll:

Tieni anche conto che l'impronta maggiore non significa solo maggior attrito in accelerazione ma anche una miglior frenata!

E poi, c'? da dire che con quella misura dovresti prendere cerchi con un canale da 6.5 o al massimo da 7 che su cerchi da 17" non ? proprio il massimo ammesso che qualcuno li fabbrichi :???:

Boh vedi un p? tu.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

CelicOne

• Vecchia Volpe
Risposta #246 il: Dom 20 Apr, 2008, 23:59:07
Carlo, forse non hai capito. Io voglio montare le 205/45/16... come fa a pesare di più una gomma con la stessa larghezza e una spalla più bassa? Poi la mia intenzione sarebbe quella di montare gli Ultra neri da 16" (7" di canale)... pesano più degli stock? Non credo...

Penso che i 17" li lascio stare, perché dovrei mettere una spalla troppo bassa (40) e con queste strade, ma soprattutto con le mie abitudini di parcheggio, so che li rovinerei dopo 10 minuti.

Altrimenti lascio la misura originale e mi trovo quattro gomme con una spalla molto rigida da abbinare agli Ultra. Consigli? Bridgestone, Falken, Michelin...?

Ah, oggi ho potuto testare seriamente le mie Turanza (Cividale-Castelmonte :cool: )... be', devo dire che le ho insultate troppo fino a qui: come tenuta non sono male, il problema principale ? la spalla da "turismo"... sembra fatta di burro!
E ho anche avuto l'occasione per vedere che le tanto derise Nankang sono delle gomme davvero interessanti, da tenere seriamente in considerazione.

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #247 il: Lun 21 Apr, 2008, 00:04:46
Carlo, forse non hai capito. Io voglio montare le 205/45/16...

:doooo: Azz!
Son proprio rincoglionito... :rot:
Per errore, non so come, avevo inteso che volevi mettere delle 205/45 R17 che in effetti non ? che ha molto senso... :roll:
:doma: Ma 215/45 R17 no?
Le Yoko S Drive non sono male ma la spalla ? ancora troppo morbida per i miei gusti e in ogni caso io ti suggerirei di tenere in considerazione le Falken o Bridgestone RE50 e sopratutto di evitare come la peste le Michelin. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

CelicOne

• Vecchia Volpe
Risposta #248 il: Lun 21 Apr, 2008, 20:28:01
Citazione da: "carlito"
Carlo, forse non hai capito. Io voglio montare le 205/45/16...

:doooo: Azz!
Son proprio rincoglionito... :rot:
Per errore, non so come, avevo inteso che volevi mettere delle 205/45 R17 che in effetti non ? che ha molto senso... :roll:
:doma: Ma 215/45 R17 no?
Le Yoko S Drive non sono male ma la spalla ? ancora troppo morbida per i miei gusti e in ogni caso io ti suggerirei di tenere in considerazione le Falken o Bridgestone RE50 e sopratutto di evitare come la peste le Michelin. :wink:

215/45 no, penso perderei troppo in accelerazione. Per le gomme pensavo proprio o Bridgestone o Falken. Le Yokohama non so, proprio per il motivo della spalla morbida, ma se metto la spalla da 45 credo che la sua morbidezza si sentirebbe di meno.

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #249 il: Lun 28 Apr, 2008, 13:27:21
Arrivata stamattina la risposta da parte del Ce.t.o.c. riguardo l'unica misura da me richiesta (e ottenuta): ok per le 215/40 R17. :wink:
Non mi resta che spedire loro l'assegno da 110,00 euro per ottenere il nulla-osta.  :grin:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

rixxio

• Smanettone
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #250 il: Lun 28 Apr, 2008, 21:57:42
Citazione da: "brian.spilner"
Arrivata stamattina la risposta da parte del Ce.t.o.c. riguardo l'unica misura da me richiesta (e ottenuta): ok per le 215/40 R17. :wink:
Non mi resta che spedire loro l'assegno da 110,00 euro per ottenere il nulla-osta.  :grin:

quanto tempo passera prima di ricevere il nulla osta?? io ho spedito con raccomandata l assegno circoloso oggi! heeelllpppp ho i 18 senza omologazione su...  :oops: la fretta era troppaaaaaaaaa   :roll:

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #251 il: Lun 28 Apr, 2008, 22:17:40
Citazione da: "rixxio"

quanto tempo passera prima di ricevere il nulla osta?? io ho spedito con raccomandata l assegno circoloso oggi! heeelllpppp ho i 18 senza omologazione su...  :oops: la fretta era troppaaaaaaaaa   :roll:

Hai fatto come me !Per? io per essere idiota sono 4 mesi che giro con i 17 non omologati !

Finalmente l0'altra settimana mi sono deciso a prenotare il collaudo e vado il 26 maggio !

Speriamo non facciano storie  :incr:

Spacciatore Strutturali CTI

rixxio

• Smanettone
Risposta #252 il: Lun 28 Apr, 2008, 23:52:15
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "rixxio"

Hai fatto come me !Per? io per essere idiota sono 4 mesi che giro con i 17 non omologati !

Finalmente l0'altra settimana mi sono deciso a prenotare il collaudo e vado il 26 maggio !

Speriamo non facciano storie  :incr:

ma dal pagamento quanto tempo ? passato prima che ti mandassero il nullaosta?

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #253 il: Mar 29 Apr, 2008, 00:02:10
Una settimana circa.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #254 il: Mar 29 Apr, 2008, 19:38:11
Va beh, 1 settimana o 2 fa poca differenza per me visto che devo ancora comprare i copertoni (e lo stipendio entra dopo il 10 maggio). :risa:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal