Autore Topic: Cercasi utente Siegfried  (Letto 4015 volte)

Robert

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #45 il: Mar 02 Feb, 2010, 10:28:09
Citazione da: "Celica_Inside"
Citazione da: "Robert"
Citazione da: "Robert"
Il Direttivo dovrebbe avere la mail e il numero di rete fissa (o almeno sono dati che dovrebbero essere obbligatori nel form dell'iscrizione)
Sarebbe bene creare una sorta di voto, giudizio e/o feedback per i soci che usano il mercatino, in modo da limitare cose come quelle avvenute negli ultimi periodi.

ci sono problemi per la privacy

Nel modulo d' iscrizione sono campi obbligatori: indirizzo, telefono e mail.
Poi c'? già il modulo in cui si specifica che quei dati sono tenuti solo dal direttivo.
Inoltre se uno accetta il trattamento di certi dati in base alla 196 del 2003 la cosa dovrebbe essere conforme  :wink:

la vicenda ? un p? più complessa
per il trattamento dei dati personali credo che la legge preveda la firma obbligatoria

mi piacerebbe saperne di pi?, ma notizie attendibili

vecchia legge sulla privacy:
legge 675/1996 http://www.privacy.it/testocoord.html
Dlgs 196/2003 nuova legge sulla privacy attualmente in vigore conosciuto come codice in materia di protezione di dati personali
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/03196dl.htm
forse qualche cosa trovi anche nel testo unico in materia di documenti informatici: regolamento 445/2000

Se fosse oblligatoria la firma manuale delle persone alcune cose non sarebbero mai possibili ... non so se hai mai stipulato un contratto su internet oppure mandato un curriculum sempre via rete, c'? un campo in cui trovi una casella da cliccare per consentire il trattamento dei dati personali in base alla 196/2003 (di solito si trova alla fine) e se non acconsenti non te ne permettono la stipula o l'invio.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #46 il: Mar 02 Feb, 2010, 10:34:29
si ma in ogni caso sei responsabile dei dati personali altrui

se un hacker li ruba e li diffonde sei tu il responsabile della presunta "cattiva custodia" di questi dati

mi piacerebbe saperne di pi?, e mi farebbe comodo se non fosse come dico io

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Robert

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #47 il: Mar 02 Feb, 2010, 10:51:24
si ma in ogni caso sei responsabile dei dati personali altrui

se un hacker li ruba e li diffonde sei tu il responsabile della presunta "cattiva custodia" di questi dati

B? quello ? ovvio, infatti riportano sempre chi ne ha la custodia, chie ne ? responsabile e il sogg. a cui rivolgersi per cambiarli o farli cancellare.

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #48 il: Mar 02 Feb, 2010, 19:23:59
Mi raccomando per?... Non confondete tra dati "sensibili" e dati "personali" c'? una profonda differenza... non credo il CTI richieda la presentazione del codice fiscale \\ partita iva telefono di casa eccc.... O eventuali dati bancari!

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #49 il: Mer 03 Feb, 2010, 10:03:25
Il numero di telefono di casa si...
Ma se mettono quello del cellulare viene accettata lo stesso.

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #50 il: Mer 03 Feb, 2010, 11:20:53
Citazione da: "FiBo"
Mi raccomando per?... Non confondete tra dati "sensibili" e dati "personali" c'? una profonda differenza... non credo il CTI richieda la presentazione del codice fiscale \\ partita iva telefono di casa eccc.... O eventuali dati bancari!

codice fiscale e numero di telefono non rientrano tra i dati sensibili e quindi non sono soggetti a tutela ex legge privacy.

i dati sensibili sono quelli medici o relativi alla salute, quelli atti ad identificare fede religiosa, orientamento politico, sessuale, eventuali associazioni sindacali e simili.

300.000 e continua....

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #51 il: Mer 03 Feb, 2010, 12:04:11
Citazione da: "Vime"

codice fiscale e numero di telefono non rientrano tra i dati sensibili e quindi non sono soggetti a tutela ex legge privacy.

i dati sensibili sono quelli medici o relativi alla salute, quelli atti ad identificare fede religiosa, orientamento politico, sessuale, eventuali associazioni sindacali e simili.

a cosa andrebbe incontro il responsabile del forum se un Hacker rubasse e diffondesse i dati personali trovati nel database del forum ?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

FiBo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2004
Risposta #52 il: Ven 05 Feb, 2010, 00:30:40
Citazione da: "Vime"

Vero. Nel senso che ho sbagliato la definizione (non ? male visto che dicevo agli altri di non sbagliarsi)... Sul discorso però della tutela del trattamento dei dati non so... In realt? si tratta comunque di informazioni che individuano una persona... Per? 'spe ora siamo off-topiccissimi!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal