Autore Topic: [RISOLTO] Freno a mano lento!  (Letto 638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
il: Lun 03 Ago, 2020, 22:13:18
Salve a tutti,

Procedendo con il progetto di revisione della mia celichina ho riscontrato che il freno a mano non frena adeguatamente la macchina... fa un po’ le bizze .. parcheggiata in una discesa nemmeno ripida tirava in giù...

La mia domanda é questo problema e facilmente risolvibile tirando il cavo in qualche maniera? Oppure è sintomo di qualcosa di più grave come ganasce finite???
« Ultima modifica: Gio 13 Ago, 2020, 17:18:42 da BlueMica »

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Lun 10 Ago, 2020, 21:26:06
Salve a tutti,

Procedendo con il progetto di revisione della mia celichina ho riscontrato che il freno a mano non frena adeguatamente la macchina... fa un po’ le bizze .. parcheggiata in una discesa nemmeno ripida tirava in giù...

La mia domanda é questo problema e facilmente risolvibile tirando il cavo in qualche maniera? Oppure è sintomo di qualcosa di più grave come ganasce finite???

Ciao, per registrare il freno a mano hai due alternative.
La prima, più semplice, interviene sulla tensione del cavo.
Smonta il tunnel centrale e gioca con dado e controdado, appena hai accesso li vedi.
La leva, da manuale, deve fare al massimo 7 scatti.

In secondo luogo, puoi andare a rimuovere le ruote posteriori e regolare manualmente le ganasce.
Sull'esterno del tamburo, vi è un tappo in gomma. Rimuovilo. Attraverso quel foro inserisci un cacciavite ed agisci direttamente sulla rotella di comando delle ganasce. In un senso le allenti, in quello opposto le stringi.

NOTA: il lavoro si fa con la leva del freno a mano disinserita! Quindi metti in sicurezza il veicolo con dei cunei.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #2 il: Mar 11 Ago, 2020, 19:56:31
Wow,
black ti ringrazio, provvederò e ti faccio senz’altro sapere grazie !
La mia stecca fa 13 scatti... mi consigli di lavorare sul dado oppure tramite le ganasce?
  :jap:
« Ultima modifica: Mer 12 Ago, 2020, 12:49:38 da BlueMica »

Andre~


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #3 il: Gio 13 Ago, 2020, 17:18:18
Problema risolto, é stato facile smontare e rimontare il pannello centrale non pensavo... adesso fa 7 scatti e per l’ottavo bisogna tirare un bel po’ 

grazie swan !!  :jap:

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal