Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 30805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #30 il: Ven 03 Mar, 2006, 15:39:19
ci arriva facilmente ma devi avere un bel po di strada per poterla lanciare ovviamente  :wink:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #31 il: Ven 03 Mar, 2006, 15:59:35
Citazione da: "NickyTs"
ci arriva facilmente ma devi avere un bel po di strada per poterla lanciare ovviamente  :wink:

ok grazie mille  :wink:
adesso devo capire più o meno, in modo indicativo, quanti cavalli ha un ts a 6100 giri appena prima del lift...  :grin:
madonna che conti che faccio  :doooo:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #32 il: Ven 03 Mar, 2006, 19:13:30
Citazione da: "HPDxxx"

adesso devo capire più o meno, in modo indicativo, quanti cavalli ha un ts a 6100 giri appena prima del lift...  :grin:

Saranno sui 135-140cv più o meno



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #33 il: Ven 03 Mar, 2006, 21:24:48
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "NickyTs"
ci arriva facilmente ma devi avere un bel po di strada per poterla lanciare ovviamente  :wink:

ok grazie mille  :wink:
adesso devo capire più o meno, in modo indicativo, quanti cavalli ha un ts a 6100 giri appena prima del lift...  :grin:
madonna che conti che faccio  :doooo:


In sesta al regime di alzata sei a circa 200 Km/h indicati...se ti serve saperlo...
Quindi da un rapido (e approssimativo) calcolo direi che se a 6100 giri in 6? sei a 200 Km/h a 6900 indicati (pi? o meno il tuo regime di limitatore) arriveresti a 226 Km/h indicati che se non ricordo male,tu mi hai detto essere la tua attuale velocit? massima indicata...

E sarebbe una f**ata perché l'ideale ? arrivare al limitatore alla velocit? massima...non ? l'ideale per il confort,ma per le prestazioni decisamente si.



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #34 il: Ven 03 Mar, 2006, 22:13:45
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "NickyTs"
ci arriva facilmente ma devi avere un bel po di strada per poterla lanciare ovviamente  :wink:

ok grazie mille  :wink:
adesso devo capire più o meno, in modo indicativo, quanti cavalli ha un ts a 6100 giri appena prima del lift...  :grin:
madonna che conti che faccio  :doooo:


In sesta al regime di alzata sei a circa 200 Km/h indicati...se ti serve saperlo...
Quindi da un rapido (e approssimativo) calcolo direi che se a 6100 giri in 6? sei a 200 Km/h a 6900 indicati (pi? o meno il tuo regime di limitatore) arriveresti a 226 Km/h indicati che se non ricordo male,tu mi hai detto essere la tua attuale velocit? massima indicata...

E sarebbe una f**ata perché l'ideale ? arrivare al limitatore alla velocit? massima...non ? l'ideale per il confort,ma per le prestazioni decisamente si.


Prevedo che prossimamente i concessionari Toyota avranno una gran richiesta di rapporti TS... :risa:
Ma quanto costeranno all'incirca? E il montaggio? :???:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #35 il: Lun 06 Mar, 2006, 10:05:59
Citazione da: "Sceriff"

Saranno sui 135-140cv più o meno

Ok benissimo...  :wink:
quindi dovrei riuscire a tirare una sesta piena fino a limitatore  :o

Citazione da: "Danny7"

In sesta al regime di alzata sei a circa 200 Km/h indicati...se ti serve saperlo...
Quindi da un rapido (e approssimativo) calcolo direi che se a 6100 giri in 6? sei a 200 Km/h a 6900 indicati (pi? o meno il tuo regime di limitatore) arriveresti a 226 Km/h indicati che se non ricordo male,tu mi hai detto essere la tua attuale velocit? massima indicata...

E sarebbe una f**ata perché l'ideale ? arrivare al limitatore alla velocit? massima...non ? l'ideale per il confort,ma per le prestazioni decisamente si.

Appena ho l'occasione, e l'aiuto di qualcuno, vorrei esaminare con lo scantool o uno strumento preciso, i valori REALI del limitatore...
In modo tale da avere dati più precisi con i quali effettuare i conteggi.
Adesso la velocit? massima la prendo in quinta a limitatore, segnati sono 225km/h.... reali possono essere 210,2km/h (se taglia a 6800) oppure 216,4km/h se taglia a 7000.
Ma del riferimento delle lancette mi fido ben poco  :???: quindi attendo analisi direttamente dalla ecu con strumenti appositi  :wink:

Stando ai dati raccolti, con il cambio ts, avrei una sesta leggermente più lunga della mia quinta attuale raggiungendo quindi
212,2km/h a 6800rpm
218,4km/h a 7000rpm

In velocit? massima quindi 99 su 100 si guadagna pure  :o ma non ? certo questo quello che interessa a me.
Il guadagno notevole lo avrei in accelerazione in movimento, dovrei salire di giri molto più velocemente, dovrei avere più ripresa ecc... a patto ovviamente di usare maggiormente la leva del cambio :wink:
 
Adesso però vorrei un parere personale di tutti voi  :grin:  anche se mi volete dire "sei un pirla, secondo me ? una modifica sbagliatissima perché...."  :bla: DITEMELO per cortesia, in fase di "studio" ogni parere ? ben accetto purch? motivato.

Grazie mille  :cool:


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #36 il: Lun 06 Mar, 2006, 11:14:05
bah lo trovo interessante l'unica nota negativa puo' essere i consumi e ill costo dell'operazione!!!


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #37 il: Lun 06 Mar, 2006, 11:56:29
Citazione da: "HPDxxx"
 anche se mi volete dire "sei un pirla...."


Quoto....
Scherzi a parte,come la penso lo sai... :lol:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #38 il: Lun 06 Mar, 2006, 21:09:52
Citazione da: "HPDxxx"

Appena ho l'occasione, e l'aiuto di qualcuno, vorrei esaminare con lo scantool o uno strumento preciso, i valori REALI del limitatore...

Quando lo farai, ricordati di farlo in quinta, perché i limitatori cambiano a seconda della marcia!  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #39 il: Lun 06 Mar, 2006, 21:48:00
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"

Appena ho l'occasione, e l'aiuto di qualcuno, vorrei esaminare con lo scantool o uno strumento preciso, i valori REALI del limitatore...

Quando lo farai, ricordati di farlo in quinta, perché i limitatori cambiano a seconda della marcia!  :wink:

si si, come ti ho detto 30 secondi fa al telefono, dedicher? una serata per vedere a quanto taglia in realt? su ogni marcia  :wink:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #40 il: Lun 06 Mar, 2006, 21:51:20
A me sembra una buona modifica, i rapporti del cambio ti permettono di farti la macchina che vuoi. L'unico mio dubbio sono alcune curve medio-veloci, da 80km/h circa in cui ti ritroverai nel bel mezzo a limitatore...dovresti fare l'analisi del modo in cui utilizzi la macchina e di quante curve di quel tipo affronti...lascio invece da parte il discorso comfort, consumi e quantit? di cambiate...se hai intenzione di fare una modifica del genere hai già votato l'auto ad un uso ben preciso!

Ciaoooo.



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #41 il: Lun 06 Mar, 2006, 22:20:58
gi? già gi?... hai ragione  :???: quella cosa però ? difficile da considerare prima di aver fatto il lavoro  :cry: perché ? proprio legata all'aspetto pratico dell'utilizzo e non ad un semplice calcolo matematico.
Bene aggiungo una cosa alle incognite  :wink:
Vorrei capire però dal punto di vista puramente prestazionale, un cambio più corto può avere "difetti" nell'impiego?
Mi spiego meglio... dovrei avere più ripresa, più accelerazione, raggiungere il regime di potenza massima in minor tempo salendo di giri più velocemente... ok benissimo...
Ma ovviamente con un numero maggiore di cambiate.
Questo dal punto di vista prestazionale pregiudica qualcosa a parte una perdita di tempo fra una cambiata e l'altra?
Non parlo di sparini da fermo o cavolate simili... parlo ad esempio di un uso pista...
Mamma mia che complessi che mi sto facendo  :doooo:

Per quanto riguarda confort e consumi credo che il problema grosso siano i viaggi d'autostrada... perché nelle altre situazioni, o vado piano piano, quindi la sesta sarebbe comunque a bassi giri a basse velocit?; oppure faccio il somaro, quindi le marce corte mi farebbero divertire non poco  :grin:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #42 il: Lun 06 Mar, 2006, 22:57:09
Citazione da: "HPDxxx"

Vorrei capire però dal punto di vista puramente prestazionale, un cambio più corto può avere "difetti" nell'impiego?
Mi spiego meglio... dovrei avere più ripresa, più accelerazione, raggiungere il regime di potenza massima in minor tempo salendo di giri più velocemente... ok benissimo...
Ma ovviamente con un numero maggiore di cambiate.
Questo dal punto di vista prestazionale pregiudica qualcosa a parte una perdita di tempo fra una cambiata e l'altra?
Non parlo di sparini da fermo o cavolate simili... parlo ad esempio di un uso pista...

Diciamo che incontreresti le stesse difficolt? che incontra un Ts, ovvero devi imparare ad usare molto di più il cambio, devi cambiare più spesso, sapere con che marcia entrare in curva, sapere che una marcia ti dura poco rispetto a prima..... insomma, devi riapprendere la macchina, se fossi in te comunque come ti ho già detto lo farei. Tanto... cambiare ? bello, noi che non siamo schiavi dei TDI non ci facciamo di questi problemi no?!? E poi quando vuoi andare in relax ti metti subito in sesta (cosa che io faccio sempre in citt? quando guido sca**o) e viaggi con quella, tanto poi dopo non ? più una marcia di riposo quindi puoi sfruttarla meglio. :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #43 il: Lun 06 Mar, 2006, 23:27:00
Citazione da: "Sceriff"

Diciamo che incontreresti le stesse difficolt? che incontra un Ts, ovvero devi imparare ad usare molto di più il cambio, devi cambiare più spesso, sapere con che marcia entrare in curva, sapere che una marcia ti dura poco rispetto a prima..... insomma, devi riapprendere la macchina, se fossi in te comunque come ti ho già detto lo farei. Tanto... cambiare ? bello, noi che non siamo schiavi dei TDI non ci facciamo di questi problemi no?!? E poi quando vuoi andare in relax ti metti subito in sesta (cosa che io faccio sempre in citt? quando guido sca**o) e viaggi con quella, tanto poi dopo non ? più una marcia di riposo quindi puoi sfruttarla meglio. :wink:

Grazie dei consigli e dell'incitamento morale  :grin: se non ci sono complicanze tecniche-pratiche il lavoro si far?  :wink:
Io avrei il "vantaggio" (interpretate la parola, non prendetela alla lettera) di non avere l'alzata... quindi non ho l'obbligo di rientrare dalla cambiata in un determinato range di giri, quindi la cosa mi risulta più semplice da gestire  :wink:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #44 il: Lun 06 Mar, 2006, 23:35:30
Citazione da: "HPDxxx"

Io avrei il "vantaggio" (interpretate la parola, non prendetela alla lettera) di non avere l'alzata... quindi non ho l'obbligo di rientrare dalla cambiata in un determinato range di giri, quindi la cosa mi risulta più semplice da gestire  :wink:

Ma anche noi non ? che ci rimaniamo male se usciamo dall'alzata! :mrgreen:
Si ? vero.... ? un p? un peccato..... però si sopravvive lo stesso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal