Autore Topic: Strano comportamento motore  (Letto 1693 volte)

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TheDj

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il: Ven 26 Apr, 2013, 08:58:06
Ciao a tutti,

mi ? successa una cosa strana ieri sera, finalmente ho finito gran parte dei lavori per aver la celica a posto in tutto (l'ultimo ? stato quello di "aggiornare" la pulsantiera al posto del posacenere con l'USB da pannello e cambiare un led bruciato al clima).
Intanto pensando anche alla benzina sporca premetto che il pomeriggio sono uscito solo per fare il pieno e un piccolo giretto. La sera la riprendo e noto che a porte aperte (con luce di cortesia accesa) giro la chiave, lo stereo si accende, non metto in moto e guardo lo stereo, ad un certo punto la luce di cortesia si spegne gradualmente e si riaccende  :o  e, dopo due secondi continua ad accendersi per spegnersi lentamente, cos? 2/3 volte  :o  Io sempre con la porta aperta ci son rimasto...poi ? rimasta fissa dopo un po' va beh..  :???:
Ieri sera esco, faccio un giro (sempre scaldando bene il motore), andatura lenta e in qualche via un 2a, 3a e 4a per divertirmi un po' e tutto va bene. Entro in paese e mi fermo al semaforo, il minimo diventa strano  :o  sembrava scarburata! Il semaforo diventa verde e non potevo spegnere, provo a partire per poi accostarmi ma sembrava tendesse a spegnersi, sembrava aver preso una calda  :o
Mi accosto, volevo spegnere quando l'auto torna normale, menomale che ero vicino a casa e son tornato a casa. Spengo per 5 minuti e poi riaccendo....tutto nella norma, boh, accelero pian pianino e tutto ? perfetto, esco di nuovo e senza tirare come un pirla giro normalmente, tutto perfetto, un orologio, dopo 5 minuti in statale spingo un po' e tutto ? perfetto, un quarto d'ora dopo l'auto era perfetta, cos? son tornato a casa, ma son rimasto sconvolto, in 5 anni che ho quest'auto mai successo  :???:
Tra la luce impazzita e l'effetto scarburato ho anche pensato alla centralina, anche se non credo abbia problemi. Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Se il problema fosse rimasto avrei fatto un video ma l'auto ora ? perfetta ma io non dormo tranquillo perché mi son spaventato, la curo tantissimo la mia auto e di certo non manca olio/acqua!


Ergigio

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Risposta #1 il: Ven 26 Apr, 2013, 09:38:08
Dunque... Non credo possa centrare qualcosa il motore..

Piuttosto, prova a:

- misurare la tensione della batteria a morsetti staccati;
- staccare i morsetti, passare un po' di carta vetrata sia ai morsetti della batteria che ai poli della batteria; riattaccare e stringerli bene;
- misurare la tensione della batteria con motore acceso, sia al minimo, che a 3000 rpm..


Abaddon

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Risposta #2 il: Ven 26 Apr, 2013, 09:52:54
.... a conti fatti finora il problema "certo" ? la luce di cortesia che sballa un po' esatto?
Anche a me succedeva che a porta a perta non sempre la luce della plafoniera (e company) era accesa... cio?.. spesso aprendo e richiudendo la luce si riaccende, come se il contatto della portiera non facesse bene il suo lavoro. (anzich? aprire e chiudere se ti capita ancora puoi semplicemente provare a spingere il bottone a pressione che va a fare contatto con la chiusura della portiera).
Io avevo risolto smontandolo il bottone e spruzzandoci un po' di miracoloso ravvivante elettrico. Ora mi capita rarissimamente e quella volta che capita riaprendo e chiudendo (od anche semplicemente spegnendo la luce dalla plafoniera e riaccendendola) funge tutto.

Per caso nella plafoniera hai dei led anzich? la luce stock? credo che il basso assorbimento di corrente posso rendere meno sensibile il contatto portiera.


Per l'effetto scarburato, cos? come la racconti credo che tu ti sia semplicemente spaventato dato che avevi appena fatto la modifica all'auto che ami tanto ma che effettivamente magari non aveva nulla... (dato che poi c'hai girato sempre tranquillo). Poi se sbaglio correggimi pure.
Il minimo strano l'hai registrato con l'AC acceso per caso(anche se di una tacca)? Altrimenti sarebbe normalissimo l'effetto "respiro".

PS: curiosit? avresti una foto della modifica fatta? hai messo la pulsantiera al posto del posacenere con l'USB da pannello?? e quindi ora al posto della pulsantiera che hai messo? e sopprattutto a che pro? mi sembra una modifica interessante
 :grin:


TheDj

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Risposta #3 il: Ven 26 Apr, 2013, 10:04:13
Citazione da: "Ergigio"
Dunque... Non credo possa centrare qualcosa il motore..

Piuttosto, prova a:

- misurare la tensione della batteria a morsetti staccati;
- staccare i morsetti, passare un po' di carta vetrata sia ai morsetti della batteria che ai poli della batteria; riattaccare e stringerli bene;
- misurare la tensione della batteria con motore acceso, sia al minimo, che a 3000 rpm..


Prover?  :wink:

Per? non stacco la batteria da un bel po'  :???:  mi pare strano siano i contatti  :roll:


TheDj

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Risposta #4 il: Ven 26 Apr, 2013, 10:22:30
Citazione da: "Abaddon"
.... a conti fatti finora il problema "certo" ? la luce di cortesia che sballa un po' esatto?
Anche a me succedeva che a porta a perta non sempre la luce della plafoniera (e company) era accesa... cio?.. spesso aprendo e richiudendo la luce si riaccende, come se il contatto della portiera non facesse bene il suo lavoro. (anzich? aprire e chiudere se ti capita ancora puoi semplicemente provare a spingere il bottone a pressione che va a fare contatto con la chiusura della portiera).
Io avevo risolto smontandolo il bottone e spruzzandoci un po' di miracoloso ravvivante elettrico. Ora mi capita rarissimamente e quella volta che capita riaprendo e chiudendo (od anche semplicemente spegnendo la luce dalla plafoniera e riaccendendola) funge tutto.


Esatto, ? il problema certo ma meno preoccupante del motore che ha avuto quel misterioso calo, sembrava di accelerare con uno scooter freddo ad aria tirata, comunque ho provato a porta aperta a premere/rilasciare il pulsante che dici tu e sembra tutto a posto, un anno fa ho collegato le luci alle maniglie con la luce di cortesia ma non sono arrivato alla plafoniera a collegare il tutto ma ai contatti vicino al poggiapiede e non credo di aver i contatti "molli" son attaccati bene.

Citazione da: "Abaddon"
Per caso nella plafoniera hai dei led anzich? la luce stock? credo che il basso assorbimento di corrente posso rendere meno sensibile il contatto portiera.


Son quasi 5 anni che ho la luce bianco ghiaccio a led...MAI un problema, non credo che esca ora per la stessa lampadina a led  :???:

Citazione da: "Abaddon"
Per l'effetto scarburato, cos? come la racconti credo che tu ti sia semplicemente spaventato dato che avevi appena fatto la modifica all'auto che ami tanto ma che effettivamente magari non aveva nulla... (dato che poi c'hai girato sempre tranquillo). Poi se sbaglio correggimi pure.
Il minimo strano l'hai registrato con l'AC acceso per caso(anche se di una tacca)? Altrimenti sarebbe normalissimo l'effetto "respiro".


No qualche volta attaccavo il clima su 22 gradi e una tacca (il minimo) ma in quel momento era spento  :???:  conosco bene la differenza quando accendi il clima e fidati...quello che ho sentito non era lo stesso calo di potenza dovuto al clima acceso, avevo lo stereo acceso a marzo ho messo TUTTE le casse nuove più amplificatore da 700W circa ma non era nemmeno alta la musica  :???:

Citazione da: "Abaddon"
PS: curiosit? avresti una foto della modifica fatta? hai messo la pulsantiera al posto del posacenere con l'USB da pannello?? e quindi ora al posto della pulsantiera che hai messo? e sopprattutto a che pro? mi sembra una modifica interessante
 :grin:


Allora, mi fa piacere la tua curiosit?, se vuoi guarda le foto nella sezione garage (accessibile dalla mia firma) però fai attenzione che quella ? la vecchia pulsantiera fino a 2/3 settimane fa...da quando ho rifatto l'impianto audio lo sca**o di aprire lo sportellino fusibili era troppo, inoltre la vecchia placchetta aveva un angolo spezzato proprio sul foro dove era fissata con la vitina...questo perché in alluminio. Ora rifatta in acciaio inox, appena riesco posto una foto  :wink:


Ergigio

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Risposta #5 il: Ven 26 Apr, 2013, 10:43:23
Citazione da: "TheDj"

Per? non stacco la batteria da un bel po'  :???:  mi pare strano siano i contatti  :roll:



Proprio per quello.. L'eventuale ossido si fa proprio dopo un bel po' che non si muove un connettore, pertanto c'? quella remota possibilit?!! Come c'? la possibilit? che la batteria ti stia lasciando.. Non c'? un comportamento standard, ma a volte, quando la batteria sta per cedere, potrebbe fare quello che tu hai descritto al semaforo..
Non sto ad addentrarmi nei dettagli: prova i livelli e vediamo come sta sia la batteria che l'alternatore, tanto male non fa sicuro.. ;)


sampeifabio

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Risposta #6 il: Sab 27 Apr, 2013, 03:31:41
:o tipo effetto scarburato era successo anche a me tempo fa...minimo instabile che tendeva a spegnersi e motore che non saliva di giri :o non si sa...comunque tutto ci? in 30 secondi, spengo il motore, riaccendo e poi tutto normale...che diamine poteva essere?!



CeliLuca

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Risposta #7 il: Dom 28 Apr, 2013, 23:30:58
A me le vostre questioni di minimo sembrano entrambe più che altro questioni legate al debimetro/sonda lambda.



biccio vvti

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Risposta #8 il: Lun 29 Apr, 2013, 11:46:23
i giochetti con la luce di cortesia li faceva anche a me praticamente subito dopo averla presa.. macchina usata del 2004 con 110 mila km... vado a far controllare la batteria ed era bella che andata.. la cambio e il problema nn si ripresenta piu, quindi controlla bene la batteria come ti hanno già suggerito! per il resto appoggio celiluca, sembrerebbe un problema alla lambda da come lo descrivi.. hai fatto lavori allo scarico o piu precisamente al cat??



 

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