Autore Topic: Dashcam  (Letto 387 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
il: Sab 06 Mar, 2021, 21:20:25
Purtroppo non ho nessuna esperienza con le dashcam, ma sono anni che dico di volerne comprare una per ogni auto, oltre a questi episodi possono anche salvarti da incidenti dubbi, sopratutto se non ci sono testimoni dell'accaduto o peggio se colpiscono l'auto e vanno via.

Personalmente eviterei roba aliexpress e co, è vero che ci sono sempre video dimosstrativi di come riprende la cam, ma non è detto siano veriteri, se ci si affida ad ebay Italia/Europa o amazon, per lo meno si ha il diritto di recesso se la cam non dovesse corrispondere a descrizione.

Personalmente opeterei per uno di questi modelli, dato che si integra bene, i covi si nascondono bene e sembra quadi un pezzo istallato in fabbrica.

topic diviso da https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=17650
« Ultima modifica: Dom 07 Mar, 2021, 14:56:14 da radu »

CELICA ZZT230 TURBO


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #1 il: Sab 06 Mar, 2021, 21:27:49
Interessante, ottimi spunti, comunque tu sai bene come funzionano? Registrano a mo’ di telecamera (quando succede il fatto selezioni e salvi) oppure ti registrano non stop e salvano tutto fino al riempimento della memoria? In questo caso sarebbe un po’ laborioso ogni volta svuotare filmati inutili ma considerando i rischi più che accettabile ...
« Ultima modifica: Sab 06 Mar, 2021, 21:34:57 da BlueMica »

Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #2 il: Sab 06 Mar, 2021, 21:41:18
Leggendo le descrizioni dovrebbero avviare la registrazione a motore acceso e per di più dovrebbero avere l'accelerometro che registra se l'auto viene colpita e salva se già in registrazione. Normalmente sono abbastanza smart, nel senso che capiscono quando la memoria è piena e cancellano in automatico i file più vecchi ad eccezione di quelli rilevati con l'accelerometro, per cui non c'è neanche bisogno di controllare l' SD ogni tot.

CELICA ZZT230 TURBO


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #3 il: Sab 06 Mar, 2021, 21:53:26
Definitivamente un must-have consigliato a tutti gli utenti quotidiani della strada (e ciò che ne deriva ...)

in caso di novità, aggiornami pure anche in PM !

Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #4 il: Dom 07 Mar, 2021, 11:50:40
Leggendo le descrizioni dovrebbero avviare la registrazione a motore acceso e per di più dovrebbero avere l'accelerometro che registra se l'auto viene colpita e salva se già in registrazione. Normalmente sono abbastanza smart, nel senso che capiscono quando la memoria è piena e cancellano in automatico i file più vecchi ad eccezione di quelli rilevati con l'accelerometro, per cui non c'è neanche bisogno di controllare l' SD ogni tot.

Ieri ho scritto questo messaggio mentre giocavo oline con degli amici e mi rendo conto che potrebbe non essere chiarissimo.
con registrazione tramite accelerometro si intende che se l' auto è ferma e motore spento, quindi non sta registrando, e laccelerometro rileva un urto parte in automatico la registrazione che viene salvata, magari non si vedrà l'inizio della collisione, ma gran parte della scena e la targa quasi sicuramente. In secondo luogo, se sta già registrando, quindi auto in moto e in movimento, l' eventuale rilevazione dell' accellerometro salverà il file in modo che non venga cancellato con i più vecchi quando la memoria sarà piena.

Ho visto che per ogni modello viene specificato il tempo di registrazione in base alla risuluzione scelata e alla capienza della SD, ormai queste ultime costano davvero poco, quindi tanto vale prenderne due abbastanza capienti.

Un mio collega è riuscito ad avere un risarcimento grazie alla dashcam: una signora è andata nella corsia del mio collega e gli a frantumato lo specchietto andandosene come se nulla fosse ( ha detto dopo di non essersi accorta di nulla), nella foga del momento il mio collega non ha chiaramente pensato a prendere il numero di targa, ma per fortuna era perfettamente leggibile dal video della dashcam, nel quale si vedeva inoltre la palese infrazione della tizia che invadeva l'altra corsia.

Dato che ormai si trovano sulle 30/40 euro giè in EU, sono sicuramente un must have in ogni situazione.

CELICA ZZT230 TURBO


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #5 il: Dom 07 Mar, 2021, 14:16:23
Benissimo, ci ho dato un occhiata anche io su Amazon sono un po’ più care .. sui 70-50€
solo che mi piacerebbe avere qualche nome, qualche marchio di buona fattura !
« Ultima modifica: Dom 07 Mar, 2021, 17:11:16 da BlueMica »

Andre~


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Lun 08 Mar, 2021, 15:37:52
Io ho questa nella lista acquisti amazon da mesi...

https://www.amazon.it/dp/B073QRCCK9/?coliid=I3VW5TMCFD4UU3&colid=3IBY0LIGXQR3L&psc=1

Ma ancora non mi sono convinto... leggo pareri discordanti...


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #7 il: Lun 08 Mar, 2021, 16:04:44
Io ho ormai da anni una dashcam xiaomi, pagata una cavolata fa video ottimi in fullhd.
Con memoria da 64 gb fai circa 9 ore di registrazione che man mano si sovrascrivono.
Smart, la colleghi al telefono e interroghi i video contenuti da lì, ha varie funzioni automatiche.. pagata 27 euro in un prime day. Quel modello però non lo trovo più, peccato perchè funziona benissimo e costava pochissimo! penso che ormai una valga l'altra.
Occhio comunque che ovviamente NON sempre viene presa in considerazione in caso di sinistro la prova video, quindi vale per avere un qualcosa in più, che a seconda del giudice, può venir preso in considerazione tra gli atti o meno. Sicuramente da segnalare alla coglionazza che è tutto registrato può essere per lei un deterrente. MA ATTENZIONe, non si potrebbero riprendere le targhe e i volti delle persone, ovviamente quei video non vanno diffusi quindi se la babbea vuole, magari ti fa storie pure su quella!



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #8 il: Lun 08 Mar, 2021, 19:17:20
Tutto chiaro anche da parte legislativa, comunque oggi ho fatto un test video con il mio cellulare, 4K 60 fps, riesco a vedere le targhe a velocità moderate (paese), invece sulla extraurbana nulla da fare ! Sono sfuocate .. stavo ipotizzando che io faccia i 70 e l’altro pure si otterrebbe un obbiettivo (targa) che apparentemente si muove a 140km h e quindi già la targa non si legge più ... mi chiedevo se queste dashcam riescano meglio del mio cellulare oppure hanno anche loro questi limiti..

Andre~


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #9 il: Lun 08 Mar, 2021, 20:02:25
In caso di incidente ad un certo punto ci si ferma, alla fine é importante vedere le dinamiche, soprattutto se dovessero esserci feriti o se peggio ci scappa il morto, soprattutto adesso che esiste l'omicidio stradale. Tra un accusa di omicidio e una contro la privacy dai proprietari dell'auto, preferisco la seconda.

Comunque, io non le ho mai usate, ma il mio collega é riuscito a leggere la targa e risalire alla proprietaria.

CELICA ZZT230 TURBO


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #10 il: Lun 08 Mar, 2021, 22:26:15
Le targhe si leggono tranquillamente.. come dicevo l'ho usata più volte per rivedere dinamiche stradali ed è molto utile.
A 60fps poi è ancora più fluido



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #11 il: Ven 12 Mar, 2021, 16:23:21
Quoto per la parte legale, ma un mio collega con la dashcam è riuscito a far valere le proprie ragioni quando una cogliona ha volontariamente attraversato (con tanto di semaforo rosso visibile nel video) l'incrocio di un corso principale sul quale lui viaggiava.
Lei si è immessa come una lumaca mentre lui sopraggiungeva a poco meno di 70km/h rilevati da GPS: impossibile evitare l'impatto.
Fortunatamente nessuno si è ferito (auto di lui da buttare), ma lei ha iniziato a sbraitare che lui andava troppo veloce e lei aveva la freccia per svoltare....

Ah, Io non l'ho mai presa in considerazione, by the way..



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #12 il: Sab 13 Mar, 2021, 22:07:15
Io l'ho messa proprio per evitare e proteggermi dai "folli",  la prima che ho avuto aveva una sua batteria che si ricaricava ed è durata meno di che, per la seconda ci ho studiato un po, intanto questa attuale è doppia camera, quindi sia davanti con grandangolo che abitacolo e quello che può dal lunotto, è senza batteria, quindi si accende con l'auto e ha una piccola riserva di carica data da condensatore nel caso di eventi a vettura spenta, come tutte fanno un loop di registrazione, di solito regolabile, che sovrascrive ogni tot minuti, la mia l'ho presa su amazon, cinesata senza marca, ma funziona e si vede egregiamente, è full hd e sulla scatola ha solo scritto "car dash camera" con molta fantasia, comunque ha doppio supporto, a vetro, o con viti, cavetto per accendi sigari e  usb per scaricare immagini, la scheda non era compresa, ma quello è il meno, domani provo a mettere una foto...



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #13 il: Dom 14 Mar, 2021, 13:57:01
Grazie Giuseppe per la condivisione,

Molto interessante il funzionamento del condensatore.. mi sembra di capire che in questo frangente, le cinesate vadano bene, almeno da come ne parlate!

Valuterò l’acquisto di una a doppia registrazione, avanti e retro
« Ultima modifica: Dom 14 Mar, 2021, 14:16:46 da BlueMica »

Andre~


giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #14 il: Dom 14 Mar, 2021, 19:20:39



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal