Autore Topic: Airbox in pressione per celica restyle  (Letto 8475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

follisempre

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1039
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Mantova/Ragusa
Risposta #15 il: Dom 01 Mar, 2015, 12:56:32
Con la diagnosi non controlli solo gli errori ...puoi monitorare anche i vari parametri del motore e nel tuo caso ad esempio ,te ne cito uno ,con i valori rilevati dal maf puoi analizzare i dati dalle varie prove che stai facendo...comunque ripeto esistono una miriade di topic al riguardo e di prove fatte negli anni da vari utenti....



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #16 il: Dom 01 Mar, 2015, 23:37:41
hem... ma posti sempre in due topic ?  :stica:
comunque condivido anch'io il fatto che queste prove hanno poca valenza per misurare la piccolissima variazione che hai fatto.
Il serbatoio è sempre uguale? il tuo peso è sempre lo stesso? l'asfalto è uguale? le condizioni delle gomme? la pressione atmosferica e l'umidità? la
Non so se esistono ancora i topic ma ricordo che molti avevano misurato i valori airflow delle loro Celica sui rulli lo stesso giorno per verificare le varie aspirazioni (CAI, CDA, airbox, filtri a pannelli differenti) ed ovviamente tra di loro c'erano comunque moltissime differenze. Il valore misurato oltretutto era vincolato strettamente dall'usura del debimetro perciò non erano confrontabili tra di loro... in ogni caso la STESSA macchina se rullata con condizioni pressochè simili dava risultati differenti.

Questo per dirti che è un po' come salire su una bilancia imprecisa e leggere valori differenti tra una misurata e l'altra.. non si può valutare quanti etti si ha perso..

Comunque ti consiglio anch'io di misurare l'airflow tramite EBD2 così vedi anche come varia a seconda delle condizioni, temperature del motore, ecc. ecc...

« Ultima modifica: Dom 01 Mar, 2015, 23:48:36 da Abaddon »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #17 il: Lun 02 Mar, 2015, 01:29:48
Allora,direi che ieri mi sono confuso nel leggere il contagiri,perchè la strada non era proprio libera .Stasera ho rifatto le prove ,strada liberissima ore 23.30 stesso peso stessa benzina 7°temperatura esterna stesso rettilineo di 4 km con curvone centrale lungo 1km che affronto ai 201 ,li la macchina si arena un pò poi negli ultimi 3 km  di dritto riesce a prendere gli ultimi 2 km :risa:
Per cui con filtro originale,ho chiuso il buco e tolto la gomma piuma sulla mascherina,la macchina fa i 203 da tom tom a 6.600 giri e segna di tachimetro 209.Son tornato a casa ho rifatto la modifica in 5 min e ho notato che l'air box era tiepido.Torno a fare la prova ........Stesso identico risultato stesso tempo stessa velocità...torno a casa sento l'air box è gelato ma il risultato non cambia......Bravo Marco non hai concluso un bel niente.Mi scuso vi ho tenuto in discussione per niente,anche se da 3000 giri in su quando pesti è più reattiva e cambia anche di rumore ma stringi stringi ho fatto un flop :fart:
« Ultima modifica: Lun 22 Giu, 2015, 02:26:52 da marco toselli »



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #18 il: Lun 02 Mar, 2015, 10:45:51
la velocità massima non è un parametro essenziale per capire se una modifica è fruttuosa o meno..
dovresti fare le prove a vari giri.. già se è più reattiva è un buon risultato.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #19 il: Mer 11 Mar, 2015, 01:53:15
Si la risposta ai medi è migliorata,mi sembra anche agli alti anche se la velocità non cambia,sicuramente molto mi fregano le gomme che sono dei 215. Ho fatto un ulteriore modifica per renderlo più in pressione,poi verificherò di nuovo la velocità con le candele brisk



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #20 il: Gio 02 Apr, 2015, 01:29:10



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #21 il: Gio 02 Apr, 2015, 01:32:09
 :risa: :risa: :risa: :risa:mi vien da ridere a rivederlo :risa: :risa: :risa:



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #22 il: Gio 09 Apr, 2015, 23:00:36
Ecco come si presenta attualmente a lavoro finito.Ho tenuto in considerazione che possa sporcarsi di più in quanto prende aria dal davanti,ho tenuto in considerazione che ci possano essere turbolenze a velocità  elevate o che possano arrivare gocce d'acqua se piove forte,per cui ho applicato un filtro a densità media  l'aria passa bene è più fresca e depurata non c'è pericolo di turbolenze.Constatazioni:Riprende molto piena già da 3500 giri ,è più reattiva alla risposta dell'acceleratore,attualmente ho aggiunto le candele brisk,ma la modifica più sostanziale è stata il porting ai collettori, ha amplificato notevolmente tutto quanto,sono molto soddisfatto,il miglioramento è soprattutto dai 3000 ai 6000 giri con cambi marcia più attaccati.Ringrazio tutti quanti,ognuno ha avuto la sua piccola parte.Ovviamente rifarò la prova della velocità massima.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #23 il: Mer 15 Apr, 2015, 01:46:13
Ho rifatto la prova della velocità,stesso percorso serbatoio pieno e non vuoto come l'ultima volta.La cely ha segnato di tom tom i 206km/h e di tachimetro 211 a 6700 giri con air box in pressione,candele brisk filtro recupero vapori olio (adesso il corpo farfallato è pulito) e porting.Ha preso 3 km i velocità massima con gommatura 215/45/17,mentre l'altra volta si è piantata a 203 senza più muoversi.,questa volta si sentiva che ne aveva e con un pò più di strada poteva segnare qualcosa in più.Molto soddisfatto :close:



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #24 il: Mer 15 Apr, 2015, 05:30:40
Ripeto caro mio, ottimo lavoro, ottimo anche per la dedizione, MA NON TI FISSARE SULLA VELOCITÀ MASSIMA! se la senti più piena, più reattiva, anche solo a sensazione, allora è già buono! Perché tanto per modifiche così "leggere" (che io chiamo "accorgimenti"), l'unico modo per vedere miglioramenti, è rullare prima e rullare dopo.



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #25 il: Mer 15 Apr, 2015, 09:43:31
Perché tanto per modifiche così "leggere" (che io chiamo "accorgimenti"), l'unico modo per vedere miglioramenti, è rullare prima e rullare dopo.

Non è del tutto vero, le variazioni sono così leggere che rientrano nella tolleranza del banco.
Stessa macchina, due rullate consecutive avrai valori leggermente diversi per effetto dell'errore strumentale (tolleranza).

ALtro discorso se hai modifiche più pesanti



300.000 e continua....


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #26 il: Gio 16 Apr, 2015, 01:35:41
si è vero il banco rulli presenta errori,a me piace usare la legge del vvts :risa:che sarebbe 50 cv per avere 20 km in più,cioè il vvti ha 143 cv e fa i 205 mentre il ts ha 193 cv e fa i 225 per cui se riesco ad aumentare la velocità massima di 2 km vuol dire che ho preso circa 5 cv.sarà anche approssimativo,ma hpdxxx ha rullato 164 cv e segna i 214 di satellitare  21cv per 9 km/h siamo circa li.



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #27 il: Gio 16 Apr, 2015, 06:54:02
Perché tanto per modifiche così "leggere" (che io chiamo "accorgimenti"), l'unico modo per vedere miglioramenti, è rullare prima e rullare dopo.

Non è del tutto vero, le variazioni sono così leggere che rientrano nella tolleranza del banco.
Stessa macchina, due rullate consecutive avrai valori leggermente diversi per effetto dell'errore strumentale (tolleranza).

ALtro discorso se hai modifiche più pesanti

vime, se due rullate consecutive, possono anche avere delle differenze come hai giustamente detto tu, figurati quanto possono essere sballate le sensazioni ad occhio dopo due tirate consecutive! È ovvio che anche rullare ha il suo margine di errore, ma 2 rullate consecutive sono più precise di due tirate consecutive. Puoi starne certo



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #28 il: Gio 16 Apr, 2015, 10:08:44
vi racconto un fatto accaduto molti anni fa` 2002 con coupeman ci siamo recati a fontanafredda prov. Di Pordenone da un noto preparatore Di Giust.Ha rullato la sua celica che allora aveva una soft tuning ovvero centralina digitaltuning ,scarico finale remus ,candele spitfire,filtro a pannello sportivo risultati: potenza nominale 156 cv coppia motore 180nm=18,3 kgm 



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #29 il: Gio 16 Apr, 2015, 10:11:26
Infatti dovrebbe fare una serie di letture sul MAF in modo da verificare la variazione di portata aria e la temperatura, almeno quello sono dati strumentali e non a "culometro".

Occhio al discorso VVT VVTI, tra TS e 143 il cambio ha rapporti differenti



300.000 e continua....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal