Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 28163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #195 il: Lun 05 Ago, 2013, 22:18:22
Citazione da: "TSuper"
Dai ragazzi non voglio andare contro chi per mille giustissimi motivi monta impianti GPL ma vi risulta che motori come i nostri da 107 cavalli litro siano stati concepiti per il GPL ?

Credo proprio di no perché altrimenti non staremmo qui a discutere su quali parti cambiare per deterioramento o quale impianto stressa il motore meno dell'altro !

Il fatto che la Veyron "va dipiu" a GPL che a benzina lascia il tempo che trova; perché per una casa fare un motore solo che possa essere tirato al limite per fare risultati non ? un problema ma credi veramente che qui dentro ci sia qualcuno che possa fare pista abitualmente e che magari ha fatto 180-200 mila km a GPL con la stessa resa e senza rogne ?

Capisco che si risparmi molto e lo appoggio in pieno; non capisco la necessit? di farla passare come una modifica prestazionale  :wink:


Guarda che se ti vai a rileggere i miei post precedenti, ho specificato che non e' una modifica per la Celica e piu' in generale per le auto presenti nel mercato attuale...



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #196 il: Mer 02 Ott, 2013, 10:16:20
Finalmente dopo più di un anno mi sono deciso a controllare il consumo come si deve :mrgreen:

Da pieno a pieno, percorso misto tra autostrada, città (moltissima), montagna (viva i tornanti e le curve a gomito :car:) e tante tante alzate :risa:

559km con 47,14l di benzina = 11,86 km/l

Tutto sommato niente male :wink:



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #197 il: Mer 02 Ott, 2013, 10:35:54
Citazione da: "Lo Zingaro"
Finalmente dopo più di un anno mi sono deciso a controllare il consumo come si deve :mrgreen:

Da pieno a pieno, percorso misto tra autostrada, città (moltissima), montagna (viva i tornanti e le curve a gomito :car:) e tante tante alzate :risa:

559km con 47,14l di benzina = 11,86 km/l

Tutto sommato niente male :wink:


 :o Buono direi



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #198 il: Mer 02 Ott, 2013, 11:26:31
Ottimo!



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #199 il: Gio 03 Ott, 2013, 07:34:50
Io ho fatto 2 calcoli è ho visto che la mia invece va a 10,20 a litro (in città).
Non credo che sia male nemmeno questo consumo.
Il problema principale, per la maggiore, è il costo del carburante che generalmente costa 1 euro a litro in più. Una differenza quindi di circa € 50,00 a pieno. Mezzeca!  :o



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #200 il: Gio 10 Ott, 2013, 15:46:57
Buongiorno a tutti! sono non nuovo...di piu'! e' il mio primo post questo.

Io ho la 143 cv a gpl da piu o meno 2 anni, ho fatto gia' la bellezza di 45.000 km, con un BRC che spruzza benzina di tanto in tanto automaticamente, metto l'additivo una volta al mese , e VPower (ma a benzina ci vado davvero di rado in quanto l'impianto lubrifica automaticamente quando ce n'e' bisogno)

posso dirvi che prestazionalmente parlando la differenza un pochino si sente, a benzina arrivo a 210 , a gpl 200, ovviamente noto che arrivo piu' velocemente con la benzina ma tutto sommato chi e' salito sulla mia macchina non pensava fosse a gas in quanto la ripresa comunque e' ottima! Quando misi il GPL mi assicurai che il BRC fosse adatto alla celica (appena uscito il nuovo modello di impianto fatto apposta) per paura delle sedi delle valvole, per vedere se iniziano a dare problemi faccio un piccolissimo test, vado a 50 km/h in quinta e se borbotta significa che la pressione inizia a non andare bene, ma per ora niente di tutto cio'! Posso dire senza problemi che la mia a GPL va una spada, la differenza e' comunque impercettibile ve lo posso assicurare...gasarla? si... perche'? perche' se voglio correre vado a benzina con un semplice tasto, per il resto ragazzi fatevi due conti, 27 euro e ci faccio 320 km.
Spero la mia testimonianza sia stata utile  :wink:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #201 il: Gio 10 Ott, 2013, 15:48:48
Utilissima presentati anche in café   :wink:



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #202 il: Gio 10 Ott, 2013, 15:55:40
fatto!  :grin:



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #203 il: Gio 10 Ott, 2013, 19:24:07
quanto peso hai aggiunto montando l'impianto??



neogetter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 72
  • Iscritto: Set 2013
Risposta #204 il: Ven 11 Ott, 2013, 10:57:32
mmmm non so risponderti...posso dirti che e' la ciambella al posto della ruota di scorta, la 143 cv senza nulla a bordo quanto riesce a fare di km/h?



biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #205 il: Ven 11 Ott, 2013, 14:21:34
Citazione da: "neogetter"
mmmm non so risponderti...posso dirti che e' la ciambella al posto della ruota di scorta, la 143 cv senza nulla a bordo quanto riesce a fare di km/h?


ma a ma sinceramente, senza nulla a bordo, nn interessa quanto riesce a fare di velocità massima.. anche perchè, senza niente a bordo, che significa? nn la reputo una macchina pesante, ma è ovvio che l'impianto, ti da peso in piu, modifiche tipo para abnormi, ti danno spesso peso in piu, e io sono contrario ad appesantire la macchina.. fosse per me l'alleggerirei moltissimo, ma la uso tutti i santi giorni, e mi sembra stupido "spogliarla" per qualche sporadica pistata! detto ciò, nn è la velocità massima quella che m'interessa, ma l'accellerazione e l'agilità!



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #206 il: Dom 13 Ott, 2013, 19:35:26
Salve,
non credevo che avrei mai scritto in questo topic, ma per fortuna non si tratta della Celica :risa:

Da un pò cerco una corolla come auto da tutti i giorni, mi è capitata un' occasione, una corolla TS, quindi con il VVTL-i da 192 cv, lo stesso della Celica, con 56.000 km a 4.650 euro, sarei molto tentato, ma anche se i consumi sono invidiabili considerando la cavalleria, sulla corolla i dati dichiarati sono un pò più alti, forse a causa del peso, non so.
Quindi mi chiedevo se fosse possibile installare un impianto GPL serio, molto serio, per poterci girare in tranquillità, fare un pò di guida sportiva all'occorrenza usando la benzina, e mantenendo una certà affidabilità, considerando che farei 25/30.000 km all'anno.
A mia memoria non ricordo nessuno che lo abbia istallato sulla TS, è fattibile? Se si, i problemi e gli accorgimenti sarebbero gli stessi che sulla 143?

Grazie mille in anticipo.

N.B. Vi ricordo che vivo in Germania, i diesel pagano una sovrattassa sul bollo che per ammortizzare dovrei fare 50.000 km in un anno, tutti i benzina da euro 1 in su non hanno restrizioni di zone a traffico limitato, targhe alterne ecc. Specifico questo onde evitare che qualcuno mi consigli di prendere un diesel o cose del genere.

CELICA ZZT230 TURBO


steph90

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 215
  • Iscritto: Ott 2011
  • Località: Bruino (TO)
    • http://
Risposta #207 il: Mer 16 Ott, 2013, 22:30:41
partendo dal presupposto che il gpl in ogni caso riduce la vita di qualsiasi motore (non è chiaro ancora di quanto) io metterei il discorso da un altro punto di vista...è noto che la centralina stock della celica sia praticamente non-rimappabile giusto? servono centraline esterne che vanno dagli 800-1200 € correggetemi se sbaglio. allo stesso prezzo al giorno d'oggi tutti gli impianti di ultima generazione hanno una propria centralina esterna programmabile...mi chiedevo (volendo ulteriormente ridurre la vita del motore) se fosse possibile mettere mano e sfuttarla come tale, quindi rimappare!

mi rendo conto che suoni male mettere il gas e poi voler rimappare per guadagnare qualcosa, ma come detto spesso le differenze con i nuovi sistemi di iniezione sono nulle se non di maggiore resa su alcuni veicoli!



rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #208 il: Gio 05 Dic, 2013, 17:23:38
Riprendo volentieri il thread per chiedere se qualcuno ha avuto esperienza in merito all'installazione di impianto a metano sulla Celica  :wink:



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #209 il: Gio 05 Dic, 2013, 17:53:49
Citazione da: "steph90"
partendo dal presupposto che il gpl in ogni caso riduce la vita di qualsiasi motore (non è chiaro ancora di quanto) io metterei il discorso da un altro punto di vista...è noto che la centralina stock della celica sia praticamente non-rimappabile giusto? servono centraline esterne che vanno dagli 800-1200 € correggetemi se sbaglio. allo stesso prezzo al giorno d'oggi tutti gli impianti di ultima generazione hanno una propria centralina esterna programmabile...mi chiedevo (volendo ulteriormente ridurre la vita del motore) se fosse possibile mettere mano e sfuttarla come tale, quindi rimappare!

mi rendo conto che suoni male mettere il gas e poi voler rimappare per guadagnare qualcosa, ma come detto spesso le differenze con i nuovi sistemi di iniezione sono nulle se non di maggiore resa su alcuni veicoli!


dipende COSA vuoi rimappare. Le centraline GPL il 99% delle volte sono Piggyback, esattamente come la CAMCON che costa 1/3 delle ECU complete. Queste centraline difatti non sostituiscono l'ECU stock, bensi leggono i valori in uscita, li modificano secondo la mappatura/settaggio e li inviano al motore. :wink:
Io per esempio ho (ancora per pochissimi giorni) la Celica con GPL e la CAMCON installata :wink:
quando vado a GPL la centralina GPL si interpone a quella stock e successivamente la mia CAMCON si interpone ad essa.
quando invece vado a benzina semplicemente la CAMCON si interpone alla centralina originale.

non trovo vantaggioso utilizzare una ECU pensata per lavorare con degli iniettori a gas quando con 300€ circa esiste una miniECU creata appositamente per questo scopo, pluritestata e funzionante

PS: Ho la Camcon in vendita :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal