Autore Topic: Questi fanali (restyle) hanno i motorini per la regolazione?  (Letto 3218 volte)

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
Risposta #15 il: Mer 10 Giu, 2009, 14:20:14
Citazione da: "FullioTRD"
Ma questa centralina ? una cosa a se? con cosa ? interfacciata?
Voglio dire, ammesso di averla, come andrebbe collegata sulla mia prerestyle?

Ci sono dei sensori su tutti e 4 gli ammo (o molle...), poi la centralina che analizza le altezze e manda l'inclinazione correttiva ai fari. Ma la vedo molto :gianni: aggiungere il tutto ad una pre.
Secondo me la cosa più comoda (ma bisogna vedere se effettivamente fattibile) sarebbe interfacciare la tua rotellina al motorino di regolazione dei fari.
Ma non ? possibile che i cavi siano già giusti e che manchi solo l'automatismo? Nel senso, dato che i motorini ci sono in tutti i fari della celica, non ? possibile che i cavi siano gli stessi?

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #16 il: Mer 10 Giu, 2009, 14:21:59
Citazione da: "Ter@fil"

Ci sono dei sensori su tutti e 4 gli ammo (o molle...), poi la centralina che analizza le altezze e manda l'inclinazione correttiva ai fari. Ma la vedo molto :gianni: aggiungere il tutto ad una pre

Cio?...se a una restyle cambio gli ammo perdo la regolazione automatica dei fari?

Pensavo fosse una semplice centralina con un sensore di inclinazione all'interno...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #17 il: Mer 10 Giu, 2009, 15:06:00

Ci sono dei sensori su tutti e 4 gli ammo (o molle...), poi la centralina che analizza le altezze e manda l'inclinazione correttiva ai fari. Ma la vedo molto :gianni: aggiungere il tutto ad una pre

Cio?...se a una restyle cambio gli ammo perdo la regolazione automatica dei fari?

Pensavo fosse una semplice centralina con un sensore di inclinazione all'interno...

No raga, attenzione a quello che si scrive!
I sensori sugli endlink (che sono i sensori altezza presumibilmente artefici della regolazione automatica fari) non hanno nulla a che vedere con posizionamento su ammo e molle!  :wink:
La domanda giusta ? quella di Fullio, alla quale bisognerebbe vedere se siano configurabili le 2 cose... (visto che i cavi sono sempre 3) bisognerebbe provare con un tester,invertendo i fili e vedere se il segnale che arriva al motorino f? s? che si muovano!  :wink:
Un'altra puntualizzazione: siamo sicuri che i motorini pre e rest-hid siano identici?  :roll:  perché forse il punto ? proprio qui. cio?:

- cablaggio TS-rest: arriva il segnale al motorino che ? fatto apposta per leggere il segnale.
-cablaggio preTS o rest: arriva il segnale al motorino SOLO con l'imput manuale, che legge il segnale.

bel dilemma... la cosa più semplice da fare ? avere l? i due fari, le 2 macchine e provare. IMHO.

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Gio 11 Giu, 2009, 20:50:20
Quando mi arriva il fanale sx di tsmori guarder? un po'...cmq ho visto sul sito che hai visto tu Raffa, ma il sensore (centralina) ? messo nella parte posteriore della macchina o sono io che ho visto tutt'altra cosa?  :lol:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #19 il: Gio 11 Giu, 2009, 21:01:06
Citazione da: "Bluboy"

No raga, attenzione a quello che si scrive!
I sensori sugli endlink (che sono i sensori altezza presumibilmente artefici della regolazione automatica fari) non hanno nulla a che vedere con posizionamento su ammo e molle!  :wink:
La domanda giusta ? quella di Fullio, alla quale bisognerebbe vedere se siano configurabili le 2 cose... (visto che i cavi sono sempre 3) bisognerebbe provare con un tester,invertendo i fili e vedere se il segnale che arriva al motorino f? s? che si muovano!  :wink:
Un'altra puntualizzazione: siamo sicuri che i motorini pre e rest-hid siano identici?  :roll:  perché forse il punto ? proprio qui. cio?:

- cablaggio TS-rest: arriva il segnale al motorino che ? fatto apposta per leggere il segnale.
-cablaggio preTS o rest: arriva il segnale al motorino SOLO con l'imput manuale, che legge il segnale.

bel dilemma... la cosa più semplice da fare ? avere l? i due fari, le 2 macchine e provare. IMHO.

Aspetta, in che senso?
I sensori di inclinazione sono posizionati vicino al basamento di ammo e molle, li ho visti! Tanto che sulla mia vvt-i non c'erano e questo mi ? stato confermato anche da qualcuno qui sul forum (anche se non ricordo da chi :oops:) E poi per la storia dei cablaggi ? ci? che ho detto anchio, bisognerebbe provare con un tester se i segnali che arrivano sono gli stessi o meno...

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Gio 11 Giu, 2009, 22:23:15
Esatto! quelli che dici tu sono i sensori dell'abs.  :wink:
invece ci sono quei sensori al posteriore che determinano il posizionamento "altezza".
Il fatto che non s? (e qui non vorrei dire boiate) ? sapere se quei sensori mandano il segnale ad una centralina, che poi ? cablata coi motorini dei fari. oppure direttamente... anche se non credo poich?:

1- non vedo il senso di fare dei sensori SOLO per l'altezza fari.
2- l'altezza auto variata per i sensori, vuol dire anche peso diverso. che quindi sia correlato con i compiuter (centraline) VSC e TRC?

:nonso:

ERGO: senza stare troppo a complicarsi la vita, solo le prove possono dare un verdetto.  :wink:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Gio 11 Giu, 2009, 22:56:18
invece ci sono quei sensori al posteriore che determinano il posizionamento "altezza".
Il fatto che non s? (e qui non vorrei dire boiate) ? sapere se quei sensori mandano il segnale ad una centralina, che poi ? cablata coi motorini dei fari. oppure direttamente... anche se non credo poich?:

1- non vedo il senso di fare dei sensori SOLO per l'altezza fari.
2- l'altezza auto variata per i sensori, vuol dire anche peso diverso. che quindi sia correlato con i compiuter (centraline) VSC e TRC?

:nonso:

ERGO: senza stare troppo a complicarsi la vita, solo le prove possono dare un verdetto.  :wink:

Prossima settimana mi arriver? un fanale...vedr? che fare..ma con tester e elettronica sono negato al cubo  :lol:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #22 il: Gio 11 Giu, 2009, 23:44:21

Ma questo verrebbe dire che la mia vvt-i non li aveva??? :???: no, non credo... Oltretutto l'ABS non dovrebbe solo controllare che i dischi non si blocchino? Cosa gli servirebbero anche questi sensori?
Comunque se tu sei sicuro probabilmente mi confondo io con altro.

Perfettamente d'accordo, Fullio, impara ad usare il tester! :risa:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #23 il: Ven 12 Giu, 2009, 08:18:50

Ma questo verrebbe dire che la mia vvt-i non li aveva??? :???: no, non credo... Oltretutto l'ABS non dovrebbe solo controllare che i dischi non si blocchino? Cosa gli servirebbero anche questi sensori?
Comunque se tu sei sicuro probabilmente mi confondo io con altro.

Perfettamente d'accordo, Fullio, impara ad usare il tester! :risa:

Forse sono sensori per il controllo di stabilit?...booh...

Cmq quando mi arrivano mi aiuterete a capire come devo usare un tester in modo adeguato  :lol:

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #24 il: Sab 13 Giu, 2009, 00:13:00

scusa ma la tua non ? una pre restyling?

CELICA ZZT230 TURBO

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #25 il: Sab 13 Giu, 2009, 00:54:56
Citazione da: "Sharkdev"

scusa ma la tua non ? una pre restyling?

Da quello che ho capito la sua s?, ma quei sensori erano riferiti alla mia precedente vvt-i, anche se anche quella era già restyle, quindi anche lei aveva i sensori del vsc... sono sempre più dell'idea che quei sensori collegati ai braccetti, siano quelli per i fari

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #26 il: Lun 09 Nov, 2009, 23:13:08
scusate raga non ci sto capendo una mazza!!!
lasciando  perdere i xenon  tutti gli altri fari anteriori della celica sono uguali?
mi spiego meglio, io sapevo che tra prerestyle e restyle sia Ts che 143 i fari ant sono tutti uguali escludendo ovvimente quei modelli di cui si parlava nel 3d che escono già dalla casa con i xenon!!!
stanno davvero cos? le cose o ci sono differenze?

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Mar 10 Nov, 2009, 00:01:18
Citazione da: "ufo27dj"
scusate raga non ci sto capendo una mazza!!!
lasciando  perdere i xenon  tutti gli altri fari anteriori della celica sono uguali?
mi spiego meglio, io sapevo che tra prerestyle e restyle sia Ts che 143 i fari ant sono tutti uguali escludendo ovvimente quei modelli di cui si parlava nel 3d che escono già dalla casa con i xenon!!!
stanno davvero cos? le cose o ci sono differenze?

Esatto... in poche parole l'unico faro "diverso" da tutti quelli prodotti in gamma dal 12/1999 al 2006 ? quello del TS restyle (my03 in poi) che per l'appunto monta gli xeno e ha la livellazione automatica.  :wink:

a parte questo per il resto della produzione dei fari anteriori, cablaggi-lampade-portalampade sono identici per tutte le annate.

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #28 il: Lun 23 Nov, 2009, 20:58:16
eccoci qui ...spero di postare nel 3 d giusto.
allora la scorsa settimana ho comprato da sadden i fari stock della cely avendo trovato io sulla mia al momento dell acquisto dei merdosi fari aftermarkkkket :lol:  :lol:  :lol: che non avevano la regolazione dei fari dall interno dell abitacolo (non avevano i mnotorini sui fari)
tutto contento per aver finalmente tutto sistemato su questi benedetti fari collego il connettore triangolare sui motorini e  :cry:  :cry:  :cry: non funziona una SEGA :evil:  :evil: .
ok penso siano i fusibili...vado a vedere e non trovo una ca**o di scritta che indica che il fusibile dei motorini sia quello oppure no!!!insomma comincio a controllare tutti i fusibili sia quelli vicino al ginocchio del passegero che quelli nel cofano e mi sembra tutto ok, apro la rotellina della regolazione dei fari nell abitacolo ed ? tutto attaccato!!!
allora misuro se c'? tensione sui connettori dei motorini e tensione c'? , il problema ? che non so quale tensione debba esserci e su quali connettori sia giusto che stia!!!
cmq ho aperto un motorino e la scheda almeno ad occhio nudo non sembra bruciata, il motorino (quello interno alla scheda intendo) si stacca allora l ho provato ad alimentare a 12V e funzione, se alimento la scheda anche muovendo il finecorsa non succede una sega!!!
la mia celica ? una pre dunque da quello che so io non dovrebbe avere interfacce\\ centraline che controllano il discorso altezza fari e poi mica saranno uguali sti ca**o di connettori dei motorini tra normali e xenon di serie??
insomma spero in un consigli!!!!!!!!!!!!!
dalla bibbia non capisco nulla con tutto quell inglese!!
ciao e grasssie

SI VIS PACEM PARA BELLUM

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #29 il: Mar 24 Nov, 2009, 00:35:47
Citazione da: "ufo27dj"
eccoci qui ...spero di postare nel 3 d giusto.
allora la scorsa settimana ho comprato da sadden i fari stock della cely avendo trovato io sulla mia al momento dell acquisto dei merdosi fari aftermarkkkket :lol:  :lol:  :lol: che non avevano la regolazione dei fari dall interno dell abitacolo (non avevano i mnotorini sui fari)
tutto contento per aver finalmente tutto sistemato su questi benedetti fari collego il connettore triangolare sui motorini e  :cry:  :cry:  :cry: non funziona una SEGA :evil:  :evil: .
ok penso siano i fusibili...vado a vedere e non trovo una ca**o di scritta che indica che il fusibile dei motorini sia quello oppure no!!!insomma comincio a controllare tutti i fusibili sia quelli vicino al ginocchio del passegero che quelli nel cofano e mi sembra tutto ok, apro la rotellina della regolazione dei fari nell abitacolo ed ? tutto attaccato!!!
allora misuro se c'? tensione sui connettori dei motorini e tensione c'? , il problema ? che non so quale tensione debba esserci e su quali connettori sia giusto che stia!!!
cmq ho aperto un motorino e la scheda almeno ad occhio nudo non sembra bruciata, il motorino (quello interno alla scheda intendo) si stacca allora l ho provato ad alimentare a 12V e funzione, se alimento la scheda anche muovendo il finecorsa non succede una sega!!!
la mia celica ? una pre dunque da quello che so io non dovrebbe avere interfacce\\ centraline che controllano il discorso altezza fari e poi mica saranno uguali sti ca**o di connettori dei motorini tra normali e xenon di serie??
insomma spero in un consigli!!!!!!!!!!!!!
dalla bibbia non capisco nulla con tutto quell inglese!!
ciao e grasssie

Se ho capito bene l'unica risposta plausibile sembra essere che i fari del restyle non accettano la regolazione manuale che c'? sulla pre, (cosa peraltro prevedibile) indi per cui, ? assai probabile che te ne debba fare una ragione e se vuoi di nuovo la regolazione devi rimettere su i suoi. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal