Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 30731 volte)

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CAT

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il: Ven 11 Nov, 2005, 20:54:16
Ragazzi, leggendo il vecchio post sul confronto tra la ripresa in 6a del VVT-i e del TS (effettuata dai prodi Endevur su VVT-i con CDA e volano alleggerito JUN vs Sceriff con CAI+Apexi) ponderavo alcune cose.
Al di l? della differenza di cavalleria, a parer mio l'esito del confronto (5-0 per il TS) potrebbe dipendere dai seguenti fattori:

1. Come molti hanno fatto notare (Danny su tutti, ricordo) il TS ha rapporti in generale molto più corti del VVT-i. In particolare, posso dire che la 6a del VVT-i ? una marcia di RIPOSO, e se si vuole fare una guida sportiva non serve a una cippa, come credo tutti i i VVT-izzati sappiano. Per contro la 6a del TS ? molto più corta.

2. Il CDA fa perdere molto ai bassi regimi ... mentre il CAI+APEXI no. Partendo da 1900rpm (70 km/h in 6a) quello che si ? principalmente testato ? quanto erogato ai bassi-medi regimi. E il CDA a quanto ne s? non da affatto il meglio di se l?, al contrario del CAI+APEXI.

Visto e considerato questo mi chiedevo... Ma ? possibile montare i rapporti del TS sul VVT-i? Sarebbe proficua a parer vostro la cosa? In seguito a ci?, il VVT-i dovrebbe guadagnare molto sia in accelerazione che ripresa...Certo aumentando un p? i consumi. Ma i consumi dovrebbero cmq essere più bassi di quelli del TS, giusto?

Quanto verrebbero a costare all'incirca i componenti? E il montaggio? :?:

Help, ho tante idee ma anche tante domande  :wink:


Iceman

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Risposta #1 il: Ven 11 Nov, 2005, 21:13:09
ciao,se propio vuoi puoi far cambiare la coppia di ingranaggi della 6a e renderla una marcia "corta"
per? mi sa che ti costa un cifrone di manodopera....sempre che nn siano in pezzo unico con l'albero del cambio,altrimenti ....ti costa sempre un cifrone la manodopera....e spendi un botto anche per i componenti.
 :?



Calimerus

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Risposta #2 il: Ven 11 Nov, 2005, 23:03:36
Citazione da: "CAT"
Ragazzi, leggendo il vecchio post sul confronto tra la ripresa in 6a del VVT-i e del TS (effettuata dai prodi Endevur su VVT-i con CDA e volano alleggerito JUN vs Sceriff con CAI+Apexi) ponderavo alcune cose.
Al di l? della differenza di cavalleria, a parer mio l'esito del confronto (5-0 per il TS) potrebbe dipendere dai seguenti fattori:

1. Come molti hanno fatto notare (Danny su tutti, ricordo) il TS ha rapporti in generale molto più corti del VVT-i. In particolare, posso dire che la 6a del VVT-i ? una marcia di RIPOSO, e se si vuole fare una guida sportiva non serve a una cippa, come credo tutti i i VVT-izzati sappiano. Per contro la 6a del TS ? molto più corta.

2. Il CDA fa perdere molto ai bassi regimi ... mentre il CAI+APEXI no. Partendo da 1900rpm (70 km/h in 6a) quello che si ? principalmente testato ? quanto erogato ai bassi-medi regimi. E il CDA a quanto ne s? non da affatto il meglio di se l?, al contrario del CAI+APEXI.

Visto e considerato questo mi chiedevo... Ma ? possibile montare i rapporti del TS sul VVT-i? Sarebbe proficua a parer vostro la cosa? In seguito a ci?, il VVT-i dovrebbe guadagnare molto sia in accelerazione che ripresa...Certo aumentando un p? i consumi. Ma i consumi dovrebbero cmq essere più bassi di quelli del TS, giusto?

Quanto verrebbero a costare all'incirca i componenti? E il montaggio? :?:

Help, ho tante idee ma anche tante domande  :wink:


I rapporti vengono studiati per utilizzare l'auto nel range di coppia massima, metterli a caso non serve a nulla.

L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.

Finale 143 cv --> 4.312

Finale TS  --> 4.529

Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.

La C-one per esempio produce un finale da  4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Sceriff

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Risposta #3 il: Ven 11 Nov, 2005, 23:47:35
Citazione da: "Calimerus"

La C-one per esempio produce un finale da  4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.

 :azz: Dev'essere da panico quello da 4.8!



Snow

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Risposta #4 il: Sab 12 Nov, 2005, 02:34:13
Grandissimo Cali...quoto in pieno, non si poteva sp?iegare meglio la situazione!
 :wink:


Acora

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Risposta #5 il: Sab 12 Nov, 2005, 08:59:59
Citazione da: "Calimerus"
La C-one per esempio produce un finale da  4.6 per la 143cv.


CAT, questa ? la soluzione al tuo problema!  :wink:
Meno costoso e più appropriato di mettere il cambio TS sulla VVT-i.



CAT

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Risposta #6 il: Sab 12 Nov, 2005, 09:05:50
Citazione da: "Calimerus"

L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.

Finale 143 cv --> 4.312

Finale TS  --> 4.529

Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.

La C-one per esempio produce un finale da  4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.


Tenki?!  :wink:

Ma come si chiama in inglese il finale? Volevo farmi un'idea del prezzo... Il montaggio suppongo sia un'altra mazzata..  :???:


Kawa

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Risposta #7 il: Sab 12 Nov, 2005, 11:51:08
Forse dico una cavolata...
ma se i rapporti sono quelli sopra indicati, c'e' una differenza di circa 4,8% fra VVti e TS...

...sostituendo i 215/45r17 con i 215/40r17 si recupera  un 3,5% di rapporto (1,24% con le stock da 16")...

sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? se cosi` fosse e` un motivo in piu per mettere i /40



Calimerus

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Risposta #8 il: Sab 12 Nov, 2005, 12:17:08
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Calimerus"

L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.

Finale 143 cv --> 4.312

Finale TS  --> 4.529

Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.

La C-one per esempio produce un finale da  4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.


Tenki?!  :wink:

Ma come si chiama in inglese il finale? Volevo farmi un'idea del prezzo... Il montaggio suppongo sia un'altra mazzata..  :???:


Final gear o final drive

guarda qua: http://www.newcelica.org/partscatalog/product_info.php?path=569

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Calimerus

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Risposta #9 il: Sab 12 Nov, 2005, 13:23:41
Citazione da: "Kawaninja72"
Forse dico una cavolata...
ma se i rapporti sono quelli sopra indicati, c'e' una differenza di circa 4,8% fra VVti e TS...

...sostituendo i 215/45r17 con i 215/40r17 si recupera  un 3,5% di rapporto (1,24% con le stock da 16")...

sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? se cosi` fosse e` un motivo in piu per mettere i /40


Non ho controllato le percentuali ma il ragionamento ovviamente fila.

Se aumenti il rotolamento, allunghi le marche, se lo diminuisci le accorci, quindi qualcosina di differenza dovresti notarla.. MA ricorda che con i cerchi entrano in gioco anche le masse non sospese, quindi se levi i 16" e metti dei 17" con le 215/40, ma che pesano una tonnellata, accorci si i rapporti ma ci perdi lo stesso nello scatto perché influenzato dalla maggior massa da far girare.

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


CAT

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Risposta #10 il: Sab 12 Nov, 2005, 15:31:05
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Calimerus"

L'unica cosa da fare volendo sarebbe cambiare il finale in modo da avere TUTTE le marcie più corte e quindi + scattanti.

Finale 143 cv --> 4.312

Finale TS  --> 4.529

Come vedi il TS ha il finale che demoltiplica di + e quindi rende il tutto + scattante.

La C-one per esempio produce un finale da  4.6 per la 143cv e uno da 4.8 per la TS.


Tenki?!  :wink:

Ma come si chiama in inglese il finale? Volevo farmi un'idea del prezzo... Il montaggio suppongo sia un'altra mazzata..  :???:


Final gear o final drive

guarda qua: http://www.newcelica.org/partscatalog/product_info.php?path=569


Cali ho guardato ma c'? scritto:

1ZZ-FE engine on-board 5M/T car
Ratio: 4.6 (Genuine: 4.312)

E' fatto per la Celica GT, ma se non sbaglio questa ha 5 marce... Funzionerebbe anche sul VVT-i, ke ovviamente di marce ne ha 6?


Acora

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Risposta #11 il: Sab 12 Nov, 2005, 19:00:13
Oppure monti le 225/35R17 e vedi che scatto!  :grin:
Tra l 'altro sono gomme bellissime da vedere!



Calimerus

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Risposta #12 il: Sab 12 Nov, 2005, 20:30:20
Citazione da: "CAT"

Cali ho guardato ma c'? scritto:

1ZZ-FE engine on-board 5M/T car
Ratio: 4.6 (Genuine: 4.312)

E' fatto per la Celica GT, ma se non sbaglio questa ha 5 marce... Funzionerebbe anche sul VVT-i, ke ovviamente di marce ne ha 6?


In america non hanno la 6ta sul vvti

Quello era per darti l'idea.. basta chiedere alla C-one se va bene o no..

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


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Risposta #13 il: Sab 12 Nov, 2005, 21:44:56
Interessante il fatto di cambiare il rapporto finale... peccato che bisogna tirare giu il cambio e non oso immaginare le spese  :cry:

io se riesco vado decisamente sui 215/40r17 penso che alla fine siano il migliore compromesso prestazioni/estetica/costo



HPDxxx

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Risposta #14 il: Lun 14 Nov, 2005, 08:46:37
rimaniamo in attesa di test per le altre marce che sono curioso di approfondire il discorso  :wink:

per quanto riguarda la coppia conica non ? una cosa da sottovalutare... quello che mi chiedo io ?:
solitamente mettendo una coppia conica si perde in velocit? massima c'? poco da fare...
PERO'
avendo il vvt-i una sesta di "riposo" che non tira fino alla fine come sul ts, se noi andiamo a mettere una coppia conica diversa, calibrata per portare la sesta fino a limitatore, ? possibile che cos? facendo non si perda velocit? massima, ma allo stesso tempo si guadagna nelle altre marce avendo rapporti più corti?


 

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