Non mi sembra vero aprire un topic tecnico!! :lol: Ho trovato queste informazioni e, non sapendo se ci sono gi?, ve le posto comunque...
UTQG (Uniform Tire Quality Grading)
La classificazione UTQG misura il livello di prestazioni di un pneumatico in funzione di tre dati comparativi, per aiutarvi a scegliere meglio. Questi dati sono nati da test realizzati in condizioni precise (su circuito) e i loro risultati sono informativi. Gli indici UTQG si trovano sul fianco di un pneumatico.
esempio: 280-A-A
Usura del battistrada (Treadwear):
L'indice di Treadwear corrisponde alla velocit? di usura di un pneumatico. Questo indice ? ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice ? compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento ? 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumer? 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumer? 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Pi? l'indice di Treadwear ? elevato, più la durata di vita del pneumatico ? lunga
Aderenza (Trazione):
L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata. Questo indice ? espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C ? il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Pi? l'indice di trazione ? elevato, più lo spazio di frenata ? corto.
L'indice di trazione corrisponde all aderenza su strada bagnata in linea retta!
Resistenza al riscaldamento (Temperatura):
L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacit? di dissipare il calore. Questo indice ? ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice ? indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C ? il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento.
L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (n? in sottogonfiaggio, n? in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocit? eccessive e nessun sovraccarico).
-----------------------------------------------------
BRIDGESTONE
PERFORMANCE
Expedia S01 A/M Runflat 140 A A
Potenza S02 180 A A
Potenza RE71 140 A A
Potenza RE940 220 A A
Potenza RE930 300 A A
Potenza RE900 320 A B
Potenza RE922 260 A A
TOURING
Turanza Z 240 A A
Turanza V 260 A A
Turanza H 300 A A
Turanza T 500 A B
MASS MARKET
S375 75,70 series 280 A B
S375 80 series 280 B B
S402 75 series 240 A B
S402 70 series 200 B B
S402 80 series 180 A B
S402 82 series 180 B B
P-METRIC LT. TRUCK
Dueler H/T 300 A B
Dueler H/T P195/65R15 300 B B
Dueler H/T P275/70R16 180 B B
Dueler H/T P265/70R15 180 B B
Dueler H/P P-Metric 300 A B
Dueler HT 300 A
ORIGINAL EQUIPMENT
Expedia S01 140 A A
Expedia S07 P225/50ZR16 140 A A
Potenza S02 140 A A
Potenza HP41 240 A A
Potenza RE010 140 A A
Potenza RE020 140 A A
Potenza RE85 140 A A
Potenza RE87 195/60R14 140 A A
Potenza RE88 140 A A
Potenza RE92 160 A A
Potenza RE93 140 A A
Potenza RE95 P225/50R16 140 A A
Turanza EL40 P215/65R15 240 A A
Turanza ER30 140 A A
Turanza ER33 P225/60R16 140 A A
Regno G03 140 A A
108V P145/80R12 200 A B
401V 160 B B
S134 P145/80R13 160 B B
S321 P215/65R15 160 B B
S324 P205/65R15 180 A A
S325 P185/60R14 140 A A
S402 200 B B
S405 180 B B
S406 160 A A
S408 200 B B
S409 200 B B
S411 240 A B
S413 160 A A
SKHX (Bias Ply) 700-14 80 B C