Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 24516 volte)

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mako_88_

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Risposta #225 il: Gio 17 Giu, 2010, 13:27:59
Citazione da: "Nicky"
ma non ho capito scusa se l'impianto e' BRC di ultima generazione avra' meno di 2 anni no??? quindi in TOTALE GARANZIA, devono rispondere su tutto manodopera e pezzi di ricambio .

Sinceramente fossi stato io al tuo posto se c'era solo fumo magari avrei tentato di staccare la batteria come dice Blueboy , se invece avessi visto anche una piu' piccola fiamma me la sarei data a gambe levate con il pieno di gpl sul serbatoio.......per fortuna la sicurezza oggi ha fatto notevoli passi avanti, la mutivalvola blocca tutto subito, e il serbatoio anche se avvolto dalle fiamme non dovrebbe cedere da quello che dicono , ma e' sempre meglio non rischiare  :cool:


Si infatti ? in garanzia.... per?, nella sf**a, aspetto che mi dicano "ti montiamo tutto nuovo" dopo che hanno visionato il tutto...

io vi posso dire che li x li, non era praticabile la zona batteria perché:

1- detto cavo (che potete avere solo se montate un impianto GPL, e tra l'altro, dipende dall'installatore dove ti fa passare il cavo) circonda e sovrasta la batteria
2- il tubo di guaina si brucia e fondo (quindi ti ustioni), però senza sprigionare la fiamma alta. ad ogni modo ci sar? stato lo spazio di 4 cm tra cavo e zona morsetti (in pratica bruciando si ritirava e saliva su...come dire, nello sculo...proprio in su dovevi ritirarti guaina di merda?!?!)
3- Ero PURTROPPO per quella sera sprovvisto della mia classica cassettia d'emergenza (set chiavi, cacciaviti, torx, e brugole completa, più kit soccorso, nastro isolante, fascette, pinze e tutto il necessario)....


Insomma....penso che alla fine se devon succedere succedono proprio nei momenti meno pronti....
tarda notte
senza cassettina (TOLTA IL GIORNO PRIMA PER PULIRE L'AUTO dal casino!)
auto stracarica di strumenti musicali (la prima cosa che ho corso a togliere!)
auto con pieno di gpl fanno il pomeriggio stesso e pure 40? di benza!
....

insomma....diciamo che...il mio morale ? proprio basso basso...

questo maggio/giugno non ? proprio il mio periodo ....mi girano TUTTE storte.... :cry:



Ergigio

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Risposta #226 il: Gio 17 Giu, 2010, 14:48:12
:azz: ... Che storia  :o  :o ... Vado a controllare il Corollone  :oops:  :oops: ...

Vabb?, a parte la battuta, lo controllo spesso, e di guaine sembra tutto ok ... Evidentemente, o la vicinanza con qualche componente "caldo" o un difetto di fabbrica/montaggio hanno innescato il corto, tant'? vero che non c'? stato preavviso... In ogni caso, che io sappia, appena la centralina va in errore, si dovrebbe chiudere la valvola del gas, e, anche in caso di incendio, il serbatotio non dovrebbe esplodere, almeno in tempi brevi (ormai hanno tenute incredibili), tranne, ovviamente, in casi di manomissione o urto... In questo modo, anche in caso di fiamma, una volta esaurito il gas contenuto nel rail, non ci sarebbe più gas in giro.... Penso che avrei tentato anch'io di staccare la batteria, anche a costo di andare vicino al cavo incandescente  :oops:  :oops: .... Comunque, la qualit? del materiale utilizzato dovrebbe aver salvato i lsalvabile ;) ... Speriamo si risolva tutto al meglio ;)

:salut:


mako_88_

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Risposta #227 il: Ven 18 Giu, 2010, 11:07:21
Citazione da: "Ergigio"
:azz: ... Che storia  :o  :o ... Vado a controllare il Corollone  :oops:  :oops: ...

Vabb?, a parte la battuta, lo controllo spesso, e di guaine sembra tutto ok ... Evidentemente, o la vicinanza con qualche componente "caldo" o un difetto di fabbrica/montaggio hanno innescato il corto, tant'? vero che non c'? stato preavviso... In ogni caso, che io sappia, appena la centralina va in errore, si dovrebbe chiudere la valvola del gas, e, anche in caso di incendio, il serbatotio non dovrebbe esplodere, almeno in tempi brevi (ormai hanno tenute incredibili), tranne, ovviamente, in casi di manomissione o urto... In questo modo, anche in caso di fiamma, una volta esaurito il gas contenuto nel rail, non ci sarebbe più gas in giro.... Penso che avrei tentato anch'io di staccare la batteria, anche a costo di andare vicino al cavo incandescente  :oops:  :oops: .... Comunque, la qualit? del materiale utilizzato dovrebbe aver salvato i lsalvabile ;) ... Speriamo si risolva tutto al meglio ;)

:salut:


gi?...le 4 valvole si son tutte chiuse (con un tester l'installatore ha riscontrato il perfetto funzionamento delle 4 valvole d'intercettazione e sicurezza chiuse)

se avessi avuto una 10 a portata di mano, sicuramente avrei staccato di persona la batteria (cosa che comunque ricordo, hanno fatto i pompieri giusto 10 minuti dopo la fumarola, anche troppo veloci partendo e venendo da circa 10km di distanza la più vicina caserma)....

mi pento di non averla avuta dietro....

questo pomeriggio avr? i riscontri...va mio padre (anche meglio, se ci son burtte notizie almeno le sapr? tutte stasera insieme di botto...)

vi tengo aggiornati...

Iii..marco, occhio al corollone!!! :lol:  :lol:  :lol: scherzo)

A staser!

 :censo:

(chiss? se ? una battuta.... :lol:  :lol:  :cool:
 :incr:



mako_88_

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Risposta #228 il: Sab 19 Giu, 2010, 01:06:25
Ok, finalmente un problema se n'? andato...

causa: cortocircuito dovuto da guaina spelata (sembra una punta di un trapano, ma nessuno ci ha messo le mani nella zona da circa 2 anni!!!! :o quindi, o si ? scaldata con qualcosa (scocca parafango lato guida?!?!?! scatola fusibili?!?!? mah....), oppure secondo me, ha avuto un picco di corrente che i fili non hanno retto (sono di sezione veramente esima all'interno della guaina, ne passano 7 di sezione massimo massimo 1mm)

risoluzione: tutto in garanzia, sostituzione del controllo rail, tubazione rail nuova, cablagio rail<>centralina gpl, commutatore nuovo, centralina apposto, non ha avuto nessun danno (PER FORTUNA), cablaggio centralina<>commutatore,


Adesso ? tutto ok, questa volta, ha fatto un tragitto più strategico, facendo il circuito lungo lo stretto indispensabile, che passa dietro la batteria, quindi in totale saranno 30cm, non di pi?, al contrario del cablaggio universale meda BRC, lungo circa 1.5mt...(che era stato passato dal duomo lato guida, poi giu? verso il faro costeggiando la scatola fusibili, poi intorno alla scatola ECU, poi, già verso il debimetro e ritorna su costeggiando la batteria dove era posizionato il controllo rail, agganciato alla staffa batteria.... :roll:  :lol:  :cool: )

Adesso ? tutto molto corto e "specifico".

Tutto ? bene quel che finisce bene,

ed anche questa ? fatta....


in settimana dovr? passare sempre in BRC a fare una buona mappa per il gpl....con il nuovo sistema filtrante by Carlito with FUNGO, ci son squilibri di carburazione...a benzina invece la centralina stock riesce "quasi" a gestire (crea solo leggerissimi vuoti di 2 sec al max con pedale del gas schiacciato a fondo repentinamente...)



Carbon R

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Risposta #229 il: Sab 19 Giu, 2010, 13:34:45
Quantomeno soldi non ne rimetti...non ? che il filo era rovinato già al tempo dell'installazione ?

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mako_88_

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Risposta #230 il: Sab 19 Giu, 2010, 15:49:16
Citazione da: "Carbon R"
Quantomeno soldi non ne rimetti...non ? che il filo era rovinato già al tempo dell'installazione ?


Hai già afferrato dove volevo arrivare già dall'inizio della storia....

mi ? parso troppo strano il suo prima tirar fuori scuse che potessero sviare le cause reali (gli xenon lavorano a tensioni altissime e hanno creato un picco, deve aver toccato una parte bollente, hanno fatto corto gli xenon per la loro tensione e ha creato il corto al cablaggio)...

poi....dopo avergli fatto sbattere il viso sul fatto che gli xenon sono integri, isolati e perfettamente NON FUSI, distanti 10 cm dal cablaggio, che non ci sono parti bollenti nelle vicinanze (scatola fusibili, scatola ECU, duomo lato guida, solo per ultima la batteria che toccava 1 cm di cavo)

Poi ha trovato un foro che "sicuramente" ? stato fatto da un trapano...quindi qualcuno ci ha lavorato nella zona....(dietro il faro, sul passaruota....
Voglio dire, che lavori potr? mai farci una qualsiasi persona in quella zona della celi?!?!? non c'? niente, solo la centralina xenon e lo spazio per infilare la mano (non un trapano) e cambiare le lampadine... poi non c'? altro che un meccanico potesse intrallazzarci... :roll:  :roll:

Molto generosamente ha lasciato i suoi 2 lavori del pomeriggio, facendo scendere una auto smembrata già dal ponte per tirare su la mia e ripararla nel tempo record di crca 55 min....(ha dovuto comunque smontare un po' di cosette perché i cavi pasano nella zona ostica dietro la batteria, lavorando però da sotto l'auto....)...


Insomma....capisco che la gente abbia un GRAAAN cuore..... :lol:


ma il suo lo ? stato proprio tanto eh....anche troppo.....


ad ogni modo, tutto apposto....

(continuo a pensare che al momento del montaggio gli sia scappato un attrezzo che ha lievemente spelato il cablaggio...e magari col tempo....)

 :oops:



Carbon R

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Risposta #231 il: Sab 19 Giu, 2010, 16:23:23
magari era già segnato quando l'ha montato.  
Pensa a tirare i cavi di un impianto per mezza auto quanto si può segnare e piegare un guain ,ma anche segnate possono resistere per molto tempo.

Magari bastava una buona giunta con nastro isolante,ma forse il segno non l'avranno notato.

Provato sul lavoro per gli avvolgimenti testati in vasca che resistano alla prima prova di isolamento per poi andare a massa -anche la sera stessa- ,mentre molti visibilmente segnati reggere tranquillamente.

Per me -forse- col foro praticato col trapano volevano passare i cavi [non penso di una microspia :risa:]

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Nicky

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Risposta #232 il: Gio 02 Set, 2010, 09:26:22
e be direi che ho deciso di farmi l'impianto a gpl pure io  :lol:

http://www.omnicorse.it/magazine/3080/esordio-vincente-per-la-nissan-350-z-a-gpl


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


korra88

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Risposta #233 il: Mar 14 Set, 2010, 09:15:24
non ho letto tutto, ma lo consiglio..
ho l'impianto a gpl sequenziale (mi sembra si chiami cosi), quello buono che non fa perdere molta potenza insomma. consiglio vivamente perché con 25 euro ci faccio 450km ad andatura media (qualche tirottino ogni tanto), 300 a bomba e 580 (record personale per ora imbattuto) di autostrada a 120 km/h costante. quando voglio correre, spingo il pulsantino e via di solo benza. :cool:



Free-j

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Risposta #234 il: Mer 27 Ott, 2010, 14:29:28
Interessante il tutto..io metto l'impianto nel 2011 dopo che ho provato a vedere come mi trovo con l'auto.
Per aiutare chi ha intenzione di montarlo si potrebbe avere una lista es.

Nome-impianto-anno di istallazione-impressioni negative positive.

Ovviamente mi interessano le opinioni negative solo di chi ha un'impianto.



Demios

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Risposta #235 il: Sab 30 Ott, 2010, 14:33:24
Il GPL ? una ca..o di violenza!! Non si può! Sar? io purista ma che min....ta ??
Con i soldi per il kit e l'installazione meglio comprare un 50ino e usare quello! Cos? la povera bimba almeno riposa in garage...Ci sono tante cose si cui si può risparmiare su una macchina, prima tra tutte l'assicurazione con tutte le formule che si trovano.
Chi trasformerebbe un ottovolante in un montacarichi per paraplegici?? Sarebbe ugualmente divertente? Non credo. Meglio usare meno l'auto e godersela una volta ogni tanto nel pieno delle capacit?...Per andare a lavoro ci sono anche tanti bei abbonamenti ai mezzi pubblici...XD

Il mio professore di Fondamenti di meccanica ha una cayman s che gli costa un fottio e non ci rientra, soluzione? Viene al poli con l'autobus fino al venerd? e poi il weekend sesso in porsche! XD Altro che gpl...XD



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Risposta #236 il: Dom 31 Ott, 2010, 00:11:34
Citazione da: "Demios"
Il GPL ? una ca..o di violenza!! Non si può! Sar? io purista ma che min....ta ??
Con i soldi per il kit e l'installazione meglio comprare un 50ino e usare quello! Cos? la povera bimba almeno riposa in garage...Ci sono tante cose si cui si può risparmiare su una macchina, prima tra tutte l'assicurazione con tutte le formule che si trovano.
Chi trasformerebbe un ottovolante in un montacarichi per paraplegici?? Sarebbe ugualmente divertente? Non credo. Meglio usare meno l'auto e godersela una volta ogni tanto nel pieno delle capacit?...Per andare a lavoro ci sono anche tanti bei abbonamenti ai mezzi pubblici...XD

Il mio professore di Fondamenti di meccanica ha una cayman s che gli costa un fottio e non ci rientra, soluzione? Viene al poli con l'autobus fino al venerd? e poi il weekend sesso in porsche! XD Altro che gpl...XD



L'opzione del motorino ? sicuramente interessante....ad ogni  modo dipende tutto da come mi trovo da adesso a fine anno...per ora devo essere sincero ma consuma meno di quello che mi aspettavo...



Demios

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Risposta #237 il: Dom 31 Ott, 2010, 01:57:48
Mio padre lo fece su un'Honda HRV...mai scelta fu peggiore...L'insallatore aveva fatto un sacco di casini, la macchina si spegneva in continuazione e consumava comunque un sacco...Finch? per problemi vari non ha fuso testata e bronzine...L'unica Honda morta dopo 25 anni di fedelt?...

E' stato un caso, ma in ogni caso isolato il mio, però non posso farci nulla, odio il GPL  :oops:

Mi sembra uno stupro metterlo su una sportiva! Prima di comprare la T20 avevo trovato una MR2 SW20 fantastica, me ne ero innamorato, l'avevo vista e tutto. Appena ho scoperto il bombolone del GPL la volta che sono andato a provarla sono fuggito via a gambe levate! XD Come si può??



Luca Paccagnella

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Risposta #238 il: Gio 16 Dic, 2010, 22:12:04
io ho la celica a GPL perché l'ho comprata da due mesi e aveva già l'impianto su...a parte che ci sonoli impianti per macchine con tanti cavalli...anche se ? vero perdi potenza però spinge comunque bene...non ha la stessa cattiveria e potenza però per quello hai il tasto AGGRESSIVE per passare a benzina e farla tirare a dovere...e poi risparmi tanto...fai conto con un euro fai tra gli 11 e i 15 km...gran risparmio!!



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Risposta #239 il: Sab 18 Dic, 2010, 17:08:38
Citazione da: "pakka27"
io ho la celica a GPL perché l'ho comprata da due mesi e aveva già l'impianto su...a parte che ci sonoli impianti per macchine con tanti cavalli...anche se ? vero perdi potenza però spinge comunque bene...non ha la stessa cattiveria e potenza però per quello hai il tasto AGGRESSIVE per passare a benzina e farla tirare a dovere...e poi risparmi tanto...fai conto con un euro fai tra gli 11 e i 15 km...gran risparmio!!


Pi? 15 che 14....

Considera che un pieno (a prezzo rincarato di questi giorni) 23?, ci fai 320 km.... io arrivo a 350 km tenendola sotto i 4500 giri (passo da vacanza via...)

Ora come ora ? già 3 mesi che vado a benza, devo far sistemare il tubo di attacco posteriore, perché avendo cambiato para, deve accorciare il tubo di rifornimento (troppe curve) e attaccare bene il bocchettone...
Per ora, ho le valvole chiuse (4 per la precisione, ma solo 1 staccabile a monte, mentre le altre sono 2 meccaniche e 1 elettronica in caso di guasti) visto che non uso detta alimentazione...ma per aprile punto di aver riconnesso tutto...
 i 350km me li scordo di farli a benzina con meno di 45/50 ?.... e direi che...beh, un gran risparmio c'?...
23 contro 45...

certo, oramai ci stanno inculando anche col gpl...quanto a prezzi...ma era ovvio...pi? domanda.....

 :wink:



 

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