Autore Topic: Su tre ruote al Ring...  (Letto 6149 volte)

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #45 il: Lun 28 Set, 2009, 10:54:50
Citazione da: "Danny7"
Che macchina ha il tuo amico?

Ha il motore davanti o dietro?

Civic TypeR pressoch? stock ma con assetto molto pistaiolo
Citazione

Allora secondo me c'? da fare una piccola distinzione...ci sono 2 tipi di "appoggi" su 3 ruote...

Uno ? il caso di un assetto un po' particolare (ma in alcuni casi inevitabile come su certe auto compatte in cui nelle curve strette e in presenza di dislivelli si laza la posteriore interna)...
L'altro ? quando ad esempio si ? in pista e ad esempio si vede la ruota anteriore interno leggermente sollevata perché magari ? appena saltata sul cordolo (e in caso di assetti molto rigidi soprattutto come precarico molla e come idraulica molto frenata in estensione) e la tuora non ha ancora "fatto in tempo" a tornare a terra perché la sospensione non si ? ancora "riestesa".

Lo so mi sono espresso male,ma dovreste aver capito lo stesso...  :roll:

sisi ho capito, ma non ? il caso del cordolo, che beh...? inevitabile credo !
come ? il caso però di TANTISSIMI fattori, immagino, per esempio dal tipo di curva che si affronta, se magari ? un po inclinata, chess? parabolica, se la si anticipa, se si entra piu dolci per affrontare quella dopo bo...cio? dipende da moltissime cose, questo ? vero, ma il mio era un discorso generale:

cio?, in una curva piu o meno "normale"( :oops: ) ? giusto che poggi su 3 ruote ? e appunto la ruota anteriore o posteriore che differenza fa ?? magari se ? in uscita di curva deve appoggiare quella davanti per un discorso di trazione, e se sta alzata c? appunto qualcosa che non va nella regolazione totale dell assetto ??

NOW ON S2K !!

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #46 il: Lun 28 Set, 2009, 13:59:35
:???:  :???: Avere la ruota anteriore che si alza, su macchina TA con motore anteriore, ? una cosa direi anomala  :o  :o ...
Nel senso che può succedere solo se hai tanta trazione da "alzare" cos? tanto il muso da far alzare la ruota anteriore.... O su uno scollinamento da eseguire in appoggio...

Pertanto, se avviene in accelerazione deve avere il retrotreno che si siede, permettendo un trasferimento di carico molto evidente (come una moto che s'impenna e vedi il sellino che si schiaccia sulla ruota dietro), un differenziale autobloccante che blocca al 100%, in modo che trasferisca la coppia sulla ruota che ancora appoggia.. E sperare che l'aderenza di quella ruota sia cos? alta da permettere all'altra di stare sollevata  :o :folle: ... Mi sembra un tantino improbabile....

Al contrario, se ti trovi in una curva in appoggio, già impostata, quindi con assetto già neutro e affronti uno scollinamento, allora potrebbe anche succedere che la ruota interna si sollevi...

Queste sono solo ipotesi  :roll: senza vedere la foto e senza sapere le consizioni in cui si ? trovato in quel momento, resta difficile giudicare...

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #47 il: Lun 28 Set, 2009, 14:26:04
Citazione da: "Ergigio"
:???:  :???: Avere la ruota anteriore che si alza, su macchina TA con motore anteriore, ? una cosa direi anomala  :o  :o ...
Nel senso che può succedere solo se hai tanta trazione da "alzare" cos? tanto il muso da far alzare la ruota anteriore.... O su uno scollinamento da eseguire in appoggio...

Pertanto, se avviene in accelerazione deve avere il retrotreno che si siede, permettendo un trasferimento di carico molto evidente (come una moto che s'impenna e vedi il sellino che si schiaccia sulla ruota dietro), un differenziale autobloccante che blocca al 100%, in modo che trasferisca la coppia sulla ruota che ancora appoggia.. E sperare che l'aderenza di quella ruota sia cos? alta da permettere all'altra di stare sollevata  :o :folle: ... Mi sembra un tantino improbabile....

Al contrario, se ti trovi in una curva in appoggio, già impostata, quindi con assetto già neutro e affronti uno scollinamento, allora potrebbe anche succedere che la ruota interna si sollevi...

purtroppo quello che ti so dire ? solo che aveva le slick, per l LSD non so se lo ha o no...mi pare di si ma non ne sono sicuro...

Citazione
Queste sono solo ipotesi  :roll: senza vedere la foto e senza sapere le consizioni in cui si ? trovato in quel momento, resta difficile giudicare...

certo certo, infatti :wink:
dai, se riesco a reperire la foto in qualche maniera la posto visto che siamo in argomento ! purtroppo non so quando lo rivedr? ! :roll:

NOW ON S2K !!

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #48 il: Mer 30 Set, 2009, 13:34:03
La posteriore interna in presenza di assetti rigidi da asfalto, antirollio toste(che riducono la corsa della sospensione), e gomme molto performanti ? quasi normale che si sollevi nelle curve strette.

Basta vedere un qualsiasi rallychallenge, chi viaggia su quattro ruote ? normalmente un fermo.

la ruota anteriore  :???:  ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #49 il: Mer 30 Set, 2009, 13:56:52
Citazione da: "hasso"

la ruota anteriore  :???:  ? quasi certamente come dice Danny7. un dosso o qualcosa di simile, che lo faccia normalmente di suo mi sembra molto improbabile.

a meno che sia in procinto di ribaltarsi...  :roll: cosa assai probabile soprattutto se privi d'assetto ma con gomme slick.

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #50 il: Mer 30 Set, 2009, 14:21:03
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "hasso"

a meno che sia in procinto di ribaltarsi...  :roll: cosa assai probabile soprattutto se privi d'assetto ma con gomme slick.

...beh, no, il mio amico l assetto cel ha, ed ? molto "tavoletta"...altro non so dirvi, spero di poter reperire la foto, cosi ci togliamo ogni dubbio !!

ma il tipo nel video da balta perché aveva un assetto stock ??

NOW ON S2K !!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #51 il: Mer 30 Set, 2009, 15:53:58
Citazione da: "matteTRD"

non credo proprio essendo una VLN  :roll:
come minimo era assettato, con rollcage & co...
da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata....
spero  che almeno si sia spenta subito...

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #52 il: Mer 30 Set, 2009, 17:12:27
Citazione da: "matteTRD"

non credo proprio essendo una VLN  :roll:

?, appunto non pensavo viaggiasse con l assetto stock :lol: :lol:

Citazione

come minimo era assettato, con rollcage & co...
da come la interpreto ha scordolato, ? riatterrato a ruota leggermente sterzata essendo in percorrenza di curva... l'auto si ? impuntata grazie all'ottimo grip delle gomme, a quel punto dapprima un accenno al sovrasterzo, poi non scivolando (grazie all'ottimo grip) si ? ribaltata....
spero  che almeno si sia spenta subito...

..quando vidi il video la prima volta, pensai alla 1a uscita fuori di pista. Se ci fai caso alla curva prima esce, e va sull erba.... nel rientrare, le ruote non si sono "pulite" abbastanza per affrontare la curva dell incidente, e proprio mentre era in curva, di colpo, hanno iniziato a prendere aderenza, andando cosi a far ribaltare la vettura ! per lo meno all epoca pensai cosi..

NOW ON S2K !!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #53 il: Mer 30 Set, 2009, 19:19:48

E' veramente strano come incidente. E' come se si fosse impuntata all'improvviso. O nella curva prima ha sporcato le gomme e l'improvviso ritorno del grip lo ha colto di sorpresa, o ha rotto qualcosa che gli ha fatto sbilanciare improvvisamente l'auto, in quel caso poi l'ottimo grip dela gomma ha fatto il resto del lavoro.

Hasso

• Gentleman Driver
Risposta #54 il: Mer 30 Set, 2009, 21:39:04
Da come la vedo io ? entrato troppo veloce in curva
probabilmente per aver allungato troppo la frenata dentro la curva l'auto gli ha sovrasterzato non ? riuscito a recuperare e  :o  crash.

le slick hanno un aderenza spaventosa ai rallychallenge capita spesso di vedere auto (clio) che picchiando a centro curva sulle balle di fieno si mettono su due ruote, una volta ho visto una clio... sar? stata quasi verticale sulle ruote "destre"  :o

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #55 il: Ven 02 Ott, 2009, 14:36:28
:o  :o :stica: Che impuntone ... Molto probabilmente ? come dice Acca... Gomme sporche dalla prima curva, affronta la seconda con un avidente sottosterzo iniziale; le ruote,s scivolando, si puliscono, e torna il 100% d'aderenza di botto = cappottone

MatteQban

• Vecchia Volpe
Risposta #56 il: Mar 03 Nov, 2009, 22:42:37
Citazione da: "Ergigio"
:o  :o :stica: Che impuntone ... Molto probabilmente ? come dice Acca... Gomme sporche dalla prima curva, affronta la seconda con un avidente sottosterzo iniziale; le ruote,s scivolando, si puliscono, e torna il 100% d'aderenza di botto = cappottone

ehi ma l avevo detto io :risa: :risa:

cmq sia:

dopo aver preso il TS, mi sono fatto dare anche il foglio dei valori campanatura/convergenza ecc ecc

come si chiama in realt? questo "foglio"  :?:

eccolo qua, ditemi che ne pensate, a me l assetto cosi piace molto, anche se l ho provato poco, e non in pista:

Gomme 215/40r17,
coilover Bilstein PSS,
barra duomi superiore C-One,
antirollio maggiorate anteriori-posteriori

come vi sembra il tutto ??

altra domanda:

con questa tipologia di assetto, comunque molto duro e ben piantato a terra, ? sconsigliabile andare in pista con le gomme stradali spalla 40 ?? non ? un po troppo bassa sulle 215 per portarle al limite in pista ??

la mia paura era che lavorassero male dato l assetto duro...oppure non c entra nulla ??

grazie :lol:  :lol:

NOW ON S2K !!

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #57 il: Mar 03 Nov, 2009, 23:11:06
Matte dai dati risulta chiaramente che ? stata rivista solo la convergenza (che oltretutto non s? quanto possa andar bne vista la differenza notevole tra ant e post...) per quanto riguarda gli angoli che come ti accennavo NON sono stati rivisti, non ? messa bene anzi, direi alquanto sballata!

per farti un'idea guarda la mia scansione nel 3D degli angoli e noterai che le tolleranze sono minime.  :wink:

Invece per l'uso in pista con le stradali non ? che ci siano controindicazioni... ? solo che i limiti e percorrenze saranno ben diversi dalle semislick...poi il fatto "limite delle gomme" dipende molto dal tipo che hai, visto che cambiano i fattori costruttivi di spalla e mescole. Marca e modello delle tue?

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #58 il: Mer 04 Nov, 2009, 09:44:35
Ma scherziamo????  :o

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #59 il: Mer 04 Nov, 2009, 10:11:42
Citazione da: "Danny7"
Ma scherziamo????  :o

Infatti, i PSS non hanno gli eccentrici per regolarla?

300.000 e continua....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal