Autore Topic: Controllo tolleranze Bronzine BIELLE 1zz/2zz con Plastigage  (Letto 10371 volte)

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Quando  i millesimi contano :cool:

Sfogliando la "bibbia" per cercare info sulla tolleranza delle nostre bronzine di biella, vedo utilizzare uno strumento di nome  "Plastigage" ...
Che caspita ?? Cosa Significa?

a questo punto inizio un po' a fare qualche ricerchina per capire come utilizzare questo metodo  sconosciuto...

In sintesi non ? altro che una semplice "pasta calibrata" da applicare al perno di biella opportunamente sgrassato.

che  "schiacciato" dalla biella e bronzina prende una forma che verr? letta  con un opportuno cartoncino di riscontro

Questo perché mi ? venuto il pallino di mettere le bronzine MWR (standard)... :oops:
penso siano un'ottima cosa dopo 118.000km o no :roll:

Dimenticavo, Plastigauge o PlastiGauge costa MAX15 Euro a casa vostra da tutto il mondo!

un po' di più la chiave dinamometrica da 0-50 N e ovviamente le bronzine :grin:

appofondimenti @ http://www.plastigauge.co.uk/how.html

:bye:

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #1 il: Dom 28 Giu, 2009, 08:50:21
Citazione da: "RockTs"

!

e dove sta scritto che a quel chilometraggio van cambiate le bronzine???in caso di una sovralimentazione magari...

se non l'hai gia fatto cambia i lift bolt...quelli si che ti mettono un po il cuore in pace :wink:

comunque ottime info :clap:

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #2 il: Lun 29 Giu, 2009, 01:23:58
Citazione da: "Mind"

!

e dove sta scritto che a quel chilometraggio van cambiate le bronzine???in caso di una sovralimentazione magari...

se non l'hai gia fatto cambia i lift bolt...quelli si che ti mettono un po il cuore in pace :wink:

...questo ? vero, però non trovo scritto neanche il contrario :???:

Poi se penso a quello a cui sono sottoposte :fred:  :fred:

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #3 il: Lun 29 Giu, 2009, 09:08:31
Citazione da: "Mind"

!

...questo ? vero, però non trovo scritto neanche il contrario :???:

Poi se penso a quello a cui sono sottoposte :fred:  :fred:

il cash ? tuo e ci fai quello che vuoi chiaramente...era solo un consiglio da parte di uno che ha avuto la celi come la tua,ma con quasi il doppio dei tuoi chilometri :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #4 il: Lun 29 Giu, 2009, 13:47:25
grandissimo rockts, al top come sempre :clap:
di sicuro una gran bella modifica atta a migliorare la sicurezza e la durata dei nostri motori, soprattutto per chi non li usa solo in strada :wink:

una domanda: ma le bronzine di MRW puoi sceglierle o te le danno a caso?  :?:

perché andrebbero "scelte" in funzione della tolleranza di biella/albero  :roll:

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #5 il: Lun 29 Giu, 2009, 15:33:24
Citazione da: "HPDxxx"
grandissimo rockts, al top come sempre :clap:
di sicuro una gran bella modifica atta a migliorare la sicurezza e la durata dei nostri motori, soprattutto per chi non li usa solo in strada :wink:

Grazie e sinceramente ero un po' impaziente di sentire il tuo parere  :grin:

una domanda: ma le bronzine di MRW puoi sceglierle o te le danno a caso?  :?:

Ecco... questo ? un problema perché sono disponibili solo due misure:
una standard e una maggiorata di +0,25... quindi o si v? di fortuna standard o si va di rettifica...  :???:

Invece le originali Toyota sono disponibili in 3 misure con incrementi
di 0,004 mm

perché andrebbero "scelte" in funzione della tolleranza di biella/albero  :roll:

non si discute, ? proprio cos? :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #6 il: Lun 29 Giu, 2009, 15:55:09

Ecco... questo ? un problema perché sono disponibili solo due misure:
una standard e una maggiorata di +0,25... quindi o si v? di fortuna standard o si va di rettifica...  :???:

&

Invece le originali Toyota sono disponibili in 3 misure con incrementi
di 0,004 mm

come immaginavo :???: altra dimostrazione di come siano "pecioni" gli americani rispetto ai giapponesi :???:

non si discute, ? proprio cos? :wink:

gi?...  :???:

per curiosit?, per fare questo lavoro, toglieresti tutto il motore o lavoreresti dal basso, togliendo cambio e il "banco" da sotto?  :?:

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #7 il: Lun 29 Giu, 2009, 16:11:54

per curiosit?, per fare questo lavoro, toglieresti tutto il motore o lavoreresti dal basso, togliendo cambio e il "banco" da sotto?  :?:

Togliere tutto il motore ??? Mica ? un Mercedes o Renault :lol:

Al 99%...  basta togliere solo la coppa, il sistema di pescaggio e la paratia... nada cambio.

Scusa ... ma questo a chi appartiene :?:  :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #8 il: Lun 29 Giu, 2009, 16:23:58

Togliere tutto il motore ??? Mica ? un Mercedes o Renault :lol:

Al 99%...  basta togliere solo la coppa, il sistema di pescaggio e la paratia... nada cambio.

Scusa ... ma questo a chi appartiene :?:  :lol:

si si la foto ? "mia"  :grin:
dicevo cos? perché stupidamente consideravo anche la sostizione delle bronzine fra albero motore, banco (ma non c'? un nome decente per st? coso!?!?!) e monoblocco  :wink:
ma giustamente, parlando solo di bronzine sulle bielle, dovresti farcela senza problemi :bana:

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Lun 29 Giu, 2009, 19:01:13
La risposta di MWR http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=299618&highlight=rod+bearing

Rimane da capire quale ? l'impronta per i bulloni dei cappellotti :lol:

PS: NON ? LA MIA!!! :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #10 il: Mar 30 Giu, 2009, 10:17:10
Ho la macchina senza coppa e più tardi posto una foto; ma a occhio mi sembra ci sia molta più roba che in quella di HPD !

Tempo fa ho scritto una mail a Matt di MWR per sapere che criterio appunto andava usato per prendere la bronzina giusta e se fosse stato necessario misurare prima !
Questa ? stata la sua risposta:

"There is a procedure in the manual. When using outr bearings you may need to resize the rods to get the correct clearance."

Ora non s?; io vorrei cambiarle anche perché questi pochi mila km che ho fatto da turbocompresso li ho fatti con carburazione grassa e di sicuro la qualit? dell'olio ne ha risentito; se parte una bronzina fai danni e fare danni per un componente da 60 euro mi rode !

Rock informiamoci meglio e se troviamo la giusta soluzione e decidiamo di acquistare lo facciamo insieme :wink:

PS Solitamente sono quelle di biella a dare i maggiori problemi inquanto hanno anche spinte laterali giusto ?

Spacciatore Strutturali CTI

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Mar 30 Giu, 2009, 11:33:06
Citazione da: "TSuper"
Ho la macchina senza coppa e più tardi posto una foto; ma a occhio mi sembra ci sia molta più roba che in quella di HPD !

In più c'? solo una paratia, oil pan baffle (4 bulloni)  :wink:

1ZZ

2ZZ

Tempo fa ho scritto una mail a Matt di MWR per sapere che criterio appunto andava usato per prendere la bronzina giusta e se fosse stato necessario misurare prima !
Questa ? stata la sua risposta:

"There is a procedure in the manual. When using outr bearings you may need to resize the rods to get the correct clearance."

Il metodo ? proprio quello descritto in prima pagina :wink:

ovvio che se si  usano le bronzine spessorate si  deve rettificare, però se si ha fortuna e si mettono le standard e si rimane nelle tolleranze basta una lucidata ai perni.

Ora non s?; io vorrei cambiarle anche perché questi pochi mila km che ho fatto da turbocompresso li ho fatti con carburazione grassa e di sicuro la qualit? dell'olio ne ha risentito; se parte una bronzina fai danni e fare danni per un componente da 60 euro mi rode !

Stesso idea che ho io!
 Perch? ? una mod a basso costo che può far evitare diversi $$ e problemi  :wink:

Rock informiamoci meglio e se troviamo la giusta soluzione e decidiamo di acquistare lo facciamo insieme :wink:

PS Solitamente sono quelle di biella a dare i maggiori problemi inquanto hanno anche spinte laterali giusto ?

C'? da dire che la causa maggiore della morte delle bronzine oltre i problemi di lubrificazione (insufficciente pressione, olio di gradazione errata, ecc..) sono i knock, che anche se lievi a lungo andare portano le conseguenze.

Le bronzine di biella sono le  più stressate perché oltre le spinte laterali,
in caso di preaccensione la forza "attreversa" una sola e  successivamente distribuita alle 5 di banco :wink:

Su NC numerosi hanno avuto questo spiacevole problema  :???:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #12 il: Mar 30 Giu, 2009, 13:33:32
Si ho controllato ed effettivamente ? solo un lamierino :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal