Che macchina ha il tuo amico?Ha il motore davanti o dietro?
Allora secondo me c'? da fare una piccola distinzione...ci sono 2 tipi di "appoggi" su 3 ruote...Uno ? il caso di un assetto un po' particolare (ma in alcuni casi inevitabile come su certe auto compatte in cui nelle curve strette e in presenza di dislivelli si laza la posteriore interna)...L'altro ? quando ad esempio si ? in pista e ad esempio si vede la ruota anteriore interno leggermente sollevata perché magari ? appena saltata sul cordolo (e in caso di assetti molto rigidi soprattutto come precarico molla e come idraulica molto frenata in estensione) e la tuora non ha ancora "fatto in tempo" a tornare a terra perché la sospensione non si ? ancora "riestesa".Lo so mi sono espresso male,ma dovreste aver capito lo stesso...
:: :: Avere la ruota anteriore che si alza, su macchina TA con motore anteriore, ? una cosa direi anomala ... Nel senso che può succedere solo se hai tanta trazione da "alzare" cos? tanto il muso da far alzare la ruota anteriore.... O su uno scollinamento da eseguire in appoggio... Pertanto, se avviene in accelerazione deve avere il retrotreno che si siede, permettendo un trasferimento di carico molto evidente (come una moto che s'impenna e vedi il sellino che si schiaccia sulla ruota dietro), un differenziale autobloccante che blocca al 100%, in modo che trasferisca la coppia sulla ruota che ancora appoggia.. E sperare che l'aderenza di quella ruota sia cos? alta da permettere all'altra di stare sollevata ... Mi sembra un tantino improbabile....Al contrario, se ti trovi in una curva in appoggio, già impostata, quindi con assetto già neutro e affronti uno scollinamento, allora potrebbe anche succedere che la ruota interna si sollevi...
Queste sono solo ipotesi senza vedere la foto e senza sapere le consizioni in cui si ? trovato in quel momento, resta difficile giudicare...
la ruota anteriore :: ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.
Citazione da: "hasso"la ruota anteriore :: ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.a meno che sia in procinto di ribaltarsi... cosa assai probabile soprattutto se privi d'assetto ma con gomme slick.
ma il tipo nel video da balta perché aveva un assetto stock ??
Citazione da: "matteTRD"ma il tipo nel video da balta perché aveva un assetto stock ??non credo proprio essendo una VLN
come minimo era assettato, con rollcage & co... da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata.... spero che almeno si sia spenta subito...
da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata....
Che impuntone ... Molto probabilmente ? come dice Acca... Gomme sporche dalla prima curva, affronta la seconda con un avidente sottosterzo iniziale; le ruote,s scivolando, si puliscono, e torna il 100% d'aderenza di botto = cappottone
Ma scherziamo?