Autore Topic: Chiavi con telecomando  (Letto 6186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #30 il: Dom 23 Giu, 2013, 12:12:04
Citazione da: "axen83"
hai un allarme secondario oltre l'immobilizer?? come dice real la chiave serve a sbloccare l'antifurto quando si inceppa e la placchetta sara' sicuramente per farlo funzionare  :grin:


in effetti c'? un allarme aggiuntivo... si chiama volumetrico? ha i due gingilli attaccati sui montanti del parabrezza...



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #31 il: Dom 23 Giu, 2013, 12:13:24
Uah! ? come funziona?



axen83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 176
  • Iscritto: Dic 2011
  • Località: segusino (TV)
Risposta #32 il: Lun 24 Giu, 2013, 10:38:31
Citazione da: "Shidan"
Citazione da: "axen83"
hai un allarme secondario oltre l'immobilizer?? come dice real la chiave serve a sbloccare l'antifurto quando si inceppa e la placchetta sara' sicuramente per farlo funzionare  :grin:


in effetti c'? un allarme aggiuntivo... si chiama volumetrico? ha i due gingilli attaccati sui montanti del parabrezza...

si e' il volumetrico, funziona tramite i due microfoni che si attaccano di solito ai montanti che rilevano i spostamenti sonori all' interno dell' abitacolo e fanno scattare la sirena antifurto e il blocco pompa benzina di solito. puo' combinarsi anche al sistema antisollevamento che scatta se il sensore rileva che la macchina si sta sollevando rispetto a quando e' stato attivato, credo funzioni con dei giroscopi quel tipo di sistema



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #33 il: Mar 20 Feb, 2018, 14:15:39
Cercando info per rimpiazzare la mia chiave, ormai tenuta insieme da nastro telato e preghiere, mi sono imbattuto in questo topic che riesumo per una delucidazione.

Tempo fa mi si scaricò la batteria della chiave/telecomando e dovetti aprire la portiera con la chiave, ovviamente facendo scattare l'antifurto.

Quando comprai l'auto, la proprietaria mi disse che la chiave a "cilindretto" (quella con il pin di metallo per intenderci, se ne parla anche qui) sarebbe servita a disinserire l'antifurto qualora fosse scattato senza possibilità di staccarlo con il telecomando - come in questo caso - appoggiandolo a quella base che vedete di fianco al volante, vicino al led dell'antifurto e al blocco finestrino dx.

Sinceramente in quel frangente ho provato e riprovato ma l'antifurto non ne voleva sapere di staccarsi, per fortuna per un attimo il telecomando rispose e lo disinserii.

Qualcuno che ce l'ha saprebbe darmi maggiori info? Ho pensato che il mio safety deactivator (non so come chiamarlo) fosse scarico, ma non c'è modo di aprirlo per cambiare la batteria (nel caso ci fosse..).

Chi mi illumina?





Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #34 il: Lun 02 Mar, 2020, 17:59:39
Riesumo il topic..

Qualcuno sa come funziona la chiavetta per disattivare manualmente l'antifurto di serie?

La chiavetta ha un pin centrale che si ritrae per pressione, ma sembra che non ci sia contatto tra la chiavetta e la "base", che si trova vicino al tasto per bloccare il finestrino passeggero.

L'altra sera non riuscivo ad aprire l'auto con il telecomando, probabilmente ero parcheggiato troppo vicino a un muro che interferiva con il telecomando, così dopo un po' ho aperto con la chiave ed è scattato l'antifurto (ovviamente).
Uscito in strada, sono riuscito a disattivarlo con il telecomando.

Ma nel malaugurato caso in cui mi si scaricasse il telecomando, come diavolo si fa a disinserire l'antifurto!?

Oggi ho provato a forzare la "testa" della chiavetta, pensando che ci fosse una batteria (morta) all'interno..sembra sollevarsi ogni tanto, ma il risultato maggiore ottenuto è che si sta deformando la plastica!

Qualcuno mi illumina?

:cia:



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #35 il: Mar 03 Mar, 2020, 15:02:16
Ciao. Lo avevo anch'io sulla 143cv; quella chiavetta è come un transponder e viene alimentato/attivato quando lo metti in contatto con la "basetta" in macchina. L'alimentazione la prende dalla centralina dell'antifurto. Mi avevano spiegato però che serviva per "resettare" l'antifurto, cioè se c'erano problemi di falsi allarmi o di non inserimento con quella si resettava. Scrivendo mi è venuto in mente che nel cofano, sulla centralina proprio, c'era la possibilità di esclusione dell'antifurto tramite un selettore a chiave, non mi pare che si usasse quella chiavetta li.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #36 il: Mar 03 Mar, 2020, 15:12:32
Ciao, grazie della risposta!
È la stessa cosa che hanno detto a me quando l'ho presa, ma le 2 volte che mi è capitato di doverla usare non è successo nulla di nulla..anzi, mi pare che non faccia proprio contatto con la basetta: il pin della chiavetta si può spingere, ma la basetta non ha niente che vada a spingerlo (è completamente piatta).
 
L'hai mai usata tu?




Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #37 il: Gio 05 Mar, 2020, 10:49:23
Ciao Zingaro, si l'ho usata un paio di volte. Bastava appoggiarla sopra e mi pare (non ricordo bene, son passati 9 anni) che ci fosse un led rosso di fianco alla basetta che si accendeva: probabilmente la centralina faceva anche una sorta di beep prolungato. Prova a seguire i cavi che dalla basetta vanno alla centralina... magari si è semplicemente staccato un connettore o c'è un filo interrotto.

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal