Autore Topic: Aiuto per Nokia 5800....  (Letto 4231 volte)

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
il: Lun 11 Gen, 2010, 17:04:28
Ragazzi, ho bisogno di una mano da qualche esperto di cellulari.

Mi sono regalato per Natale il nuovo Nokia 5800 XpressMusic....come gli esperti sapranno esso ? dotato di GPS integrato nonch? viene venduto già con il sistema di navigazioni Ovi Maps.

Appena acquistato tutto funzionava regolarmente....il GPS rilevava i satelliti nel giro di 10-20 secondi, la mappa era precisissima e via dicendo.

Poi ho collegato il cell al pc tramite l'apposito programma Nokia di interconnessione e ho anche aggiornato le mappe Ovi dalla versione 2.0 alla versione 3.0.

Differenze? ORA IL GPS NON SI COLLEGA PIU'!!!! Anche dopo 2-3 minuti non trova i satelliti...lui cerca cerca cerca ma non si collega pi?!!!  Come se fossi dentro ad un capannone di cemento in cui il segnale non arriva....

Insomma, in parole povere non riesco più usare le mappe col gps integrato!! :evil:

Qualcuno sa darmi qualche dritta e dirmi cosa posso modificare/controllare/disintegrare oppure faccio prima ad andare in un centro nokia ed esporre il problema?

Payo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Nov 2007
Risposta #1 il: Lun 11 Gen, 2010, 17:10:31
ce l'ho anche io.. ? brandizzato o no? in caso non lo sia aggiornalo all'ultimo firmware che ti scarica anche l'ultima versione di Ovi Maps (la 3.01) che a me va perfettamente :wink:  in caso contrario cerca quest'ultima versione dal sito di Ovi  :wink:

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #2 il: Lun 11 Gen, 2010, 17:33:55
Citazione da: "Payo"
ce l'ho anche io.. ? brandizzato o no? in caso non lo sia aggiornalo all'ultimo firmware che ti scarica anche l'ultima versione di Ovi Maps (la 3.01) che a me va perfettamente :wink:  in caso contrario cerca quest'ultima versione dal sito di Ovi  :wink:

Payo..purtroppo...:

- non ? brandizzato
- ho già aggiornato all'ultimo firmware (il 31.ecc...ecc...)
- ho riguardato e, a dispetto di ci? che ho detto prima, le mappe sono l'ultima versione, la 3.01 come la tua...

:roll:

Altre idee? :cry:

Payo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Nov 2007
Risposta #3 il: Lun 11 Gen, 2010, 17:47:28
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Payo"

Payo..purtroppo...:

- non ? brandizzato
- ho già aggiornato all'ultimo firmware (il 31.ecc...ecc...)
- ho riguardato e, a dispetto di ci? che ho detto prima, le mappe sono l'ultima versione, la 3.01 come la tua...

:roll:

Altre idee? :cry:

mmh... potresti provare a scaricare l'applicazione della Garmin e usare quella come navigatore.. MA non si ha la certezza che risolva il problema e mi pare che costicchi non poco...  :cry: altre soluzioni non mi vengono in mente..   :cry:  :cry:

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Lun 11 Gen, 2010, 17:58:37
Ma le mappe dell Ovi si aprono regolarmente, funziona perfettamente....? solo che si apre sempre localizzato nell'ultimo posto in cui si trovava il telefono l'ultima volta che si ? collegato ai satelliti, ovvero casa mia.

Il problema ? proprio che il GPS sembre non trovare alcun satellite.....e ho provato ovunque e in qualunque modo e momento...niente...sempre in ricerca ma non si collega mai...

fabiuzzu

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2009
Risposta #5 il: Lun 11 Gen, 2010, 18:05:09
io non sono un esperto e non so se ? possibile fare quello che sto per dirti, perché non provi a togliere l'aggiornamento e rimetti il 2.0??

P.S. scusa la mia ignoranza in questo campo ma ho voluto dare pure io il mio contributo esprimendo la mia idea

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #6 il: Lun 11 Gen, 2010, 18:37:57
Raga!!!! :cool:

Bazzicando su internet ho avuto l'ispirazione e ho fatto un deep-reset del telefono......

In sostanza tutti i file presenti sulla memory card (mappe comprese) non sono stati toccati mentre sono stati reinizializzati tutti i software e i file di sistema.

Risultato: IL GPS ORA FUNZIONA REGOLARMENTE come prima...con le mappe aggiornate alle 3.01!

Grazie cmq a payo e fabiuzzu per le idee!

Admin, chiudete pure!! Thanks! :wink:

sirol87

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #7 il: Lun 11 Gen, 2010, 18:41:26
leggendo il tuo problema ? praticamente uguale al mio che avevo sul mio nokia..tra l'altro MAI più risolto...secondo me ti conviene andare all'assistenza oppure vedere se effettivamente  il gps non sia una specie di versione demo come il mio oppure se ha qualche blocco!le prime 2 3 volte funziona che ? una bomba e p?i non trova più nulla.!!per le mappe nessun problema invece!!..non vorrei fosse una bufala..infine il mio p?i funziona con la connessione a internet ed a pagamento!!

periec

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #8 il: Lun 11 Gen, 2010, 18:48:24
ho questo telefono da quando ? uscito,la nokia ? una bagascia sfondata,ti da 3 mesi (se non sbaglio)di programma e gps sbloccati POI ti blocca in automatico il gps e non funza pi?,a meno che tu non compri la licenza,hai delle varie opzioni:

1 gg---1.99e
30 gg---7.99
1anno---59.99

se non li compri non funziona piu il gps,stessa cosa su tutti gli altri nokia...500 euri di telefono e neanche la licenza per muoverti col navigatore regalano ste tenaglie!!!

-_-_-_-_CERCO PARAURTI ANTERIORE RESTYL-_-_-_-

periec

• Smanettone
Risposta #9 il: Lun 11 Gen, 2010, 18:58:27
facendo il reset tra 1 mese sei a punto da capo, perke entra in blocco automatico tipo DeMo...non hai risolto una cippa mi dispiace dirtelo!

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Lun 11 Gen, 2010, 19:13:49
Ti dir?....a dire il vero il telefono l'ho comprato il 29 dic.........il 2 gennaio ho fatto quel fottuto aggiornamento e non si attaccava più al gps....oggi ho resettato e ri-funziona.

Quindi non era un problema dovuto a licenze....

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #11 il: Lun 11 Gen, 2010, 20:07:08
lasciatelo pure aperto questo topic, potrebbe essere utile

per il 5800 ci sono software OBD2 e di log per la pista

Erny ti consiglio di scaricare SYGIC: mi risulta che sia superiore al tomtom e molto simile al garmin, almeno dicono cos?, magari ne riparliamo

bel regalo, ottima scelta

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Lun 11 Gen, 2010, 20:12:41
Citazione da: "periec"
ho questo telefono da quando ? uscito,la nokia ? una bagascia sfondata,ti da 3 mesi (se non sbaglio)di programma e gps sbloccati POI ti blocca in automatico il gps e non funza pi?,a meno che tu non compri la licenza,hai delle varie opzioni:

1 gg---1.99e
30 gg---7.99
1anno---59.99

se non li compri non funziona piu il gps,stessa cosa su tutti gli altri nokia...500 euri di telefono e neanche la licenza per muoverti col navigatore regalano ste tenaglie!!!

ma cosa stai dicendo ?
la licenza che scade ? solo quella della voce
il navigatore funziona lo stesso
e da quando l'ho aggiornato misteriosamente anche la voce ? gratis

in ogni caso se non ti piace il navigator nokia prova il Sygic e poi mi dici  :wink:

molte volte qualcosa non funziona solo perché ? configurata male, bisogna provare e farsi un p? di nokiocultura

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

periec

• Smanettone
Risposta #13 il: Lun 11 Gen, 2010, 20:50:14
penso che di coltura nokia la ho avendo cambiato tutti i nokia,se vuoi posso metterti il link che da qualche parte nokia fara uscire un 5800 maps e dice chiaramente che non necessita di licenze per la funzione del gps.
ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili,e dopo mesi ho trovato in giro sito nokia se non sbaglio,una licenza di 7gg,ma non per la voce ma per fare andare il gps e tutte le sue funzioni.
poi fai come credi...

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Lun 11 Gen, 2010, 23:19:06
guarda che ne ho 2 di 5800 (uno rorro e uno blu)
in entrambi il GPS funziona perfettamente, solo la voce ? con la licenza
prova a installare Sygic

se il navigatore non ti funziona ? un problema del tuo cel, non del modello

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal