Autore Topic: Frizione  (Letto 24947 volte)

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black_swan

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Risposta #285 il: Lun 15 Ott, 2018, 15:57:09
Ho dato un'occhiata su www.japan-parts.eu proprio adesso.

A cavallo del periodo 08/2002 (introduzione del modello restyle) i codici OEM per la frizione e per lo spingidisco sono rimasti invariati e sono quindi validi per tutte le TS entro questi periodi:

- Disco frizione, codice 31250-12360 valido per le TS costruite da 08/1999 a 07/2003
- Spingi-disco, codice 31210-20380 valido per le TS costruite da 10/1999 a 06/2005

L'unico pezzo che ha subìto un aggiornamento è il cuscinetto, difatti:
31230-12171 è valido per le TS costruite da 01/2001 a 01/2002
31230-12191 è valido per le TS costruite da 01/2002 a 07/2005.

E' importante, infine, ricordare che non conta la data di prima immatricolazione, bensì mese ed anno di costruzione. Una vettura può restare invenduta per un bel pezzo prima di venire acquistata ed immatricolata. Ecco perchè il numero di telaio è l'unico dato di riscontro valido per ordinare un pezzo di ricambio.

Il dato è facilmente ottenibile su www.japan-parts.eu
Inserendo il numero di telaio alla voce VIN search.

A quel punto, zero rischi di sbagliare ricambio.

:cia:

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Zingaro

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Risposta #286 il: Mar 16 Ott, 2018, 16:20:07
Anche io uso molto japan-parts.
La mia è data come 08/2002 su japan-parts, una delle prime TS restyle.

E pensare che il cuscinetto è l'unico pezzo sul quale non avevo dubbi perché era lo stesso per tutti i kit che ho trovato :risa:
Tuttavia la differenza tra i due cuscinetti pare non esserci: cercando i 2 codici OEM il risultato è sempre lo stesso cuscinetto BT-112 (parlo sempre di Aisin), che però sui siti di autoricambi è dato come "fino a 08/2002"..diciamo che c'è un po' di confusione su quei siti lì.



black_swan

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Risposta #287 il: Mer 17 Ott, 2018, 09:12:26
Sono andato sul catalogo online della Aisin per cercare di fare chiarezza.

https://drive.google.com/file/d/14FqsHI1aVIiAhauFd0ZQB7HgQLFU3UC3/view?usp=drivesdk

Sulla sinistra vi sono i codici dei due kit a catalogo (che si ferma al biennio 2015-16) per la Celica TS:
KT-132A per Celica (Nato) Model year to: 08.02 (anno modello a 08.02) da capire che significa (Nato) :roll:
KT-277E per Celica.

La parola inglese supersedes sta per sostituisce.
Sulla destra quindi sono elencati tutti i vecchi codici, rimpiazzati dai due kit attualmente in catalogo.

La stranezza è che il kit KT-132A viene dato per compatibile sia con la VVT-i che con la TS. :roll:

https://drive.google.com/file/d/1Qdamj9Q6zwzpV1ayxTKmgN2yazLj0yeP/view?usp=drivesdk

E cercando il kit frizione per la VVT-i l'unico kit a catalogo è proprio il KT-132A.

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Zingaro

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Risposta #288 il: Mer 17 Ott, 2018, 10:07:29
 :mboh:
Vista così verrebbe da pensare che nei TS pre-restyle la frizione montata fosse la stessa montata sui VVT-i.

Però forse una cosa l'abbiamo capita:
KT-132A --> VVT-i
KT-277E --> VVTL-i
Poi, il perché una sia data compatibile anche per l'altra o perché sui siti di autoricambi il KT-132A sia dato per TS, questo non ci è dato saperlo..

Mi spiace, sto portando anche te nel vortice di codici e incongruenze di cataloghi e siti :risa:



black_swan

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Risposta #289 il: Mer 17 Ott, 2018, 13:52:06
Mi spiace, sto portando anche te nel vortice di codici e incongruenze di cataloghi e siti :risa:

Figurati, per così poco! Se posso dare una mano, lo faccio volentieri. :wink:

EDIT: Aggiorno per confermare che il ritorno ad un olio per trasmissione cazzuto (Pakelo Global Racegear TS SAE 75W-90) ha portato alla scomparsa del rumorino malefico di cui sopra. :wink:
« Ultima modifica: Ven 30 Nov, 2018, 07:18:21 da black_swan »

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Zingaro

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Risposta #290 il: Mar 13 Nov, 2018, 10:20:37
Ciao Mauri, ho trovato il kit della Luk (RepSet cod. 622 3168 00) a 118€, Aisin sta sempre sui 92€.

C'è tanta differenza tra i due kit?
Luk, che ammetto non conoscevo, è preferibile ad Aisin?



Kitt

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Risposta #291 il: Mar 13 Nov, 2018, 12:37:49
Aisin se non ricordo male è l'originale di Toyota



Zingaro

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Risposta #292 il: Mar 13 Nov, 2018, 13:39:39
Sì Kitt è l'originale.
Infatti se black_swan non mi avesse parlato della Luk avrei preso Aisin a occhi chiusi.
Ora che i prezzi sono simili potrei prendere Luk se fosse tanto migliore della stock.



Kitt

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Risposta #293 il: Mar 13 Nov, 2018, 14:30:39
Prendi quella che costa di meno Aisin ....sono tutte uguali come qualità ....meglio tenere l'originale



black_swan

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Risposta #294 il: Mer 14 Nov, 2018, 15:56:38
Valeo, Luk, Aisin... Sono tutte marche commerciali, note ed affidabili.
I ricambi di cui parliamo sono equivalenti tra loro. Compra il kit che costa meno. :wink:

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Risposta #295 il: Gio 29 Nov, 2018, 13:39:25
Fatto!
Che roba la frizione nuova!
È così mooooorbida :wink:

Ora devo solo un po' trovare l'altezza giusta per il pedale: ieri era a metà corsa e non mi trovavo (ad ogni cambiata, o davo gas mentre non era completamente disinnestata o davo gas in ritardo, perché cercavo di correggermi).
Però per la prima volta in 8 anni l'auto si spostava solo giocando con la frizione :risa: avevo perso ogni speranza!

Così, 10min di incastro sotto il volante e ho regolato più in basso. Tutto ok, l'auto mi sembra quella di prima.
MA, perché c'è sempre un ma, sembra che nuovamente faccia fatica a partire da fermo solo con la frizione :rabbia:
E in staccata sembra che non abbia il freno motore che avevo prima..

Devo provarla per un po' poi vedrò il cu.... cosa mi dice.




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Risposta #296 il: Gio 03 Gen, 2019, 08:58:16
E' venuto il momento anche per me di sostituire la frizione: quasi 217 mila km. Sapete dirmi a quanto ammonta il danno?



black_swan

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Risposta #297 il: Gio 03 Gen, 2019, 17:05:21
E' venuto il momento anche per me di sostituire la frizione: quasi 217 mila km. Sapete dirmi a quanto ammonta il danno?

Il kit frizione sta sulla novantina di euro, il resto dipende da quante ore di manodopera ti fattura il meccanico.

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Risposta #298 il: Gio 03 Gen, 2019, 17:17:56
appena rientrato dalla Toyota: € 400 di ricambi e € 400 di manodopera.



black_swan

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Risposta #299 il: Gio 03 Gen, 2019, 18:05:09
appena rientrato dalla Toyota: € 400 di ricambi e € 400 di manodopera.

Beh, conveniente dai. :doooo: :risa:

Per la stessa cifra, da un mecanico generico fai il lavoro due volte ed avanza pure il resto.

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