Autore Topic: Alimentazione ECU...  (Letto 2038 volte)

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FullioTRD

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il: Dom 25 Ott, 2009, 17:37:55
Avendo montato una Batteria da 16ah (Spark 600) con relativo staccabatteria, non vorrei che ogni volta che scollego la batteria dall'impianto della celica, mi si resetti la centralina.

Come posso ovviare a ci??

Dovrei alimentare solo la ECU, o meglio, non devo far "perdere la memoria" alla ECU, ma non so come fare...forse avrei individuato, grazie ad HPDxxx, il cavo di alimentazione della ecu (nella scatola della centralina) ma non so se posso alimentarlo direttamente alla batteria o meno e se ci? serve al mio scopo..

Qualcuno mi sa aiutare?  :o

ps. come misuro l'assorbimento della celica? Ho provato con un voltmetro ma non sono proprio ferrato in elettronica...  :???:


Sceriff

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Risposta #1 il: Dom 25 Ott, 2009, 19:28:29
Pi? che altro, ha senso alimentare continuamente la ECU con una batteria da 16Ah? :roll:
L'assorbimento comunque lo vedi con un amperometro, non con un voltmetro. Va collegato in serie al carico e non in parallelo come si fa invece per misurare una tensione.



Ter@fil

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Risposta #2 il: Dom 25 Ott, 2009, 20:29:57
fullio, non ti conviene continuare nella discussione che avevamo iniziato? Questa domanda la posi io appena comprata la ts, quindi 8 mesi fa e non raggiungemmo una soluzione, x? penso sia meglio continuare da l?.↲Per quanto riguarda gli assorbimenti ti ha già detto tutto sceriff. In soldoni per misurare l'assorbimento stacca il polo negativo della batteria ed interponi fra la batteria ed il polo staccato l'amperometro. In questo modo puoi misurare l'assorbimento istantaneo e determinare che batteria ti potrebbe servire



FullioTRD

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Risposta #3 il: Dom 25 Ott, 2009, 22:17:30
Citazione da: "Ter@fil"
fullio, non ti conviene continuare nella discussione che avevamo iniziato? Questa domanda la posi io appena comprata la ts, quindi 8 mesi fa e non raggiungemmo una soluzione, x? penso sia meglio continuare da l?.↲Per quanto riguarda gli assorbimenti ti ha già detto tutto sceriff. In soldoni per misurare l'assorbimento stacca il polo negativo della batteria ed interponi fra la batteria ed il polo staccato l'amperometro. In questo modo puoi misurare l'assorbimento istantaneo e determinare che batteria ti potrebbe servire


Intendi il post della Race Battery e kill switch?
Ho pensato fosse meglio aprirne uno specifico, magari attirava più persone e si riusciva a venirne a capo...

Citazione
Pi? che altro, ha senso alimentare continuamente la ECU con una batteria da 16Ah?


In che senso? Cmq il fine, cio? ci? che voglio, ? che non perda la memoria, anche da spenta la ecu assorbe corrente per questo motivo e io vorrei soddisfare la sua richiesta di corrente...ma non so se alimentandola a quel modo ne cavo fuori qualcosa, ammesso si possa fare...


FullioTRD

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Risposta #4 il: Dom 25 Ott, 2009, 22:37:19
La butto li...

al positivo arrivano 2 cavi...qualcuno sa a cosa servono? forse uno ? per il motore e uno ? per i "servizi secondari" (luci abitacolo, ecc...)?


Ergigio

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Risposta #5 il: Lun 26 Ott, 2009, 16:59:36
Finch? non fai la prova con l'amperometro, ? difficile aiutarti  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:


FullioTRD

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Risposta #6 il: Lun 26 Ott, 2009, 17:58:53
Citazione da: "Ergigio"
Finch? non fai la prova con l'amperometro, ? difficile aiutarti  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:


Ovvero, cosa dovrei misurare?


Ergigio

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Risposta #7 il: Lun 26 Ott, 2009, 18:16:20
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "Ergigio"
Finch? non fai la prova con l'amperometro, ? difficile aiutarti  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:


Ovvero, cosa dovrei misurare?


quanta corrente (in milliAmpere) ciuccia la tua ECU da spenta ....


FullioTRD

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Risposta #8 il: Lun 26 Ott, 2009, 18:29:17
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "Ergigio"
Finch? non fai la prova con l'amperometro, ? difficile aiutarti  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:


Ovvero, cosa dovrei misurare?


quanta corrente (in milliAmpere) ciuccia la tua ECU da spenta ....


Mmm solo la ecu la vedo dura...

Potrei misurare l'assorbimento della ecu scollegando autoradio, orologio e quant'altro che assorbe energia cosi che posso misurare l'assorbimento direttamente dalla batteria...? (a me vengono in mente solo questi 2 componenti...)

Per? non capisco...una volta che so quanto ciuccia la ecu che faccio?

Se misurassi l'assorbimento di quel cavo famoso...cio? questo:



Posso capire se le ecu assorbe corrente da li...? però non posso misurare tutti i cavi per sapere se anche altri assorbono o meno corrente... :???:

Inoltre non posso alimentarla direttamente da quel cavo senza mettere un fusibile o chess?... giusto?

Perdonatemi, sono molto confuso xk? come spesso ripeto, di elettronica non so granch


Ergigio

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Risposta #9 il: Lun 26 Ott, 2009, 18:41:47
E allora, ? difficile spiegare queste cose ad un profano :doooo::doooo: ... Poi, ammesso che ci sia una soluzione, come penseresti di attuarla ?!?!?! Non ? cha basta fare un taglia e cuci di un cavo per risolvere il problema...


FullioTRD

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Risposta #10 il: Lun 26 Ott, 2009, 18:48:42
Citazione da: "Ergigio"
E allora, ? difficile spiegare queste cose ad un profano :doooo::doooo: ... Poi, ammesso che ci sia una soluzione, come penseresti di attuarla ?!?!?! Non ? cha basta fare un taglia e cuci di un cavo per risolvere il problema...


Azz... :o

Pensavo che il problema principale fosse individuare l'alimentazione dell'ecu...invece a quanto pare la storia ? piu complicata  :o

ps. sai a cosa servono rispettivamente i 2 cavi positivi che vanno alla batteria? Magari riesco a semplificarmi il problema lasciandone collegato solo 1 fisso alla batteria (cio? quello che alimenta (anche) la ecu) cosi da avere l'assorbimento piu basso possibile di corrente senza fare mille peripezie...


Ergigio

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Risposta #11 il: Lun 26 Ott, 2009, 19:00:25
IHMO... Se non ricordo male, uno va all'aria condizionata diretto .....


MatteQban

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Risposta #12 il: Lun 26 Ott, 2009, 19:57:29
Fullio mi sa che a sto punto conviene far fare un giretto alla macchina ogni 2-3 giorni in mezzo alla settimana ! :roll:
e ti eviti tutto sto sbattimento..
o no ? :???:

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FullioTRD

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Risposta #13 il: Lun 26 Ott, 2009, 20:45:14
Citazione da: "matteTRD"
Fullio mi sa che a sto punto conviene far fare un giretto alla macchina ogni 2-3 giorni in mezzo alla settimana ! :roll:
e ti eviti tutto sto sbattimento..
o no ? :???:


Io la celica la uso solo che a volte magari rimane ferma max 5/6 giorni...alch? preferivo scollegare la batteria perché lo scarica/carica non penso gli faccia molto bene...


MatteQban

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Risposta #14 il: Lun 26 Ott, 2009, 20:49:14
Citazione da: "FullioTRD"
Citazione da: "matteTRD"
Fullio mi sa che a sto punto conviene far fare un giretto alla macchina ogni 2-3 giorni in mezzo alla settimana ! :roll:
e ti eviti tutto sto sbattimento..
o no ? :???:


Io la celica la uso solo che a volte magari rimane ferma max 5/6 giorni...alch? preferivo scollegare la batteria perché lo scarica/carica non penso gli faccia molto bene...


si, infatti, era lo stesso mio dubbio, la mia rimane ferma praticamente per 5 giorni.....ma non c? nessuno che ha montato una batteria del genere sulla Celi ??

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