Autore Topic: Celica T23 biturbo, si può?  (Letto 5822 volte)

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2008
il: Gio 25 Giu, 2009, 15:50:45
Ciao ragazzi, mi intrometto con una domanda inerente all'impianto turbo visto che mi sembra che ne capiate moooolto!

Visto che nessuno mi sembra ne abbia mai parlato, secondo voi ? possibile fare una vvti twin turbo, ovviamente con tutte le sostituzioni del caso?

Mio cognato ha appena preso l'M3 nuovo e quando andiamo in pista mi piacerebbe almeno vederlo all'orizzonte....hehehehe, 420CV.... io 143cv...ora proprio non c'? storia.... :sad:

Aspetto un vostro parere....

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #1 il: Gio 25 Giu, 2009, 15:56:58
Citazione da: "shaolin"
Mio cognato ha appena preso l'M3 nuovo e quando andiamo in pista mi piacerebbe almeno vederlo all'orizzonte....hehehehe, 420CV.... io 143cv...ora proprio non c'? storia.... :sad:

Apparte che non ? il 3D adatto, qui ? HPD-zone  :lol: e la tua ? una domandona da un milione di dollari......

.......ma.......

per "contrastare" una M3 E92 credo sia necessario una VVTL-i turbizzata, almeno.

Ed ? comunque difficile confrontare sul piano della conducibilit? una E92 trazione posteriore con gomme 265/35 e una VVT-i con il turbo a trazione anteriore.

Almeno almeno almeno dovresti montare un LSD per sfruttare l'eventuale manciata di cavalli in pi?.

Ma il buon HPD sapr? darti un parere più consono! :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #2 il: Gio 25 Giu, 2009, 17:06:04
guarda, teoricamente il twin turbo si può fare, ma secondo me ? qualcosa di inutile!! come la scarichi una coppia da far accartocciare l'asfalto con una trazione anteriore? conclusione....tuo cognato arriva in fondo al rettilineo e tu stai ancora sgommando di quarta tentando di partire :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #3 il: Gio 25 Giu, 2009, 17:10:04
Ciao ragazzi, mi intrometto con una domanda inerente all'impianto turbo visto che mi sembra che ne capiate moooolto!

Visto che nessuno mi sembra ne abbia mai parlato, secondo voi ? possibile fare una vvti twin turbo, ovviamente con tutte le sostituzioni del caso?

bell'approccio alla faccenda :risa:

b? si, puoi farla anche twin-turbo + volumetrico + superca**olaspaziale..... con i soldi niente ? impossibile  :wink:

ma tornando sul pianeta terra, abbiamo un 4 cilindri in linea di bassa cilindrata per giunta... direi che un mono turbo ? più che sufficente  :grin: considera che (soldi permettendo) puoi anche andare oltre i 500cv..  :roll: poi per?, probabilmente, più che problemi di potenza avrai problemi di trazione, visto che resta sempre una TA  :grin:

insomma, te lo dico sinceramente, un intervento del genere per raffrontarti con tuo cognato non mi sembra una gran bella mossa... piuttosto vendi la celica e prendi un M3 E46 che ha pur sempre i suoi 350 e passa cv... e con 18.000 euro la porti a casa  :wink:

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #4 il: Gio 25 Giu, 2009, 17:49:38
Purtroppo ? come pensavo :???:

E' solo che la nostra celica esteticamente non la batte nessuno e non la volevo cambiare.... mi sa che continuer? a vederlo mooolto più avanti di me, heheehe

Ci? non toglie che la celica ha un gran bel motore, anzi, purtroppo però contro questi molossi c'? poco da fare, pensavo si potesse compiere qualche miracolo :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #5 il: Gio 25 Giu, 2009, 18:41:51
Purtroppo ? come pensavo :???:

E' solo che la nostra celica esteticamente non la batte nessuno e non la volevo cambiare.... mi sa che continuer? a vederlo mooolto più avanti di me, heheehe

Ci? non toglie che la celica ha un gran bel motore, anzi, purtroppo però contro questi molossi c'? poco da fare, pensavo si potesse compiere qualche miracolo :grin:

ripeto, con i soldi si può fare tutto  :wink: pensa che c'? chi l'ha fatta trazione posteriore con il motore 6 cilindri della supra!  :!:

il discorso secondo me ? che se questo lavoro lo fai per passione e interesse personale, allora ci st? al 100%...... se lo fai "solo" per stare davanti a tuo cognato, b? temo che saranno più i gratta capi che le soddisfazioni  :wink:

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #6 il: Gio 25 Giu, 2009, 20:05:48
Appunto io lo faccio per passione perché mi piace proprio tanto la celica :grin:

Mi piacerebbe quindi portarla a livelli alti e poterla vedere sorpassare un macchinone come può essere l'M3, ci? non toglie che sarei appagato dal vedere la faccia di mio cognato con io che lo passo con la mia celica che tanto critica.... :mad:  lui aveva la carlos saintz e l'aveva modificata completamente, scaricava 400cv a terra :smile:  Per questo mi dice sempre che il vero celica era il suo modello e quello nuovo non gli piace....

Sarebbe anche una bella rivincita per la nostra piccola, poi ovviamente la passione ? al primo posto altrimenti non ci avrei nemmeno pensato...

E per avere le idee un po' più chiare, quanto ci aveva speso questo tizio che ha trasformato la celica in trazione posteriore?

Secondo voi ? un lavoro da quanto a macchina finita?

Almeno per saperlo se mai mi impazzisse il cervello almeno saprei i costi :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #7 il: Gio 25 Giu, 2009, 21:05:23
sempre più convinto che ti conviene comprare una macchina con 500cv originali  :grin:

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #8 il: Ven 26 Giu, 2009, 01:11:25
Secondo voi ? un lavoro da quanto a macchina finita?

10 mesi di fermo macchina, almeno.

i costi?
citazione
"se ti domandi quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere"

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #9 il: Ven 26 Giu, 2009, 02:02:02
Biturbo la T23?
Tutto si può fare, ? solo una questione di soldi...ma io direi semplicemente: smettiamola di dire fesserie!

100.000 Km di emozioni insieme...

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #10 il: Ven 26 Giu, 2009, 15:19:21
Innanzi tutto premetto che chi pensa che le persone che hanno i soldi non pensano a quanto costa ci? che compra si sbaglia alla grande!!

Infatti se io guadagno 20.000? al mese voglio sapere dove e come vanno a finire, anche se ne guadagnassi centinaia se no farei la fine di chi aveva già i soldi di famiglia e se li ? mangiati in due anni praticamente tutti perché continuava con la mentalit? del tipo "non mi importa quanto costa tanto ne ho a palate di soldi".....

Seconda cosa non capisco perché mi venga detto di non dire fesserie quando non mi sembra di averle dette, ricordiamoci che ? grazie all'immaginazione di certe persone e alle parole che allora venivano etichettate come fesserie che oggi possiamo utilizzare le onde radio, la televisione e volare...

Pensavo che qualcuno mi avesse dato dei buoni consigli anzich? criticare la mia idea....peccato, magari se qualcuno conosce un link per poter vedere quella famosa celica a trazione posteriore gliene sarei davvero grato :grin:

Mi spiace per lo sfogo e chiedo scusa se ho frainteso io, ma come sapete sui forum ? difficile sapere se una persona le cose le dice con il sorriso oppure no  :?:  :!:

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #11 il: Ven 26 Giu, 2009, 15:58:11
Shaolin, posso dirti per certo che nessuno voleva risponderti male.

Considerazioni oggettive fatte da HPD prima e Matteo poi possono essere riassunte cos?:

- una VVTi o VVTL-i turbizzate (e ce ne sono qui dentro come sai) necessitano di vari accorgimenti di vario tipo per poter scaricare decentemente a terra la cavalleria.
I costi per portare a Turbo una Celica aspirata sono elevati, io di preciso non lo so ma si parla di svariate migliaia di euro.....a cui si aggiunge la manutenzione necessaria che non ? roba da poco. Per non parlare del caso in cui si rompa qualcosa.... :roll:

Rendere biturbo (idealmente) una  VVTi sicuramente non ? impossibile ma si presentano due problemi sostanziali:

1) la cavalleria che ne uscirebbe sarebbe IMPOSSIBILE da scaricare decentemente a terra con la trazione anteriore, quindi devi per forza mettere in preventivo di modificare la trasmissione a posteriore o meglio ancora ad integrale per poter passare da 0 km/h a X km/h senza consumare un treno di gomme al primo tentativo....

2) direttamente collegato al punto 1......immagina solo i costi per ottenere quel che hai ipotizzato/proposto.

In conseguenza ai due punti sopraesposti ne conseguono esattamente le conclusioni dette da Matteo (? teoricamente una bomba, praticamente una fesseria...in senso buono :wink: ) e da HPD (con meno soldi ti prendi direttamente una macchina da 400 e passa cavalli e fai molto prima).

:cia:

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #12 il: Ven 26 Giu, 2009, 16:25:13
scusate, vorrei dire la mia...

biturbo non ha senso, fidati, c'? chi (Gecko) ha finito per usare la celica solo in pista in quanto difficilmente gestibile per strada con quella cavalleria e soprattutto con un LSD DA PISTA (non conosco la percentuale di bloccaggio) per potersi muovere con 350-400 CV (chiss? se l'ha rullata con la turbina nuova e i colli nuovi e la wg esterna?) su TA dati da un singolo turbo.

Per il tizio della celica a motore supra e trazione posteriore credo di ricordare che avesse speso circa 75000$ di elaborazione(con meccanico amico con il prezzo di favore), e si sta parlando di USA dove i pezzi costano decisamente meno che qua...

Fermo restando che se ti fermassero per strada, credo che legalmente sarebbero autorizzati a sodomizzarti con il cannemozze...  :lol:  :lol:  :lol:

Tu conosci un meccanico in grado di adattare un telaio studiato per la TA rendendola TP? Secondo me con 500 CV al posteriore, la carrozzeria della T23 si accartoccerebbe tipo lattina alla prima accellerata...

Falla turbo, spendi circa 15.000 € se prima hai fatto il resto, alleggerisci, IMPARA A GUIDARE come si deve (questa ? la modifica che rende di più in assoluto su pista) e poi passa tuo cognato su pista... chiaro che la nuova M3 credo costi 6 volte la celica da nuova, non ?un paragone che si può fare...

my 2 cents

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #13 il: Ven 26 Giu, 2009, 16:42:20
Sar? anche scortese ma ho la pelle d'oca  :???: qui al posto che chirire le cose le si spara sempre più grosse, spero che qualcuno ci dia un taglio netto!  :!:  siamo a discorsi degni del parcheggio del cinema dopo la proiezione di F&F  :oops:

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #14 il: Ven 26 Giu, 2009, 16:50:42
Scusate avevo capito male io!

Dai forum, ripeto, non si capisce mai se uno scrive con il sorriso oppure no.... :oops:

Ho capito ora dopo queste risposte che ho detto una fesseria....prima non potevo capire...

Con la spiegazione tecnica soprattutto dell'accartocciamento del telaio  :grin:  capisco che non potrebbe funzionare hehehehe

Vedremo il da farsi allora.

Grazie mille!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal