Autore Topic: Problema a freddo e spia motore  (Letto 1451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
il: Dom 29 Dic, 2013, 13:34:18
Qualche giorno prima di Natale mi si è presentato un problema: si è accesa la spia del motore mentre tornavo a casa, ma senza alcun sintomo.

Il giorno dopo accendo l'auto (fredda) e il minimo rimane fermo a 700/800 giri invece dei soliti 1500 della temperatura invernale del mio box. Al che la lascio ferma e martedì per andare in toyota noto meglio il seguente problema: oltre al minimo bassissimo l'auto fa fatica a muoversi, ovvero anche sfrizionando parecchio l'auto sembra ingolfata finchè i giri sono molto bassi. Questo per tutte le partenze da fermo per i primi 2 minuti, dopodichè il minimo va graduatamente ad ALZARSI  :o e la fatica a partire scompare, e appunto dopo un paio di minuti funziona perfettamente.

In toyota hanno letto e resettato il codice e mi hanno parlato di controllo regolazione del minimo, problema da risolvere con pulizia di flussometro e corpo farfallato in caso si ripresenti. Inoltre mi hanno riscontrato che quel pezzetto metallico attaccato sopra/dietro all'airbox, quello a cui sono attaccati 3 tubicini, era staccato dall'airbox (lo avevo già notato anche io) (e inoltre ha notato che mancava un dado della duomi tanabe, che sicuramente ha perso un altro meccanico toyota all'ultima sostituzione della batteria  >:() ).

Ieri si ripresenta il medesimo problema ed è dunque evidente che bisogna intervenire.

Qualcuno ha avuto un problema analogo?

Informo inoltre che sono anni che riscontro un problema "similare": quando d'estate lascio la macchina sotto il sole per ore e poi la riprendo, per un paio di minuti ai giri bassi (< 1500) l'auto è ingolfata, ha la spinta di un triciclo, e poi dopo i circa 1500 giri si sente lo strappo di differenza di tiro e sopra tale regime è normale. Avevo cambiato 2 o 3 anni fa il flussometro, ma l'estate dopo il problema era già presente.

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2700
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Dom 29 Dic, 2013, 14:06:26
Prova a sostituire in toto l'airbox..
Se hai possibilità... Io tutti i problemi di alimentazione e erogazione che avevo li ho risolti così..



follisempre

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1039
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Mantova/Ragusa
Risposta #2 il: Dom 29 Dic, 2013, 18:40:33
Pulisci il debimetro e il corpo farfallato (in cui è anche presente il sensore del minimo) e vedrai che tutti i problemi finiranno! Se vuoi evitare di smontare tutto il CF prova prima con gli appositi spray per la pulizia del CF o carburatori .



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4812
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Gio 02 Gen, 2014, 02:12:21
Prova a sostituire in toto l'airbox..

L'airbox è solo una scatola di plastica: a meno che non sia spaccata, non vedo il motivo per fargli spendere sti 200 euro a buffo. Semmai controllerei lo stato del filtro dell'aria.

@ShadowsTS: segui il consiglio di follisempre.  ;)
« Ultima modifica: Gio 02 Gen, 2014, 02:21:57 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #4 il: Gio 09 Gen, 2014, 11:32:45
il codice di errore rilevato qual'era?


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2700
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Gio 09 Gen, 2014, 12:30:26
Prova a sostituire in toto l'airbox..

L'airbox è solo una scatola di plastica: a meno che non sia spaccata, non vedo il motivo per fargli spendere sti 200 euro a buffo. Semmai controllerei lo stato del filtro dell'aria.

@ShadowsTS: segui il consiglio di follisempre.  ;)

Io ad esempio pulendo il debimetro non ho risolto nulla.. e l'airbox completo con debimetro e farfalla a posto l'ho comprato a 50 euro... ovvio che non deve spendere 200 euro di airbox!



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1422
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Gio 09 Gen, 2014, 17:36:17
Il codice errore ? Potrebbe essere la 1 sonda lambda responsabile della carburazione...



ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #7 il: Sab 18 Gen, 2014, 12:04:06
Dopo aver lasciato l'auto a fare la pulizia del CF il problema si è ripresentato come prima dopo un paio di giorni, anche se ora il minimo a freddo è leggermente più in alto attorno ai 900/1000 giri.

Il codice errore non me lo son fatto dire con esattezza ma parlava di problema del minimo.

Proverò per conto mio a: ricollegare tubicino valvola a farfalla, effettuare pulitura debimetro con pulitore per contatti elettrici (che non credo abbiano fatto in Toyota), rimuovere il filtro in cotone K&N e vedere se cambia qualcosa. Mi avevano anche detto che se non si fosse risolto il problema poteva anche essere in qualcosa tipo "motorino che controlla il corpo farfallato"  ::)

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2700
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #8 il: Sab 18 Gen, 2014, 12:23:15
Può essere anche il cf del filtro... per quello io dicevo di cambiare tutto il filtro per essere sicuri :D



ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #9 il: Gio 30 Gen, 2014, 01:45:25
Dopo una ulteriore chiamata in Toyota mi dicono che a questo punto potrebbe essere necessario sostituire totalmente la valvola di controllo del minimo, dato che la pulizia non ha generato grossi miglioramenti.

Dando un occhiata su Toyodiy ho paura che sia un pezzo da circa 500 euro (credo sia il pezzo da 431 euro qui: http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_CELICA_ZZT231L-BLFVFW_2211.html)...

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #10 il: Gio 30 Gen, 2014, 01:52:49
Aggiungo: cercando su internet in un commento al seguente video si dice "look into the IAC it will be jammed half way open making it cold idle low and hot idle high, dont touch the idle for modern cars". Fondamentalmente il mio problema: minimo a freddo basso e a caldo alto, quindi probabilmente la valvola del minimo che sta in parallelo alla farfalla, che poi è quella che credo di aver individuato su toyodiy, rimane sempre a metà e in questo modo passa troppa poca aria a freddo in quanto non bene aperta, e troppa a caldo in quanto fa passare un poco di aria anche se non dovrebbe...

Il video di cui dicevo, anche se il suo problema è diverso il commento precedente è abbastanza esplicativo per il mio problema:

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


cly

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Dic 2012
  • Località: roma
Risposta #11 il: Gio 30 Gen, 2014, 08:56:20
approfitto:

per pulire il debimetro va bene anche il WD40?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Gio 30 Gen, 2014, 09:05:59
Dando un occhiata su Toyodiy ho paura che sia un pezzo da circa 500 euro (credo sia il pezzo da 431 euro qui: http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_CELICA_ZZT231L-BLFVFW_2211.html)...
confermo è lei.. io l'ho cambiata da poco sulla mia perchè il minimo restava sempre troppo alto, sia a caldo che a freddo.


ShadowTS

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 840
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #13 il: Sab 01 Feb, 2014, 10:34:05
Dando un occhiata su Toyodiy ho paura che sia un pezzo da circa 500 euro (credo sia il pezzo da 431 euro qui: http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_CELICA_ZZT231L-BLFVFW_2211.html)...
confermo è lei.. io l'ho cambiata da poco sulla mia perchè il minimo restava sempre troppo alto, sia a caldo che a freddo.


L'hai comprata in Toyota o su qualche sito internazionale che hanno prezzi anche attorno ai 150 dollari?

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal