Autore Topic: Su tre ruote al Ring...  (Letto 6149 volte)

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MatteQban

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Risposta #45 il: Lun 28 Set, 2009, 10:54:50
Citazione da: "Danny7"
Che macchina ha il tuo amico?

Ha il motore davanti o dietro?


Civic TypeR pressoch? stock ma con assetto molto pistaiolo
Citazione

Allora secondo me c'? da fare una piccola distinzione...ci sono 2 tipi di "appoggi" su 3 ruote...

Uno ? il caso di un assetto un po' particolare (ma in alcuni casi inevitabile come su certe auto compatte in cui nelle curve strette e in presenza di dislivelli si laza la posteriore interna)...
L'altro ? quando ad esempio si ? in pista e ad esempio si vede la ruota anteriore interno leggermente sollevata perché magari ? appena saltata sul cordolo (e in caso di assetti molto rigidi soprattutto come precarico molla e come idraulica molto frenata in estensione) e la tuora non ha ancora "fatto in tempo" a tornare a terra perché la sospensione non si ? ancora "riestesa".

Lo so mi sono espresso male,ma dovreste aver capito lo stesso...  :roll:


sisi ho capito, ma non ? il caso del cordolo, che beh...? inevitabile credo !
come ? il caso però di TANTISSIMI fattori, immagino, per esempio dal tipo di curva che si affronta, se magari ? un po inclinata, chess? parabolica, se la si anticipa, se si entra piu dolci per affrontare quella dopo bo...cio? dipende da moltissime cose, questo ? vero, ma il mio era un discorso generale:

cio?, in una curva piu o meno "normale"( :oops: ) ? giusto che poggi su 3 ruote ? e appunto la ruota anteriore o posteriore che differenza fa ?? magari se ? in uscita di curva deve appoggiare quella davanti per un discorso di trazione, e se sta alzata c? appunto qualcosa che non va nella regolazione totale dell assetto ??

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Ergigio

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Risposta #46 il: Lun 28 Set, 2009, 13:59:35
:???:  :???: Avere la ruota anteriore che si alza, su macchina TA con motore anteriore, ? una cosa direi anomala  :o  :o ...
Nel senso che può succedere solo se hai tanta trazione da "alzare" cos? tanto il muso da far alzare la ruota anteriore.... O su uno scollinamento da eseguire in appoggio...

Pertanto, se avviene in accelerazione deve avere il retrotreno che si siede, permettendo un trasferimento di carico molto evidente (come una moto che s'impenna e vedi il sellino che si schiaccia sulla ruota dietro), un differenziale autobloccante che blocca al 100%, in modo che trasferisca la coppia sulla ruota che ancora appoggia.. E sperare che l'aderenza di quella ruota sia cos? alta da permettere all'altra di stare sollevata  :o :folle: ... Mi sembra un tantino improbabile....

Al contrario, se ti trovi in una curva in appoggio, già impostata, quindi con assetto già neutro e affronti uno scollinamento, allora potrebbe anche succedere che la ruota interna si sollevi...

Queste sono solo ipotesi  :roll: senza vedere la foto e senza sapere le consizioni in cui si ? trovato in quel momento, resta difficile giudicare...


MatteQban

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Risposta #47 il: Lun 28 Set, 2009, 14:26:04
Citazione da: "Ergigio"
:???:  :???: Avere la ruota anteriore che si alza, su macchina TA con motore anteriore, ? una cosa direi anomala  :o  :o ...
Nel senso che può succedere solo se hai tanta trazione da "alzare" cos? tanto il muso da far alzare la ruota anteriore.... O su uno scollinamento da eseguire in appoggio...

Pertanto, se avviene in accelerazione deve avere il retrotreno che si siede, permettendo un trasferimento di carico molto evidente (come una moto che s'impenna e vedi il sellino che si schiaccia sulla ruota dietro), un differenziale autobloccante che blocca al 100%, in modo che trasferisca la coppia sulla ruota che ancora appoggia.. E sperare che l'aderenza di quella ruota sia cos? alta da permettere all'altra di stare sollevata  :o :folle: ... Mi sembra un tantino improbabile....

Al contrario, se ti trovi in una curva in appoggio, già impostata, quindi con assetto già neutro e affronti uno scollinamento, allora potrebbe anche succedere che la ruota interna si sollevi...

purtroppo quello che ti so dire ? solo che aveva le slick, per l LSD non so se lo ha o no...mi pare di si ma non ne sono sicuro...


Citazione
Queste sono solo ipotesi  :roll: senza vedere la foto e senza sapere le consizioni in cui si ? trovato in quel momento, resta difficile giudicare...

certo certo, infatti :wink:
dai, se riesco a reperire la foto in qualche maniera la posto visto che siamo in argomento ! purtroppo non so quando lo rivedr? ! :roll:

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Hasso

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Risposta #48 il: Mer 30 Set, 2009, 13:34:03
La posteriore interna in presenza di assetti rigidi da asfalto, antirollio toste(che riducono la corsa della sospensione), e gomme molto performanti ? quasi normale che si sollevi nelle curve strette.

Basta vedere un qualsiasi rallychallenge, chi viaggia su quattro ruote ? normalmente un fermo.

la ruota anteriore  :???:  ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.

:cia:

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HPDxxx

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Risposta #49 il: Mer 30 Set, 2009, 13:56:52
Citazione da: "hasso"

la ruota anteriore  :???:  ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.

:cia:

a meno che sia in procinto di ribaltarsi...  :roll: cosa assai probabile soprattutto se privi d'assetto ma con gomme slick.



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Risposta #50 il: Mer 30 Set, 2009, 14:21:03
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "hasso"

la ruota anteriore  :???:  ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.

:cia:

a meno che sia in procinto di ribaltarsi...  :roll: cosa assai probabile soprattutto se privi d'assetto ma con gomme slick.



...beh, no, il mio amico l assetto cel ha, ed ? molto "tavoletta"...altro non so dirvi, spero di poter reperire la foto, cosi ci togliamo ogni dubbio !!

ma il tipo nel video da balta perché aveva un assetto stock ??

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Risposta #51 il: Mer 30 Set, 2009, 15:53:58
Citazione da: "matteTRD"

ma il tipo nel video da balta perché aveva un assetto stock ??

non credo proprio essendo una VLN  :roll:
come minimo era assettato, con rollcage & co...
da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata....
spero  che almeno si sia spenta subito...


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Risposta #52 il: Mer 30 Set, 2009, 17:12:27
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "matteTRD"

ma il tipo nel video da balta perché aveva un assetto stock ??

non credo proprio essendo una VLN  :roll:


?, appunto non pensavo viaggiasse con l assetto stock :lol: :lol:

Citazione

come minimo era assettato, con rollcage & co...
da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata....
spero  che almeno si sia spenta subito...


..quando vidi il video la prima volta, pensai alla 1a uscita fuori di pista. Se ci fai caso alla curva prima esce, e va sull erba.... nel rientrare, le ruote non si sono "pulite" abbastanza per affrontare la curva dell incidente, e proprio mentre era in curva, di colpo, hanno iniziato a prendere aderenza, andando cosi a far ribaltare la vettura ! per lo meno all epoca pensai cosi..

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Sceriff

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Risposta #53 il: Mer 30 Set, 2009, 19:19:48
Citazione da: "HPDxxx"

da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata....


E' veramente strano come incidente. E' come se si fosse impuntata all'improvviso. O nella curva prima ha sporcato le gomme e l'improvviso ritorno del grip lo ha colto di sorpresa, o ha rotto qualcosa che gli ha fatto sbilanciare improvvisamente l'auto, in quel caso poi l'ottimo grip dela gomma ha fatto il resto del lavoro.



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Risposta #54 il: Mer 30 Set, 2009, 21:39:04
Da come la vedo io ? entrato troppo veloce in curva
probabilmente per aver allungato troppo la frenata dentro la curva l'auto gli ha sovrasterzato non ? riuscito a recuperare e  :o  crash.

le slick hanno un aderenza spaventosa ai rallychallenge capita spesso di vedere auto (clio) che picchiando a centro curva sulle balle di fieno si mettono su due ruote, una volta ho visto una clio... sar? stata quasi verticale sulle ruote "destre"  :o

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Risposta #55 il: Ven 02 Ott, 2009, 14:36:28
:o  :o :stica: Che impuntone ... Molto probabilmente ? come dice Acca... Gomme sporche dalla prima curva, affronta la seconda con un avidente sottosterzo iniziale; le ruote,s scivolando, si puliscono, e torna il 100% d'aderenza di botto = cappottone


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Risposta #56 il: Mar 03 Nov, 2009, 22:42:37
Citazione da: "Ergigio"
:o  :o :stica: Che impuntone ... Molto probabilmente ? come dice Acca... Gomme sporche dalla prima curva, affronta la seconda con un avidente sottosterzo iniziale; le ruote,s scivolando, si puliscono, e torna il 100% d'aderenza di botto = cappottone


ehi ma l avevo detto io :risa: :risa:





cmq sia:



dopo aver preso il TS, mi sono fatto dare anche il foglio dei valori campanatura/convergenza ecc ecc

come si chiama in realt? questo "foglio"  :?:


eccolo qua, ditemi che ne pensate, a me l assetto cosi piace molto, anche se l ho provato poco, e non in pista:



Gomme 215/40r17,
coilover Bilstein PSS,
barra duomi superiore C-One,
antirollio maggiorate anteriori-posteriori


come vi sembra il tutto ??

altra domanda:

con questa tipologia di assetto, comunque molto duro e ben piantato a terra, ? sconsigliabile andare in pista con le gomme stradali spalla 40 ?? non ? un po troppo bassa sulle 215 per portarle al limite in pista ??

la mia paura era che lavorassero male dato l assetto duro...oppure non c entra nulla ??

grazie :lol:  :lol:

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Bluboy

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Risposta #57 il: Mar 03 Nov, 2009, 23:11:06
Matte dai dati risulta chiaramente che ? stata rivista solo la convergenza (che oltretutto non s? quanto possa andar bne vista la differenza notevole tra ant e post...) per quanto riguarda gli angoli che come ti accennavo NON sono stati rivisti, non ? messa bene anzi, direi alquanto sballata!

per farti un'idea guarda la mia scansione nel 3D degli angoli e noterai che le tolleranze sono minime.  :wink:

Invece per l'uso in pista con le stradali non ? che ci siano controindicazioni... ? solo che i limiti e percorrenze saranno ben diversi dalle semislick...poi il fatto "limite delle gomme" dipende molto dal tipo che hai, visto che cambiano i fattori costruttivi di spalla e mescole. Marca e modello delle tue?



Danny7

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Risposta #58 il: Mer 04 Nov, 2009, 09:44:35
Ma scherziamo????  :o





Vime

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Risposta #59 il: Mer 04 Nov, 2009, 10:11:42
Citazione da: "Danny7"
Ma scherziamo????  :o




Infatti, i PSS non hanno gli eccentrici per regolarla?



300.000 e continua....


 

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