Autore Topic: Taratura tachimetro  (Letto 1688 volte)

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ShadowTS

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il: Gio 03 Set, 2009, 16:39:01
Volevo sapere se ? possibile e come ritarare il tachimetro una volta cambiato il raggio di rotolamento, per esempio dopo aver montato i 17 con spalla 40 e aver diminuito anche se minimamente il raggio. Cos? senza pensarci direi che il tachimetro dovrebbe dare km/h in eccesso avendo raggio più corto, senza contare che già di serie ? in eccesso come tutte le auto non vorrei avere una lettura troppo sbagliata.

Piccola mia curiosit? meno importante: Se uno monta il fondino con velocit? e giri motore scambiati oltre a dover scambiare qualche spinotto come ritara tutto?

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Max0372

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Risposta #1 il: Gio 03 Set, 2009, 16:53:01
Citazione da: "ShadowTS"
Volevo sapere se ? possibile e come ritarare il tachimetro una volta cambiato il raggio di rotolamento, per esempio dopo aver montato i 17 con spalla 40 e aver diminuito anche se minimamente il raggio. Cos? senza pensarci direi che il tachimetro dovrebbe dare km/h in eccesso avendo raggio più corto, senza contare che già di serie ? in eccesso come tutte le auto non vorrei avere una lettura troppo sbagliata.

Piccola mia curiosit? meno importante: Se uno monta il fondino con velocit? e giri motore scambiati oltre a dover scambiare qualche spinotto come ritara tutto?


Ciao Ale..  io non ho ritarato.. la differenza e' minima e come dici tu e' in eccesso, nel senso che con i 215/40 il tachimetro segna di piu' di quello che stai andando (meglio per evitare le multe ;-) )..
se vuoi sballare di meno puoi usare il GPS.. togliere la lancetta e vedere la velocita' segnata dal GPS e metterla a una velocita' leggermente superiore.. meglio avere un po' di margine.. perche' non so che altri metodi usare.. io, quando ho fatto il lavoro del cruscotto, mi ero segnato tutti i giri del motore/marce/veloicita' ma, chiaramente, quando ho montato le gomme diverse ho avuto un altro piccolo sbaglio.. fai conto che sballa nella condizione peggiore sugli 8/9 km/h a 140 km/h (testato con il gps).. questo e' l'errore che ho io ma nel mio caso devi sommare anche l'errore di mettere la lancetta mentre sei in movimento..  ;-)

Celica T23 Ts


HPDxxx

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Risposta #2 il: Gio 03 Set, 2009, 17:22:32
Citazione da: "ShadowTS"


Piccola mia curiosit? meno importante: Se uno monta il fondino con velocit? e giri motore scambiati oltre a dover scambiare qualche spinotto come ritara tutto?

non ? una questione di spinotti, va fisicamente modificata la scheda e le piste  :wink:


carlito

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Risposta #3 il: Gio 03 Set, 2009, 19:38:00
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ShadowTS"


Piccola mia curiosit? meno importante: Se uno monta il fondino con velocit? e giri motore scambiati oltre a dover scambiare qualche spinotto come ritara tutto?

non ? una questione di spinotti, va fisicamente modificata la scheda e le piste  :wink:

Mmm... Davide, magari mi sbaglio ma forse potrebbe essere più facile che si possa modificatre o sostiuire il motorino che fa movere la lancetta in modo che a un certo segnale sposti la lancetta più o meno, eventualmete potrei sentire uno che fa solo contachilometri dalle parti di udine e farmi spiegare coem funziona sta roba, tanto ci devo andare per il tachimetro della Volvo... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Bluboy

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Risposta #4 il: Gio 03 Set, 2009, 21:32:38
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ShadowTS"


Piccola mia curiosit? meno importante: Se uno monta il fondino con velocit? e giri motore scambiati oltre a dover scambiare qualche spinotto come ritara tutto?

non ? una questione di spinotti, va fisicamente modificata la scheda e le piste  :wink:

Mmm... Davide, magari mi sbaglio ma forse potrebbe essere più facile che si possa modificatre o sostiuire il motorino che fa movere la lancetta in modo che a un certo segnale sposti la lancetta più o meno, eventualmete potrei sentire uno che fa solo contachilometri dalle parti di udine e farmi spiegare coem funziona sta roba, tanto ci devo andare per il tachimetro della Volvo... :roll:


No Carlo lui mi s? che intendeva l'inversione dei strumenti contagiri-tachimetro, tipo il quadro TRD. ? un lavoro (e che lavoro) che Davide ha fatto se non sbaglio.  :wink:



carlito

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Risposta #5 il: Gio 03 Set, 2009, 21:45:51
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "ShadowTS"


Piccola mia curiosit? meno importante: Se uno monta il fondino con velocit? e giri motore scambiati oltre a dover scambiare qualche spinotto come ritara tutto?

non ? una questione di spinotti, va fisicamente modificata la scheda e le piste  :wink:

Mmm... Davide, magari mi sbaglio ma forse potrebbe essere più facile che si possa modificatre o sostiuire il motorino che fa movere la lancetta in modo che a un certo segnale sposti la lancetta più o meno, eventualmete potrei sentire uno che fa solo contachilometri dalle parti di udine e farmi spiegare coem funziona sta roba, tanto ci devo andare per il tachimetro della Volvo... :roll:


No Carlo lui mi s? che intendeva l'inversione dei strumenti contagiri-tachimetro, tipo il quadro TRD. ? un lavoro (e che lavoro) che Davide ha fatto se non sbaglio.  :wink:

 :doooo: Azz! Hai proprio ragione sono io che ho proprio capito fischi per fianschi... :roll:
Vabb? va... Meglio che vado a dormire... :good night:

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HPDxxx

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Risposta #6 il: Ven 04 Set, 2009, 09:07:16
Citazione da: "Bluboy"

No Carlo lui mi s? che intendeva l'inversione dei strumenti contagiri-tachimetro, tipo il quadro TRD. ? un lavoro (e che lavoro) che Davide ha fatto se non sbaglio.  :wink:

esatto  :wink:


 

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