Autore Topic: Rumore bronzina in vvti  (Letto 4665 volte)

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giuseppe

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il: Mer 30 Ago, 2017, 23:25:42
Ho letto qualche post su motori danneggiati, ma il mio è originale e nessun problema prima della scaldata. Adesso ha 130000 km e se non fosse per il tintinnio si direbbe ancora perfetto. E' andata così, tornavo da un viaggio con le temperature di questa estate, viaggiavo a circa 120 quando mi si è accesa la spia dell'olio, ho subito premuto la frizione e spento l'auto. Estratta l'astina, segnava poco sopra la tacca del minimo, ho rabboccato circa 1.5 litri di olio e riacceso, spia spenta, ma sopra i 2500 giri si sente il ticchettio di una bronzina, da allora l'auto ha percorso circa 60/80 km e adesso e ricoverata in attesa di smontare la coppa per verificare se è una bronzina di biella o di banco.
Chiaramente l'eventuale differenza segnerà la sorte della macchina, le cifre in gioco sarebbero parecchio distanti tra loro. A questo punto mi sto preparando un po a tutto e cerco di percorrere preventivamente tutte le strade, compresa quella di trovare un motore in buono stato. Certo bisogna aspettare di aprirla, ma intanto voi che ne pensate, come la vedreste?



Kitt

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Risposta #1 il: Gio 31 Ago, 2017, 08:44:19
Capire il tipo di danno e il costo x la riparazione ....se è  inferiore ai 1.000 euro procedere x la riparazione se è superiore ai 1.500 a quel punto potresti pensare di sostituirlo completamente .....che tipo di olio e gradazione stai usando?



Carlitos

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Risposta #2 il: Gio 31 Ago, 2017, 10:44:27
Oh mannaggia mi spiace tanto... Comunque si è da valutare la spesa bisogna smontare e tirare giù e vedere come è messa..e le possibilità nel tuo portafoglio.. andare a mettere mani da quelle parti comunque già abbastanza un casino e più ci vuole uno abbastanza bravo...io quello che ti consiglio per esperienza se devi andare a spendere più di €1500 su quel motore ti conviene prenderne un altro... Intanto dimmi come mai sei rimasto così senza olio..? E poi che gradazione usi ?importante per la celica...



Kitt

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Risposta #3 il: Gio 31 Ago, 2017, 12:54:45
Quindi la tua celica t23 1.8 vvti è  una 2 serie o restyling



giuseppe

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Risposta #4 il: Gio 31 Ago, 2017, 13:07:38
Uso un 10/40 sintetico e non mi sento di dire che ero senza olio, ero al minimo, su strada piana, a circa 3000 giri, solo che c'erano 40 gradi e oltre fuori, il cambio olio era programmato da routine e il consumo era normale, memore anche degli anni con la celica 6° serie...
l'idea di spesa è quella: 1000/1500 oppure trovare un motore in buono stato... se ne avete, possiamo parlarne...
@kitt - non sono così tecnico, il motore è (P5) 1zz fe e la macchina restyle, spero che mi sai dire tu  :cia:
Grazie a tutti



Kitt

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Risposta #5 il: Gio 31 Ago, 2017, 13:28:35
L olio motore deve trovarsi semore a mezza astina o 3/4 forse le alte temperature esterne associate al prolungato utilizzo del motore con olio al minimo possono aver contribuito al potenziale danno ....è  una mia teoria ...io da anni utilizzio   un  sintetico 5/40 come tanti in questo forum



Carlitos

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Risposta #6 il: Gio 31 Ago, 2017, 14:53:30
Sì anch'io da anni uso il 10 V40 della Motul.. una cosa che ti posso dire che in questo momento io ho fatto due o tre telefonate,ho degli agganci  perché un po' di tempo fà ho aiutato un mio amico a cercare un motore per una MR2 e  in questo momento non riesco a darti una mano perché chi ho chiamato nn li ha più..



Carlitos

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Risposta #7 il: Gio 31 Ago, 2017, 15:06:25
Motore Toyota CELICA 1.8 bz 1ZZ-FE usato http://www.subito.it/vi/199906363.htm questo è l'unico aiuto che riesco a darti al momento è solo questo.. me la bypassato dei miei amici con le mr2.. però sarebbe da visualizzare e valutare..



giuseppe

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Risposta #8 il: Gio 31 Ago, 2017, 20:05:44
Grazie ragazzi, purtroppo il meccanico è rimasto solo in officina causa infortunio del ragazzo e porta alle lunghe lo smontaggio della coppa per vedere i danni, così non riesco a capire che direzione prendere, però vi leggo e mi conforto che eventualmente una soluzione si trova.
Qui le temperature sono mediamente alte nel corso dell'anno e quindi ho tenuto per buono il 10/40, piuttosto non so come la trattasse chi l'aveva prima di me, ricordo che quando la andai a prendere, da un privato, era completamente a secco di olio, comunque era perfetta e io, da allora, ho percorso circa 20000 km senza problemi fino a quando mi si è accesa la spia olio...
Vivo nell'estremo sud (SR) e trovo poco in zona, se ci sarà un motore da sentire, magari chiederò se qualcuno può farlo per me, gli sarei infinitamente grato.



Kitt

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Risposta #9 il: Gio 31 Ago, 2017, 20:10:09
Una domanda ma quando l hai ritirata dal vecchio proprietario hai cambiato subito olio e filtro olio?



giuseppe

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Risposta #10 il: Gio 31 Ago, 2017, 20:13:18
Si certo, cartuccia si, l'olio più che cambiato messo... poi, filtro aria e candele...



marco toselli

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Risposta #11 il: Ven 01 Set, 2017, 01:49:26
È il ticchettio di una bronzina o di un gioco valvola? L'olio al minimo non genera danni, se hai aggiunto 1,5 litri ne avevi ancora 3 per cui difficile che abbia girato senza.Piu'che altro la qualità dell'olio e quanti km ha percorso, perché se è un' olio scadente e ci fai 25.000 km all'ora il motore potrebbe aversene a male.



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Risposta #12 il: Ven 01 Set, 2017, 09:43:35
ho percorso circa 20000 km senza problemi fino a quando mi si è accesa la spia olio...

spia olio = no pressione = no olio

in queste condizioni è normale che le bronzine si rovinino, non non centra nulla la tipologia d'olio.
sarà un esemplare che consuma olio come tante altre, non sapendolo non ha rabboccato di frequente fino a quando ha finito l'olio e sbronzinato.
già successo a tanti.

soluzioni:
nuovo monoblocco completo in toyota con aggiornamenti restyle
motore usato sperando che non si presenti lo stesso problema (restyle è meglio)

aprire questo e sostituire solo le bronzine NON risolve il problema, vanno aggiornati anche pistoni e fasce fermo restando che il monoblocco va misurato. economicamente non è una strada valida.


giuseppe

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Risposta #13 il: Ven 01 Set, 2017, 11:22:43
Allora... il rumore è sicuramente di bronzina e lo fa sopra i 2500 giri e in rilascio, per il resto, da quando ce l'ho, avevo già fatto 2 cambi olio e avrei fatto il terzo da li a poco.
La macchina prima, ma anche adesso, fa paura per come tira e credo che mangiasse olio si, ma nella norma, insomma come la toyota precedente (6° serie)... l'impressione che ho avuto è come se per un momento non avesse pescato o come se si fosse tappato qualcosa un attimo, quando si è accesa la spia ho subito premuto la frizione e spento ed essendo in un punto pericoloso, l'ho riaccesa per spostarla di 20 metri e la spia non si è riaccesa, mi sono fatto portare dell'olio ma da li è comparso il rumore, lo so che cambia poco, ma così è andata.
Trovare un motore buono può essere difficile, avranno fatto quasi tutte km importanti, comunque non dispero, devo comunque, credo, tenere conto che la spesa non superi di 1 euro le 2000 al max, poi non conviene più.
Mi sono imbattuto su una ts con pochissimi km e quasi quasi...



marco toselli

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Risposta #14 il: Sab 02 Set, 2017, 00:18:52
Ah,ok mi sembrava strano che un'astina al minimo possa sbronzinare, però se per un attimo non ha pescato vuoi per svariati motivi ci può stare. Vai di ts allora anche se il bollo costa parecchio di più.:)



 

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