Autore Topic: temperatura alle stelle, riscaldamento non va, gpl nemmeno  (Letto 8134 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #60 il: Mar 18 Giu, 2013, 12:37:08
maaa... domanda.. hai provato ad andare per un po' solo esclusivamente a benzina?
Cos? vedi se ti ricompaiono gli error code,  se ti sobbalza l'auto e se la temperatura va alle stelle.
Avendo due alimentazioni cominci già a vedere se ? un problema relativo al gpl oppure se ? una cosa generica. Altrimenti vai a caso e non sai più dove sbattere la testa..


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #61 il: Mar 18 Giu, 2013, 12:58:39
Citazione da: "Abaddon"
maaa... domanda.. hai provato ad andare per un po' solo esclusivamente a benzina?
Cos? vedi se ti ricompaiono gli error code,  se ti sobbalza l'auto e se la temperatura va alle stelle.
Avendo due alimentazioni cominci già a vedere se ? un problema relativo al gpl oppure se ? una cosa generica. Altrimenti vai a caso e non sai più dove sbattere la testa..


si, faccio i doppi post . nel garage per avere un "diario" aggiornato di quello che succede alla macchina, qui forse ha più visibilit?..

no non ? un problema legato all'alimentazione secondo me...
hai letto del tubo del radiatore freddo? secondo me c'? qualcosa di otturato...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #62 il: Mar 18 Giu, 2013, 13:49:53
fai come ti ho detto al tefono..
1) spurga BENE l'impianto come ti ho spiegato

gli errori che hai trovato sono entrambi riferiti al debimetro.
- prova a pulirlo
- controlla che sia ben collegato
- resetta l'errore

se dopo un p? ti si ripresenta comprane uno nuovo.  :wink:


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #63 il: Mar 18 Giu, 2013, 14:04:27
Citazione da: "Shidan"
comunque ieri sera ho fatto lo scan degli errori centralina e mi ha dato

P0100
P0110

relativi entrambi alla portata e alla temperatura dell'aria aspirata dall'airbox... ha un sacco di tubicini e ca**illi collegati..
forse per quello andava male sopra i 2000 giri, sar? che forse ho collegato male l'airbox nel rimontaggio? oggi controllo, comunque sia il problema della temperatura acqua rimane.

ieri sera ho provato la macchina e ancora la temperatura ? passata di colpo dalla quarta tacca (una più del normale) a MAX..

mi fermo, e con mio stupore tocco il tubo di uscita del radiatore (quello grosso che va al monoblocco, sulla sinistra) FREDDO... invece i tubicini che si collegano al vaso d'espansione BOLLENTI...

che sia il radiatore intasato che mi crea tutti questi problemi??


beh, visto quanto riportato, mi sembra al quanto urgente capire cosa c'? che non va, e questa cosa ? per forza nel circuito di raffreddamento dato che da quando la termostatica apre, il circuito deve essere tutto caldo..... stai all'occhio perché non ? bello affatto quello che scrivi... e se c'? qualche sedimento che impedisce il ricircolo dell'acqua, oltre a surriscaldarsi il motore, rischi di rompere la pompa o far scoppiare qualche tubo!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #64 il: Mar 18 Giu, 2013, 14:43:22
riporto qui le risposte che avevate inserito in "garage"

Citazione da: "Abaddon"

Il GPL con queste temperature si "sminchia" non poco nonostante il riduttore/regolatore di pressione.
Anchio ultimamente ho sentito la macchina leggermente diversa (ma nulla di preoccupante), perci? ho cambiato i settaggi della camcon. Inoltre ho anche il filtro del GPL (operazione semplicissima).

Il filtro per il GPL ? importantissimo, quando lo cambiai anche tempo fa notai che tra filtro usato e filtro nuovo riuscivo ad ingrassare maggiormente l'AF senza avere i vuoti che fanno sobbalzare l'auto (credo sia il tuo caso).
Mentre a benzina funzionava tutto ottimamente, a GPL la combinazione di iniettori + filtro usato non riuscivano a star dietro al settaggio della camcon.
Poi beh inoltre il mio sistema quando riscontra queste anomalie per troppo tempo va in sicurezza e passa automaticamente a benzina ( esattamente come quando hai poco GPL e se schiacci troppo velocemente si passa a benzina ), non so se anche il tuo sistema funziona cos?.


Quando hai cambiato l'ultima volta il filtro del GPL ? e sei sicuro fosse un filtro corretto (magari ? sottodimensionato)?
Citazione da: "Shidan"


il filtro da quando ho fatto mettere il gpl non ? mai stato cambiato...

solo che non capisco come possa influire il filtro col fatto che l'acqua vada a temperatura alta ... infatti la porter? dall'installatore del gpl.. siccome ho visto quei tubi freddi, che non dovrebbero esserlo..
Citazione da: "Abaddon"

sinceramente la temperature di quei tubi non l'ho mai notata.. ma perché dovrebbero essere caldi? sono tubi di "mandata" del GPL ....

Comunque il problema non si presenta andando solo a benzina no? per questo ricercherei anchio il problema nel sistema del GPL.
Da come l'hai descritto sembra un problema di carburazione ed il filtro nel GPL può essere un ostacolo


madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #65 il: Mar 18 Giu, 2013, 14:58:52
Citazione da: "Shidan"
Citazione da: "Abaddon"
maaa... domanda.. hai provato ad andare per un po' solo esclusivamente a benzina?
Cos? vedi se ti ricompaiono gli error code,  se ti sobbalza l'auto e se la temperatura va alle stelle.
Avendo due alimentazioni cominci già a vedere se ? un problema relativo al gpl oppure se ? una cosa generica. Altrimenti vai a caso e non sai più dove sbattere la testa..


si, faccio i doppi post . nel garage per avere un "diario" aggiornato di quello che succede alla macchina, qui forse ha più visibilit?..

no non ? un problema legato all'alimentazione secondo me...
hai letto del tubo del radiatore freddo? secondo me c'? qualcosa di otturato...


si ma se come sostieni tu, non fosse un problema legato anche all'alimentazione (almeno per quanto riguarda i sobbalzi e l'andamento a strappi), lo sai vero che significa che al 99,9% hai grippato? che io sappia il filtro gpl ? da sostituire, ogni quanto non lo so, ma ? da sostituire... andando ad una partita di calcio con un mio amico gli si ? letteralmente spenta l'auto perché aveva il filtro intasato e ha poi scoperto che il gpl che usava di solito era più sporco della media.... cambia il filtro e incrocia le dita sperando che l'andamento a scatti non sia una conseguenza del surriscaldamento!!!!!! ma prima scopri cos'? che non va nel circuito!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #66 il: Mar 18 Giu, 2013, 21:18:14
Pi? o meno come ti hanno già scritto:

1) spurga tutto il liquido radiatore

2) controlla il debimetro e per pulirlo utilizza il ravvivante elettrico non solo sul sensore ma anche tra i contatti (sia quelli del debimetro che del cavo che ci si collega, asciuga bene poi )

3) reset centralina

4) Temporaneamente vai solo a benza !!! (probabilmente da quello che scrivi non centrer? nulla ma almeno cos? NON MISCHI LE CARTE IN TAVOLA e procedi con logica verso la risoluzione del tuo problema )

5) Appena potrai cambia comunque il filtro del GPL che male non fa e costa un niente (10/15 eurini)

:wink:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #67 il: Mer 19 Giu, 2013, 17:59:45
Citazione da: "Abaddon"
Pi? o meno come ti hanno già scritto:

1) spurga tutto il liquido radiatore

2) controlla il debimetro e per pulirlo utilizza il ravvivante elettrico non solo sul sensore ma anche tra i contatti (sia quelli del debimetro che del cavo che ci si collega, asciuga bene poi )

3) reset centralina

4) Temporaneamente vai solo a benza !!! (probabilmente da quello che scrivi non centrer? nulla ma almeno cos? NON MISCHI LE CARTE IN TAVOLA e procedi con logica verso la risoluzione del tuo problema )

5) Appena potrai cambia comunque il filtro del GPL che male non fa e costa un niente (10/15 eurini)

:wink:


ho pulito il filtro gpl e in se non era sporco... ma dentro il "contenitore" c'era abbastanza schifo.. nero, tipo polverina, grafite.. ho dato una soffiata al filtro e l'ho rimesso dentro.. ovviamente ho tolto la anche tutta la polverina e ho richiuso...

ho staccato tutti i connettori dell'airbox compreso quello del debimetro e li ho "ravvivati" con un velo di wd40.. e ho pulito il debimetro.

ho resettato la centralina staccando la batteria,

non ho fatto lo spurgo dell'acqua perché ora la porto dal meccanico che ? a 500 metri da casa, la lascio a lui.. non ne posso pi?, la macchina mi serve quotidianamente.. disastro



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #68 il: Mer 19 Giu, 2013, 18:24:21
non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #69 il: Mer 19 Giu, 2013, 19:02:45
Citazione da: "madmax88"
non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!


ho cambiato motore un paio di mesi fa, si legge sempre in questo topic, ? il mio "diario delle sfighe"
non ? il liquido il problema.. purtroppo

spero sia il radiatore a sto punto, la macchina ? già dal meccanico.. speriamo bene...



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #70 il: Lun 24 Giu, 2013, 16:22:46
Citazione da: "Shidan"
Citazione da: "madmax88"
non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!


ho cambiato motore un paio di mesi fa, si legge sempre in questo topic, ? il mio "diario delle sfighe"
non ? il liquido il problema.. purtroppo

spero sia il radiatore a sto punto, la macchina ? già dal meccanico.. speriamo bene...

Beh, dato che hai cambiato motore da poco puo essere che sia rimasta dell'aria nel circuito, questo giustificherebbe il mancato circolo dell'acqua... Il fatto che tu abbia il motore nuovo purtroppo non scongiura problemi di questo tipo... Il radiatore e i tubi infatti saranno quelli "vecchi", e se fosse presente in essi un residuo, questo darebbe problemi sia col motore nuovo che con quello di prima... Quando ti ridanno l'auto, se dovesse tornare a strappare passa a benza e vedi come si comporta... Comunque se il meccanico a cui l'hai affidata ? lo stesso che ti ha cambiato motore, come minimo esigi che sia lui a sostenere quest'ultima spesa!!!! A meno che veramente non sia tutto dovuto all'impianto GPL... Ma non credo dato che dicevi che la t dei tubi era molto differente!!

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #71 il: Lun 24 Giu, 2013, 21:40:10
Citazione da: "madmax88"
Citazione da: "Shidan"
Citazione da: "madmax88"
non essere cos? amareggiato shidan.... del resto il cambio del liquido andrebbe fatto al max ogni 4 anni.... ci può stare che si creino dei residui se non cambiato spesso.... alla fine fare il lavoro ? un attimo, poi ho visto che hanno anche aggiunto il tutorial.... basta avere la pazienza di fare le cose per bene e vedrai che torna nuova!!


ho cambiato motore un paio di mesi fa, si legge sempre in questo topic, ? il mio "diario delle sfighe"
non ? il liquido il problema.. purtroppo

spero sia il radiatore a sto punto, la macchina ? già dal meccanico.. speriamo bene...

Beh, dato che hai cambiato motore da poco puo essere che sia rimasta dell'aria nel circuito, questo giustificherebbe il mancato circolo dell'acqua... Il fatto che tu abbia il motore nuovo purtroppo non scongiura problemi di questo tipo... Il radiatore e i tubi infatti saranno quelli "vecchi", e se fosse presente in essi un residuo, questo darebbe problemi sia col motore nuovo che con quello di prima... Quando ti ridanno l'auto, se dovesse tornare a strappare passa a benza e vedi come si comporta... Comunque se il meccanico a cui l'hai affidata ? lo stesso che ti ha cambiato motore, come minimo esigi che sia lui a sostenere quest'ultima spesa!!!! A meno che veramente non sia tutto dovuto all'impianto GPL... Ma non credo dato che dicevi che la t dei tubi era molto differente!!


Il meccanico che mi ha cambiato il motore non ? lo stesso di ora, perché ho preferito portarla da quello meno distante..
hanno controllato radiatore e pompa acqua che risultano essere sani..
quindi l'unica era la valvola termostatica che nel motore vecchio era stata appena sostituita da nemmeno 20 km, ma che non avevano messo nel motore "nuovo" durante lo swap.. quindi sono andato a recuperarla e ho fatto mettere quella nuova.
La valvola vecchia era un pochino vecchiotta (ma non ho capito se si può verificarne il corretto funzionamento o meno) speriamo sia quello! che devo dire.. domani la macchina dovrebbe essere pronta.

si, si potrebbe verificare se la valvola funzioni o meno.. mettendola in acqua portata in temperatura in una pentolina.. domani chiedo se hanno verificato..

se non ? una di queste tre cose rimane solo una, la sf**a! ahha



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #72 il: Mar 25 Giu, 2013, 11:35:14
azz che sf**a!!! di solito quando smette di funzionare a dovere, rimane "aperta", rendendo difficile il riscaldamento!! beh dai, se pompa acqua, radiatore e famiglia sono ok, direi che sei giunto al nodo!! :wink:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #73 il: Mar 25 Giu, 2013, 11:51:39
come ti ho già detto al telefono: il meccanico ha eseguito un test per verificare la tenuta IN PRESSIONE dell'impianto?


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #74 il: Mar 25 Giu, 2013, 12:10:01
Citazione da: "HPDxxx"
come ti ho già detto al telefono: il meccanico ha eseguito un test per verificare la tenuta IN PRESSIONE dell'impianto?

gliel'ho accennato, oggi lo chiamo e glielo dico per sapere se lo hanno fatto o no..



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal