Autore Topic: Consigli utili per la pista  (Letto 2511 volte)

simoTS

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2008
il: Sab 23 Mag, 2009, 08:18:13
Ciao ragazzi,precisamente il sette giugno dovr? partecipare quasi sicuramente ad una gara a tempo in una pista dietro casa della mia lady..sar? nella categoria 1800 - 2000 cc alla quale parteciperanno per lo più coup? 20v una gti insomma credo siano solo auto turbo per cui volevo chiedervi qualche ottimo e buon consiglio da darmi e perché no, visto che non ho trovato nulla in merito o per lo meno specifico, dei consigli in generale di chi ha già fatto questo tipo di esperienza..premetto che la pista di cui parlo non ? tanto grande,sul rettilineo più lungo si riesce col ts a mettere a malapena la terza  :wink: ...nacque inizialmente come cartodromo e siamo ancora in attesa degli ampliamenti.... (che hanno per il momento bloccato perché secondo loro non ? di pubblica utilit? ma questa ? un altra cosa...........)
grazie..  :wink:

Aika

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Ott 2004
    • http://partitone.forumattivo.com
Risposta #1 il: Sab 23 Mag, 2009, 09:11:38
:roll:
scusa, io di pista e di tecniche di guida non so proprio nulla, ma se ho capito bene, la pista dove andrai a correre sar? una 45/50 secondi circa, con curve da seconda e prima..
se ? cos?, e se nn deduco male dalla tua firma, il VSC potrebbe darti qualke fastidio (se lo hai  :lol: ), dato ke per quanta poca coppia abbiamo, in curva anche in seconda in accelerazione tende a "sottosterzare", ed il VSC ti taglia..

Nella mia unica esperienza (proprio in un cartodromo  :wink: ) credo di esser riuscito a fare un giro con il BIP BIP sempre da sottofondo!  :lol:

Detto questo (scusami ancora la intromissione) ti faccio tanti auguri, e l'unico consiglio che mi sento di darti ?: trattala bene!!

:wink:

..basta quello che serve. Tutto il resto ? inutile..
AiKA: iscritto CTI n? 100.

simoTS

• Vero manico
Risposta #2 il: Sab 23 Mag, 2009, 09:34:04
Citazione da: "Aika"
:roll:
scusa, io di pista e di tecniche di guida non so proprio nulla, ma se ho capito bene, la pista dove andrai a correre sar? una 45/50 secondi circa, con curve da seconda e prima..
se ? cos?, e se nn deduco male dalla tua firma, il VSC potrebbe darti qualke fastidio (se lo hai  :lol: ), dato ke per quanta poca coppia abbiamo, in curva anche in seconda in accelerazione tende a "sottosterzare", ed il VSC ti taglia..

Nella mia unica esperienza (proprio in un cartodromo  :wink: ) credo di esser riuscito a fare un giro con il BIP BIP sempre da sottofondo!  :lol:

Detto questo (scusami ancora la intromissione) ti faccio tanti auguri, e l'unico consiglio che mi sento di darti ?: trattala bene!!

:wink:

caspita hai dedotto tutto alla perfezione...  :grin:  ti ringrazio...niente scuse ? stata un'ottima risposta davvero e utile oltretutto!!cmq la mia paura ? proprio quello il non trattarla bene..il vsc dovrei riuscire a disattivarlo volendo... chiss? che figuraccia far? haahah

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #3 il: Sab 23 Mag, 2009, 10:18:05
anche io una volta ho avuto questa esperienza, stesse modalità della tua, solo tutti aspirati, mi sono annoiato a morte e da allora vado solo in piste vere!

consigli?....b?h c'? poco da aggiungere a quanto detto da Aika, spero che almeno per t? sar? divertente!

CELICA ZZT230 TURBO

Endevur

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #4 il: Sab 23 Mag, 2009, 10:50:02
Ricordati di sgonfiare un p? le gomme.......1,8 1,9 bar...perché scaldandosi parecchio, l'aria in esse contenute aumenta di volume e quindi aumenta anche la pressione.....

Per il resto cerca di fare delle traiettorie abbastanza buone (punto di corda, ti inserisci largo, stringi al centro della curva e riallarghi in uscita) in modo da uscire di curva il + velocemente possibile, perché se le altre macchine sono turbo, hanno + coppia e appena c'? un retilineo (anche piccolo) se nn sei già veloce ti mangiano subito....

Cerca di mantenere sempre il motore in alzata (nn sar? facile vedrai) o almeno nn scendere sotto i 5000 giri.

ricordati di far scaldare la macchina bene prima di iniziare e farla raffreddare (girando per strada) prima di spegnerla dopo la gara

Okkio hai freni, quando si surriscaldano molto....frenano poco....o diciamo anche niente, se senti ke nn reggono lo stress vai piano, meglio arrivare ultimo ke avere la macchina appiccicata ad un muro  :wink:

IN BOCCA AL LUPO!  facci sapere come ? andata!  :cool:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #5 il: Sab 23 Mag, 2009, 12:30:55
Citazione da: "Endevur"
Ricordati di sgonfiare un p? le gomme.......1,8 1,9 bar...perché scaldandosi parecchio, l'aria in esse contenute aumenta di volume e quindi aumenta anche la pressione.....

Per il resto cerca di fare delle traiettorie abbastanza buone (punto di corda, ti inserisci largo, stringi al centro della curva e riallarghi in uscita) in modo da uscire di curva il + velocemente possibile, perché se le altre macchine sono turbo, hanno + coppia e appena c'? un retilineo (anche piccolo) se nn sei già veloce ti mangiano subito....

Cerca di mantenere sempre il motore in alzata (nn sar? facile vedrai) o almeno nn scendere sotto i 5000 giri.

ricordati di far scaldare la macchina bene prima di iniziare e farla raffreddare (girando per strada) prima di spegnerla dopo la gara

Okkio hai freni, quando si surriscaldano molto....frenano poco....o diciamo anche niente, se senti ke nn reggono lo stress vai piano, meglio arrivare ultimo ke avere la macchina appiccicata ad un muro  :wink:

pinamente d'accordo tranne che sulla pressione: 1,8/1.9 con gomme stradali ? un mezzo suicidio secondo me, quelle sono pressioni da semislick.....io direi di tenerle sui 2.1/2.2 :wink:

Endevur

• Vecchia Volpe
Risposta #6 il: Sab 23 Mag, 2009, 13:00:36
Citazione da: "TheMatrix89"

pinamente d'accordo tranne che sulla pressione: 1,8/1.9 con gomme stradali ? un mezzo suicidio secondo me, quelle sono pressioni da semislick.....io direi di tenerle sui 2.1/2.2 :wink:

nn sono d'accordo....2.2 io le tengo per strada...(c'? scritto anche sul manuale d'uso e manutenzione della Celi).
io in pista ho sempre messo a 1.8 bar...considera ke la pressione in pista può alzarsi anche di 0.5 bar  :wink:
Se la tieni + alta rischi di consumare solo il centro della gomma e nn i lati...e in pista ti servono soprattutto quelli, sai le curve!  :wink:

simoTS

• Vero manico
Risposta #7 il: Sab 23 Mag, 2009, 13:27:09
perfetto ragazzi!!!grazie mille far? tesoro di questi suggerimenti  :wink:

Nicky

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Sab 23 Mag, 2009, 13:34:56
essendo un tracciato corto guida il piu' pulito che puoi , in uscita curva non aver fretta di chiudere, LASCIA SCORRERE L'AUTO!!!

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

simoTS

• Vero manico
Risposta #9 il: Sab 23 Mag, 2009, 13:42:07
Citazione da: "Nicky"
essendo un tracciato corto guida il piu' pulito che puoi , in uscita curva non aver fretta di chiudere, LASCIA SCORRERE L'AUTO!!!

cio? scorrere l'auto?scusami non sono una cima in queste cose  :oops:

Endevur

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Sab 23 Mag, 2009, 14:27:33
Cio? in uscita curva nn aver fretta di riportare l'auto dritta sul percorso, cerca di "pizzicare" i cordoli esterni alla curva in modo da far scorrere l'auto sulle curve il + velocemente possibile.

Ti consiglio di guardarti un p? di video dei trak day nostri, guardati quelli di Matteo, Ergigio, Sceriff, e Snow.  :wink:

simoTS

• Vero manico
Risposta #11 il: Sab 23 Mag, 2009, 14:33:04
Cio? in uscita curva nn aver fretta di riportare l'auto dritta sul percorso, cerca di "pizzicare" i cordoli esterni alla curva in modo da far scorrere l'auto sulle curve il + velocemente possibile.

Ti consiglio di guardarti un p? di video dei trak day nostri, guardati quelli di Matteo, Ergigio, Sceriff, e Snow.  :wink:

perfetto grazie  :wink:

PaK

• Gentleman Driver
Risposta #12 il: Sab 23 Mag, 2009, 15:06:04
riguardo la pressione delle gomme... quoto il fatto che aumentano di molto.. settimana scorsa a Cive appena uscito dal giro in pista aveva la pressione aumentata di 0.6 !

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #13 il: Sab 23 Mag, 2009, 15:25:05
Ti consiglerei di riconrollare i vari angoli delle ruote
e essendo una pista lenta di aprire la convegenza
al posteriore per facilitare i cambi di direzione.

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #14 il: Sab 23 Mag, 2009, 15:26:23
Ti do solo un consiglio............se c'? qualcuno dietro di te che tenta il sorpasso.............lascia strada........ricorda che stai correndo con la tua vettura e in pista non sei coperto da polizza RC :wink:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal