Autore Topic: brutta avventura con Q7  (Letto 9559 volte)

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #75 il: Mar 02 Mar, 2010, 11:04:28
Citazione da: "Lucio"

Quanto al piacere di guida, difficile credere che una Celica - per quanto modificata - possa anche solo avvicinarsi alle sensazioni di una trazione posteriore con il doppio dei CV o con una AWD...non scherziamo, dai!

Mai guidato una elise S1 con motore rover?
Sai, a volte i CV non sono tutto....

assetto, peso, bilanciamento.... non sempre i millemila cavalli sono essenziali per il piacere di guida

300.000 e continua....

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #76 il: Mar 02 Mar, 2010, 11:17:15
Citazione da: "HPDxxx"

Quoto... cameracar e GPT alla mano... non chiacchiere da bar  :wink:

Ma non mi trovi assolutamente d'accordo sul fatto che elaborare un auto nella dovuta maniera, non porti a risultati eccellenti.... perché ho visto più volte, baracche da 2000 euro dar schiaffoni morali a super auto da 100.000!  :lol:

http://www.varano.it/Valxer/1095488/varano_opl_140210.xls

tanto per aggiunger qualche dato, ecco il file con i tempi di Varano.

C'? anche una "certa" VVt 143 e parecchie "macchinette" come le 106 che fanno tempi interessanti senza essere stravolte.

Parlo di 106 rallye, solo svuotate e assettate non con motori turbizzati :wink:

300.000 e continua....

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #77 il: Mar 02 Mar, 2010, 11:24:19
Da quello che dici sembra che tu ti sia limitato più ad ottimizzare un auto piuttosto che elaborarla  :wink:
Certamente tutte buone modifiche ma nessuna atta a stravolgere il mezzo.

Dipende da cosa intendi tu per "stravolgere".

L

La mia ad esempio ? 2 posti, alleggerita nel peso, con differenziale, il motore ? passato da aspirato a turbo, monto un differenziale, doppio impianto frenante completo anteriore e posteriore con ripartitore di frenata manuale in abitacolo, elettronica aftermarket completamente mappabile e molte altre cose...
Penso che questo sia uno stravolgimento.  :wink:
Ah... di estetica ? completamente originale, nessun kit estetico, luci xeno, fanali particolari ecc...  :grin:

Ah.. tra l'altro non penso che sia come tante altre... direi che di simili se ne può contare solo una, quella di matteo, che comunque differisce in diverse cose  :wink:
Poi ovvio... agli occhi di uno che non la conosce ? una celica come tante altre... meglio cos?  :grin:

Tu mi dirai che con questi soldi avrei potuto comprare altro..
SICURAMENTE! Ma tutto quello che ho imparato lavorando su questa macchina in prima persona (non pagando un preparatore) non lo si potr? MAI comprare nemmeno con il portafoglio a fisarmonica... e per me questo ? impagabile!  :wink:
Non ho mai posto come obiettivo del lavoro l'andare più forte di qualche altra auto più blasonata... tutt'altro... anche se poi, ho avuto piacevoli raffronti e soddisfazioni.  :wink:

Lucio

• Smanettone
  • Iscritto: Nov 2009
Risposta #78 il: Mar 02 Mar, 2010, 12:14:32

La mia ad esempio ? 2 posti, alleggerita nel peso, con differenziale, il motore ? passato da aspirato a turbo, monto un differenziale, doppio impianto frenante completo anteriore e posteriore con ripartitore di frenata manuale in abitacolo, elettronica aftermarket completamente mappabile e molte altre cose...
SICURAMENTE! Ma tutto quello che ho imparato lavorando su questa macchina in prima persona (non pagando un preparatore) non lo si potr? MAI comprare nemmeno con il portafoglio a fisarmonica... e per me questo ? impagabile!  :wink:
Non ho mai posto come obiettivo del lavoro l'andare più forte di qualche altra auto più blasonata... tutt'altro... anche se poi, ho avuto piacevoli raffronti e soddisfazioni.  :wink:

Ok, d'accordo su tutto. Io con gli stessi soldi avrei preso un'altra auto, questione di punti di vista. Anche e soprattutto nell'ottica di avere un'auto che possa ancora circolare su strada  :toyo:

Rispondo anche all'altro post: mai detto che i CV siano tutto. Ma sono sicuro che su piste diverse da Varano (es. Monza) con l'assetto fai qualcosa...ma la cavalleria aiuta molto, moltissimo.
E non continuiamo a travisare: non ? una questione CV contro assetto. Le macchine che ho citato hanno CV ma anche assetto e ripartizione dei pesi (e trazioni) di altro livello rispetto alla Celica.

L

L

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #79 il: Mar 02 Mar, 2010, 12:43:06
Secondo me , non c'e paragone a guidare qualcosa che ti sei messo su te sudandoci fatica e speso soldi    rispetto a mettere il sedere su un auto gia bella e pronta.

La passione non muore MAI , nemmeno alle eta' piu' avanzate
quindi dato che sei cosi radicale o sei jean Todd oppure non sei mai stato un vero appassionato ..

:roll:

Lucio

• Smanettone
Risposta #80 il: Mar 02 Mar, 2010, 12:45:48
Citazione da: "Lupo"
Secondo me , non c'e paragone a guidare qualcosa che ti sei messo su te sudandoci fatica e speso soldi    rispetto a mettere il sedere su un auto gia bella e pronta.
quindi dato che sei cosi radicale o sei jean Todd oppure non sei mai stato un vero appassionato ..

Naaaa, questo non puoi dirlo. Le passioni evolvono nel tempo ed a seconda delle situazioni. Non usare mai il tuo metro per giudicare la passione degli altri...fra 10 anni potresti aver necessit? di applicarlo a te stesso  :cool:

L

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #81 il: Mar 02 Mar, 2010, 12:51:42
Da quello che dici sembra che tu ti sia limitato più ad ottimizzare un auto piuttosto che elaborarla  :wink:
Certamente tutte buone modifiche ma nessuna atta a stravolgere il mezzo.

Dipende da cosa intendi tu per "stravolgere".

L

Penso che questo sia uno stravolgimento.  :wink:
Ah... di estetica ? completamente originale, nessun kit estetico, luci xeno, fanali particolari ecc...  :grin:

Ah.. tra l'altro non penso che sia come tante altre... direi che di simili se ne può contare solo una, quella di matteo, che comunque differisce in diverse cose  :wink:
Poi ovvio... agli occhi di uno che non la conosce ? una celica come tante altre... meglio cos?  :grin:

:clap:  :clap:  :clap:  :clap:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #82 il: Mar 02 Mar, 2010, 12:53:26

Rispondo anche all'altro post: mai detto che i CV siano tutto. Ma sono sicuro che su piste diverse da Varano (es. Monza) con l'assetto fai qualcosa...ma la cavalleria aiuta molto, moltissimo.
E non continuiamo a travisare: non ? una questione CV contro assetto. Le macchine che ho citato hanno CV ma anche assetto e ripartizione dei pesi (e trazioni) di altro livello rispetto alla Celica.

L

L

hai citato Monza che forse ? l'unica pista paragonabile ad un luuuuuunghissimo rettilineo.

togli Varano e mettici Imola, Vallelunga, Mugello

Sono tutte piste dove i cavalli non sono fondamentali, ma lo ? un buon assetto, freni, la leggerezza, i punti di rollio.
Le berline che citi tu sono più pesanti, più alte rispetto alla Celica.
Forse non hai idea di quanto cambi la T23 solo con le antirollio maggiorate o con una TRD posteriore o con un assetto decente.
Cosa che le varie STI, evo, M3 hanno o dovrebbero già avere.
La Celica ha dei margini di miglioramento ENORMI spendendo relativamente poco.

300.000 e continua....

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #83 il: Mar 02 Mar, 2010, 12:54:13
Citazione da: "Lupo"

Naaaa, questo non puoi dirlo. Le passioni evolvono nel tempo ed a seconda delle situazioni. Non usare mai il tuo metro per giudicare la passione degli altri...fra 10 anni potresti aver necessit? di applicarlo a te stesso  :cool:

L

Ma falla finita .... nonnetto  :!:

:muahaha:

:wink: Nonno Lucio

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #84 il: Mar 02 Mar, 2010, 14:11:46

Ok, d'accordo su tutto. Io con gli stessi soldi avrei preso un'altra auto, questione di punti di vista. Anche e soprattutto nell'ottica di avere un'auto che possa ancora circolare su strada  :toyo:

Rispetto il tuo punto di vista, ma dipende sempre l'obiettivo che ti poni.
Torno a ripetere che l'esperienza che maturi (se sei appassionato e ti interessa) lavorandoci in prima persona, non la compri e non la ottieni comprando altre, qualsiasi essa sia :wink:
Altrementi per fare i rally (? un esempio stupido ed estremizzato), non prenderebbero le 106 e ci spenderebbero 10.000 euro, ma si comprerebbero un M3 di 10 anni fa e lo terrebbero stock :lol:

Ma conta moltissimo ai fini di cosa? :?:
Di andare più forti di tutti?
In quel caso ti assicuro, che anche con un auto da 200.000 euro, troverai SEMPRE chi ti svernicia, su qualsiasi pista!
Quindi il tuo ragionamento decade....

Se invece vai in pista per:
1) imparare a guidare
2) apprezzare il lavoro che TU hai fatto sulla TUA auto
3) migliorare te stesso prendendo come riferimento i tempi sul giro

Allora capisci bene che tutto ? relativo... sia che tu abbia 30cv, 100cv, 200cv, 500cv...... una trazione anteriore, posteriore, 4x4 ecc...
Quei tre punti sono in ogni caso di uguale importanza. :wink:

Se invece corri per arrivare primo, essere il più veloce, avere il tempo migliore ecc... allora mi dispiace, ma temo che in pista non ci sei mai stato.
Nei track-day, anche volendo, tutto questo non puoi farlo... forse ? meglio che ti iscrivi a un campionato mono-marca, con premi in palio e tutto il resto :grin:

L

L

Purtroppo non riesco a trovarlo... ma c'era su youtube un cameracar di GeckoTS (membro del forum) con una celica ts turbo, che girando in pista con suo fratello possessore di un M5 (trazione posteriore, 400cv circa) originale penso..... puoi vedere come la sua celica elaborata fosse MOLTO MOLTO MOLTO più efficace in ogni condizione: rettilineo, FRENATA (peso nettamente a favore della celica), curve (idem come al punto due) ecc...
Ovviamente stiamo parlando di una celica pesantemente modificata ed anch'essa adibita al divertimento in pista  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #85 il: Mar 02 Mar, 2010, 14:57:27

Ma hai mai visto una subaru Impreza STI con assetto stock affrontare l'Ascari (l'Ascari ? a monza,vero? non mi ricordo mai...)
La fa con l'eleganza di un rinoceronte che sta ruttando dopo pranzo...

Hai mai guidato una porsche 996 stock?
Ce l'aveva un ragazzo qui...ci ha dovuto mettere un panetto di marmo da 20Kg sotto il cofano anteriore per darle un po' di peso davanti dato che non riusciva a farla curvare...

E sono entrambe auto che costano ben di più di una celica con una buona preparazione...ma che si guida molto meglio di queste,pur andando più piano per via della differenza di CV (ma meno di quel che si pensa).

Mi ricordo ancora la prima volta che Dav ha portato la 350Z in pista...ci ha messo diversi giri a raggiungermi nonostante i 90 cv in più e la trazione posteriore...ed eravamo a Monza eh,non sulla rampa di ingresso del parcheggio di famagosta...

Certo,a volte le schede tecniche dichiarate dalla casa e i nomi altisonanti dovuti al blasone possono fuorviare un po',questo ? poco ma sicuro.

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #86 il: Mar 02 Mar, 2010, 15:20:00
Penso che per assetto tu intenda i soliti duomi  anteriore superiore ,anteriore inferiore cusco ,strutturale TRD posteriore ,assetto regolabile ,rinvii antirollio ed oz ultraleggera + i soliti CAI o short ram...  ?

Questo intendi ,sommariamente ,per rendere uguali le celica del club le une alle altre ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Lucio

• Smanettone
Risposta #87 il: Mar 02 Mar, 2010, 15:43:21
Citazione da: "Carbon R"
Penso che per assetto tu intenda i soliti duomi  anteriore superiore ,anteriore inferiore cusco ,strutturale TRD posteriore ,assetto regolabile ,rinvii antirollio ed oz ultraleggera + i soliti CAI o short ram...  ?

Questo intendi ,sommariamente ,per rendere uguali le celica del club le une alle altre ?

Parlo di modifiche STRADALI, molle ed ammo, barre duomi, cerchi da 25" e la triade filtro + scarico + centralina. Se poi uno la sventra e ne fa un'altra cosa, non stiamo parlando più di Celica ma di un'altra macchina.
Insisto nel dire che con le modifiche di cui sopra (che mi pare siano lo stadard qui dentro) la Celica NON diventa una WRX.
Eppure mi pareva di essere stato chiaro, ? inutile che continuiate a proporre auto preparate per la pista, non ? a quelle cui facevo riferimento.

Se volete prendo atto che con le semplici modifiche (comunque costosette, se fatte fare) di cui sopra la Celica d? la paga a tutte le sportive sul Pianeta Terra e la chiudiamo qui. Contenti voi...

L

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #88 il: Mar 02 Mar, 2010, 15:55:23
Pensavo di poter fare un discorso serio, ma a quanto pare quando l'argomentare diventa difficoltoso, dribli bellamente l'interlocutore.. vabb?...

allora vediamo di farti ragionare sotto un altra ottica..
nessuno mi pare vada dicendo che una celica con 2 modifiche da 50 euro, vada più forte di un porsche  :roll:
al contrario, TU hai scritto che piuttosto che perdere tempo in queste stupide migliorie, cambieresti macchina.......
Hai valutato la spesa?
Paghi tu o paga pap? la nuova macchina?

Perch? penso ci sia una bella differenza tra comprare una celica da 7.000 euro e spenderci 2000 euro d'assetto..... e dire che piuttosto si comprerebbe un subaru, un m3 o chicchessia..... tutte auto da 20, 25, 30.000 euro  :roll:
La differenza chi ce la mette?  :?:

Poi si torna sempre al discorso di prima, che continui a IGNORARE..... ovvero che uno non modifica necessariamente una macchina per andare più forti di altri...... certo che se si ? abituati a ragionare nello stile dei videogiochi, allora ? tutto un altro pianeta  :lol: e mi viene il dubbio che il ragazzino di 18 anni sia tu  :roll:

Lucio

• Smanettone
Risposta #89 il: Mar 02 Mar, 2010, 16:06:26
Pensavo di poter fare un discorso serio, ma a quanto pare quando l'argomentare diventa difficoltoso, dribli bellamente l'interlocutore.. vabb?...

Senti, ci sono 9 pagine di thread dove ho spiegato chiaramente come la penso e qualcuno mi pare abbia persino capito. Te le rileggi, poi continuiamo a discutere. Non parlo di modifiche da 50 euro ma di qualche migliaio di euro che, sommati al prezzo d'acquisto della Celica NUOVA (quando era possibile) fanno una cifra con la quale poter acquistare ben altro. Tutto qui.
A me sembra sciocco spendere i soldi cos?, a te no, amici come prima.

Quanto a chi mette soldi, ragazzo, con me caschi maluccio, guarda che potrei essere tuo padre...occhio :o

L

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal