Autore Topic: temperatura alle stelle, riscaldamento non va, gpl nemmeno  (Letto 8172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Premetto di aver cercato e trovato gi?, ma non esattamente come nel mio caso. Passiamo ai fatti:

gioved? scorso la macchina faceva queste cose allo stesso momento che non hanno senso si coesistere:

- temperatura si alza troppo velocemente e va oltre la met? (paura)
- riscaldamento assolutamente zero (freddo)
- impianto gpl non va a gpl (soldi-rabbia)

ok bene, venerd? l'ho portata dal meccanico.. mi han cambiato la valvola termostatica che hanno riscontrato non andare.

MA, il riscaldamento ancora non va e nemmeno il GPL! Mi han detto di portarla alla toyota perché non capiscono cosa abbia! da quello che ho capito il quadro segna ancora valori strani di temperatura mentre loro hanno visto (fatto spurgo e messo liquido nuovo) che tutto dovrebbe essere ok..
il GPL mi han detto che va ma:
ora mentre scrivo mi rendo conto che da quanto ero depresso stasera quando l'ho riportata a casa che non o badato nemmeno se nel tragitto il riscaldamento andasse.. ma il gpl non era andato in funzione.

quindi: leggendo gli altri topic mi verrebbe da dire sensore temperatura.. ma non dovrebbe però compromettere gpl e riscaldamento se tutto fosse a posto? o no?

domani credo di portarla in toyota.. :( povera piccola.. cheppalle  :cry:  :cry:  :cry:



mako_88_

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1070
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: On the Street
Risposta #1 il: Mar 29 Gen, 2013, 23:21:37
Se il sistema di segnalazione temperatura dell'auto ? andato a donne di facil costumi....
allora l'impianto gpl non rilascia il segnale di partenza, ed il commutatore rimane impostato su benzina...

so per certo questa cosa, almeno sul mio impianto BRC.

Detto impianto gpl, attende che il motore entri in temperatura per poter iniettare l'altra tipologia di carburante/alimentazione, che altrimenti a temperature non idonee (motore freddo), creerebbe buchi d'erogazione.



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #2 il: Mar 29 Gen, 2013, 23:56:29
Ma la ventola di raffreddamento parte?



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Mer 30 Gen, 2013, 00:00:21
@ poxo : si, almeno.. Prima di portarla dal meccanico partiva quindi penso che anche ora partirebbe!

@mako: quindi dici che anche il gpl ? collegato al sensore e non all'effettiva temperatura del motore-polmone del gpl?
Per? il riscaldamento, nemmeno quello va nonostante l'indicatore della temperatura salga!



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #4 il: Mer 30 Gen, 2013, 00:37:22
Ma tu non eri quello che il riscaldamento sembrava un bizona o ricordo male ?

Spacciatore Strutturali CTI


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #5 il: Mer 30 Gen, 2013, 00:44:19
Shidan anche il mio GPL con queste temperature si attiva veramente poche volte. Solo dopo almeno 30min circa di viaggio(ad andatura media-sprint) a me le temperature si alzano sufficientemente.  Se anche tu fai tragitti relativamente corti non ti aspettare grossi risparmi durante il periodo invernale.. ? normale si attivi cos? poco.

Come ha detto mako SE il termometro si ? impastato di conseguenza il GPL non si abiliter?. Come tutti gli impianti di ultima generazione, un requisito fondamentale per l'alimentazione a GPL ? che il motore sia alla temperatura X (eventualmente modificabile rimappando la centralina GPL, ma comunque per sicurezza non puoi scendere sotto certi valori).
Il termometro a cui fanno riferimento le ECU del GPL nel 90% dei casi ? lo stesso della ECU normale.


Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #6 il: Mer 30 Gen, 2013, 02:47:04
controlla livello liquido refrigerante, se sei molto sotto il livello non va l'aria calda (o va a tratti) e la lancetta temperatura sale entro pochi km



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #7 il: Mer 30 Gen, 2013, 08:34:55
@devil: il livello era ok .. Purtroppo o per fortuna
Quindi il problema non era quello..

@abaddon: il mio gpl prima di quel giorno nastava che andassi per 4-500 metrie entrava in funzione.. Questa ? proprio una anomalia..

Quindi controller? quel sensore.. Ma se fosse il sensore ci sta che non vada il gpl che si baserebbe su quello, ma se davvero la temperatura e impianto di raffreddamento va, non capisco perché il riscaldamento non debba funzionare!

@tsuper: non ero io.. Mi pare fosse zingarello quello del bi-zona



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Mer 30 Gen, 2013, 10:23:56
verificherei se non ci sono perdite e proverei a spurgare BENE l'impianto.
se il riscaldamento non funziona non ? colpa di sensori, visto che il suo funzionamento ? prettamente meccanico.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #9 il: Mer 30 Gen, 2013, 10:31:55
Citazione da: "HPDxxx"
verificherei se non ci sono perdite e proverei a spurgare BENE l'impianto.
se il riscaldamento non funziona non ? colpa di sensori, visto che il suo funzionamento ? prettamente meccanico.


infatti quello che pensavo anche io..

l'impianto di raffreddamento il meccanico che ha cambiato la valvola mi ha assicurato che ora ? a posto, hanno spurgato e messo liquido nuovo..
 :oops:  :cry:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #10 il: Mer 30 Gen, 2013, 10:43:38
Citazione da: "TSuper"
Ma tu non eri quello che il riscaldamento sembrava un bizona o ricordo male ?

Citazione da: "Shidan"
@tsuper: non ero io.. Mi pare fosse zingarello quello del bi-zona

Yea ero io :mrgreen:



TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Mer 30 Gen, 2013, 12:36:51
Quando si blocca il gpl fermati, apri il cofano e senti se il compressore del gpl ? ghiacciato!
In questo caso sarebbe inchiodato il sistema di raffreddamento da qualche parte


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #12 il: Mer 30 Gen, 2013, 12:49:37
O hai aria nei condotti o la pompa dell'acqua ? andata...

Parcheggia la macchina in salita e a motore in moto pompa i tubi !
Passaci un buon 20 minuti !

Se il riscdamento non funziona non hai acqua calda nel radiatore interno perci? o ? tappato o non vi arriva !

Se la temperatura va alle stelle con poco nom circola il liquido come si deve. !

Spacciatore Strutturali CTI


folletto101

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 487
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Mer 30 Gen, 2013, 19:57:11
Il gpl ha una sua sonda termica(solitamente del polmoncino) ed entra nella centralina del gas, che non c'entra nulla con quella della macchina.
Come dice HPD le sonde non c'entrano nulla con il funzionamento del riscaldamento dato che ? meccanico  :wink:



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #14 il: Mer 30 Gen, 2013, 20:33:38
Citazione da: "folletto101"
Il gpl ha una sua sonda termica(solitamente del polmoncino) ed entra nella centralina del gas, che non c'entra nulla con quella della macchina.

Non ti stai confondendo con il sensore di temperatura DEL GAS ? Quello che c'? tra riduttore ed iniettori.. :roll:
Che io sappia praticamente tutti gli impianti a GPL e Metano Master/Slave tengono come parametro di temperatura MOTORE quello della ECU dell'auto. Quindi senza alcuna sonda aggiuntiva

Citazione da: "Shidan"
l'impianto di raffreddamento il meccanico che ha cambiato la valvola mi ha assicurato che ora ? a posto, hanno spurgato e messo liquido nuovo..
 :oops:  :cry:

Ottimo, perci? ora stai testando su strada se si ripresenta il problema? o ? ancora ferma dal mecca?


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal