4. Moderazione ?alla Wolf?.Leggendo i molti interventi a riguardo, mi sembra di capire che non molti sappiano di preciso cosa succede di la??a. Innanzitutto NESSUNO banna nessuno solo per un intervento volontariamente o involontariamente errato.b. Quando qualcuno interviene dicendo cazzate, gli si DIMOSTRA, fatti/scansioni/dati alla mano, di aver detto una stronzata;lo si invita, per il futuro, a vedersi bene dal far perdere ulteriormente tempo a me e ai membri del Club, continuando a parlare di cose di cui lui SUPPONE di avere conoscenza, ma che in realta?conosce SOLO per sentito dire/da Internet/da suo cuggino/da il suo supermeccanico ex-rally ecc ecc;c. gli si cancellano immediatamente le cazzate dette.d. Ovviamente se il membro di cui sopra continuasse in questo atteggiamento piu? e piu? volte, lo si bannerebbe:tanto l?utilita? per il nostro Club sarebbe pari a zero? e tanto Internet e? pieno di altri spazi per lui di dire cazzate!Si tende quindi a voler AZZERARE sul nascere OGNI tentativo di imporre una conoscenza imprecisa/superficiale sugli argomenti che non si conoscono alla perfezione.Ma questo non vuol dire ASSOLUTAMENTE azzerare ogni scambio di pareri o impressioni su cose/argomenti/modifiche per le quali non c?e? una Verita? (che come tale e? UNICA e VERA) scritta sui Testi relativi e che o la si conosce o non la si conosce.Quindi e? una stronzata enorme il dire che nel CT20 non sarebbe stata possibile lo stesso scambio di pareri e informazioni relative ai?. collettori??? come c?e? stato qui.Sarebbe stata la stessa e identica cosa? A MENO CHE, sul ns. forum, non ci fosse stato qualcuno che DATI E RULLATE (valide) ALLA MANO non potesse dimostare la verita? delle cose?ma penso che, in questo caso, sarebbe stata la stessa cosa sul CTI.
Alt...quest'idea che io non sia interessato all'aspetto tecnico del forum dove l'hai presa? Io ho detto che personalmente non ho certo le conoscenze tecniche per moderare con competenza discussioni tecniche approfondite...questo l'ho sempre ammesso... Ma da li a dire che non mi interessa l'aspetto tecnico sul forum ce ne passa.
Spero solo,che se dovesse succedere che si migliorasse l'area tecnica in modo tale che chi sappiamo noi possa trovarsi di nuovo a suo agio in queste pagine internet la cosa non passi inosservata e ci si possa ritrovare a fare belle discussioni tecniche con persone realmente intenzionate a dare il contributo per arricchire questa comunit?.
OK... Mettiamola cos?: aiutiamoli a migliorare.
Se facessimo come proponete tu e Hpd cosa otterremmo? Esattamente la stessa cosa,cio? qualcuno sarebbe d'accordo e qualcun altro no.
Il problema maggiore riguarda le aree tecniche, che sono piene di commenti e post fuori luogo, ai quali TUTTI abbiamo partecipato, chi + chi -, fino al punto che, per ogni 3d, ? difficile trovare il filo conduttore, specialmente per quelli più lunghi .... Vediamo innanzi tutto di cambiare questa abitudine, relativa comunque alla maggior parte degli iscritti (compreso me stesso)....
per cui ragazzi,dai,calma,nessuno ce l'ha con nessuno,e non esiste che qualcuno si debba sentire preso di mira perché ha un'opinione piuttosto che un'altra.
gabry Matteo ha molte piu' conoscenze di HPD e Sceriff non e' da tanto
anche Hpd agli albori (ricordo ancora il mega impianto audio STRAPESANTE ) che si era fatto appena iscritto al CTI , ecc. ecc.
studiate di piu'
? chiaro a tutti che sarebbe stupendo avere un area tecnica iper preparata, ma non potra' MAI essere al livello di quella di newcelica per svariati motivi, soldi che loro hanno a disposizione, persone utenti in piu' rispetto a noi, legislazioni piu' favorevoli alle modifiche, meccanici piu' preparati......
IMHO i danni più grossi li fa la presunzione e non l'ignoranza.
Per?,e lo dico per il bene del club, il direttivo DEVE ASSOLUTAMENTE essere unito e allineato su una certa filosofia...voglio dire,si decide che tipo di politica adottare e si scelgono le persone ADATTE per portare avanti questa politica. Se non si ? allineati su questa cosa fin dal principio,si rischia solo di lavorare male.Ecco perché (e parlo in generale,non di HPD) non può far parte del direttivo una persona che non ? d'accordo con la politica del forum,o che addirittura ha deciso per sua scelta di non partecipare più perché non ha più l'interesse a farlo.
HPD, io sinceramente non l?avevo preso come un attacco personale, essendo la realta? del CT20 TOTALMENTE diversa? dici che mi sto sbagliando ?
Vediamo se HPD ritorna entro la settimana.
Mi fa piacere Wolf questo tuo intervento, perché hai dato la possibilit? a chi, come me, non avesse la bench? minima idea di come fosse l'ambiente del CT20 e la moderazione al suo interno, non frequentandolo.Credo che le due filosofie non si discostino poi cos? tanto, noi come CTI siamo solo un p? "indietro" con l'applicazione dei principi, ma direi che in linea di massima le linee di pensiero siano le medesime. Un salutone.
Senza nulla togliere a Matteo e Sceriff, visto che il primo soprattutto negli anni passati mi ha insegnato ed aiutato molto? e Sceriff, che in particolar modo negli ultimi tempi, abbiamo consolidato un buon rapporto di stima reciproca, collaborazione e dicussioni tecniche?? MA lasciami dire una cosa, non per vanto, ma per semplice giustizia d?informazione Credo di essere uno dei poche che:- Si ? smontato motore completamente, cambio (con LSD) e impianto elettrico della celica, nel garage di casa, da solo e senza l?aiuto di strumenti da officine quali ponte o buca.- Ha apportato in quest?occasione diverse modifiche che nessuno qui dentro ha mai fatto o preso in considerazione, alcune ideate da zero e totalmente artigianali, quindi NON semplici pezzi aftermarket comprati e montati.- Ho inoltre dedicato quasi tre mesi alla realizzazione di un kit freni posteriore che lo stesso Sig. Taroni e relativo assistente tecnico Biagio ha definito ?una pazzia da sbatterci la testa?? che si sono rifiutati di produrmi perché avrebbe richiesto troppo tempo di ideazione, progettazione e realizzazione. Non mi sono perso d?animo, ho imparato ad usare tornio, fresa a controllo numerico, rettifica e AutoCAD (ti ricordo che faccio l?impiegato) fermandomi in ditta la sera dopo l?orario di lavoro (ringrazio il mio capo per avermelo permesso!). Portando a compimento un lavoro che la Tar-Ox stessa non credeva riuscissi a fare. - Da due mesi a questa parte ho sostituito la ECU stock + Greddy con una PFC, ho dedicato ore ed ore allo studio di questa cosa, per poi iniziare a mappare senza l?appoggio di pseudo-preparatori che ti rubano i soldi e fanno male il loro lavoro. Posso dire a seguito di 18 uscite, parti a circa 40 ore di log e più di 80 revisioni alla mappatura di aver ottenuto un risultato soddisfacente che mi permetter? questa notte di partire per il Nurburgring in sicurezza. Faccio notare che con la mappa apexi originale, la mia macchina non stava nemmeno accesa al minimo!Detto questo, che sono alcune delle cose che ho seguito personalmente negli ultimi mesi? credi davvero che Matteo e Sceriff sono ad un grado di competenza cos? elevato da potermi escludere a priori? Sicuramente ho molto ancora da imparare, cos? come gli altri? ed ? proprio per questo che il forum ha motivo di esistere, per condividere e aumentare le proprie conoscenze.
A dir la verit? parto questa notte e spero di non tornare entro la settimana, altrementi significa che qualcosa ? andato storto (Gr?ne H?lle) :grin:
Citazione da: "Danny7"Alt...quest'idea che io non sia interessato all'aspetto tecnico del forum dove l'hai presa? Io ho detto che personalmente non ho certo le conoscenze tecniche per moderare con competenza discussioni tecniche approfondite...questo l'ho sempre ammesso... Ma da li a dire che non mi interessa l'aspetto tecnico sul forum ce ne passa. Ammetto che quello che ho scritto possa essere inteso in questo modo e ti chiedo scusa, volevo semplicemente dire, che non sei mai stato un utente molto attivo nell?area tecnica o per lo meno non in modo esagerato. Questo probabilmente in parte dovuto al fatto che non volessi ?elaborare? le tue auto da pista (posizione più che condivisibile), ed in ultima battuta, riferito all?ultimo periodo, al fatto che tu abbia mollato i track-day per dedicarti ad altri sport. Questo probabilmente ti ha portato a vivere in maniera meno viscerale quell?area
Forse qui dentro solo Fede (e non ne sono sicuro) ha fatto più trackday di me...
Davvero complimenti, sono sincero. Spero se ne potr? parlare anche qui di queste modifiche, anche perché oltre ad essere interessante per tutti, nei prossimi mesi dovr? rifare il motore e mappare la PFC anch'io e sicuramente una mano da chi l'ha già fatto sar? un grosso aiuto.
In bocca al lupo per tutto, fai vedere ai crucchi come gira una T23 turbo bianca...io non ne ho avuta la possibilit? a Pasqua.
Eh??? Davide per favore non fare supposizioni su di me basandoti su argomenti che non conosci.Forse qui dentro solo Fede (e non ne sono sicuro) ha fatto più trackday di me... io ho fatto 5 trasferte al ring (anzi quest'anno ho fatto la 6? senza avere la macchina!),e decine di giornate tra mugello,monza varano e adria in 4 anni di attività...e ricordo ancora il primo anno quando se oltre alla mia celica ce n'era un'altra era il doppio del solito...La mia S2000 pur di avere l'impianto maggiorato sulle 4 ruote (e sono stato il primo a montarlo 2 anni e 1/2 fa) non aveva neanche il freno a mano!L'ultimo track day con la S l'ho fatto la settimana prima di venderla!Non ho mai rinunciato alla pista per dedicarmi ad altri sport (altri sport li ho sempre fatti da quando avevo 12 anni),ma ci ho rinunciato perché ho dovuto vendere la macchina per motivi personali (casa e altre spese in primis)...ma fosse per me sarei con casco e guanti tutti i weekend!e non ti nascondo che la cosa mi pesa anche parecchio perché la passione (purtroppo o per fortuna) ? rimasta intatta.
Ma la realt? dei fatti ? che ad oggi, il CTI ? senza un VicePresidente come mai il Direttivo non si ? attivato per coprire questa carica, magari proprio assegnandogli il compito di "vigilare" sull'area tecnica e di portare il suo contributo al fine di migliorare questa situazione !? Magari non dico nulla di nuovo, e ci state già pensando... o magari avete valutato che non ? necessario...
Con te non riesco proprio a comunicare :lol:
non volessi ?elaborare? le tue auto da pista .... al fatto che tu abbia mollato i track-day per dedicarti ad altri sport.
che non apportavi modifiche drastiche atte ad aumentarne la potenza specifica, il motore ? sempre rimasto originale
Buon viaggio per il ring
Ciao Davide :grin: mi fa piacere sentirti, quand'? che vieni in franciacorta?