Autore Topic: Recupero vapori olio  (Letto 1984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
il: Sab 26 Ago, 2017, 15:24:23
Ragazzi ok allora non mi insultate... :roll: , sperando anche che non arrivi Wolf e si inca**i di brutto...ho letto e riletto il post e credo di aver fatto un po' confusione ma più che altro la mia difficoltà che ora non riesco più a visualizzare nulla delle immagini che sono state linkate... Se qualcuno può darmi una mano.. non voglio lo spiegone, solo che almeno mi venga girata una foto con due figure.. per il VVT-i prerestyling.. vi allego l'attrezzatura che mi sono procurato, il mio oilcath h non è forato però..Io vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno riesca a darmi una mano perché lo so che è stato parlato e riparlato e riscritto e io l'ho letto più di una volta..ma vorrei almeno  un aiutino perché voglio che sia tutto perfetto è corretto da subito.grazie buon weekend raga



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Sab 26 Ago, 2017, 18:10:21
Non voglio smontare la tua passione x il montaggio ma secondo me dopo anni che l ho avuto ( l ho tolto xche un tubo non originale  si era fessurato)non serve a nulla



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #2 il: Lun 28 Ago, 2017, 11:16:39
Va be' ormai l' ha comprato. Ci sono 2 modi. Un modo mantiene il giro originale e quell'altro no. Partiamo con il primo: togli la plastica copri motore, ti ritrovi un tubo in gomma alla dx della bancata che esce da una valvola detta pcv che è una valvola di non ritorno. Stacchi il tubo da lì e dal corpo farfallato.Metti Poi un tubo che parte dalla valvola e arriva all'oil catch in entrata e in uscita dall'oil catch fai partire un tubo che arriva al CF.Fine.Per effettuare il secondo modo dovresti avere un oil catch con tre uscite , siccome ce l'hai fatto così che è la soluzione migliore in quanto ti lascia inalterato il giro originale. Dentro all'oil catch c'è un filtro o un passaggio forzato per i vapori? Perché se è vuoto serve a ben poco si deposita un pò di olio per effetto di condensazione , se ci fosse un filtro sarebbe meglio.



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #3 il: Lun 28 Ago, 2017, 13:29:52
Grazie kit e grazie Marco sei fantastico :mrgreen: :mrgreen: vi rispondo solo ora, comunque io credo che sia una cosa utilissima annullare la PVC ho visto anche,visto e testato con mano, un paio di miei amici su honda crx e su altre auto che funziona bene e "serve" sopratutto.. dunque io ho intenzione di montarlo lo stesso.. anche se sto riscontrando degli ottimi consumi di olio, pressoché nulli, è un ottimo ritorno di colore dell'olio..grazieeee comunque nel mio oilcacht non so cosa ci sia dentro.. perché è chiuso e non ha il filtro.. e ha due uscite ..ora ti allego una foto fatta meglio... E le due uscite quelle centrali con tubicino che secondo me sono customizzabili per metterci su il filtro.. ma aspetto vostre delucidazioni gentilissimi..



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #4 il: Mar 29 Ago, 2017, 03:19:46
Si mantiene il CF pulito,anche la mia n ha consumo d'olio e infatti dopo 100.000. km ho pulito il CF ma c'era solo un velo di nero. Tuttavia anche io ho messo un separatore aria olio e mi trovo bene, anzi sembra mi abbia dato un po'più di spunto ,lo il separatore mi fa un dito di olio in 10.000 km È lo stesso del compressore presi 2 con 10€ in Cina su e bay,😁😁



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #5 il: Mar 29 Ago, 2017, 03:25:45
Provato anche diverse volte  la seconda opzione e cioé eliminare la pcv chiudere i 2 fori del CF staccare i 2 tubi e scaricarli liberamente,ma a parte l'odore che sento all'interno dell'abitacolo di olio la macchina va decisamente peggio. Con il suo giro originale e il suo tubo va bene e con il separatore un filo più reattiva.



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #6 il: Gio 31 Ago, 2017, 15:11:02
Dunque tu Marco non hai u oilcacht ma hai quel sistema lì..? Se hai voglia poi è tempo se riesci a farmi una foto di tutto il cofano per vedere dov'è posizionato per farmi un'idea.. però dicevo..dunque,  :roll: nel mio caso sarebbe utile usare i due raccordi centrali che hanno il  tubicino, uno per metterci il filtro e uno per buttar via la roba?giusto?



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #7 il: Ven 01 Set, 2017, 02:14:15
L'oil catch l'ho escluso perché oltre che essere abbastanza grande da posizionare i prezzi per quelli seri  cioè con filtrino interno e passaggi fumi costano dai 60 ai 200€ quelli vuoto cinesi si trovano a 20€ mi pare però sono vuoti per cui poco efficaci. Quindi ho optato per un separatore, il quale tra l'altro va molto bene. È piccolo ma per una macchina in ordine praticamente lo svuto una volta l'anno e si riempie a metà.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #8 il: Ven 01 Set, 2017, 02:32:40



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #9 il: Ven 01 Set, 2017, 02:41:31
Poi un paio di mesi fa ho preso questo ed è migliorata ulteriormente, questo fa passare più aria rispetto al vecchio.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #10 il: Ven 01 Set, 2017, 02:45:23
L'ho giusto modificato togliendo il beccuccio per lo spurgo e chiudendolo con una vite.Quel beccuccio è fatto per il compressore lo spingi e scarica ma il compressore arriva a 8 bar mentre nella macchina è praticamente nullo per cui bisogna chiuderlo. Per svuotare basta svitare la campana trasparente



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #11 il: Ven 01 Set, 2017, 03:06:10
Ecco qui



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #12 il: Mer 06 Set, 2017, 10:22:42
Trovare informazioni sul mio o il Kit se sia vuoto o meno è un OIL CATCH buono tra l'altro della Cusco.. ma come ti ho detto non riesco a capire sono andato un po' in confusione su come procedere.... Neanche sul sito della Cusco riesco a trovare informazioni, qualcuno ha mai visto, è  comprato quel kit là?



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #13 il: Lun 05 Nov, 2018, 21:59:15
Allora riprendo questo topic per chiedere un'informazione e spiegare l'accaduto..ho preso tutte le informazioni in merito su questo  kit ..ed è molto utilizzato in Giappone, negli Stati Uniti anche senzafiltro(???) su diverse auto giapponesi... Per un attimo dato che l'ho comprato a un prezzo irrisorio  Mi era venuto il dubbio che fosse un fake.. ma sono riuscito tramite il lotto di produzione a verificare che il prodotto è originale della cusco...cmq...io gli ho apportato le seguenti modifiche e adesso dato il poco tempo Ho provato a fare una prova mantenendo il giro originale...foto1-2-modifica oil catch..,volendo fare di testa mia e voler posizionare l oil catch in una posizione non visibile nel cofano..Ho creato una staffa e ho voluto provare a metterlo nella parte anteriore sinistra del cofano in modo che poi rimanesse coperto dalla nostra copertura del vano motore sinistro..foto 3-4..seguendo il suo giro normale valvola PVC -Oil Catch -Oil Catch -corpo farfallato la macchina andava sotto i 500 giri e borbottava e vibrava... Sembrava che non gli arrivasse aria... accelerando la macchina sembrava che girasse bene..Solo che poi andando giù di giri continuava coi difetti detti sopra... Premetto che l'auto non era in temperatura Ho provato a tenerla accesa massimo 5 minuti perché poi sono diventato bianco :risa: :risa: .. aveva scompensi al minimo assai notevoli...Allora io vorrei cortesemente che qualcuno dicesse la sua..(anche per imparare una cosa nuova per me) tanto oramai mi sono fatto una cultura generale assai notevole( :risa:) e mi spiegasse come mai con l oil catch montato in quel modo fá così...Annullata la PVC con un giro più corto.. un barilotto praticamente tra la batteria e la sua valvola originale tutto ok..  messo il suo giro originale tutto ok..la macchina riprovata stamattina in tangenziale gira perfettamente una volta rimontato in questi due modi.. (la mia prova invece ?)Il giro delle tubazioni troppo lungo.. non permette di arrivare abbastanza aria??Forse dovevo aspettare più tempo che la macchina girasse e si regolarizzasse? Posizione Oil Catch inadeguata?  Non penso c'entri nulla che poi dal corpo farfallato sono andato all Oil Catch con il tubo originale della macchina che non arrivandoci gli ho dovuto fare una Giunta.. Grazie Attendo delucidazioni e consigli..



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 529
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #14 il: Ven 09 Nov, 2018, 00:05:17
Stai attento che con questi giochi se sbagli e non scarica il vapore fai saltare i paraoli all'interno del motore.
Allora,PCV e non PVC è la valvola di non ritorno che serve appunto a far uscire il vapore dal motore e a non avere dei ritorni. L'oil catch va tenuto in verticale se no l'olio che si accumula  ti fuoriesce dal filtrino che hai messo. L'errore sta appunto nel filtrino.  Se utilizzi il giro originale il vapore va dalla PCV al corpo farfallato (CF ) per cui con il tuo catch entra aria dal filtrino e tenta a spegnersi la macchina. Se tu provi con il tubo originale ad accendere la macchina e poi tiri via il tubo dal CF vedrai che si spegne di colpo. Da li deve solo entrare l'aria del motore che passa per la pcv che ha un foro calibrato,per cui andava bene il catch  prima della modifica.
« Ultima modifica: Ven 09 Nov, 2018, 00:59:56 da marco toselli »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal