Autore Topic: Sigle motori Toyota  (Letto 1795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
il: Sab 30 Ago, 2008, 14:23:50
Vi siete mai chiesti cosa significhino le varie sigle dei motori Toyota?
Qui troverete la risposta!

   1. The first numeric characters specify the engine block's generation
   2. The next one or two letters specify the engine family
   3. The suffix (separated by a dash) specifies the features of the engine:

Suffix    Feature
A    Valvematic variable lift intake head
B    Twin SU-style side-draft carburetors
C    Carburated / California Emissions Controlled
D    Twin Downdraft carburetors
E    Electronic Fuel injection
F    Economy narrow-angle valve DOHC
G    Performance wide-angle valve DOHC
H    High compression like 9.8:1 (example: 5E-FHE)
         High pressure charged (example: 2L-THE)
I    Single-point fuel injection
J    Autochoke (Early models) or unknown pollution control
L    Transverse
M    Philippines' market (meaning unknown)
N    CNG fuel
P    LPG fuel
R    Low Compression (For 87 and below octane fuel)
S    Swirl intake (1980s)
SE    Direct injection (1990s)
T    Turbocharged
U    With Catalytic converter Japan-spec emissions
V    Common Rail Diesel Injection (D-4D)
X    Atkinson cycle (typically also indicates a Hybrid engine, as Toyota only uses the Atkinson cycle with hybrids)
Z    Supercharged

For Example

    * 4A-GE

4 - 4th Generation Engine In The A Engine Family
A - The Engine Family it is in
G - Wide-angle dual camshaft
E - Electronically Fuel Injected

    * 22R-TEC

22 - 22nd Generation Engine In The R Engine Family
R - The Engine Family it is in
T - Turbocharged
E - Electronically Fuel Injected
C - California Emission Controlled

 :bye:



selmo

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Sala baganza (pr)
Risposta #1 il: Sab 30 Ago, 2008, 14:29:14
very interessante :smile:



MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #2 il: Sab 30 Ago, 2008, 14:29:33
ke io sappia ? tra le sigle piu lunghe!

1)primo numerospecifica la generazione del blocco motore
2)quello dopo specifica la "famiglia" del motore

3)...mi manca il vocabolo "features"....tipologia forse??

NOW ON S2K !!



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Sab 30 Ago, 2008, 14:39:48
Citazione da: "matteTRD"
3)...mi manca il vocabolo "features"....tipologia forse??

Caratteristiche.



MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #4 il: Sab 30 Ago, 2008, 14:48:46
:wink:
ora tutto torna!

NOW ON S2K !!



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #5 il: Sab 30 Ago, 2008, 14:56:51
QUINDI 2zzge :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #6 il: Sab 30 Ago, 2008, 15:03:20
???

2 = ??!?!

zz = supercharged supercharged

ge = wide-angle dual camshaft DOHC with electronically fuel injected


praticamente avresti una fasatura DOHC a iniezione diretta con 2 compressori.


 :roll:   :o


credo di aver sbagliato qualcosa...................... :risa:

NOW ON S2K !!



ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #7 il: Sab 30 Ago, 2008, 15:14:21
Citazione da: "matteTRD"
???

2 = ??!?!

zz = supercharged supercharged

ge = wide-angle dual camshaft DOHC with electronically fuel injected


praticamente avresti una fasatura DOHC a iniezione diretta con 2 compressori.


 :roll:   :o


credo di aver sbagliato qualcosa...................... :risa:


:muahaha: :muahaha:

2= 2? generazione del motore
ZZ= tipo di motore
GE= wide-angle dual camshaft DOHC with electronically fuel injected

1zz-FE ? la prima generazione, con testata narrow angle

quella del teo quindi ? 1ZZ-FTE? :roll: :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4812
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Sab 30 Ago, 2008, 17:50:10
L'ho letto un paio di settimane fa su questo sito:

http://www.everythingcelica.com/installs/index.shtml

Ci trovate anche qualche buon consiglio, corredato di foto. Ma ricordate che spesso si riferiscono alle versioni americane, quindi qualcosa può differire.

Buon divertimento. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #9 il: Sab 30 Ago, 2008, 20:02:47
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "matteTRD"


:muahaha: :muahaha:

2= 2? generazione del motore
ZZ= tipo di motore
GE= wide-angle dual camshaft DOHC with electronically fuel injected

1zz-FE ? la prima generazione, con testata narrow angle

quella del teo quindi ? 1ZZ-FTE? :roll: :roll:


mmm a quanto ho capito ogni vvtL-i si sigla con " GE " ,mentre ogni vvt-i si sigla con " FE " e quindi rispettivamente " narrow angle(angolo stretto?) " per vvt-i e " wide angle(angolo largo?) " per i TS insomma..!

l angolo sarebbe l angolo di fasatura giusto??

PS: ho detto qualke castronata??  :o  :grin:

NOW ON S2K !!



ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #10 il: Sab 30 Ago, 2008, 20:14:56
il vvti e il vvtl-i sono dei tipi di motore, ma indipendentemente dal fatto che siano toyota.

VVT sta per variable valve timing (fasatura variabile)
VVTL sta per variable valve timing with Lift (l'alzata)
i sta per injection

ovvio che il vvtl esiste (che io sappia) solo toyota, e si riferisce solo a questo motore (credo sia l'unico che ha questo brevetto) mentre il vvt vale per tutti

credo che l'angolo si riferisca alla variazione di fasatura

\"nel dubbio, scopala.\"


MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #11 il: Sab 30 Ago, 2008, 20:25:51
eh appunto dico quando c? il vvt sul libretto per intenderci c? anke una sigla da qualke parte "FE" ,mentre sul vvtl sul libretto da qualke parte c? pure la sigla GE!

poi su altre makkine nn so,ad esempio sulla Elise ke monta se non erro il VVTL magari avr? scritto qualcosaltro,e la sigla del motore si riconoscer? in maniera diversa,oppure addirittura ci sar? la stessa sigletta "GE" alla fine della serie di lettere,questo non lo so,per? sulla Celica funziona piu o meno cosi!

oppure sto dicendo inesorabili min**ate?? :lol:  :lol:

NOW ON S2K !!



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #12 il: Sab 30 Ago, 2008, 21:14:42
Citazione da: "matteTRD"


mmm a quanto ho capito ogni vvtL-i si sigla con " GE " ,mentre ogni vvt-i si sigla con " FE " e quindi rispettivamente " narrow angle(angolo stretto?) " per vvt-i e " wide angle(angolo largo?) " per i TS insomma..!

l angolo sarebbe l angolo di fasatura giusto??

PS: ho detto qualke castronata??  :o  :grin:


Il tipo di motore ? il ZZ, che contraddistingue la nuova generazione introdotta nel '99, e dispone del nuovo meccanismo di fasatura continua, il VVT-i appunto. Il primo motore ? l'1ZZ-FE, motore DOHC, a iniezione elettronica, progettato per ottimizzare i consumi. Il secondo motore, introdotto l'anno successivo ? il 2ZZ-GE, sempre DOHC e a iniezione elettronica, ma più prestazionale.
Le sigle indicano il motore e non vi ? un collegamento diretto con l'auto, per cui se un Exige monta lo stesso motore di una Celica TS avr? sempre riportato a libretto 2ZZ-GE.



ufo27dj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 986
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Roma ( castelli romani)--- Umbria ( todi-orvieto)
Risposta #13 il: Dom 31 Ago, 2008, 15:07:09
bene bene ora tutto chiaro all inizio del 3d un po meno!! :o  :o  :o

SI VIS PACEM PARA BELLUM


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal