Autore Topic: Ho litigato col meccanico Toyota  (Letto 5038 volte)

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #45 il: Mer 30 Dic, 2009, 11:39:08
Citazione da: "Ergigio"

Piccola prova da effettuare per rendersi conto dell'impronta a terra di una gomma: percorrete un pezzo di strada bagnata, poi, passate con le gomme bagnate su un tratto asciutto: se a terra rimane tutto l'impronta della gomma, la pressione (oltre che la campanatura) va bene, altrimenti c'? qualcosa che non quadra...

:salut:

Beh bisogna vedere anche la campanatura e l'uso che fai della macchina...
Perch? non ? detto che la situazione di massimo appoggio della gomma a terra sia in rettilineo,piuttosto che in una curva con grosso carico (dove ? meglio avere il massimo della superficie di aderenza specie se si usa la macchina in pista)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #46 il: Mer 30 Dic, 2009, 14:17:35
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Ergigio"

Piccola prova da effettuare per rendersi conto dell'impronta a terra di una gomma: percorrete un pezzo di strada bagnata, poi, passate con le gomme bagnate su un tratto asciutto: se a terra rimane tutto l'impronta della gomma, la pressione (oltre che la campanatura) va bene, altrimenti c'? qualcosa che non quadra...

:salut:

Beh bisogna vedere anche la campanatura e l'uso che fai della macchina...
Perch? non ? detto che la situazione di massimo appoggio della gomma a terra sia in rettilineo,piuttosto che in una curva con grosso carico (dove ? meglio avere il massimo della superficie di aderenza specie se si usa la macchina in pista)

Pienamente daccordo (infatti avevo scritto "piccola prova" ) .... Per? con gli angoli che generalmente vanno bene sulla celica, a pressione giusta corrisponde un'impronta di almeno il 90% della gomma a terra ;)
Per mia esperienza, se gonfio, specialmente dietro, oltre i 2,4bar, dietro tocca met? gomma  :o (interna ovviamente) .. Ovvio che in curva, poi, si va in appoggio, e pogger? tutto la gomma, ma in rettilineo??

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal