allora spiego la situazione: sabato mattina prendo la macchina dopo una settimana ferma e a 1600 giri (e solo a quel regime) sento una specie di vibrazione-risonanza che da dentro pare sotto al cambio, o per lo meno la sento tra cambio e ruota anteriore.
allora: all'inizio pensavo ad un pannello dell'abitacolo che vibrava, poi ho cavato tutto il possibile dal baule (non si sa mai che non sia un qualcosa che vibra dentro) ma niente...
quindi ho aperto il cofano e ho provato ad accelerare dal vano motore ma da li non si sente niente di apprezzabile.
cos? ieri nel meriggio d'oro sono passato dal conce a Forl? e gli ho fatto sentire il rumore...apre il cofano anteriore e con sicurezza assoluta mi dice:
collettore di aspirazione rotto...? un pezzo di plastica che vibra dentro; comunque non rischi niente a parte il rumore.
visto che l'auto non ha mai toccato da nessuna parte, visto che praticamente non ci tiro mai (ma credo che non dipenda dallo stile di guida una rottura del genere) vi chiedo: ? mai capitato a qualcuno di voi?
io non credo che sia questa cosa, a me sembra più un qualcosa che proviene da sotto alla macchina. in attesa di alzarla in un ponte vi chiedo:
? possibile che ci sia qualcosa che possa vibrare sotto (diciamo in zona catalizzatore?) oppure, può essere proprio il cat che inizia a staccarsi dentro? oppure, può essere il barilotto dello scarico che inizia a perdere pezzi?
il problema non starebbe nel prezzo del pezzo da cambiare (circa 200 euro) ma sul fatto che io non sono convinto che sia quello il problema.