Autore Topic: Kit sequenziali SQS  (Letto 3687 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
il: Ven 03 Lug, 2009, 17:29:50
Tempo fa si parlava del kit IKEYA, che purtroppo però non esiste per Celica, mentre la versioen per lotus-toyota, sembra necessitare di modifiche  :roll:

www.sqsracing.com

Ho scoperto però quest'azienza europea, che produce due tipologie di kit per conversione in sequenziale:
- Completamente meccanica (come l'ikeya) ma per cambi dog-box.
- Elettro attuata ("universale" compatibile anche con cambi sincronizzati!)

Li avevo contattati ancora qualche mese fa e sono gentilissimi nonch? celeri nelle risposte  :wink:
La versione SQS-E di fatto ? "universale" perché non necessita di cavi d'acciaio che collegano la leva con la campana del cambio (come l'originale o l'ikeya), essendo comandato tutto elettronicamente.
E' sufficente fornirgli delle misure di spostamento dei leverismi sulla campana e loro programmano il kit prima di spedirlo  :grin:
Mi avevano mandato il PDF via e-mail, ma credo sia disponibile anche sul sito...

La cosa bella della versione SQS-E ? che può essere utilizzata sia su cambi originali sincronizzati (anche con rapporti accorgiati, Ergigio :risa:), sia su cambi con ingranaggi ad innesti frontali  :grin:
Ovviamente nel secondo caso, unitamente al modulino SCB, ? possibile cambiare senza l'uso della frizione  :cool:

Il modulo SCB infatti, ? l'acronimo di Shift Cut Box, ed ha il compito di interrompere l'accensione per un tempo variabile da 0,02-0,25 secondi (? regolabile) in modo tale da permettere l'innesto della marcia senza applicare coppia agli ingranaggi del cambio  :razz:

Poi per chi vuole proprio sporcellare, ? possibile comprare kit completi di ingranaggi ad innesti frontali, con rapportature personalizzate  :wink:
Il tutto a prezzi abbastanza umani...

Sempre sul sito ? possibile acquistare differenziali di loro produzione e di importazione (cusco).. e addirittura kit freni D2 a prezzi assurdi (845 euro :o).

Insomma, se qualcuno ha voglia di rivoluzionare il proprio cambio, credo che quest'azienda faccia al caso suo  :cool:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #1 il: Ven 03 Lug, 2009, 19:25:02
Citazione da: "HPDxxx"

La versione SQS-E di fatto ? "universale" perché non necessita di cavi d'acciaio che collegano la leva con la campana del cambio (come l'originale o l'ikeya), essendo comandato tutto elettronicamente.

Questo significa che dovrebbe essere anche abbastanza facile mettere due levette al volante per l'attuazione del comando. Dico bene? :grin:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #2 il: Ven 03 Lug, 2009, 23:09:14
Citazione da: "Sceriff"

Questo significa che dovrebbe essere anche abbastanza facile mettere due levette al volante per l'attuazione del comando. Dico bene? :grin:

:porc:  :car:

Sarebbe possibile fare solo la conversione ad innesti frontali, ma sempre gestita meccanicamente? Un mio amico l'aveva fatto sul Clio16 ed era qualcosa di impressionate!  :o

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #3 il: Ven 03 Lug, 2009, 23:37:18
ma una modifica del genere renderebbe la macchina ancora gestibile a livello cittadino oppure ? solo una cosa pista-oriented?

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #4 il: Sab 04 Lug, 2009, 01:35:57
Citazione da: "Bandana"
ma una modifica del genere renderebbe la macchina ancora gestibile a livello cittadino oppure ? solo una cosa pista-oriented?

la prima, il pedale della frizione resta sempre :wink:
solo nel caso degli innesti frontali  diventa più rumorosa...
ogni cambiata una fucilata :lol: ma penso non sia questo il problema :grin:

Wow hanno aggiornato il sito
 :cool: con i D2 a 850 Euli :grin:

Anche io tempo f? li avevo contattati... ma mi avevano detto che al momento non avevano kit per la nostra :sad:

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #5 il: Sab 04 Lug, 2009, 11:40:22
Citazione da: "RockTs"

solo nel caso degli innesti frontali  diventa più rumorosa...
ogni cambiata una fucilata :lol:

forse domanda stupida ma...... come mai ???

NOW ON S2K !!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #6 il: Sab 04 Lug, 2009, 14:01:26
Citazione da: "Sceriff"

esatto  :wink:

Citazione da: "Bluboy"

Sarebbe possibile fare solo la conversione ad innesti frontali, ma sempre gestita meccanicamente? Un mio amico l'aveva fatto sul Clio16 ed era qualcosa di impressionate!  :o

in che senso?
la versione elettro-attuata di fatto si occupa solo di "muovere" il leverismo sul cabio, che però di fatto resta tutto meccanico.. non diventa un cambio automatico-sequenziale con frizione elettro-attuata  :wink: quindi ? ancora meglio di quello del tuo amico  :smile:

Citazione da: "Bandana"

parlando di kit sequenziale su cambio sincronizzato, resta tutto utilizzabilissimo come l'originale, solo che per cambiare non farai più i movimenti nelle 6 posizioni classiche, ma solo avanti-indietro  :wink:

Citazione da: "RockTs"

Anche io tempo f? li avevo contattati... ma mi avevano detto che al momento non avevano kit per la nostra :sad:

si, non hanno mai venduto kit per celica, ma come mi dissero per e-mail:

Citazione
We never make it for 6 speed Toyota - biut if it have 2 bowden operation it can be made.

Very important is to have excat strokes  see in attachment manual and pay attention also to directions! + / -

Best will be if you cen deliver us one sample gearbox and we will make it as commerial product with all documentatin.

Are you using synchro boxes only or also dog boxes ??

Petr

come vedi, basta fornire i valori di spostamento e il kit ? pronto  :grin:

ecco un video dell'sqs elettro-attuato con ingranaggi ad innesti frontali  :!:

non masturbatevi troppo  :wink:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #7 il: Sab 04 Lug, 2009, 18:03:55

non masturbatevi troppo  :wink:

..troppo tardi  :oops:

Ma parlando di costi, non ne ho la più pallida idea, in che ordine di cifre siamo?

Concretamente ? molto complesso il montaggio?

Come si rapporta il tutto con il sistema stock? Il pedale della frizione?

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #8 il: Sab 04 Lug, 2009, 20:00:34
Dunque .....

1) ACCA, tacci tua ..............  :evil:  :evil:

2) :porc: questo pallino mi E' sempre rimasto :porc:

3) avrei almeno 2 soluzioni:
-montare l'elettroattuato direttamente sul mio e sfruttare i C-ONE che sono anche più dii rapporti originali... Indice godimento :porc::porc:
-vendere il mio cambio ad uno a caso, endevur :risa: ; comprare il suo di scorta; inviarlo lassu per farlo sistemare con rapporti dritti e accorciati e l'elettroattuato, con software per cambiata senza frizione, etc etc... Indice godimento :porc::porc::porc::porc::porc::porc::porc::porc::porc:
Ovviamente il costo sarebbe sicuramente maggiore, da quantificare

4) Se si trovano più interessati, magari, si potrebbe fare una sorta di miniGB.... Almeno se ne potrebbe parlare

5) Non sar? una cosa che far? quest'estate, ma nell'inverno ? MOLTO probabile che decida di muovermi :porc::porc:

:salut:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #9 il: Sab 04 Lug, 2009, 20:34:57
Scusate l'OT ma io resto sempre dell'idea che un ikeya-lotus montato al contrario funzioni !

Spacciatore Strutturali CTI

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #10 il: Sab 04 Lug, 2009, 21:49:05
Citazione da: "CeliLuca"

Ma parlando di costi, non ne ho la più pallida idea, in che ordine di cifre siamo?

hai guardato il sito?
sui 1450 euro l'elettro attuato
sui 1100 il meccanico (ma ? solo per cambi dog-box).

Concretamente ? molto complesso il montaggio?

no...

Come si rapporta il tutto con il sistema stock? Il pedale della frizione?

se lo monti su un cambio sincronizzato continuerai ad usare la frizione come adesso, solo che cambierai spingendo avanti le marce in scalata, e tirando indietro per salire  :wink:

mentre in caso di cambio dog-box + modulino, fai come nel video, butti di violenza e bon  :grin:

Citazione da: "Ergigio"

-montare l'elettroattuato direttamente sul mio e sfruttare i C-ONE che sono anche più dii rapporti originali... Indice godimento :porc::porc:

nulla ti vieta di iniziare a far cos?, poi più avanti puo sempre rivendere il tuo cambio e fare quello che hai detto :wink:
tanto il kit sarebbe sempre lo stesso, cambierebbero "solo" gli ingranaggi :smile:
Cos? eviti anche di dissanguarti in un colpo solo :wink: e spezzi la cosa in due tempi :smile:

Citazione da: "TSuper"
Scusate l'OT ma io resto sempre dell'idea che un ikeya-lotus montato al contrario funzioni !

imho non ha senso "rischiare" con l'ikeya quando c'? questo prodotto che ? persino superiore  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #11 il: Dom 05 Lug, 2009, 15:35:40
Dunque .....
5) Non sar? una cosa che far? quest'estate, ma nell'inverno ? MOLTO probabile che decida di muovermi :porc::porc:
:salut:

Ecco bene, allora già sai che per il kit sequenziale su cambio sincronizzato con l'indicatore di marcia ci sono anche io (in un secondo tempo vedrei anche di prendere i rapporti accorciati chromoly) . :wink:

Resterebbe solo da capire se le escursioni dei leveraggi sono le stesse sui cambi della VVT-i e della VVTL-i... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #12 il: Lun 06 Lug, 2009, 09:26:21
Citazione da: "carlito"

Resterebbe solo da capire se le escursioni dei leveraggi sono le stesse sui cambi della VVT-i e della VVTL-i... :roll:

andando a logica penso proprio di si, visto che lo swap dei cambi ? possibili senza necessit? di modificare il leveraggio o i cavi del cambio  :smile:
comunque ci vuole poco a far queste misure  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #13 il: Lun 06 Lug, 2009, 14:29:37
Per mia esperienza, posso dire che i cavi presi da Raffa della sua blucar (vvti) son fittati alla perfezione sulla mia (TS), senza il minimo inghippo, segno che i cambi dovrebbero essere identici nella parte dei leveraggi ...  :roll:

E comunque, credo che ci sia qualche altro interessato :risa::risa::risa:

- Ergigio 100% interessato dopo settembre
- Carlito 100% interessato dopo settembre
- ....

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #14 il: Lun 06 Lug, 2009, 15:07:56
Per mia esperienza, posso dire che i cavi presi da Raffa della sua blucar (vvti) son fittati alla perfezione sulla mia (TS), senza il minimo inghippo, segno che i cambi dovrebbero essere identici nella parte dei leveraggi ...  :roll:

- ....

-  :masch:

Confermo che scatole cambio e leveraggi sono identici !

Spacciatore Strutturali CTI

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal