Autore Topic: Bridgestone Potenza re50 e aderenza zero...colpa loro?  (Letto 2730 volte)

Hades

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #15 il: Mar 21 Lug, 2009, 12:56:39
Citazione da: "Erny1981"
Hades, non hai riportato una cosa: il chilometraggio della tua Celica.

Se hai ammo e molle stock e magari 150.000 km percorsi e magari mai fatto un controllo di convergenza e campanatura........ :roll:

Hai ragione! La creatura ha appena 80000km  e l'ho presa che ne aveva 63000 (? del 2004),la convergenza ? stata fatta dal gommista quando ho montato le gomme nuove...

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #16 il: Mar 21 Lug, 2009, 13:01:16
Citazione da: "Hades"
Citazione da: "Erny1981"
Hades, non hai riportato una cosa: il chilometraggio della tua Celica.

Se hai ammo e molle stock e magari 150.000 km percorsi e magari mai fatto un controllo di convergenza e campanatura........ :roll:

Hai ragione! La creatura ha appena 80000km  e l'ho presa che ne aveva 63000 (? del 2004),la convergenza ? stata fatta dal gommista quando ho montato le gomme nuove...

Se la convergenza l'hai fatta nel pollaio dismesso :risa: ? consigliabile RI-farla da un'altra parte

Direi che il problema sta O nelle gomme O nell'assetto.

Dato che fare convergenza e campanatura spendi al massimo una 40ina di euri (quindi molto meno di cambiare gomme) io lo farei fare.
Trova un gommista bravo, professionale e conosciuto e se ce la fai, poi scannerizza e posta qui il resoconto dei dati e dei valori (te lo fai stampare dal gommista stesso).

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #17 il: Mar 21 Lug, 2009, 14:40:12
IMHO ? colpa delle gomme...
la convergenza può anche averla fatta male,ma non cos? male che la macchina non sta in strada...

Ovviamente hai provato strade diverse spero,non una sola...magari hai beccato quella polverosa...  :roll:

Perch? ripeto,ammo scarichi e convergenza non precisissima non ti fanno scivolare la macchina cos?,quello può essere solo colpa delle gomme.

Non conosci qualcun altro con la celica dalle tue parti per fare un confronto,e magari farla guidare a lui per scambiarvi le impressioni...?

Max0372

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #18 il: Mar 21 Lug, 2009, 16:34:06
.. mah.. guarda.. io uso le RE050A con misura 215/40/17 in XL da parecchio tempo (un treno gia' finito e da 10000 km ne ho su un altro) ma mi sono sempre trovato bene.. non so come mai le tue vadano cosi ma la mia e' buona sia con l'asciutto che con il bagnato.. l'ho usata anche con la neve e va beh.. bisogna stare molto attenti.. pero' piano piano si puo' andare..  e considera che io monto assetto BILSTEIN PSS che e' uno dei piu' duri in commercio, le antirollio maggiorate e la duomi anteriore/superiore.. e cerchi da 8x17.. quindi la mia macchina e' duretta..

Ciao
Max

Celica T23 Ts

Iceman

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #19 il: Mar 21 Lug, 2009, 17:20:45
ciao,da come descrivi il comportamento dell'auto mi viene da chiedere...ma le gomme le hanno montate con il giusto senso di rotazione?? perché dato che non sono vecchie e che se anche hai gli angoli un p? sballati in strada ci stai comunque....

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #20 il: Mar 21 Lug, 2009, 18:16:35
uso le RE050 da...mm....5 anni???forse di piu...
neve a parte,come ogni gomma estiva...PERFETTE

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #21 il: Mar 21 Lug, 2009, 19:22:47
sembra una put***ata ma secondo me non lo ? quella di verificare il senso di rotazione.
era capitato ad un mio amico e la macchina era inguidabile anche a 2 all ora!!
pensa che professionista di gommista!! :o  :o  :o  :o  :cry:  :cry:
al mondo c'? davvero di tutto!!!
cmq trova uno che fa proprio gli assetti per le macchine sportive, ? molto meglio di un semplice gommista che ti fa la convergenza dritta.....!!!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #22 il: Mar 21 Lug, 2009, 21:00:17
L'usura della gomma com'?? Si sta consumando uniformemente?

Hades

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #23 il: Mer 22 Lug, 2009, 10:50:12
Allora,un p? di risposte....il senso di rotazione l'ho verificato ed ?' corretto, lo stato di usura mi sembra uniforme sul battistrada....di strade ne percorro di vario tipo nei miei 63 km (minimi) giornalieri,dall'autostrada a quella urbana....alla statale semidistrutta...su ogni tipo di strada l'unica differenza ? quanto sia accentuato il problema..alcune sono notoriamente sporche ..altre direi proprio di no! a volte vado a lavoro con la mia vecchissima Peugeot 106 e vado in tranquillit? alle stesse velocit?,e anche di pi?, di quelle che faccio con la Celica in alcuni tratti ...e mi sento sempre inchiodato a terra...e parliamo di una vecchia utilitaria ke fa i 130 km/h max,gommata bridgestone con una serie di penumatici molto meno costosi e tecnici delle RE050...

A questo punto boh vado a scovare un gommista almeno che non lavori in un pollaio e faccio analizzare campanatura e convergenza..purtroppo ripeto conoscenti con la Celica non ne ho per fare dei confronti....

Domanda ma ammortizzatori e assetto stock da rivedere possono far slittare le ruote in partenza o in accellerazione su strada dritta e asfaltata?Il problema non sono solo le curve...

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #24 il: Mer 22 Lug, 2009, 11:02:53
Domanda ma ammortizzatori e assetto stock da rivedere possono far slittare le ruote in partenza o in accellerazione su strada dritta e asfaltata?Il problema non sono solo le curve...

Se gli ammo sono scarichi del tutto....anche si, non fa scaricare la coppia a terra, saltella e slittano le ruote.
Non ? che rimani fermo o che ci metti 15 secondi a fare uno zero-cento.....per? puoi pattinare con facilit

Fa

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #25 il: Mer 22 Lug, 2009, 11:22:33
Fai controllare le gomme, può essere che siano stampate male.
A m? ? successo con un treno da gara, cambiate le gomme con un treno nuovo e la macchina non stava in strada e " smusava ", controllate le gomme abbiamo visto che erano collassate al centro.
Per la cronaca era un treno di slick, ma il tecnico della dunlop diceva che può succedere anche sulle gomme stradali.

tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #26 il: Mer 22 Lug, 2009, 11:53:02
Io farei controllare a sto punto tutte le componentistiche dell'assetto... Magari c'? qualcosa di rotto... Dove avevo sentito dire di barre antirollio tranciate? Non ricordo e non provo a pensare come sia possibile... Per? a sto punto fai ispezionare bene ogni componente dell'assetto totale, non dei soli ammortizzatori.

Oppure il fatto che dici che senti le gomme girare a vuoto un po... Mi fa venire in mente quando avevo bucato (o meglio squarciato la spalla): non ? che il cerchio gira a vuoto nella gomma? In tal caso non so cosa possa essere...

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #27 il: Mer 22 Lug, 2009, 13:26:52
un po di aspetti li abbiamo affrontati e sicuramente qualche risposta utile ti ? stata data!!
cmq io alla fine del discorso direi una cosa: una celica che non sta in strada o addirittura paragonabile ad una 106 NON ESISTE falla guardare da qualc uno competente perché una celica non può andare cos? male come ci hai descritto tu.

SI VIS PACEM PARA BELLUM

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #28 il: Mar 28 Lug, 2009, 15:13:18

Effettivamente stabilire la durata media di un ammortizzatore ? abbastanza difficile; dipende dal tipo di guida, dalle strade che si percorrono, insomma da diverse variabili. Per? nel tuo caso, la macchina ha camminato parecchio per aver fatto 80000Km in 5 anni, quindi secondo me se gli ammortizzatori non sono arrivati, ci manca poco.

Fai conto che la mia l'ho presa a 68000Km nel 2006 (auto dell'ottobre '99). A circa 88000Km li ho sostituiti, ma già da un po' avevo accusato un netto calo (non solo prestazionale) degli ammo. Mi ricordo addirittura un incontro con Robert, in cui pensava che avessi fatto l'assetto per quanto si era "sbragata" l'auto.

Secondo me ? proprio colpa degli ammortizzatori scarichi e degli angoli sput***ati. Cambiali al più presto ed eviterai anche di consumare precocemente le gomme. :wink:

Auguri per il lavoro. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal