Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 24527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #45 il: Mer 29 Ago, 2007, 17:59:34
Non ho avuto voglia di leggere le pagine precendenti e ti dico che se hai tanta strada da fare ti conviene mettere il GPL eccome (poi riguardo alla morosa sei tu che devi sapere cosa fare)

Io ho due macchine a casa a GPL, una Megane 1.6 1a serie (in questa la differenza si sente eccome dato che l' impanto ? un vecchio monoiniettore) e un Grand Vitara 2.0 fine 2006 quindi nuovo di pacca, come l' impianto ad iniezione liquida sequenziale a 4 iniettori e qui la differenza ? davvero MINIMA. pensa che quando passa automaticamente a benza quando finisce il GPL, quasi non me ne accorgo in prestazioni! con i nuovi impianti la perdit? ? trascurabile.ovviamente quando vuoi tirarci passi a benza ed ? tutto come prima.

se trovi un bravo installatore, e questo ? fondamentale, non te ne pentirai se questa sar? la tua scelta. per i problemi in termini di peso, dipende da quanto sei flippato ;) però non credo che quando la ritirerai ti sembrer? di avere una persona in più in auto.

ammetto che a me dispiacerebbe mettere la mia Cely a GPL però se dovessi fare tanta strada e non avessi un alternativa valida probabilmente lo farei, non mi faccio problemi tipo "hai la Celica a GPL" oppure "perdo 5CV" se si hanno pochi liquidi spendere la met? per viaggio non ? poco.

pensaci bene comunque perché inizi a risparmiare tra più di un anno e se le cose cambiano (convivrete, ecc) hai fatto un lavoro per niente...

 
Citazione da: "ScorpionTS"
..La celica e' gia' difficile da vendere cosi, con un impianto gpl ancora peggio!


secondo me no. anzi, se la dai indietro ad un venditore la rivender? molto più facilmente con il caro vita che c' ? adesso.
ne ho un esempio fresco fresco perché il mio amico aveva una Hyundai Coup? a GPL l' ha data indietro per una Celica rossa e dopo neanche 1 settimana la sua vecchia auto era già in giro a cesenatico. qualcuno che la prende c' ?, ovviamente non sar? quello che la vuole elaborare all' osso, ma chi vuole avere una bella auto vistosa spendendo poco  :wink:



Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #46 il: Mer 29 Ago, 2007, 18:03:00
Citazione da: "Acora"
Non ho avuto voglia di leggere le pagine precendenti e ti dico che se hai tanta strada da fare ti conviene mettere il GPL eccome (poi riguardo alla morosa sei tu che devi sapere cosa fare)

Io ho due macchine a casa a GPL, una Megane 1.6 1a serie (in questa la differenza si sente eccome dato che l' impanto ? un vecchio monoiniettore) e un Grand Vitara 2.0 fine 2006 quindi nuovo di pacca, come l' impianto ad iniezione liquida sequenziale a 4 iniettori e qui la differenza ? davvero MINIMA. pensa che quando passa automaticamente a benza quando finisce il GPL, quasi non me ne accorgo in prestazioni! con i nuovi impianti la perdit? ? trascurabile.ovviamente quando vuoi tirarci passi a benza ed ? tutto come prima.

se trovi un bravo installatore, e questo ? fondamentale, non te ne pentirai se questa sar? la tua scelta. per i problemi in termini di peso, dipende da quanto sei flippato ;) però non credo che quando la ritirerai ti sembrer? di avere una persona in più in auto.

ammetto che a me dispiacerebbe mettere la mia Cely a GPL però se dovessi fare tanta strada e non avessi un alternativa valida probabilmente lo farei, non mi faccio problemi tipo "hai la Celica a GPL" oppure "perdo 5CV" se si hanno pochi liquidi spendere la met? per viaggio non ? poco.

pensaci bene comunque perché inizi a risparmiare tra più di un anno e se le cose cambiano (convivrete, ecc) hai fatto un lavoro per niente...

 
Citazione da: "ScorpionTS"
..La celica e' gia' difficile da vendere cosi, con un impianto gpl ancora peggio!


secondo me no. anzi, se la dai indietro ad un venditore la rivender? molto più facilmente con il caro vita che c' ? adesso.
ne ho un esempio fresco fresco perché il mio amico aveva una Hyundai Coup? a GPL l' ha data indietro per una Celica rossa e dopo neanche 1 settimana la sua vecchia auto era già in giro a cesenatico. qualcuno che la prende c' ?, ovviamente non sar? quello che la vuole elaborare all' osso, ma chi vuole avere una bella auto vistosa spendendo poco  :wink:


...a parte l'esperienza diretta (che non ho) quto tutto il discorso.

Probabilmente, tra l'altro, passer? la Merdiva della moglie a GPL! :roll:



114.000km di F.I.L.F.


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #47 il: Mer 29 Ago, 2007, 18:38:16
Personalmente, prenderei in considerazione una macchinaccia usata, dove, se non ? gasolone, magari ci metterei il GPL  :wink:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #48 il: Mer 29 Ago, 2007, 19:30:19
Citazione da: "ScorpionTS"
..........
Se non avesse problemi tecnici il tutto lo faresti subito? :twisted:


Certamente non vedo controindicazioni, se voglio scannarla la metto a benza.... ma visto che i problemi tecnici parrebbero esserci... a questo punto questa e' una motivazione sensata per non fare la conversione...

@Ergigio
ho gia specificato che non avrebbe senso avere due macchine di cui una decente la celica da 5-6000 km anno (con motore nuovo e quindi da sfruttare) e una uno "scassone" da battaglia con cui fare 25.000km anno senza abs airbag e le sicurezze/confort/estetica perche no della Celica... con in piu due bolli e due assicurazioni ed extra che mi farebbero spendere poco di meno alla fine



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #49 il: Mer 29 Ago, 2007, 20:22:11
Citazione da: "Kawaninja72"
Fermo restando che per ora accantono il proposito e che solo proposito era... se non era a 40km di distanza con i miei 9K km annui soliti non avrei mai pensato di mettere il GPL... ma con 25-30K.......


 :o

Allora avrei dovuto metterlo appena presa la macchina, con una "media" di 30.000 km/anno.

Qualche sacrificio in più ma la Celica ? e resta a benzina, lo sapevo nel momento in cui l'ho presa che avrei fatto tanta strada (lavorando a 40 km da casa+gli extra).

Quoto Hyper PD, deve essere una scelta razionale



300.000 e continua....


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #50 il: Mer 29 Ago, 2007, 20:40:40
@Acora: si parlasse di un auto normale, una berlina, sarei il primo a dirgli di mettere il GPL... Ma la celica ? una sportiva, oltrettutto la sua ? elaborata quasi come la mia... Senza tralasciare il fatto che il motore SOFFRE e non poco... Lui ha un motore nuovo, l'ha appena finita meccanicamente... Rischiare di rovinarlo ? una cazzata...

Dove mio padre ha messo il GPL per la T20, si era informato per metterlo sulla T23 (ha rischiato la decapitazione quando me l'ha proposto) ed il responso dalla ditta stessa ? stato: NO, le valvole si rovinano...

Quindi il problema non si pone nemmeno...

Se si vuole risparmiare, si pesta di meno sull'acelleratore! :roll:

@Kawa: tienila a benzina, vacci più delicato con l'acelleratore e quei 200 euro per l'impianto investili in 4 cerchi e gomme per l'inverno e, perché no, una bella PFC...



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #51 il: Mer 29 Ago, 2007, 21:05:08
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"


Se si vuole risparmiare, si pesta di meno sull'acelleratore! :roll:

@Kawa: tienila a benzina, vacci più delicato con l'acelleratore e quei 200 euro per l'impianto investili in 4 cerchi e gomme per l'inverno e, perché no, una bella PFC...


Alla finemi sa che faro cosi andro piano......ma ci riusciro? cazz..sono in ritardo........... :oops:  :cool:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #52 il: Mer 29 Ago, 2007, 21:08:13
kawa falla turbo  :lol: in autostrada con un filo di gas consuma MENO della stock  :o spera solo di non trovare curve o di volerla scannare un p? però :risa:


Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #53 il: Mer 29 Ago, 2007, 21:14:32
Citazione da: "Ergigio"
Personalmente, prenderei in considerazione una macchinaccia usata, dove, se non ? gasolone, magari ci metterei il GPL  :wink:


Un gasolio (a meno che non vuoi un 80CV che magari i 18-20 te li fa se non passi mai i 2000giri) assolutamente no, consumano quasi come i nuovi benzina, tipo il 140CV della 147 che fa 12!!!!!! ormai il gasolio costa come la benzina e ti costa di più in generale, dall' acquisto, ai tagliandi a tutto.

Una GPL può essere ottima se la trova usata e già con l' impianto (ce ne sono molte).

Per? in generale il fatto di prendere un altra auto ti mette sempre in croce con assicurazione e bollo che per quanto poco possano essere alla fine non ? un risparmio in nessun caso. se fai un esempio... metti 200? di bollo e 400? di assicurazione che sono poca roba sono sempre 600? l' anno in pi?.

Rimane il pro che un altra auto come dicevi può sempre rivenderla se le cose cambiano e continuare a godersi la Cely cos? com' ?....


X sirus: per il fatto della sportivit? dipende dal punto di vista del proprietario secondo me, in queste cose influisce anche il valore della macchina e la disponibilit? economica. dato che l' alimentazione a benzina rimane come sempre non vedo tutta questa tragedia, quando si vuole andare al risparmio si va a GPL mentre quando ci si può tirare un po' si passa a benzina.

vero il fatto che i motori jappo in generale non sono molto idonei alla trasformazione, ma chi ti fa l' impianto (almeno cos? ? stato per il nostro Suzuki GV) ti dovrebbe fare un discorso di lavoro alla sede valvole ogni 30.000km (quindi a tagliandi alterni) per ovviare ai problemi del GPL.



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #54 il: Mer 29 Ago, 2007, 21:25:19
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "kraaker"
:o Non farlo, comprati uno scooter e giraci tutto l'anno come faccio io! :wink:


Ho gia uno scooterone verde x andare al lavoro da 600cm3  :oops:


Si ma quello non ha il parabrezza per il freddo e l'acqua, e la copertina da nonno per il freddo, tipo "Tucano urbano", non la puoi mettere! :wink:



rixxio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 355
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: ancona
Risposta #55 il: Mer 29 Ago, 2007, 21:39:23
io ho una calica a gpl, l ultimo della icom, il jtg! ? una bomba, non perdo quasi niente, la differenza l ho notata solo quando sono rimasto x 30 km senza gas causa la mia pigrizia, sono abituato a fare benzina la sera al self! addirittura ho passato i 220 a gas in autostrada.. ji spari ai semafori li faccio =, non necessito mai di passaggi a benzina.. chi vuole venire a fare un giro con me x sentire la differenza si faccia pure avanti.. il mio meccanico dice che nn tira le valvole in quanto non viene iniettato gas, in quanto gia nella bombola ? liquido il combustibile... non ho notato nessun difetto, fa soltatnto comodo, faccio 30.000 km l anno circa se non piu con la makkina. la bombola ? al posto della ruota di scorta! quesato impianto a differenza degli altri non ha una centralina dedicata tipo il metano, ma usa quella della makkina, segue i tempi di iniezione... raga, per chi volesse sono disponibile per qualsiasi prova! so che ? brutto metterla a gpl, ma non popsso permetterimi di mantenere un altra macchina oltre le calica e visto che ho 20 anni... se un coupe non lo faccio adesso..quando lo faccio? quando ho famiglia? ho valutato che ? la migliore ipotesi questa che ho fatto...
il buco per il rifornimento lo ho messo vicino al quello della benzina, quindi non si vede... ma poi cose c ? di male ad averla a gpl? tanto ke non ci gira che ne sa? io vojo vedere qui chi fa 35000 km l anno e va a benzina con la celica avendo un piude ke ti fa fare 8.5 con un litro... e se ci va in giro quanto guadagna? non ha altri hobby? sinceramente mi vergogno un po ad averla messa a gas, però fa semrpe il suo effetto e non credo sia criticabile da quasi nessuno.. qui dalle mie parti di macchine cosi se ne vedono poche..
scorpionts: "La celica e' gia' difficile da vendere cosi, con un impianto gpl ancora peggio! "   mi sembra proprio una cavolata... questa macchina non vale un caiser.. con neanche 10.000 euri te ne compri una usata con pochi km... e se ? a gas anche meglio! non credo sia piu una macchina da signorotti.. tra pochi anni magari ci gireranno i marocchini..hahahha ma avete mia visto quante macchine si comprano con 10000 euri??
per quanto riguarda il peso ? leggero come impianto... giusto la bombola che pesa sui 30-40kg mi sembra.. con un pieno se vai piano fai oltre 400 km con 25 euro

Quoto "Acora"



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #56 il: Mer 29 Ago, 2007, 22:06:04
Ah...perr? :o ...

Io rimango sempre dell'opininione meglio se NO.

@Kawa: pensavo che l'auto diesel te la passavano o la ereditavi da qualcuno.. :roll:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #57 il: Mer 29 Ago, 2007, 22:16:20
Citazione da: "HPDxxx"
A me l'unica cosa che fa davvero "strano" ? la motivazione di tutto questo: una donna  :cry:
Sar? che io sono abituato MOLTO bene, che la mia donna ? praticamente un maschio (non fraintendetemi  :lol: di carattere eh!) e nonostante i 330km di distanza non mi ? MAI passato per la testa di fare un impianto a gas, anzi, l'ho fatta turbo  :lol:
Ess? che di km all'anno ne faccio parecchi e non sono certo figlio di un imprenditore che mi da "paghette" milionarie  :roll:
Semplicemente TUTTO quello che si fa insieme lo paghiamo e lo facciamo al 50%...... pure una birra, un gelato, una vacanza, una gita...... TUTTO si divide in parti uguali  :grin:
VOGLIO LA PARITA'?
Benissimo! Ma che lo sia davvero! Quindi mano al portafoglio!  :wink:

Questo credo sia il sistema più corretto per entrambi e che ti permetterebbe di non dover deturpare la tua piccola  :wink:


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #58 il: Mer 29 Ago, 2007, 22:38:30
@Acora: su una sportiva, oltrettutto modificata come quella di Kawa, per me ? una cazzata!!! E' andare indietro!!! Cavolo ? come se HPDxx, dopo averla tutta alleggerita ci mettessa 50kg di impianto (che ? un peso a secco... Mettiamoci il gas dentro...)? Per me ? ASSURDO!!!
Bello il discoro che ti ha fatto l'installatore, ma fattost? che rimane comunque un lavoro che f? perdere tempo e denaro... Rimango dell'idea che non ne vale cos? tanto la pena...
Ok, io sulla T20 l'ho fatto, ma solo per una questione di inquinamento per poter circolare sempre...

@rixxio: non saprei da dove iniziare a rispondere...
B?, sar? sintetico: il gas ? meno lubrificante della benzina, le valvole ne soffrono...Con QUALSIASI impianto.
Che tu non abbia perso prestazioni ? una boiata... Magari non tene sei accorto, ma sono sicuramente calate: possiamo parlare del semplice peso in pi?, della gestione da parte della centralina che non sar? mai ottimale (queste centraline sono mappate alla ca**o: la mappa benzina viene convertita in GPL e messa nella nuova... STOP... Gi? solo questo mi f? venire la nausea...)...
Senza contare che i consumi con il GPL aumentano... E non di poco...
Fai i 220km/h col GPL (ovviamente credo che tu parli di velocit? segnata)? E cosa centra la velocit? massima scusa? Con un rettilineo di diversi km li raggiunge anche con la T20 AT200...

Rixxio, non ti st? attaccando, ma di auto a GPL ne ho a casa 3... E gli impianti me li sono guardati bene tutti a suo tempo...

Anche io sono studente e riesco a mantenermela tranquillamente con diversi lavoretti durante l'anno... La mia ? a benzina e per nulla stock...
Ma i miei 14km/l in autostrada mi bastano...

Poi, sono sempre i soliti discorsi da bar: c'? chi dice di avere celica che fanno i 12km/l in citt? etc etc...

Per il discorso difficolt? di rivendibilit? col GPL: ? vero, poche palle... se uno cerca una Celica, non v? a cercare quelle a GPL... e' un controsenso a prescindere... Se tu avessi ragione, dovrebbero essere vendute in un istante... Peccato che a Torino c'? ne ? una a GPL di un privato che non ha ancora venduto dopo 1 anno... :wink:



Kelvin

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 653
  • Iscritto: Set 2006
  • Località: Roma
Risposta #59 il: Gio 30 Ago, 2007, 00:40:02
L'impianto a gas con la cely : e' un patto col diavolo... una volta fatto non si torna indietro


Io NON lo farei, caccia l'euro e basta, verranno tempi migliori.

Das Beste oder nichts.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal