Autore Topic: esperti elettronici, cercasi!  (Letto 2137 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
il: Mer 14 Apr, 2010, 15:04:20
eccomi dinuovo a chiedere info a qualcuno che ne capisca piu di me in controlli elettronici in generale, che non centrano questa volta con la macchina (o quasi)

vi spiego subito tutto:

allora io la mia celicuccia la tengo in garage (per fortuna), il garage ? un garage standard, con saracinesca che sale e si arrotola intorno il motore posto sopra...insomma le classiche saracinesche che inserisci la chiave,giri a desta e sale, giri a sinistra e scende..

ora per comodit?, io vorrei installare o realizzare (meglio comprarlo magari), un sistema con il quale posso far alzare e scendere il garage tramite telecomando..
ci? ? molto utile specialmente quando piove o quando sono stanco  :grin: , che magari mi secca scendere dall'auto, aprire il garage e rientrare in auto per entrarla..
ma semplicemente sarebbe bello avere un telecomando, e premendo un pulsante sale, premendo l'altro scende..
il tutto nella maniera piu semplificata possibile, ovvero non voglio qualcosa con blocchi elettronici o altro, ma semplicemente mi basta avere un telecomando due pulsanti e mantenendo premuto un pulsate si alza, e tenendo premuto l'altro si chiude (perche volendo si potrebbe automatizzare il tutto premendo una sola volta e facendo fare tutto a lui, ma presumo sia piu difficile)

premetto pure che all'interno del garage, ho un pulsante interno dove posso aprire e chiudere dall'interno, se magari mi devo chiudere dentro ecc.. quindi presumo si potrebbe prendere il segnale da li..
e c'? anche una presa di corrente dove prendere la corrente

quindi ci? che serve a me ? un ricevente e un telecomando, che mi gestisca apertura e chiusura..
voi che mi consigliate?
ho visto alcuni prodotti su ebay, anche molto semplici...magari potrebbero andare bene...per? non capisco bene il meccanismo...magari vedete voi e ditemi qualcosa:
http://www.virtualvillage.it/telecomando-apri-cancello-garage-centraline-a-315mhz-003601-047.html

qua si vedono due telecomandi, e una centralina
sulla centralina ci sono degli ingressi ed uscite...mi sapete dire se potrebbe andare bene e se funziona qualcosa del genere?

dalla mia ignoranza posso immaginare una centralina dove:
1 ingresso sta per la corrente..quindi dove entra la 220
1 ingresso per il cavo corrente che aziona il motorino per alzare
1 ingresso per il cavo corrente che aziona il motorino per scendere
1 uscita per alzare
1 uscita per scendere

quindi bupassando il pulsante che ho dentro il garage, dovrei poter fare tutto ci?
quindi in pratica, invece di premere il pulsante, gli si da l'impulso tramite la centralina..
? questo il funzionamento vero?

e quello nel link potrebbe andare bene?

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #1 il: Mer 14 Apr, 2010, 17:34:21
ciao

io ho due saracinesche per entrare nel mio garage (perché dopo la prima si accede a 5 diversi garage)
entrambe sono comandate da un unico telecomando con 2 tasti

in sostanza ti serve una centralina telecomandata: io ho una FERPORT

la logica ? questa:
premo il tasto 1 e apro la saracinesca 1 (NON serve tenerlo premuto)
se lo premo mentre apro si ferma
poi premo ancora e si chiude
la stessa logica funziona col tasto 2 e la saracinesca 2
(gli altri condomini avranno un telecomando a due tasti con tasto 1 e tasto 3: quelli che cambiano sono i codici)

la centralina riceve l'impulso dal telecomando ed eroga corrente al motorino che alza la saracinesca finch? non riceve l'impulso dal finecorsa del motorino stesso, a quel punto si ferma, poi c'? anche un controllo a tempo che ferma dopo tot secondi nel caso in cui il finecorsa non agisca

? molto molto semplice ma ? molto utile

una centralina costa intorno ai 40? il telecomando intorno ai 20?
l'installazione coster? sui 100? presumo
eventualmente puoi aggiungere delle fotocellule per non rischiare di chiudere la saracinesca mentre passi (in caso di più telecomandi)

oltre al telecomando c'? la chiave all'esterno e un tasto APRI\\CHIUDI all'interno

p.s. assicurati che l'impianto 220V da cui attingi corrente abbia il salvavita altrimenti fallo aggiungere: in caso di guasto potresti prendere la corrente toccando la saracinesca , oltretutto se la saracinesca ? su strada hai pure la responsabilit? verso terzi in caso di danni

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #2 il: Gio 15 Apr, 2010, 00:16:53
da elettricista ti dico...

una centarlina economica con 2 telecomandi 60euri marca SEAV
http://www.seav.it/italiano/prodotti/index2.htm
questa f? di tutto, ha anche il ricevitore 433mhz incorporato

2 fotocellule (obbligatorie perché se non le monti presto avrai il motivo per montarle, ti schiacci l'auto) 30 ueri della BFT
http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=1113

Un interruttore 0-1 per disalimentare il tutto... 4 euri
della tubazione e cassette varie 25 euri...

Lampeggiante (se proprio vuoi lo puoi anche non mettere) 30 euri

Se prendi il tutto ti spiego per benino il montaggio dagli schemi...
Ovviamente c'? roba moooolto migliore parlando delle nuove frequenze a 868 mhz... parliamo di  prezzi per centralina telecomandi ecc circa 250euri....

queste ne ho montate diverse senza alcun problema.... per persone meno esigenti.... :wink:

Citazione da: "Celica_Inside"

:o

:folle:

Solo per andare a comperare il materiale.....  :roll:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #3 il: Gio 15 Apr, 2010, 00:39:04
Citazione da: "poxo"

Citazione da: "Celica_Inside"

:o

:folle:

Solo per andare a comperare il materiale.....  :roll:

? all'incirca quello che ho pagato io di manodopera qualche anno fa... euro più euro meno...
installazione di una centralina su una saracinesca elettrica già esistente
sar? stato un pomeriggio di lavoro...

100? circa di manodopera più i componenti

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #4 il: Sab 17 Apr, 2010, 14:33:39
pensavo si potesse fare molto piu semplicemente avendo una centralina e due telecomandi, e comandare apertura e chiusura tramite la pressione continua del pulsante
cosi si evitano fotocellule e altre cose..
semplicemente come la chiave in pratica, quando tieni premuto alza, appena lasci si ferma...quando premi l'altro pulsante si abbassa, e quando lo lasci si ferma..
in pratica a pressione..cosi evito di alzare tutta la saracinesca (il soffitto sar? 4 metri quindi non serve alzarla tutta ma di solito mi fermo a met?)

pensavo che per fare questo servisse qualcosa di semplice come quella centralina del link postato

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #5 il: Lun 19 Apr, 2010, 00:53:32
puoi farlo con una centralina della selco... ma spingi il pulsante (non del telecomando ma quello che usi attualmete) e si alza con un corsa temporizata.. 20 euri...

http://www.hotfrog.it/Societa/Selco-Electronic-Srl/TM-1000-Automazione-tapparelle-a-motore-15110

Selco TM1000

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #6 il: Lun 19 Apr, 2010, 09:41:22
dato che siam in argomento ed e' da un po' che non mi inform...o ma per aprire e chiudere le saracinesche e basculanti garage, ci son centraline a codice variabile?? o se uno ti passa vicino a casa con lo scanner ti apre il basculante ed entra in casa con assoluta facilita'?? grazie  :wink:

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #7 il: Lun 19 Apr, 2010, 10:16:08
puoi farlo con una centralina della selco... ma spingi il pulsante (non del telecomando ma quello che usi attualmete) e si alza con un corsa temporizata.. 20 euri...

http://www.hotfrog.it/Societa/Selco-Electronic-Srl/TM-1000-Automazione-tapparelle-a-motore-15110

Selco TM1000

bhe gia ? una cosa...in questo modo premo una sola volta (a mano) e si chiude e apre da sola..
il problema ? che ho una paura matta di quando si chiude, nel senso che se non si regola alla perfezione, si rischierebbe che arrivato tutto giu il garage, il motore continui a sforzarsi per farlo scendere, e non oso immaginare cosa possa succedere...anzi me lo immagino gia considerando che ? successo una volta  :o

ma ? cosi difficile avere una centralina con due telecomandi che danno solo un'imput per far alzare e abbassare?

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Lun 19 Apr, 2010, 10:51:28
Citazione da: "kkk4"

Selco TM1000

bhe gia ? una cosa...in questo modo premo una sola volta (a mano) e si chiude e apre da sola..
il problema ? che ho una paura matta di quando si chiude, nel senso che se non si regola alla perfezione, si rischierebbe che arrivato tutto giu il garage, il motore continui a sforzarsi per farlo scendere, e non oso immaginare cosa possa succedere...anzi me lo immagino gia considerando che ? successo una volta  :o

ma ? cosi difficile avere una centralina con due telecomandi che danno solo un'imput per far alzare e abbassare?

se la saracinesca una volta arrivata al punto più basso\\alto continua a salire\\scendere devi impostare i finecorsa che sono nel motorino

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #9 il: Lun 19 Apr, 2010, 10:51:52
Citazione da: "kkk4"

Selco TM1000

se la saracinesca una volta arrivata al punto più basso\\alto continua a salire\\scendere devi impostare i finecorsa che sono nel motorino

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal