Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 30885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #45 il: Mar 07 Mar, 2006, 01:41:33
Sul giro di pista puoi solo guadagnarci...al contrario di quanto si possa pensare ti sar? più facile trovare la marcia giusta per fare le curve...poi certamente dovrai fare delle cambiate in mezzo alla curva nei curvoni lunghi,ma alla fine fa tutto parte della guida e cmq ti può capitare anche adesso...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #46 il: Mar 07 Mar, 2006, 08:43:45
Citazione da: "Sceriff"

Ma anche noi non ? che ci rimaniamo male se usciamo dall'alzata! :mrgreen:
Si ? vero.... :mrgreen:? un p? un peccato..... però si sopravvive lo stesso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ehehehehe :mrgreen: quello che voglio dire, ? che non ho un divario cos? consistente di cavalli se non rientro in un determinato range di giri, come invece avete voi se non rientrate in alzata  :grin: quindi rischio di porcheggiare meno durante un uso "spinto"  :smile:


Citazione da: "Danny7"
Sul giro di pista puoi solo guadagnarci...al contrario di quanto si possa pensare ti sar? più facile trovare la marcia giusta per fare le curve...poi certamente dovrai fare delle cambiate in mezzo alla curva nei curvoni lunghi,ma alla fine fa tutto parte della guida e cmq ti può capitare anche adesso...

esatto mi capita già adesso...   :grin: (OFF topic: con la celica in che marcia facevi la parabolica di monza?).
Vorr? dire che re-imparer? a guidare... l'importante ? che prestazionalmente parlando ci guadagni soprattutto in divertimento  :car:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #47 il: Mar 07 Mar, 2006, 20:03:07
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"

Ma anche noi non ? che ci rimaniamo male se usciamo dall'alzata! :mrgreen:
Si ? vero.... :mrgreen:? un p? un peccato..... però si sopravvive lo stesso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ehehehehe :mrgreen: quello che voglio dire, ? che non ho un divario cos? consistente di cavalli se non rientro in un determinato range di giri, come invece avete voi se non rientrate in alzata  :grin: quindi rischio di porcheggiare meno durante un uso "spinto"  :smile:


Citazione da: "Danny7"
Sul giro di pista puoi solo guadagnarci...al contrario di quanto si possa pensare ti sar? più facile trovare la marcia giusta per fare le curve...poi certamente dovrai fare delle cambiate in mezzo alla curva nei curvoni lunghi,ma alla fine fa tutto parte della guida e cmq ti può capitare anche adesso...

esatto mi capita già adesso...   :grin: (OFF topic: con la celica in che marcia facevi la parabolica di monza?).
Vorr? dire che re-imparer? a guidare... l'importante ? che prestazionalmente parlando ci guadagni soprattutto in divertimento  :car:


Io fossi in te lo farei senza pensarci due volte! :risa:
La 6a del VVT-i ? totalmente inutile... se parliamo di prestazioni pure, allora non c'? proprio storia... Ma parlo proprio di un guadagno a 360?.

Magari prima o poi ti seguo...  :eek:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #48 il: Mer 08 Mar, 2006, 00:25:19
Citazione da: "CAT"


Io fossi in te lo farei senza pensarci due volte! :risa:
 


Ma.....  :???: Bho......  :???:  :roll:  Non lo so..........  :sad: ci devo pensare.......................  :???: non ne sono convinto................  :cry:






























































 :work:  :stica:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #49 il: Mer 08 Mar, 2006, 15:29:51
c'? chi ? più pirla di me  :lapo:  :folle:

http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=203507&highlight=clutch

swappa l'automatico al posto del 6 marce del gts  :oops:


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #50 il: Mer 08 Mar, 2006, 15:50:34
Citazione da: "HPDxxx"
(OFF topic: con la celica in che marcia facevi la parabolica di monza?).


In 3? e poi 4? quand'ero a circa 3/4 di curva...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #51 il: Mer 08 Mar, 2006, 16:08:47
Citazione da: "Danny7"

In 3? e poi 4? quand'ero a circa 3/4 di curva...

ok come me insomma....
grazie mille  :wink:


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #52 il: Mer 08 Mar, 2006, 16:53:31
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Danny7"

In 3? e poi 4? quand'ero a circa 3/4 di curva...

ok come me insomma....
grazie mille  :wink:


Eh le marce quelle sono...credo che il 90% delle macchine tra i 150 e i 300 cavalli la faccia cos?...

Poi tieni presente che la TS ha le marce più corte si,ma a parit? di marcia raggiunge velocit? simili alla VVTi dato che raggiunge regimi di rotazione più elevati...a volte lo si dimentica... :wink:

In sostanza quindi le marce che si usano nel Ts per fare una determinata curva non ti sono necessariamente di riferimento,dato che il Ts deve fare i conti con il fatto di stare in alzata e che anche se avrai le stesse marce,ricorda che tu fai sempre 1200/1400 giri in meno...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #53 il: Mer 08 Mar, 2006, 17:32:33
si si danny, la domanda su monza era indipendente dallo swap del cambio, era solo una curiosit? mia... per vedere se posso imparare a farla più forte o meno  :wink:

Tutto il resto, giri motore, proporzioni dei due cambi sui due motori ecc... le ho già calcolate tutte  :grin:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #54 il: Gio 09 Mar, 2006, 11:12:58
stavo ripensando al vecchio thread di sceriff, quello dove prov? la ripresa in sesta con endevur e gli diede un pagone da oltre 100 metri stando sotto alzata.
Non voglio creare polemiche o scivere eresie su raffronti a mio parere inutili, voglio solo capirci meglio visto che sto studiando sti benedetti rapporti  :wink:

Premesso questo dico:
La prova di sceriff ed endevur fu fatta in sesta per entrambi, quindi con:
Sceriff ==> Sesta 0,815 e coppia conica 4,529
Endevur ==> Sesta 0,725 coppia conica 4,312

Non sarebbe stato più corretto effettuare la prova in questo modo?
Sceriff ==> Sesta 0,815 e coppia conica 4,529
Endevur ==> Quinta 0,864 e coppia conica 4,312

Nel primo caso il divario di marce ? davvero troppo elevato, si parla di una marcia di tiro contro una marcia di riposo..
Nel secondo caso si hanno già due marce MOLTO più simili di loro, ed unite ad una coppia conica diversa (a favore del ts) arriviamo quasi in completa parit? di marcia...
Tant? vero che raffrontando i due cambi si ha una leggerissima differenza, sicuramente inferiore rispetto alla prova effettuata.

Guardate voi stessi, questi sono i grafici dei due cambi sulle due auto, tagliati entrambi a 6200 giri...
la sesta del ts ? quasi identica alla quuinta del vvti  :wink:

VVTI


VVTL-I


Che ne pensate?  :smile:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #55 il: Gio 09 Mar, 2006, 11:20:00
Tu stai veramente male!!!!! Hai bisogno di una bella settimana di solo sesso per riprenderti!!!! :muahaha:

Toranando seri: il discorso non f? assolutamente una piega e sarebbe stato di granlunga la prova migliore che si potrebbe fare!!!! Ora mi hai messo la pulce all'orecchio!!!! Appena avr? la macchina già dal ponte ed i dischi rodati a dovere, far? questa bella provetta con le car di Bandana e di Astharot!!!! Cos? vediamo un p? come si differenziano i risultati!!!! :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #56 il: Gio 09 Mar, 2006, 11:31:54
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Toranando seri: il discorso non f? assolutamente una piega e sarebbe stato di granlunga la prova migliore che si potrebbe fare!!!! Ora mi hai messo la pulce all'orecchio!!!! Appena avr? la macchina già dal ponte ed i dischi rodati a dovere, far? questa bella provetta con le car di Bandana e di Astharot!!!! Cos? vediamo un p? come si differenziano i risultati!!!! :wink:


Toranando seri: il discorso non f? assolutamente una piega e sarebbe stato di granlunga la prova migliore che si potrebbe fare?   :zani:  :ihih:

in ogni caso il mio intervento non ? rivolto ad una prova "la-mia-va-pi?-forte-che-merda-?-la-tua" quindi sinceramente di raffronti stradali mi interessa fino a un certo punto  :wink:
La mia intenzione era più di un discorso tecnico di raffronto per vedere se lo studio che sto portando avanti ? corretto o meno  :cool:
Nel caso effettuassi la prova diccela, male non fa!  :grin:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #57 il: Gio 09 Mar, 2006, 13:06:39
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Toranando seri: il discorso non f? assolutamente una piega e sarebbe stato di granlunga la prova migliore che si potrebbe fare!!!! Ora mi hai messo la pulce all'orecchio!!!! Appena avr? la macchina già dal ponte ed i dischi rodati a dovere, far? questa bella provetta con le car di Bandana e di Astharot!!!! Cos? vediamo un p? come si differenziano i risultati!!!! :wink:


Toranando seri: il discorso non f? assolutamente una piega e sarebbe stato di granlunga la prova migliore che si potrebbe fare?   :zani:  :ihih:

in ogni caso il mio intervento non ? rivolto ad una prova "la-mia-va-pi?-forte-che-merda-?-la-tua" quindi sinceramente di raffronti stradali mi interessa fino a un certo punto  :wink:
La mia intenzione era più di un discorso tecnico di raffronto per vedere se lo studio che sto portando avanti ? corretto o meno  :cool:
Nel caso effettuassi la prova diccela, male non fa!  :grin:

Tornando seri, sei un rompicoglioni!!!! :mazz:  :mazz:  :mazz:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Hai beccato il mio primo errore di coniugazione verbale!!!! Spero non si venga a sapere a giuri, o mi facio una figura di  :cesso:



Oggioracing

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 452
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: robbiate
    • http://
Risposta #58 il: Gio 09 Mar, 2006, 19:37:33
non ho ben capito bene...mi potreste spiegare tutta sta cosa in parole molto semplici??? non sono molto afferrato con la meccanica
anke per realizzare questa cosa ke si dovrebbe fare???
e poi non avendo + una marcia di riposo non ? ke a lungo andare si affatichi il motore??? ripeto ke di meccanica non ci capisco niente e vorrei capire qualcosina di questa cosa

GRAZIE



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #59 il: Gio 09 Mar, 2006, 19:43:24
Citazione da: "HPDxxx"
Non sarebbe stato più corretto effettuare la prova in questo modo?
Sceriff ==> Sesta 0,815 e coppia conica 4,529
Endevur ==> Quinta 0,864 e coppia conica 4,312

Sicuramente!
La prova che avevamo fatto noi però era nata cos?, "on the road", quindi ? stato un passatempo più che un raffronto vero e proprio tra le due macchine. Mi ero ripromesso di provare anche io in sesta contro lui in quinta, ma poi ha venduto la celica (sigh  :cry: ) e adesso Celica - Carrera non mi sembra più uno scontro molto equo! :risa:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal