Autore Topic: File Audio di qualita' come siamo messi con la legge?  (Letto 1622 volte)

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Sto cercando di rifarmi un minimo di cd musicali per ascoltarli in auto.
Non ho seguito gli ultimi aggiornamenti del governo vigente
 :lol: in quanto a materia di download file musicali per uso propio
Comunque se fosse possibile vorrei sapere dove posso prelevarli (anche a pagamento) , l'importante e' che non siano Mp3 ma di qualita' pari all' audio cd (mp3 in auto sono penosi da ascoltare).

:wink: Grazie

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #1 il: Sab 20 Feb, 2010, 12:58:32
Basta che ti colleghi con iTunes allo store e puoi comprare tutti i file audio di qualit? che vuoi :wink:  I prezzi sono buoni (circa 0,99/1,2 euro a traccia) oppure interi album (circa 9,90 euro). Comunque sia, anche gli mp3 possono essere buoni se hanno una campionatura da almeno 192/256bps :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #2 il: Sab 20 Feb, 2010, 13:13:23
Citazione da: "Igno"
Basta che ti colleghi con iTunes allo store e puoi comprare tutti i file audio di qualit? che vuoi :wink:  I prezzi sono buoni (circa 0,99/1,2 euro a traccia) oppure interi album (circa 9,90 euro). Comunque sia, anche gli mp3 possono essere buoni se hanno una campionatura da almeno 192/256bps :grin:

Anche io ti consiglio l'iTunes store se vuoi acquistarli.

Per gli mp3, se hai un impianto buono per la riproduzione o se li ascolti con le cuffie, non scenderei mai sotto i 192kbps, anche se 256kbps sarebbe meglio. Ultimamente si tende a comprimere addirittura a 320kbps per essere sicuri di non perdere nessuna informazione nella compressione. :wink:

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #3 il: Sab 20 Feb, 2010, 13:16:03
Quando facevo il DJ e suonavo talvolta anche i CD, comprimevo gli MP3 a 192kbps.

Poi dipende dalla musica che ascolti, comunque in tutti i casi MAI MENO di 192kbps.

Per acquistare, non c'? solo iTunes, ce ne sono tanti altri, per esempio Juno ? fornitissimo.

:wink:

Ex Celica TS

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #4 il: Sab 20 Feb, 2010, 14:03:17
Ragazzi ...io ascolto robaccia tipo Acid Jazz , Blues e via discorrendo.
La differenza la sento tra un audio e un mp3 (non chiedetemi che bite rate siano ..)

Cosa diversa se mi proponi house o Tribal o Drum&Bass , beh allora no decisamente nn saprei distinguere un audio cd da un mp3.

Accetto consigli da esperti :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #5 il: Sab 20 Feb, 2010, 14:42:41
Citazione da: "Lupo"
Ragazzi ...io ascolto robaccia tipo Acid Jazz , Blues e via discorrendo.
La differenza la sento tra un audio e un mp3 (non chiedetemi che bite rate siano ..)

Fidati che a 320kbps non la senti neanche con le cuffie la differenza.

follisempre

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #6 il: Sab 20 Feb, 2010, 15:28:36
La qualit? di un file MP3 dipende dalla qualit? della codifica e dalla difficolt? con la quale il segnale deve essere codificato. Buoni codificatori hanno una qualit? accettabile da 128 a 160 kbit/s, la chiarezza perfetta  di
un brano si ottiene da 160 a 192 kbit/s. Un codificatore che ha bassa qualit? lo si riconosce ascoltando persino un brano a 320 kbit/s.
Per questo non ha senso parlare di qualit? di ascolto di un brano
di 128 kbit/s o 192 kbit/s. Una buona codifica MP3 a 128 kbit/s prodotta da un buon codificatore produce un suono migliore di un file MP3 a 192 kbit/s codificato con uno scarso codificatore.  :smile:

Lucio

• Smanettone
  • Iscritto: Nov 2009
Risposta #7 il: Dom 21 Feb, 2010, 08:42:44
L'unico modo per non perdere dati ? non comprimere in MP3. Si può comprimere in FLAC (che ? lossless) oppure basta mettere i file .wav originali, rippati dai CD con EAC.
Online si trovano diversi posti dove scaricare, ma a pagamento, file non compressi. Ma se hai i CD originali, non vedo perché non ripparli e metterli in .wav.

La differenza tra un MP3 ed un wav ? tanta, basta avere l'hardware necessario per sentirla (e orecchie allenate).

L

Lucio

• Smanettone
Risposta #8 il: Dom 21 Feb, 2010, 08:45:39
Citazione da: "Sceriff"
meglio. Ultimamente si tende a comprimere addirittura a 320kbps per essere sicuri di non perdere nessuna informazione nella compressione. :wink:

Se ? compressione lossy qualcosa la perdi per forza, per definizione stessa  di compressione. E anche a 320 si perde tantissima roba. Che poi tanti non riescano a sentire la differenza ? un altro paio di maniche. Credo che il Tavernello sia il vino più venduto in Italia e tantissimi non riconoscerebbero la differenza con un buon Amarone...ma questo non trasforma la realt? delle cose  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:

L

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Dom 21 Feb, 2010, 11:45:55
OK ... il mio problema e' che NON ho il cd audio altrimenti me lo terrei cosi in auto e finita li.:wink:
Quello che si trova in rete e' in formati mp3 ma ,ripeto, forse sono scarsi;
ecco perche' chiedevo dove poter acquistare cd interi audio  :wink: o mp3 di qualita! :grin:

Lucio

• Smanettone
Risposta #10 il: Dom 21 Feb, 2010, 13:51:18
OK ... il mio problema e' che NON ho il cd audio altrimenti me lo terrei cosi in auto e finita li.:wink:
Quello che si trova in rete e' in formati mp3 ma ,ripeto, forse sono scarsi;
ecco perche' chiedevo dove poter acquistare cd interi audio  :wink: o mp3 di qualita! :grin:

Gli MP3 sono scarsi per definizione. Tuttavia quelli ad alto bitrate, magari ascoltati in auto, potrebbero essere accettabili.

Molto dipende da cosa cerchi (generi, dico). Il gioco secondo me non vale la candela. Se devi pagare un CD "liquido" tanto vale comprare quello "fisico" e ripparlo. I prezzi dei CD sono ai minimi storici, si trova qualunque cosa.
L'album completo su iTunes (magari in mp3) lo paghi di più del CD originale. Che senso ha?

A meno che tu non stia cercando CD "liquidi" in download gratuito. Credo che sul mulo qualcosa si trovi, ma siamo oltre i confini della legalit?.

Che artisti e CD cerchi? E' probabile che si trovi tanta roba per meno di 10 euro a CD.

L

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #11 il: Dom 21 Feb, 2010, 14:15:31
Citazione da: "Lucio"

Se ? compressione lossy qualcosa la perdi per forza, per definizione stessa  di compressione. E anche a 320 si perde tantissima roba. Che poi tanti non riescano a sentire la differenza ? un altro paio di maniche.

Oh, dopo va a esigenze chiaramente. Per l'uso che ne devo fare io, un mp3 a 320kbps va più che bene. E un mp3 a 320kbps, non lo considero affatto un Tavernello.

Lucio

• Smanettone
Risposta #12 il: Dom 21 Feb, 2010, 14:28:30
Citazione da: "Sceriff"

Oh, dopo va a esigenze chiaramente. Per l'uso che ne devo fare io, un mp3 a 320kbps va più che bene. E un mp3 a 320kbps, non lo considero affatto un Tavernello.

Ripeto, dipende dall'abitudine. Comunque s?, per ascoltarli in auto, con un rumore di fondo pazzesco (pure variabile) possono fungere. Anche il Tavernello, in mancanza di meglio, potrebbe andare  :beer:  :beer:  :beer:

L

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Dom 21 Feb, 2010, 14:36:35
Ma come genere vorrei spaziare un po' e rifarmi la vecchia collezione che avevo e che sorella e amiche piano piano hanno trafugato..
qualche  esempio :

A Night at the Playboy Mansion: Dimitri from Paris ( possibilmente tutto di questo DJ)
Cafe' de Mar tutti, Buddha bar tutti(ma di buona qualita' perche' si devono sentire come si deve)
Selected Ambient Works
ma anche :
Groove Armada (vari album come anche dirty House session)

artisti piu' conosciuti anche come :

Moby
Jamiroquai
anche questi fanno musica che ascolto con piacere.

Diciamo vado su  generi "chill out" in quanto specie in macchina , la musica non deve stancare .
mi piace cmq tutta la musica anche altri generi

basta sentirla bene

Lucio

• Smanettone
Risposta #14 il: Dom 21 Feb, 2010, 16:19:46

Groove Armada (vari album come anche dirty House session)
artisti piu' conosciuti anche come :
Moby
Jamiroquai
anche questi fanno musica che ascolto con piacere.

Guarda, di Groove Armada, Moby e Jamiroquai si trova tutto online con prezzi variabili dai 5 ai 10 euro, 15 per i titoli più recenti. Dai un'occhiata su Nannucci.it, tanto per fare un esempio, c'? veramente tanta roba.
100 CD, a prezzi variabili tra i 5 ed i 10 euro, ti costano dai 500 ai 1000 euro. E stiamo parlando di CENTO dischi, roba che ti servono anni per ascoltarli tutti come si deve  :o  :o  :o  :o  :o

Piuttsto che stare una vita online a scaricare pietosi file MP3, almeno cos? hai i dischi, li puoi rippare, ascoltare ovunque etc. E, volendo, comprimerli in flac, su HD e portarteli dove vuoi con il massimo della qualit?.

Occhio che alcuni dei dischi citati, comunque, sono incisi male già in origine, non puoi aspettarti chiss? quale risultato sonoro...

L

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal