Autore Topic: Kit antiforatura: ne vale la pena?  (Letto 3279 volte)

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
il: Gio 10 Dic, 2009, 14:35:47
Cercando "antiforatura" sul search mi esce solo che il buon Sceriff ce l'ha...e null'altro. :???:

Allora chiedo pareri: qualcuno sa dirmi se un buon kit antiforatura (compressorino + schiuma) può considerarsi valida alternativa al ruotino di scorta?

Vorrei eliminare ruotino di scorta + chiavi varie + crick stock che sbattacchia, tolgo praticamente circa 15 kg di zavorra fastidiosa.

Il tutto considerando che:

- se c'? una semplice foratura (tipo da chiodo) sembra che col suddetto kit si risolva tranquillamente per poter raggiungere un gommista senza problemi
- se una gomma si squrcia per qualche motivo....ho appena cambiato assicurazione e questa nuova mi compre totalmente anche il carroattrezzi dovunque e in qualunque momento

Esperienze? Pareri? Idee?

KRAKEN

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2009
Risposta #1 il: Gio 10 Dic, 2009, 14:42:08
se ? una questione di peso che vuoi levare(ruotino, crick)....allora l'unica soluzione ? quella di optare per un kit di gel e un compressore da 12v(1,5 Kg circa- percorrenza 50-60Km), una volta arrivati dal gommista recupera la gomma pulendo il tutto e rattoppando;
perché le bombolette tutt'uno sono una cagata pazzesca!!! non gonfiano nemmeno una ruota per la bici...................

l'alternativa migliore ma solo per chi dovesse comprare delle gomme nuove

sono LE RUN FLAT(giri anche con gomme quasi sgonfie).[/b]

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #2 il: Gio 10 Dic, 2009, 14:45:00
se i 15kg fossero all'anteriore lo farei subito

io preferisco tenermi il buon vecchio e pesante ruotino, lo tolgo solo nei trackday
nell'utilizzo stradale i 15kg al posteriore  cosa ti cambiano ?

quasi quasi mi metto a dieta  :lol:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2007
Risposta #3 il: Gio 10 Dic, 2009, 14:49:38
io ho montato il gpl  :grin:  :grin:  :grin:  ho la scelta obbligata  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  però ho l assicurazione che se la macchina presenta problemi ho il carroattrezzi gratis ! quindi chiamo a loro ahhaahh ! meglio di rovinare una gomma !

Quando sei al volante della tua auto e stai pensando di fare un sorpasso...io l ho gia' fatto !

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #4 il: Gio 10 Dic, 2009, 14:51:50
Citazione da: "KRAKEN"

l'alternativa migliore ma solo per chi dovesse comprare delle gomme nuove

sono LE RUN FLAT(giri anche con gomme quasi sgonfie).[/b]

Ma anche no, prestazionalmente parlando sono pessime.  :wink:

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #5 il: Gio 10 Dic, 2009, 15:06:28
Citazione da: "Celica_Inside"
io preferisco tenermi il buon vecchio e pesante ruotino, lo tolgo solo nei trackday
quasi quasi mi metto a dieta  

:quoto:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #6 il: Gio 10 Dic, 2009, 15:13:08
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Celica_Inside"
quasi quasi mi metto a dieta  

:quoto:

Non tocchiamo questo tasto per favore, continuiamo a parlare di ruote e ruotini!  :oops:

Ma poi una domanda, questi kit funzionano davvero bene? Io ce l'ho su un auto di famiglia, ma nessuno di noi l'ha mai provato. Se fori (ok, non un cratere) riesci sempre a tappare il buco e fare qualche decina di km per arrivare a casa?

PS: a me il ruotino fa immaginare di avere un posteriore più stabile. :stu:

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #7 il: Gio 10 Dic, 2009, 15:30:09
Dunque:

- no, RUN FLAT non se ne parla

- Inside, ti d? ragione che 15 kg non cambiano nulla...ma a dire il vero era anche per eliminare il crick, che in qualunque posizione lo metti sbattacchia...

- d'accordissimo sul fatto di mettersi a dieta....nel mio caso se perdessi 15 kg....sarebbero 30 in totale togliendo anche il ruotino  :lol:

Quel che voglio capire per?....? se funziona veramente oppure ? complicato da usare, non garantisce che la gomma si rigonfi, si inceppa, non riesce a gonfiare....

Nessuno ha esperienze "pratiche"?

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #8 il: Gio 10 Dic, 2009, 15:43:00
io son 2 anni omrai che giro con il kit al posto del ruotino , fortunatamente non ho mai bucato e mi tocco   :cool:

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #9 il: Gio 10 Dic, 2009, 15:58:23
io ho bucato ieri, quindi io si che ho esperienza  :lapo:

non avevo voglia di cercare un gommista aperto e ho rimesso i cerchi stock gommati :risa:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #10 il: Gio 10 Dic, 2009, 16:19:28
Citazione da: "Erny1981"
...il crick, che in qualunque posizione lo metti sbattacchia...

:?: Ma non ? vero! Il crick ha il suo posto ben fissato sul passaruota posteriore sinistro!

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

KRAKEN

• Vero manico
Risposta #11 il: Gio 10 Dic, 2009, 17:20:31
Citazione

Ma poi una domanda, questi kit funzionano davvero bene? Io ce l'ho su un auto di famiglia, ma nessuno di noi l'ha mai provato. Se fori (ok, non un cratere) riesci sempre a tappare il buco e fare qualche decina di km per arrivare a casa?

PS: a me il ruotino fa immaginare di avere un posteriore più stabile. :stu:

l'ho provato e ti garantisce le stesse prestazioni(velocit? massima) del ruotino.... ? consigliato usarlo per una percorrenza di non più di 50-60max. rattoppa buchi non superiori a quello che può essere causato da un chiodo(per intenderci MAX. i chiodi da carpentiere).

app. le RUN FLAT, non so te ma io le ho già provate su un'altra macchina prima con le stock e poi con quelle e non si nota la differenza..... certo che son gomme per uso quotidiano per chi non ha particolari esigenze(purtroppo costicchiano più delle normali).... ma visto che si parlava di alternative al kit ruotino e crick io le ho accennate :oops: [/quote]

KRAKEN

• Vero manico
Risposta #12 il: Gio 10 Dic, 2009, 17:33:19
Citazione da: "Erny1981"

Nessuno ha esperienze "pratiche"?

allora:

1? step_ devi bucare;

2? step_ devi riempire tramite la valvola della ruota il copertone con la miscela;

3? step_ tramite il compressorino che ci mette un be po, gonfi la ruota.

4? step_ riparti e cerchi  :vesc:  :vesc: il gommista più vicino per farti risistemare la gomma.

:scoo:  :scoo:   e poi via su nuove strade................

Cive

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #13 il: Gio 10 Dic, 2009, 18:18:55
Erny Erny, ma che idee ti saltano in mente!   :grin:

Io mi priverei del ruotino solo per giri limitrofi. Per viaggi lunghi o zone un p? disperse meglio averlo.  

Per il discorso sbatacchiamento, non ? che possiamo dare un'occhiata a cosa succede nel tuo b?ule?  :grin:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #14 il: Gio 10 Dic, 2009, 18:30:42
Io dico cerchio e gomma spare uguali agli altri 4 da tenersi al posto del ruotino. :wink:

Vista la mia personalissima esperienza, vi racconto cosa ? successo a me e capirete perché.

Grecia, intorno al 23 di agosto, una serie giri in pista e dopo una scordolata troppo allegra una ruota distrutta con tanto di cerchio piegato e copertone squarciato: con la bomboletta col ca**o che ci tornavo a casa! :wink:

Poi vedi tu.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal