Autore Topic: Radiatore riscaldamento abitacolo  (Letto 1793 volte)

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Lucio

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il: Mar 14 Gen, 2020, 10:44:58
Come ho scritto nel mercatino, sto cercando il radiatore riscaldamento abitacolo. Che voi sappiate esistono differenze tra auto con guida a destra o a sinistra? Perché ne ho trovato uno di un'auto inglese (l'ultimo dei tre nelle foto, i primi due sono il mio rotto), ma ho paura che gli attacchi siano messi in modo diverso  :roll:

Grazie,
Lucio
« Ultima modifica: Mar 14 Gen, 2020, 12:03:54 da Lucio »



Zingaro

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Risposta #1 il: Mar 14 Gen, 2020, 17:02:35
Ciao Lucio,
a me sembra che il radiatore per guida a DX abbia i tubi invertiti.

Almeno così mi sembra guardando la terza foto e confrontandola con la foto del mio montato.



Lucio

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Risposta #2 il: Mar 14 Gen, 2020, 19:00:44
In effetti.... :roll:
Se così fosse non è una buona notizia...

Lucio



black_swan

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Risposta #3 il: Mer 15 Gen, 2020, 07:59:36
I tubi che fuoriescono dal radiatore mica sono saldati, giusto?
Si scambia il solo radiatore e ciao, mica serve uno scienziato.

E semmai fossero diversi gli attacchi: si tagliano le imboccature, si invertono e si saldano. Fine della storia.

Ad ogni modo, personalmente, non comprerei mai un radiatore usato.

@Lucio: se il tuo non è stato preso a cannonate, puoi tentare di farlo ripristinare da un artigiano come ha fatto Zingaro. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Lucio

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Risposta #4 il: Mer 15 Gen, 2020, 09:55:33
I tubi sono saldati e credo sia alluminio. Il meccanico mi dice che non si può recuperare e non mi fido a far adattare a lui un radiatore coi tubi dalla parte opposta. Un radiatore usato, se ricontrollato e riverniciato, non è un problema (ho preso quelli motore e clima così, e vanno benissimo). Il problema è che il radiatore abitacolo non si trova di concorrenza, quindi bisogna prenderlo nuovo, al costo di 700 euro.
Pertanto l'usato E' un'opzione :D



Lucio

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Risposta #5 il: Mer 15 Gen, 2020, 10:48:56
Rettifico: ne ho trovato tanti, di concorrenza, negli USA, a prezzi ridicoli, nuovi. Mi sa che prendo uno di questi. Sto cercando di recuperare il codice originale del ricambio, per sicurezza.

Lucio



black_swan

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Risposta #6 il: Mer 15 Gen, 2020, 10:53:35
I tubi sono saldati e credo sia alluminio. Il meccanico mi dice che non si può recuperare e non mi fido a far adattare a lui un radiatore coi tubi dalla parte opposta. Un radiatore usato, se ricontrollato e riverniciato, non è un problema (ho preso quelli motore e clima così, e vanno benissimo). Il problema è che il radiatore abitacolo non si trova di concorrenza, quindi bisogna prenderlo nuovo, al costo di 700 euro.
Pertanto l'usato E' un'opzione :D

Se non ti fidi di lui cambia meccanico. :wink:

L'alluminio comunque si salda, per cui... Non sapendolo fare, ovviamente, il meccanico ti dirà che quel lavoro non si può fare. Per dirtene una: i cerchi in lega danneggiati pensi che li buttino? Si saldano, ovviamente.

Per il radiatore abitacolo OEM nuovo risparmiati pure il viaggio in Toyota: è fuori produzione. :wink:


Rettifico: ne ho trovato tanti, di concorrenza, negli USA, a prezzi ridicoli, nuovi. Mi sa che prendo uno di questi. Sto cercando di recuperare il codice originale del ricambio, per sicurezza.

Lucio

Questa è un'ottima notizia.  :jap:

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Zingaro

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Risposta #7 il: Mer 15 Gen, 2020, 11:00:15
Il problema è che il radiatore abitacolo non si trova di concorrenza, quindi bisogna prenderlo nuovo, al costo di 700 euro.
Quando ho fatto fare il lavoro, in Toyota mi dissero che il prezzo sarebbe stato di 700€ e rotti +IVA, ma che comunque non avrei potuto ordinarlo perché fuori produzione.
In tutta le rete Toyota non ce n'era neanche uno disponibile!
Per questo motivo abbiamo optato per pimparlo artigianalmente :wink:



Lucio

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Risposta #8 il: Mer 15 Gen, 2020, 12:04:44
In Toyota costa 700 IVA compresa e pareva disponibile. Ma lo prenderò negli USA a una frazione del prezzo. Anzi, magari ne prendo più di uno, non si sa mai.




Lucio

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Risposta #9 il: Mer 15 Gen, 2020, 12:06:09
L'alluminio si salda, certo, ma bisogna saperlo fare. Il meccanico è quello ufficiale Toyota, l'unico che ho trovato che ha un po' di esperienza di Celica (ne aveva una).



Shidan

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Risposta #10 il: Gio 16 Gen, 2020, 10:58:51
Probabilmente ho problemi anche io al radiatorino, da un paio di giorni.
L'acqua del motore va in temperatura normalmente e non sale altre la metà. Solo che l'aria inizia a scaldarsi solo dopo qualche minuto dal raggiungimento della temperatura acqua a metà (ovvero temperatura d'esercizio a valvola termostatica aperta) e non subito dalla seconda tacchetta..
E' strana come combo di malfunzionamento perchè sembra quasi che la valvola termostatica (che ha credo un paio di anni massimo di vita) funzioni correttamente.

Nel caso, mi diresti quanto costo il radiatorino nuovo? Sarei nel caso interessato se ne prendessimo 2 nuovi smezzando le spese..
Grazie



Lucio

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Risposta #11 il: Gio 16 Gen, 2020, 11:04:03
Probabilmente hai una perdita nel circuito e una bolla d'aria. Dovresti trovare il tappetino passeggero bagnato di liquido refrigerante. Comunque, purtroppo il radiatore l'ho già ordinato, non appena arriva ti dico se monta correttamente e funge, faccio io da cavia  :ois:

Ci metterà un po' perché l'ho preso negli USA.

Lucio



Shidan

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Risposta #12 il: Gio 16 Gen, 2020, 11:08:32
Probabilmente hai una perdita nel circuito e una bolla d'aria. Dovresti trovare il tappetino passeggero bagnato di liquido refrigerante. Comunque, purtroppo il radiatore l'ho già ordinato, non appena arriva ti dico se monta correttamente e funge, faccio io da cavia  :ois:

Ci metterà un po' perché l'ho preso negli USA.

Lucio

Il liquido non cala di livello e non ho perdite in zona passeggero... :(
Ho pensato anche ad un malfunzionamento del selettore temperatura che non comanda bene il meccanismo, ma in realtà funziona.



Lucio

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Risposta #13 il: Gio 16 Gen, 2020, 11:24:58
Strano! Se il comando funziona e il rubinetto si apre il liquido dovrebbe passare e scaldare l'aria. Che sia intasato? In genere quando il radiatorino si rompe perde liquido e basta...
Accertatene, perché sostituire il radiatore è un lavoro folle, bisogna smontare tutto il cruscotto e non solo... :rabbia:






Shidan

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Risposta #14 il: Gio 16 Gen, 2020, 12:14:29
Strano! Se il comando funziona e il rubinetto si apre il liquido dovrebbe passare e scaldare l'aria. Che sia intasato? In genere quando il radiatorino si rompe perde liquido e basta...
Accertatene, perché sostituire il radiatore è un lavoro folle, bisogna smontare tutto il cruscotto e non solo... :rabbia:



Infatti devo indagare oltre perchè le combinazioni attuali sono abbastanza strambe.. Vi faccio sapere, intanto grazie, spero non sia un casino.. smontare il cruscotto è una bella cacca, lo so



 

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