Autore Topic: throttle body supra  (Letto 3980 volte)

periec

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2007
il: Gio 12 Nov, 2009, 01:32:53
pensavo....andando ad aumentare la valvola d'aspirazione e montandone una più grossa,quindi aumentando rapporto aria/benzina,non andrei a guadagnare nella fascia dove la celica ? un po morta?

ho trovato questa in giro su ebay commenti???

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/80MM-UNIVERSAL-THROTTLE-BODY-SUPRA-COROLLA-CELICA-GTS_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3ef9584dd2QQitemZ270471286226QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories#ht_2647wt_1165

-_-_-_-_CERCO PARAURTI ANTERIORE RESTYL-_-_-_-

ghiblinoTS

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #1 il: Gio 12 Nov, 2009, 08:34:05
se non sbaglio...tu cos? aumenti solo l'aria!!!

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #2 il: Gio 12 Nov, 2009, 08:49:49
un motore aspirato funziona come una "pompa", quindi il limite dell'aria in ingresso ? dato proprio dal motore stesso, dal suo rapporti di compressione e da com'? progettato.

questo significa che montando un CF maggiorato non necessariamente entrer? più aria (anche se probabile).
In quel caso, unito ad una centralina completamente mappabile tipo PFC, EMS, MOTEC ecc... può essere che del guadagno ci sia, in che zona però ? tutto da dimostrare.

Comunque sia montare un CF come quello linkato, al 99% dei casi necessita di modifiche ai collettori d'aspirazione ecc... insomma non ? una modifica plug&play.

Il discorso di guadagnare "dove ? un p? morta", il discorso ? un p? diverso e dubito che con una modifica di questo tipo ottieni quello che hai in mente.
D'altro canto, quando si compra una macchina da 8400 rpm benzina aspirata, si dovrebbe sapere che non dispone della coppia e curva d'erogazione di un TDI....

periec

• Smanettone
Risposta #3 il: Gio 12 Nov, 2009, 12:38:27
Citazione
D'altro canto, quando si compra una macchina da 8400 rpm benzina aspirata, si dovrebbe sapere che non dispone della coppia e curva d'erogazione di un TDI....

lo so questo me lo ripeti dal giorno che ho comprato la macchina...

ma ci sara un modo per riempire quel buco!

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #4 il: Gio 12 Nov, 2009, 12:43:45
si, un compressore volumetrico  :lol:  :lol:  :lol:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #5 il: Gio 12 Nov, 2009, 13:32:10
Citazione da: "Bandana"
si, un compressore volumetrico  :lol:  :lol:  :lol:

Al di l? della battuta, ? proprio cos?! Essendo un aspirato, se vuoi molta coppia ai bassi l'unico modo ? sovralimentare.

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #6 il: Gio 12 Nov, 2009, 15:17:34
a parte la battuta ero serio  :lol:  :lol:  :lol:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

periec

• Smanettone
Risposta #7 il: Gio 12 Nov, 2009, 17:30:34
io ho guardato dei video da youtube,ma nn noto molta differenza tra un ts e un ts-t....tu bandana puoi dirmi se la sensazione che si vede nei video ? la stessa...
e poi mi piace il mio trabicolo aspirato!!vorrei solo un po piu di coppia...

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #8 il: Gio 12 Nov, 2009, 17:43:35
Citazione da: "periec"
io ho guardato dei video da youtube,ma nn noto molta differenza tra un ts e un ts-t....

I video rendono sempre nulla in confronto alla verit?.
Comunque sia, la differenza tra ts e ts-t la capisci solo quando ci appoggi il sedere dentro....come direbbero a Roma....."te nun poi cap?"!

e poi mi piace il mio trabicolo aspirato!!vorrei solo un po piu di coppia...

Te l'hanno già detto. Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. It's not possible!! :roll: O monti un volumetrico (godurioso sotto certi aspetti, discutibile sotto altri) oppure impari a sfruttare il benzina aspirato come richiede d'essere fatto e ti toglierai comunque soddisfazioni.

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #9 il: Gio 12 Nov, 2009, 17:44:57
io ho guardato dei video da youtube,ma nn noto molta differenza tra un ts e un ts-t...

Certo ... chiedi a Gecko con cosa si ingarella ai TD...

poi mi piace il mio trabicolo aspirato!!vorrei solo un po piu di coppia...

Senza farla turbo...quindi in che modo ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #10 il: Gio 12 Nov, 2009, 18:07:41
Citazione da: "HPDxxx"
un motore aspirato funziona come una "pompa", quindi il limite dell'aria in ingresso ? dato proprio dal motore stesso, dal suo rapporti di compressione e da com'? progettato.

questo significa che montando un CF maggiorato non necessariamente entrer? più aria (anche se probabile).
In quel caso, unito ad una centralina completamente mappabile tipo PFC, EMS, MOTEC ecc... può essere che del guadagno ci sia, in che zona però ? tutto da dimostrare.

Comunque sia montare un CF come quello linkato, al 99% dei casi necessita di modifiche ai collettori d'aspirazione ecc... insomma non ? una modifica plug&play.

Il discorso di guadagnare "dove ? un p? morta", il discorso ? un p? diverso e dubito che con una modifica di questo tipo ottieni quello che hai in mente.

Sempre da imparare Davide.
Seguendo il ragionamento mi viene da pensare: ma allora, anche aumentando la superficie filtrante non ? detto che si aumentino le prestazioni. Cio?, se un motore aspirato ? progettato in una certa maniera, che ovviamente tiene conto della quantit? d'aria che entra, quindi della luce d'ingresso della farfalla, allora anche il filtro dell'aria ? dimensionato di conseguenza. Oppure no? Oppure c'? comunque un margine "di miglioramento" calcolato in fase di progettazione? L'elettronica originale riesce a gestire una differenza d'aria aspirata dovuta, ad esempio, ad un filtro sempre a pannello, ma più libero? Oppure i vantaggi (se ci sono) apportati da quel filo d'aria aspirata in più sono nulli, se non sono abbinati ad un'elettronica "aftermarket"?

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

periec

• Smanettone
Risposta #11 il: Gio 12 Nov, 2009, 18:18:15
un buon super aspirato!

Citazione
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. It's not possible!!

chi non la vorrebbe sinceramente?

Citazione
impari a sfruttare il benzina aspirato come richiede d'essere fatto e ti toglierai comunque soddisfazioni.

quando c'? da guidarla forte non ? un problema,mi diverto 100 volte piu io che un amico col tt nuovo!
e se lui se ne va sul dritto di quei 10 metri (che mi rodono il culo) in curva lo passo e via.

tornando al discorso,per? andando a lavorare su un aspirazione,andando ad aumentare la compressione.e alleggerire la dove ? necessario ? possibile?

un prodotto come quello potrebbe portare benefici?[/quote]

periec

• Smanettone
Risposta #12 il: Gio 12 Nov, 2009, 18:28:11
Citazione da: "CelicOne"
Citazione da: "HPDxxx"

Sempre da imparare Davide.
Seguendo il ragionamento mi viene da pensare: ma allora, anche aumentando la superficie filtrante non ? detto che si aumentino le prestazioni. Cio?, se un motore aspirato ? progettato in una certa maniera, che ovviamente tiene conto della quantit? d'aria che entra, quindi della luce d'ingresso della farfalla, allora anche il filtro dell'aria ? dimensionato di conseguenza. Oppure no? Oppure c'? comunque un margine "di miglioramento" calcolato in fase di progettazione? L'elettronica originale riesce a gestire una differenza d'aria aspirata dovuta, ad esempio, ad un filtro sempre a pannello, ma più libero? Oppure i vantaggi (se ci sono) apportati da quel filo d'aria aspirata in più sono nulli, se non sono abbinati ad un'elettronica "aftermarket"?

quindi anche un cai non dovrebbe far aumentare le prestazioni

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #13 il: Gio 12 Nov, 2009, 18:39:29
quindi anche un cai non dovrebbe far aumentare le prestazioni

Col CAI le prestazioni migliorano, ? ben percepibile la differenza.

C'? da dire, come ha già detto il buon HPD, che il miglioramento che si sente ? comunque legato ad un piccolo e "fortunoso" auto-adattamento della centralina stock.
Se fosse abbinato ad una centralina programmabile aftermarket....il miglioramento sarebbe mooolto più soddisfacente in quanto ottimizzi ogni minimo parametro.

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #14 il: Gio 12 Nov, 2009, 18:41:33

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal